Ciao a tutti, Dall' Ara vende un fondello modificato da montare al posto di quello di serie (Honda XR 400 R del 2000).
E' più libero, ma il rumore prodotto è "in codice".
Il costo è di ben 40 + udite, udite ben 16 di spese di spedizione.
Qualcuno ha un disegno quotato (anche rudimentale) del particolare indicato ?
Grazie.
Ciao.
Non posso esserti d'aiuto, però credo che il rumore "in codice" sia quello senza il fondello, perchè sul libretto vengono dichiarati 91 dB a 4000 giri e tali Decibel penso che ci si arrivi con la marmitta "aperta"..
l'ho visto domenica pomeriggio sull'XR di un ragazzo della valsassina...
Non è altro che un tappo con un buco più largo del fondello orginale...
Non saprei come descriverlo!
Vediamo se riesco un minimo...
Allora praticamente è a filo del silenziatore... (come fosse un tappo di bottiglia infilato tutto... ma non più giù del collo della bottiglia stessa!)
Ha un buco grosso circa come una moneta da 2... E è bloccato tramite una brugola avvitata dall'esterno!!
Il rumore è decisamente meglio di quello SENZA FONDELLO...
Ha anche un beccuccio che esce facendo una leggera curva verso l'esterno... (tagliato da questo ragazzo) Stile due tempi!!
A me è piaciuto molto!
Certo 40 sono 40... :'(
Credo che se prendi le misure dallo scarico origiinale e se hai un minimo di manualità... Tu possa farlo solo!!
(io non sarei in grado)
Ciao
Pablo
P.S.
Meglio se non rileggo la spiegazione del fondello... altrimenti cancello il post. :P
Ciao, se ha qualcuno interessa ho i disegni quotati fatti con autocad di due prototipi, ovviamente da realizzare e provare.
Ciao.
Eccolo qua ;)
(http://img374.imageshack.us/img374/4991/img000038my.jpg) (http://imageshack.us)
ciao ragazzi,mi riaggancio ad un post datato e vorrei chiedere se mi date una mano per realizzare un silenziatore efficente e silenzioso per la mia xr 400 r del 2001..(foto,misure ecc.) premetto che il mio terminale tolto il frangifiamma,è completamente vuoto.grazie..
Lo scarico originale dentro e vuoto ;)
Per quanto riguarda il resto non posso aiutarti.. :-\
gianca charly
Grazie gianca,aspettero' altre notizie
Ti conviene comprarne uno già fatto .... magari con Db Killer estraibile. ;)
Razzo
quello della foto è semplicissimo da realizzare, molto più della versione originale. Per le misure, se fai una proporzione considerando che la parte più larga ha il diametro esterno uguale a quello interno del tubo del fondello, dovresti riuscire ad ottenerle tutte.
oppure, se qualcuno ce l'ha e le posta non sarebbe male.
Grazie ragazzi,siete fantastici,oro provo a realizzare quello della foto poi vi faccio sapere anche perchè oggi sono uscito per la prima volta,(mulattiere,torrenti e fango) mi sono trovato benissimo ma la moto tutta aperta è da carburare;al minimo e appena accellero è irregolare...ora mi trovo il post dedicato alla carburazione....Salutoni...
secondo me se hai deciso di montare il DB non ha molto senso carburare la moto con lo scarico aperto, perchè cambiare i getti alla 400 è abbastanza ostico quindi ti conviene prima fare il DB e poi mettere mano al carb ;)
ciao a tutti,
vorrei chiedere info in merito a questi fondelli di cui ho letto qui sopra...
innanzitutto... dall'ara fa ancora i suoi? perchè ho scritto alla mail presente sul loro sito e mi hanno risposto che non ne sanno nulla e hanno solo gli originali.... :(
qualcuno di voi che ha fatto invece quello artigianale avrebbe modo di farne altri?
saluti
Citazione di: EOLO il Maggio 07, 2005, 18:23:02 PM
Ciao, se ha qualcuno interessa ho i disegni quotati fatti con autocad di due prototipi, ovviamente da realizzare e provare.
Ciao.
Non potresti trasformarli da Autocad a Pdf con le quote, e mettere un link per scaricarli? :-*
Citazione di: gianca charly il Gennaio 07, 2012, 18:52:53 PM
Lo scarico originale dentro e vuoto ;)
Per quanto riguarda il resto non posso aiutarti.. :-\
gianca charly
Riapro la discussione per una domanda tecnica:
é vero. ho aperto lo scarico svitando le tre viti che fissano il fondello e dentro è vuota. ma non è possibile che la moto venisse venduta con il silenziatore vuoto. Siccome devo passare il collaudo per ritargarla ho bisogno che si avvicini almeno ai 91 db. Ma c***o, sono uscito a provarla e si giravano tutti guardandomi come se fossi un delinquente. A giudicare la differenza tra il beta e questa saranno almeno 130 db!!!
Come è possibile??
...Il Silenziatore originale per l'XR400R omologato versione Italiana, è composto da tre Pezzi:
- un corpo Silenziatore (vuoto) nero opaco Marcato: HM KCY A1 HONDA SANKEI 2244
- un Fondello Rompi Fiamma Inox (fissato con tre viti 6x10 inox) marcato: HONDA SCREEN TYPE SPARK ARRESTER HM KCY A1
- DB Killer asportabile (fissato con due viti Torx all'uscita del Fondello Rompi Fiamma)
Questo è quello che mi ha fatto il meccanico modificando il db killer di serie:
(http://img.tapatalk.com/d/13/02/26/8ynety6y.jpg)
Rimane un po' troppo rumorosa per i miei gusti, dato che mi piace come il dbkiller originale, ma prestazioni ottime.