:-X :-X :-X Fare enduro è sicuramente molto divertente ma quando si torna stanchi pulirne il fango è veramente sfinente.
Col l'idropulitrce purtroppo non tutta la sabbiolina trattenuta dal grasso, viene via e non tutte le volte ho voglia di pulirla con il petrolio bianco. Quando lo faccio (più per senso di colpa che per altro) mi sa che non uso la tecnica giusta perchè ci metto più di mezzora. Metto uno scodellone sotto la catena e con un pennellino inizio...peccato che ogni 10 cm bisogna ruotare la ruota. Il lato opposto poi non mi viene neanche perfetto e un po' di morchia misto a sabbia senza poter piegare la catena è impossibile da togliere.
Poi lava con acqua e detersivo, asciuga e riungi...bisogna essere come Cenerentola!!!!
Ma se non la pulisco così bene va bene lo stesso? In fondo se è o-ring dentro è lubrificata che è dove conta no?
Qualcuno mi illumini perchè ogni settimana lavare, asciugare, petroliare, rilavare, riasciugare, oliare, ripassare le viti(ora meno ma le nelle prime uscite qualcosa si svitava sempre), spruzzare per proteggere...mi porteranno ad abbandonare questo bellissino sport.
Un ciao a tutti by Macimaci
Ciao
Questo argomento è un po trito scusa, tu la catena la pulisci benissimo anche troppo, l'uso OFF spinto della moto comporta una usura maggiore di tutti gli organi, la catena corona e pignone forse sono i più esposti, le particelle di quarzo che sono presenti nel fango e sabbia letteralmente mangiano il metallo per cui mettiti l'anima in pace e metti nel conto che ad un chilometraggio non troppo elevato (6-7 mila Km) di sostituire il kit di trasmissione finale.
Lorexxx
Puoi "allungare" tranquillamente gli interventi di pulizia relativi alla catena, mi sembra veramente eccessivo dargli tutte quelle attenzioni ad ogni uscita !! ;D
Mi preoccuperei piuttosto di togliere grossolanamente il fango al rientro di ogni uscita con l'idropulitrice, mentre l'intervento di pulizia minuziosa lo farei ogni 5/6 uscite !! ;)
Honda-Razzo.
Purtroppo, caro macimaci, la procedura "Cenerentola" è proprio quella corretta e consigliabile per l'endurista. :-\
...è dura lo so, ma così facendo moto e portafogli ringraziano. ;)
threeple
oppure munitevi di spazzola bella dura e spazzolate via la me@@a e poi reingrassate...
insistere con l'idropulitrice sulla catena è molto peggio che lavarla con la benzina verde..
Citazioneoppure munitevi di spazzola bella dura e spazzolate via la me@@a e poi reingrassate...
Spazzola dura si ... ma non spazzola in ferro ... altrimenti gli O-Rings vanno a farsi benedire !! :-\
Quasi quasi meglio un pennello a setole dure. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 20, 2005, 18:15:21 PM
Citazioneoppure munitevi di spazzola bella dura e spazzolate via la me@@a e poi reingrassate...
Spazzola dura si ... ma non spazzola in ferro ... altrimenti gli O-Rings vanno a farsi benedire !! :-\
Quasi quasi meglio un pennello a setole dure. ;)
Honda-Razzo.
si scusate, ho erroneamente omesso...
spazzola con setole di plastica...
fanno anche degli accessori con doppia spazzola che si richiudono sulla catena e va tenuto fermo mentre la ruota va fatta girare a mano..
In ORDINE di operazione:
IDROPULITRICE...
WD40... (lo lascio agire qualche ora "2 solitamente" oppure la notte)
GRASSO (specifico!) cioè quello giallo che per i primi 3/4 minuti è come l'olio...
Poi diventa grasso a tutti gli effetti.
Se invece avessi la falsa maglia io toglierei sempre la catena la pulirei sempre con idropulitrice come prima operazione!! E poi prima di eseguire le altre che ti ho elencato le darei una passata con la spazzola a setole dure...
Ciao
Pablo
.................io la spennello con olio denso da 140, la catena rimane abbastanza pulita.
L'olio tende ad ammorbidire la zella che con la rotazione schizza via.
E' da dire che in off tale tipo di lubrificazione dura ben poco e la catena si sacca molto presto.
Penso che anche il grasso duri poco.
Ho usato gli spray...............che durano di piu' ma ci si attaccava di tutto.
La trasmissione ha circa 5000 chilometri di off/on e pare che sia ancora decente anche se e' ormai da tempo che le magli tendono ad indurirsi e non si distendono piu' bene come prima.
Saluti
Roster
CitazioneLa trasmissione ha circa 5000 chilometri di off/on e pare che sia ancora decente anche se e' ormai da tempo che le magli tendono ad indurirsi e non si distendono piu' bene come prima.
Scusa ma ti sei contraddetto da solo in un'unica frase !! :o
Prima dici ... trasmissione con 5000 Km. che pare decente ... poi affermi che le maglie non si distendono più come prima !! ??? ... c'è qualcosa che nonmi torna !! :hmmm:
Honda-Razzo.
.....................hai perfettamente ragione !!!
Alcune maglie della catena sono leggermente indurite, ma confrontando la mia con le catene degli altri con cui esco mi sembra essere nella norma.
Vuoi vedere che devo cambiare la catena :-X :-X :-\ e con me tutti i miei amici !!
Saluti
Roster
acqua e poi l'olio molto denso
ogni tanto la passo tutta con uno straccio a mano perchè sulle maglie esterne resta sempre del fango impastato
non uso spray perchè mi durano meno dell'olio (almeno l'olio resta per qualche km) e non uso grasso perchè si impasta
la prima catena mi è durata 2200 km, questa mi sta già durando di più (l'ho presa rinforzata e ho la corona in acciaio)
APPROFITTO DEL 3D
Volendo mettere la falsa maglia (che ora non c'è) ho tolto la catena aiutandomi con un flessibile per limare la maglia da eliminare!
Ora ho smontato il tutto!!
Controllo la corona: PERFETTA!!
Controllo il pignone: Inizia ad avere i denti storti!!
Stavo pensando se conviene sostituire il solo pignone oppure attendere che sia davvero alle cozze!!
Però guardando la corona sembra davvero nuova!! (è della SUNSTAR)
La catena ora subirà un bel lavaggio... in effetti l'ho trascurata un pochino!! forse un pò troppo!! Praticamente è tutta arruginita nonostante le mettessi sempre WD40 e grasso...
Probabilmente il molto fango preso da NOVEMBRE ad OGGI!! Non ha perdonato!!
Cmq riguardo il consiglio sul pignone... che mi dite?
Sostituisco o lo porto ad avere i denti tutti storti?
Pablo
Pablo,
I denti storti li vedi solo tu! :o
Avevi detto che erano storti quelli del mio 650 ma oggi ho controllato e non lo sono affatto, certo pianopiano si consumano ma da qui a doverli cambiare...
Maniaco! ;D
Uncleroby
Citazione di: Pablo il Aprile 28, 2005, 17:40:44 PM
APPROFITTO DEL 3D
Volendo mettere la falsa maglia (che ora non c'è) ho tolto la catena aiutandomi con un flessibile per limare la maglia da eliminare!
Ora ho smontato il tutto!!
Controllo la corona: PERFETTA!!
Controllo il pignone: Inizia ad avere i denti storti!!
Stavo pensando se conviene sostituire il solo pignone oppure attendere che sia davvero alle cozze!!
Però guardando la corona sembra davvero nuova!! (è della SUNSTAR)
La catena ora subirà un bel lavaggio... in effetti l'ho trascurata un pochino!! forse un pò troppo!! Praticamente è tutta arruginita nonostante le mettessi sempre WD40 e grasso...
Probabilmente il molto fango preso da NOVEMBRE ad OGGI!! Non ha perdonato!!
Cmq riguardo il consiglio sul pignone... che mi dite?
Sostituisco o lo porto ad avere i denti tutti storti?
Pablo
la catena non si arrugginisce mai, quello che vedi è solo ossido che si forma perchè non hai ingrassato la catena (l'hai solo pulita oppure hai corso nel fango e l'hai lasciata sporca)
basta mettere il grasso o l'olio sulla catena e vedrai che sparisce dopo l'uso
è del tutto inutile cambiare solo il pignone, quando lo devi cambiare bisogna cambiare anche la catena e la corona (se è in ergal, se è in acciaio ti dura anche parecchie catene)
la sunstar fa ottimi prodotti, io ho la corona in acciaio su e sembra ancora nuova
A parte le macchie laterali...
(sembra davvero ruggine, l'ho anche pulita con la spazzola di plastica!!)
Ora la catena è davvero nuova...
Due notti appesa a scolare dal WD40 e poi una notte bella distesa con il grasso apposta!!
Falsa maglia montata...
Adesso voglio proprio vedere se quel colore (tipo ruggine) verrà via davvero...
Ora riesco a muovere ogni singola maglia un pochino meglio... Certo non è nuova!! ma certamente è meglio di prima...
Un dubbio mi sorge sulla falsa maglia!!
Misura scritta sulla CORONA "RK520"
Io ovviamente ho preso il passo 520... la trovo di circa un mm più larga!! Ovviamente i 4 O-RING li ho montati tutti e correttamente...
Poi ero abituato all'XR che per mettere la molleta ci mettevo anche 10 minuti... stasera in 10 secondi ho fatto tutto!!
SPEREM...
Pablo
CitazioneUn dubbio mi sorge sulla falsa maglia!!
Misura scritta sulla CORONA "RK520"
Io ovviamente ho preso il passo 520... la trovo di circa un mm più larga!!
Credo che hai una catena che resiste ad un carico maggiore di rottura, ecco perchè è più larga. ;)
Honda-Razzo.
Tornando all'argomento pulizia, io oltre alle manutenzioni che avete indicato, passo la catena con l'aria compressa. In questo modo anche i residui di polvere vengono eliminati prima di mettere l'olio.
Ciao ciao ;D
ROCKY
Citazione di: Pablo il Aprile 30, 2005, 23:37:38 PM
A parte le macchie laterali...
(sembra davvero ruggine, l'ho anche pulita con la spazzola di plastica!!)
Ora la catena è davvero nuova...
Due notti appesa a scolare dal WD40 e poi una notte bella distesa con il grasso apposta!!
Falsa maglia montata...
Adesso voglio proprio vedere se quel colore (tipo ruggine) verrà via davvero...
Ora riesco a muovere ogni singola maglia un pochino meglio... Certo non è nuova!! ma certamente è meglio di prima...
Un dubbio mi sorge sulla falsa maglia!!
Misura scritta sulla CORONA "RK520"
Io ovviamente ho preso il passo 520... la trovo di circa un mm più larga!! Ovviamente i 4 O-RING li ho montati tutti e correttamente...
Poi ero abituato all'XR che per mettere la molleta ci mettevo anche 10 minuti... stasera in 10 secondi ho fatto tutto!!
SPEREM...
Pablo
ciao pablo
oggi ankio mi son dato alla pulizia catena! che grasso usi?
iuo ho notato che se si fa sempre e solo off ,la catena è sempre secca e sporca!
non cè niente da fare! io lubrificante per catena prima di partire!
al ritorno dopo la lavata di idropulitrice,pennellata generale con petrolio bianco e ancora lubrificante per catene! ogni volta uno spaccamaroni!
P.S. sabato30 cosa ti sei perso! ;D ;D ;D ;D ;D
magari lo sai.gemellaggio con i CCM! :huhu:
MOTUL CHAIN LUBE "OFF ROAD"
Praticamente trattasi di un OLIO GIALLO (giallo suzuki ovviamente) Che penetra certamente meglio di un grasso normale...
E dopo qualche minuto diventa da OLIO... GRASSO a tutti gli effetti!!
Trasparente... Davvero un'ottimo prodotto!! Ne ho provati moltissimi ma questo è quello con cui mi trovo veramente meglio!!
Oltrettutto non si attacca il MONDO alla catena... ma riesci a tenerla discretamente pulita...
Ovvio a fine gira è bella secca come sempre!! Ma se tornato a casa utilizzi il WD40 e poi ci metti il grasso in questione nuovamente...
Ciao
Pablo
P.S.
Per CIAK!!
Avevi ragione... non era ruggini e oggi dopo circa 80 km... sono rimaste solo un pò di macchioline...
rispolvero per nn aprirne naltro simile...
ho la catena smontata, lavata con sgrassatore e shampo, pulita.
Ora come lubrificarla? Lo spray nn posso usarlo se nn è montata... la metto in bagno d'olio per una notte (così penetra dappertutto) e poi la faccio sgocciolare?
Na volta diluivo olio e benza e la immergevo, quando nn c'erano gli o-ring.
O meglio aspettare di rimontarla e poi spray come al solito?
La benzina di certo non fa bene agli o-ring ;)
Meglio un prodotto specifico per catene con o-r, se non puoi metterlo ora o ti ingegni in qualche modo (tipo che sò...due vecchie corone) o aspetti che sia montata ...
Ne approfitto pure io della riapertura del Topic!
I Motardari devono anche avere quest'accortezza di pulire spesso la catena??
Io ogni 1/2 uscite gli passo la olio un pò... non l'ho mai pulita accuratamente!
Le cetene con o-r che io sappia non hanno bisogo di molte cure...tanto più se le usi solo in strada :)
Anzi forse troppo lubrificante rischia di avere un'effetto "collante" e raccogliere più sporcizia....o sbaglio? :-[
io ogni volta che rientro da un giro off,mi dirigo al lavaggio,mi fumo una paglia e aspetto che la moto si raffreddi un po',poi lavo per bene la moto,rientro a casa e subito ingrasso catena,corona e pignone.....poi si sa' che chi fa' enduro ha un cambio in piu' degli altri........ ;)
Su strada non ho idea di ogni quanto vada pulita...
Però vedendo le moto in giro anche se si vede che è bella grassa... a me garberebbe molto di più averla anche pulita che solamente ingrassata!!
Per l'off...
é tutta un'altra storia! Io a dire il vero un tempo ero più scropoloso in questa cosa... oggi onestamente la lascio sporca di fango per giorni e giorni (ma senza utilizzarla) e qualche giorno o semplicemente qualche ora prima del giro la pulisco un pò ed eventualmente gli passo il WD40
Adesso è poco meno di un'anno che ho su catena corona e pignone nuovi, utilizzandoli solo in fuoristrada... ancora vanno bene e la catena ancora si comporta bene....
Diciamo che anche quando dovessi cambiarla... ho ammortizzato il suo costo!! ;)
Pablo
Io ad ogni uscita (in off) la pulisco come segue: dopo il lavaggio della moto, cercando di non passare l'idro direttamente sulla catena, a casa la pulisco con una spazzola apposita della UFO (costo 10 euri). E' una spazzola fatta ad U con delle belle setole in plastica rigida. Dopo la pulizia la lubrifico con un prodotto per catene off, che si chiama GRASSOTEK. Io ne ho provati tanti ma questo mi sembra eccezionale !
io la lavo con kerosene, poi la lascio asciugare, e spruzzo ''motul spray per catene factory line'' l'idropulitrice sugli o ring e' piu' devastante del fango....
si ma io parlavo a catena smontata... visto che cmq nn la posso montare prima di domenica
Io a catena smontata la metterei su un giornale e la spruzzerei con il solito lubrificante per catene. :) :)
Su strada la catena se non si prende pioggia resta lubrificata anche 1.000km. Invece dopo 300km di acqua bisogna ingrassare. :)
Io uso il grasso per alte velocità, quello da stradali, che anche ai 140 non fa schizzi ingiro. :)
Citazione di: XR17 il Marzo 18, 2008, 10:40:21 AM
Io uso il grasso per alte velocità, quello da stradali, che anche ai 140 non fa schizzi ingiro. :)
Come si chiama?
motul factory line non se ne va neanche a 200kmh...
Citazione di: aisenauer il Marzo 17, 2008, 23:46:24 PM
si ma io parlavo a catena smontata... visto che cmq nn la posso montare prima di domenica
la appendi con un gancio e la spruzzi...
Io mi trovo molto bene con il Chain Lube della Vladoil, non lascia residui sul cerchio. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Barte il Marzo 18, 2008, 12:46:41 PM
Citazione di: XR17 il Marzo 18, 2008, 10:40:21 AM
Io uso il grasso per alte velocità, quello da stradali, che anche ai 140 non fa schizzi ingiro. :)
Come si chiama?
Ogni marca di lubrificanti fa il suo, basta che lo chiedi specificatamente al negoziante altrimenti, almeno dalle mie parti, ti danno quello normale.
Io uso il Bardahl High Speed Chain, ma solo perchè da me vendono questo, credo più o meno uno valga l'altro, basta che sia di marca. :)
Io ne ho provati un pò e tutti di marca..nessuno mi ha convinto fino in fondo..
Io voglio quello che usano in motogp ;D ;D
Personalmente ti suggerirei, dopo avere lavato accuratamente con un pennello e del gasolio la catena, di scaldare dell'olio in un pentolino (sui 90-100°) e di immergere la catena completamente nel bagnetto (stando attento alle mani!!! :P); lasci raffreddare il tutto e poi la lasci sgocciolare...
L'olio caldo pentra più facilmente tra le maglie e gli o-ring e va a lubrificare il tutto in maniera egregia...
Provare per credere ;) :ok:
da g3 moto seregno c'e' una buona scelta di prodotti x pulire le catene
Ragazzi, come vedete l'olio motore, su una catena con o-ring?
Ho fatto un esperimento e mi sto trovando bene... :ok:
Pulita catena con petrolio bianco e spazzolino... poi soffiata per bene... infine ho spennellato dell'olio motore (avevo un centinaio di grammi che mi avanzavano).
Ho lasciato la moto sollevata da terra con un cartone per assorbire l'olio che gocciola... e poi dopo un paio di giorni ho eliminato l'olio in eccesso con un panno...
l'olio motore va bene finche' non tiri, dopo purtroppo centrifuga perche' e' poco adesivo!!
immagino... usando l'xr x passeggiatine in campagna non corro questo rischio! :)
Io ho avuto problemi di schizzi con olio normale addirtittura con l'XR125L, una volta mi si è completamente inzuppato il copertone di olio e si che avevo fatto sgocciolare per bene. :-X
Da allora uso solo lubrificante per alte velocità. :) :)
Citazione di: Barte il Marzo 19, 2008, 16:37:54 PM
Io ne ho provati un pò e tutti di marca..nessuno mi ha convinto fino in fondo..
Io voglio quello che usano in motogp ;D ;D
Mi sa che li non le ingrassano neanche. Useranno quello che c'è sulla catena da fabbrica e poi a fine gara buttano tutto! :) :)
Riprendo il topic
Devo pulire la catena io ho usato sempre per sgrassare il chantecler
sia sulla catena della bici che della moto poi uso un lubrificante al teflon
non ricordo il nome e mi trovo bene il mio dilemma è questo la mia lei
oggi si è presa il Vaporetto quell'elletrodomestico a vapore la posso
pulire con quello o creo danni ? grazie in anticipo
credo proprio di NO!!!
il vapore a 100° e passa ti rovinerebbe tutti gli OR!! :-X
Azz come immaginavo grazie
Mi sa che ci do di chantecler e pennello
comunque su altri metodi postate gente ;)
Io ultimamente stò usando petrolio bianco.
Si trova in latte da 1l da Castorama.
Metto una vaschetta sotto la corona e con un pennello dò una pulita mentre rotola.
Salut
Bracco dici che con il chantecler
si rovinano gli OR ? grazie
Assolutamente no!
Vai tranquillo.
Credo che la sua efficacia sia minore del petrolio bianco. ;)
Con un pennello medio si toglie tutto in un attimo.
Non ho mai provato nè chantecler nè altri prodotti tipo Fulcrum.
Salut
Ok grazie ;)
Salut
Citazione di: Bracco il Agosto 05, 2009, 21:36:02 PM
Assolutamente no!
Vai tranquillo.
Credo che la sua efficacia sia minore del petrolio bianco. ;)
Con un pennello medio si toglie tutto in un attimo.
Non ho mai provato nè chantecler nè altri prodotti tipo Fulcrum.
Salut
Identico... anche io faccio cosi...
Moto accesa sul cavalletto a cric e marcia inserita e mentre gira la ruota petrolio bianco sulla catena ad altezza della corona e uno straccio sotto per non sporcare, e poi via di Bhardal chai lube !!!