Se uno cade in acqua con la moto o comunque guada e trova troppo fondo..
Entra l'acqua nel carburatore dal filtro dell'aria e conseguentemente può arrivare al cilindro.
(http://www.4strokes.com/guests/uploadpics/Bezdrev.jpg)
Come si rimedia? :-[
Smonto il filtro aria e il carburatore, svuoto tutto e asciugo?
Tolgo la candela e pedalo per fare schizzare fuori l'acqua?
Chi sa parli perchè questo pensiero mi preoccupa e non poco. :-\
alora, premetto che non ho mai fatto un guado...
comunque...
acqua nel carburatore:
chiudi il rubinetto e sviti la vite che trovi sotto la vaschetta, questa si svuoterà tramite un tubicino che arriva davanti alla ruota posteriore. così dovrebbe uscire tutta la benzina/acqua (magari ripetere l'operazione)
acqua nel cilindro:
poco male, decompressote tirato, tasto su off, gas aperto e una decina di pedalate.. esatamente come se al dovessi sgolfare...
acqua nel filtro:
non saprei.. direi qualcosa tipo lo strizzi e lo rimonti.. giusto per non averlo troppo strozzato dall'acqua..
comunque l'acqua se passa in piccole dosi non fa nulla, anzi!! (vedi iniezione d'acqua sulle auto da rally)
acqua nel blocco motore:
li son cazzi.. l'acqua nell'olio non è niente di buono.. quindi cura con molta attenzione lo sfiato del carter, quello che sale fino alla cassa filtro.. su alcune moto c'è una valvola di non ritorno, su altre è un "semplice buco" ..
qui non so dirti altro.. controla che il tubo sia integro e che salga il più possibile.. (magari si può fare una specie di "sifone", addirittura con un baratolo.. ;)
Citazione di: Stefano80 il Maggio 04, 2005, 08:45:13 AM
acqua nel blocco motore:
li son *azzi..
Aggiungo, anche se superfluo, che se c'è anche il solo sospetto che sia entrata acqua nel blocco motore di evitare assolutamente la ri-messa in moto.
A parte i rischi immediati sul gruppo termico ci sono da mettere in conto quelli un po' (solo un po') più a lunga scadenza sui cuscinetti, ecc..
Danno notevole.
Se poi per altri motivi si rimette in moto, dopo qualche minuto di funzionamento va verificato il colore e la consistenza dell'olio motore.
La presenza di acqua è confermata dallla presenza di schiuma leggera e un colore chiazzato, lattiginoso derivante dall'emulsione.
Non conviene riaccendere il motore !
In ogni caso a fronte di certi "bagni" è prudente cambiare l'olio/filtro prima possibile e se si scopre la presenza di acqua là dentro, l'operazione andrebbe ripetuta, per precauzione, anche successivamente dopo qualche ora di funzionamento.
L'olio dei cambi "temporanei" può essere di non elevata qualità.
che moto hai? 400, 600 o il 650?
io posso dirti cosa succede al 400.
normalmente non entra acqua, a meno che la caduta full immersion non sia "prolungata". ma se la caduta o l'immersione e' normale, cioe' al massimo una diecina di secondi, non succede niente di particolare. la moto chiaramente si spegne e quindi e' importante non accellerare.
poi puoi mettere in pratica tutti i preziosi consigli che gia' ti hanno dato, e cioe':
- apri la vite di scarico del carburatore,
- aziona il decompressore e dai varie pedalate,
- se vedi che il filro contiene un po d'acqua toglilo e dagli varie strizzate in modo da toglierne il piu' possibile.
poi corri ad aiutare i ktm due tempi che stanno smontando candele, revisionando motori eccetera ... ;D ;D ;D
nel motore e' molto difficile che entri acqua. certo puo' succedere e allora e' meglio che fai quanto ti ha consigliato antarctica.
Al 2° meeting XR aveva partecipato un certo Vittorio con un 600 anni 80 (serbatoio rosso) che in una pausa ci ha raccontato come ha sempre risolto i frequenti allagamenti del motore nei quali incappava: siccome quando succedeva non era certo nel giardino di casa bensì in posti impervi e lontani, la necessità del momento era di tornare a casa, per cui il suo metodo consisteva nel tirare la moto verticale sulla ruota posteriore e agire sulla pedalina di avviamento col decompressore tirato, in modo da far aprire le valvole di aspirazione e far riuscire l' acqua dal motore attraverso il carburatore nella cassa filtro aperta, dalla quale poi defluirà.
Era chiaramente una manovra di emergenza, poi magari a casa avrà cambiato l' olio, non ricordo se lo disse.....
Citazione di: Stefano80 il Maggio 04, 2005, 08:45:13 AM
acqua nel blocco motore:
li son cazzi.. l'acqua nell'olio non è niente di buono.. quindi cura con molta attenzione lo sfiato del carter, quello che sale fino alla cassa filtro.. su alcune moto c'è una valvola di non ritorno, su altre è un "semplice buco" ..
qui non so dirti altro.. controla che il tubo sia integro e che salga il più possibile.. (magari si può fare una specie di "sifone", addirittura con un baratolo.. ;)
Questo è molto interessante...
Le XR hanno qualche valvola di non rotirno oppure no?
Lo sfiato del carter ha un raccordo a T, con un tubo che va alto sopra la cassa filtro e uno basso in zona leveraggi: come mai?
Cosa succedde se elimino il tubo basso e tengo solo quello alto?
Interssante l'idea del sifone con barattolo: hai un'idea di massima di come realizzarlo?
Ciao
Alves
il tubo di sfiato ha due scopi..
sfiatare l'eccesso di pressione dovuto alla discesa del pistone nel cilindro (che a tutti gli effetti va a comprimere l'aria nel carter)
e "spurgare" eventuali eccessi di olio.
per il primo caso l'ideale è un tubo che sale, in modo che l'olio nebulizzato nell'aria si ricondensi e coli nuovamente nel carter. su molte moto e auto questo tubo va nella cassa filtro per motivi di inquinamento, in modo che la nube diolio venga riaspirata e bruciata..
il tubo che scende invece è l'ideale per spurgare eccessi di olio molto marcati...
secondo me il tubo che scende lo puoi togliere...
il tubo che sale lo infili in un barattolo entrando dall'alto.. e sempre dall'alto esci con un altro tubo dello stesso diametro e lo porti dove ti pare...
a questo punto l'olio eventualmente spurgato o condensato te lo ritroverai nel barattolo.. idem liquidi estranei entrati dall'altra parte...
puoi usare i barattoli plastici "da chimica" .. costano sui 30/50 cenesimi .. hanno il doppio tappo e resistono agli idrocarburi.. (lo stesso tipo di barattolo che vende l'acerbis e si fa pagare molto di più)
Tipo questo:
(http://www.miniplane.com/ricambi/images/ricamb25.jpg)
o quello che ha messo H-R come recupero liquidi...
Citazione di: Stefano80 il Maggio 04, 2005, 14:22:25 PM
il tubo che scende invece è l'ideale per spurgare eccessi di olio molto marcati...
secondo me il tubo che scende lo puoi togliere...
puoi usare i barattoli plastici "da chimica" .. costano sui 30/50 cenesimi .. hanno il doppio tappo e resistono agli idrocarburi..
In quale caso si possono avere questi eccessi di olio?
Dove trovo questi barattoli?
Ciao e Grazie
Alves
se ne metti troppo... ;)
e visto he è un carter secco è facile sbagliare.. per esempio se si effettua la misurazione a "freddo" ...
i barattoli io li trovo in un negozio che vende plastiche.. (gommapiuma, neoprene e altro..)
prova a cercare sulle pagine gialle...
Un amico mio sul suo wr400 ha trovato acqua nell'olio motore , causata dalla rottura di un o-ring della pompa dell'acqua, ha risolto in 4 uscite off cambiando sempre l'olio motore, in totale 4 cambi di olio ogni 60 km ovviamente ha usato un olio scadente per il "lavaggio" ora sembra tutto ok
da poco ho fatto una gara c'era un guado normale all'ultimo giro dopo che per 3 volte sono passate 190 moto si era formato un fosso enorme era inevitabile prendere fago e acqua infatti dopo essere uscito dal girone infernle la moto non andava era inchiodata era imposibile aprire il carburatore non sapevo che fare arriva un pilota sicuramente un campione prende una chiave e comincia a battere sul carburatore vicino al minimo per 3-4 minuti e la moto a ripreso a girare bene un trucchetto utile per togliere l'acqua in modo rapido
Citazione di: baco il Maggio 08, 2005, 22:56:56 PM
...prende una chiave e comincia a battere sul carburatore vicino al minimo per 3-4 minuti e la moto a ripreso a girare bene un trucchetto utile per togliere l'acqua in modo rapido
:-[ Sono poco pratico e quindi non capisco bene, qualcuno sa chiarirmelo meglio?
Citazione di: baco il Maggio 08, 2005, 22:56:56 PM
... arriva un pilota sicuramente un campione prende una chiave e comincia a battere sul carburatore vicino al minimo per 3-4 minuti e la moto a ripreso a girare bene un trucchetto utile per togliere l'acqua in modo rapido
Devo ammettere che anch'io sono molto curioso di questa cosa. Ce lo spieghi? ???
Si in effetti nemmeno io riesco a capire il gesto di questo campione...
Battere sul carburatore per eliminare l'acqua in maniera veloce?
Please... SPIEGAZIONE!!
Pablo
Probabilmente l' acqua si è talmente rotta le palle di sto tipo che continuava a far casino con la chiave che ha deciso di andarsene... ;D
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
...l'unica cosa che ti posso dire per esperienza e' che se capisci di avere acqua nel cilindro o banco motore e' un po piu serio il problema....se il fondo era argillosso e quindi e' entrata acqua mista a fango proprio questa fanghiglia rischia di fare mille danni, rovinarti tutti i cuscinetti.....di banco imbiellaggio.....io provando a vuotare il cilindro con qualche pedalata e cambiando un paio di volte l'olio motore e basta ho completamente disfatto il motore di kappa 125....mi auguro che con il 4t sia diverso ...il meccanico mi disse che non avrei dovuto toccare nulla, smontare il motore e pulire tutto per rimuovere tutte le fanghiglia .....forse se il fiume avesse avuto un fondo di pietre e l'acqua fosse stata limpida le cose sarebbero andate diversamente..... :(
secondo me non si può mai sapere fin dove l'acqua sia arrivata. RIcordo solo che quando succedeva a me, l'unica cosa che facevo era smontare il carburatore e soffiarlo col fiato (tanto fiato). ciaociao