Ciao a tutti...altro giro altro regalo.
Ho denudato la mia amata per una manutenzione straordinaria..con gran stupore ho scoperto che il regolatore di tensione, dal quale escono due cavi sdoppiati (e che diventano 4 in sostanza), in realtà non è collegato a nulla..insomma è fisso al telaio ma non entra nessun cavo.
Più che altro ora mi servirebbe capire, a livello logico, che cavi devono entrare in sto benedetto regolatore...secondo voi dal regolatore deve passare la tensione per alimentare le luci e la strumentazione? qualcuno sa aiutarmi?
Grazie a tutti
Alberto
quale regolatore ? quello alettato sotto la sella ?
dovrebbe alimentare le luci anabbaglianti ed abbaglianti del faro anteriore...
verifica sullo schema elettrico che trovi nella sezione files..
mentre stop, clacson, e luci di posizione ant e post sono alimentati dal raddrizzatore che sta dietro la mascherina..
se ha due fili che si sdoppiano in 4 è quello per la parte in alternata....
questo regolatore lavora in "paralelo" .. cioè non ha un ingresso ed un uscita...
semplicemente si collega in qualsiasi punto tra positivo e massa e si occupa di "scaricare" a massà l'eccesso di tensione ai suoi capi... (la tensione in più viene dissipata in calore)
GRANDISSIMI! ok penso di aver iniziato ad intuire; a questo punto quindi dovrei "far passare" dal regolatore la fase e il negativo di anabbaglianti e abbaglianti...ho capito diritto?? :-[
..non ho capito cos'hai capito, comunque nella sezione files del sito:
http://www.xr-italia.com/html/files.htm
trovi lo schema eletrico del'XR600:
http://www.xr-italia.com/download/xr600/ele-xr600-01.pdf
mmm...mi sa che sono un pò di legno..Sulla parte elettrica vado davvero male..comunque adesso mi stampo il disegno e faccio un pò di prove..Il problema è che penso che sia tutto un pò da rifare a livello elettrico, guardando lo schema mi mancano un pò di fili....
in realtà quel regolatore dovrebbe essere dotato di un connettore che si aggancia al nodo fissato sopra l'airbox sotto la sella...
dovrebbe esserci un connettore apposito...
Infatti è quello che pensavo anche io ma non ce n'è traccia...temo che il primo proprietario abbia fatto qualche pasticcio di quelli grossi... Non so neanche io se rifare tutto quanto o fregarmene e andare avanti come è sempre stata...il problema è la durata delle lampadine...è la 3° nel giro di pochissimo che salta..
più che rifare vedi se da qualche XR incidentata riesci ad acquistare il cablaggio elettrico completo, perlomeno la dorsale principale.. magari con un 30-40 euro te la cavi....
smonti il tuo e rimetti il cablaggio per intero..
Grazie per le dritte; vedo se trovo qualcosa. Già che ci sono la vorrei rimettere a posto decentemente!