XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: bob64 il Maggio 03, 2005, 08:27:16 AM

Titolo: carburatore
Inserito da: bob64 il Maggio 03, 2005, 08:27:16 AM
ciao ragazzi chi sa indicarmi un carburatore per il mio xr 600 che si possa montare senza modifiche per evitare il famoso ciuf ai semafori?
oltre a quello del dominator mi affido a voi per risolvere questo problema anche perche' sabato sono andato a lavorare in moto e mi si e' spenta almeno una decina di volte
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 09:02:04 AM
se cerchi nei vecchi post ne abbiamo parlato alla nausea...

senza modifiche è "relativo"..  almeno la carburazione la dovrai toccare...
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: giangibottz il Maggio 03, 2005, 10:12:22 AM
leggo spesso di xr600 che col carburatore originale fanno ciuf!
e ne sento parlare come se fosse una cosa assodata. ma a me non è mai successo (e la moto è tutta originale).
dipende dall'annata?
boh?

giangibottz
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: MAGRA il Maggio 03, 2005, 10:34:14 AM
giangi,

A TE NON TORNA NEMMENO INDIETRO IL GAS! COME FAI A FARE CIUFF SE SEI SEMPRE TUTTO APERTO!!!!!!!  ;D

Mettici un'pò di grasso, fai che funzioni, poi quando si apre e chiude come tutti gli altri magari fa ciuff anche a te!!!  :mavai: :mavai: :mavai: :mavai: :mavai:

sei invidioso é?

Titolo: Re: carburatore
Inserito da: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 10:42:41 AM
più che altro è un prolema di usura...

la tua è dell'89.. hai mica il carburatore "doppio" ?

il problema è su i modelli con carburatore singolo...  ;)
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: Webbo il Maggio 03, 2005, 10:46:34 AM
Citazione di: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 10:42:41 AM
più che altro è un prolema di usura...

la tua è dell'89.. hai mica il carburatore "doppio" ?

il problema è su i modelli con carburatore singolo...  ;)

il carbu doppio è dei modelli 85-86-87....

l'89 ha il singolo..
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: giangibottz il Maggio 03, 2005, 10:56:05 AM
Citazione di: Webmaster il Maggio 03, 2005, 10:46:34 AM
Citazione di: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 10:42:41 AM
l'89 ha il singolo..


giusto!

Citazione di: MAGRA il Maggio 03, 2005, 10:34:14 AM
giangi,

A TE NON TORNA NEMMENO INDIETRO IL GAS! COME FAI A FARE CIUFF SE SEI SEMPRE TUTTO APERTO!!!!!!! ;D

Mettici un'pò di grasso, fai che funzioni, poi quando si apre e chiude come tutti gli altri magari fa ciuff anche a te!!! :mavai: :mavai: :mavai: :mavai: :mavai:

sei invidioso é?


non succedeva neanche prima... pirlone  :P
e cmq ormai ho saldato la manopola aperta per 3/4  ::) ::) ::)
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: max67 il Maggio 03, 2005, 12:20:15 PM
La mia opinione:

L' XR 600 è una moto concepita per essere guidata "allegramente", "nervosamente" insomma bisogna dare parecchio giù col gas ! Altrimenti incappi nel fatidico ciuff e non solo... per me non è una moto da passeggiata (a Roma, a l'epoca, era considerata la moto da scippo), se provi ad andare tranquillo inizia ad andare male... più la tratti "male" e meglio và (le stesse sensazioni valgono ad esempio per Ducati). Sperando di essermi spiegato vi saluto.

ciao
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: aisenauer il Maggio 03, 2005, 13:31:47 PM
Citazione di: max67 il Maggio 03, 2005, 12:20:15 PM
La mia opinione:

L' XR 600 è una moto concepita per essere guidata "allegramente", "nervosamente" insomma bisogna dare parecchio giù col gas ! Altrimenti incappi nel fatidico ciuff e non solo... per me non è una moto da passeggiata (a Roma, a l'epoca, era considerata la moto da scippo), se provi ad andare tranquillo inizia ad andare male... più la tratti "male" e meglio và (le stesse sensazioni valgono ad esempio per Ducati). Sperando di essermi spiegato vi saluto.

ciao

le opinioni devono crearsi con un'adeguata esperienza, se no sono illazioni.
il motore honda è tutt'altro che esasperato, lontano dall'essere un motore da competizione da guidare allegro e nervoso.
Ho avuto tra le altre una husky 510, ben più cattiva dell'xr, e andava ottimamente con un filo di gas senza spegnersi mai. (carb dell'orto).
Poi il tt600, appena più sostanzioso ai bassi, mai spenta con nessun ciuf.
Forse nn hai mai provato una moto "nervosa".

riguardo al carb, come ho già scritto, esisteva un dell'orto fatto apposta per l'xr che si monta senza modifica. basta interpellare la casa costruttrice.

ciao
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: max67 il Maggio 03, 2005, 13:57:40 PM
Se leggevi attentamente parlavo di guida "nervosa" ,"allegra" non di una moto... poi vista la tua grande esperienza dovresti sapere che negli anni della sua uscita era considerata racing... altrimenti mi sarei comprato una bella XL. Inoltre non ho mai visto nessuno andare fuoristrada con un "filo di gas" cambiando "dolcemente" le marce...
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: aisenauer il Maggio 03, 2005, 15:35:44 PM
quando uscì, montava il doppio carb, soluzione assai più efficace e senza i difetti del carburatore vergognoso che monta adesso, ma tu già lo sapevi, vero?
mi sa che da come parli ti piace restare nella tua ignoranza, contento te...

ciao
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: max67 il Maggio 03, 2005, 15:52:10 PM
Non puoi capire quanto è "gustosa" l' XR con il carburatore vergognoso...
comunque tieni sempre a mente che per convincere un altra persona non bisogna offendere...
L'ignorante a questo punto diventi tu caro "pilotone" "generale" !  8)
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: RAZZO il Maggio 03, 2005, 16:11:53 PM
Dai ragazzi ... mica dobbiamo azzuffarci per un carburatore !!  ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 16:12:55 PM
 :angry2:

:bboni: :bboni:
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: aisenauer il Maggio 03, 2005, 16:37:04 PM
Citazione di: max67 il Maggio 03, 2005, 15:52:10 PM
Non puoi capire quanto è "gustosa" l' XR con il carburatore vergognoso...
comunque tieni sempre a mente che per convincere un altra persona non bisogna offendere...
L'ignorante a questo punto diventi tu caro "pilotone" "generale" !  8)


ignorante nn è per nulla un insulto, ognuno di noi è ignorante in questo o in quel campo, nessuno sa tutto di tutto.
Vai in giro a provare una decina di altre moto, poi torni con delle basi su cui formarti un'opinione.
Vedi che nn fai altro che confermare la mia tesi?

e cmq nn voglio convincere nessuno nè polemizzare, ma solo puntualizzare.

ariciao
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: lorexxx il Maggio 03, 2005, 17:05:17 PM
Salve

Quando si parla di XR non bisogna mai perdere di vista il mercato su cui è stata "tagliata", la XR viene prodotta soprattutto per il mercato USA che ne assorbe il numero maggiore li i campi di gara di questa moto sono principalmente posti tipo Bajia 1000 ovvero duemila chilometri di piatto o quasi deserto in cui non importa molto che la moto sia scorbutica tanto vai quasi sempre a palla, penso invece che con un percorso più lento con un uso molto intenso del cambio un comportamento meno scorbutico ed una erogazione più "dolce"(mia personalissima opinione) sia da prediligere,( poi c'è sempre a chi piace in un altro modo) non a caso il CRF450R fatto per il cross monta un bel FCR40 a valvola piatta e pompa con una erogazione ben diversa da quella del carburatore XR originale.

Lorexxx
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: aisenauer il Maggio 03, 2005, 18:28:47 PM
ma chi ha mai parlato di erogazione dolce? Io accuso solo il fatto che la moto si spegne e che resta accelerata, nn che ha un'erogazione scorbutica.
E cmq cambiando carb nn si addolcisce nulla, a meno che nn si parli di quello della dominator a cui io nn mi riferisco.
Il dell'orto (solo per fare un esempio) nn addolcisce l'erogazione, ma elimina i difetti.
Mercato americano? deserti? Anche la cugina TT è nata per gli stessi spazi, ma ti assicuro che nn si spegne mai.

Poi può anche succedere che a qualche fortunato capiti un modello il cui carb nn manifesta i difetti che affliggono la maggioranza delle xr (beato lui)

ciao
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 19:45:06 PM
beh il carb del TT/XT è una porcheria immane... è sia meccanico che a depressione, peccato che non fa bene nessuno dei due  :-\  e i getti sono praticamente introvabili...  (comunque con un paio di modifichùine migliora moltissimo)
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: aisenauer il Maggio 03, 2005, 20:38:50 PM
Citazione di: Stefano80 il Maggio 03, 2005, 19:45:06 PM
beh il carb del TT/XT è una porcheria immane... è sia meccanico che a depressione, peccato che non fa bene nessuno dei due  :-\  e i getti sono praticamente introvabili...  (comunque con un paio di modifichùine migliora moltissimo)

certo, in effetti un carb che nn fa spegnere mai la moto, nn resta accelerato è una porcheria immane...
Obiettività zero, discussione inutile.

ciao
Titolo: Re: carburatore
Inserito da: Cyborg XR il Maggio 05, 2005, 14:21:45 PM
secondo il mio modesto parere e' solo una questione di getto del min
per quanto riguarda lo spegnimento al minimo
io ho montato getto min da 68
tutto ok niente ciuf
per il fatto della scorbuticita' solo un carb diverso puo' attenuarla.

ciao fla