Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quali copertoni (e di quale misura) sono particolarmente adatti per pietre e sassi ?
Ovviamente devo poter circolare per strada.
Attualmente monto i MITAS E09.
Grazie.
Ciao.
Moto = Honda XR 400 R
Dovresti consultare i siti di pneumatici e vedere cosa offrono per terreni duri. Probabilmente dovrestiprendere dei pneumatici morbidi che facciano attrito sulle pietre visto che lì i tasselli non possono mordere.
Se vai su strada perchè non provi i Pirelli MT21 o le Michelin Baja? Tra l'altro ci sono le recensioni sul sito...
Uncleroby
economicamente direi Pirelli MT18 misura la più larga possibile ... tipo 140, vedi tu cosa puoi montare tra le misure a libretto.
Le michelin Baja dicono siano eccezionali ma visto il prezzo non le ho mai provate.
Io le sto per montare: 90 euro montate.
Uncleroby
90€ le MT18? le Bja costeranno 90 l'una
Scusa,
90 euro la baja posteriore. ;)
Uncleroby
dunlop d707 ... per me LE NUMERO 1
INSUPERABILI SU FONDI DURI. insuperabili come durata
INSUPERABILI NEL DESERTO ( NON SERVE SPENDERE TUTTI QUEI SOLDI PER LE DESERT).
isuperabili come durata per un uso asfalto-off road. io (non ho carrello quindi quasi sempre faccio molto asfalto per "uscire") sono a 7500 con l'ant (e' un po' scalinato, eh l'asfalto, ma ci faro' ancora altri 3000 km come minimo) e con il post ci ho fatto 7000km. non gli stacchi un tassello neanche se lo prendi a martellate.
nelle condizioni piu' infami ho usato il post a 0.6 atm e sono salito dappertutto.
unico limite. il fangone. il post va bene, ma l'ant mostra la corda nel fango tosto. allora ti serve una gomma piu' a "pala" per intenderci. anche se poi gomme che vanno veramente bene nel fangone non ne ho mai viste ... hai presente quando il fango argilloso ti si incolla alla gomma e te la fa diventare una slick praticamente?
costo: 65 il post e 50 l'ant.
L' MT18 non è omologato per uso stradale e viene prodotto solo nelle misure cross 100/100-18 e 110/100-18.
:ehmops:
Non posso che quotare motowind... Le dunlop707 sono le migliori!
ah dimenticavo
le d707 sono "not for highway use"
le misure che io ho montato, misure cross, 80-100 21 e 110-100 18 le ho riportate sul libretto.
quindi per me no problem.
infatti highway=autostrade
e poi gli "sparvieri" non conoscono l'inglese ;D ;D ;D ;D
Io con le mie DUNLOP D 756 mi sono trovato bene!! E li ho finiti questo week-end... (vedi recensione)
Ora proverò a mettere alla prova i MICHELIN E.C. III
Pablo
Ciao a tutti, dove trovo le informazioni sui Dunlop D 707 ?
Tanto per dì na s*******a sul sito dunlop.it e .com non ci sono !!
Ciao e grazie.
www.rigagomme.it
Pirelli "SCORPION PRO" Ottttiiimeee!!!!!!
Io le ho su, ma ho sentito dire che su pietre e sassi si sgretolano, in quanto sono buone per fango e sottobosco. Quando le proverò a fondo potrò dire se è vero.
le d707 non le trovi sui siti dunlop "istituzionali", credo perche' sono gomme racing per il motocross e quindi interessano solo una ristretta cerchia di aficionados.
se fai un search comunque trovi che quasi tutti i siti "seri" che vendono gomme le hanno in catalogo.
i prezzi che io ho messo sono di alessandro riga gomme
Posso fare lo sborone?
2 Domeniche fa in Brianza... con la mia DUNLOP D 756 al post. senza tassello (ormai al limite) sono cmq salito ovunque con pietre e sassi anche con fango sopra!!
Giangi... Dunkel... Mex... possono confermare!!
Pablo :banana: sborone per un giorno...
(vi dirò di più... la proverò anche questo week-end) ;)
Andrea : Le Riga ricoperte eccezziunali veramente costano poco ......... sono omologate ....... ti arrampichi su ogni pietra ...... te le inviano a casa ;) ;) le monti in un baleno con i ferri ci sono sia 120 che 140 ........ per il 400 meglio 120 ;)
le d756 sono praticamente uguali alle d707.
sono solo un po' piu' morbide.
sono comunque eccellenti, forse tengono piu' delle d707, solo che durano un po' di meno ... ;)
Citazione di: ciak il Maggio 10, 2005, 20:31:01 PM
Andrea : Le Riga ricoperte eccezziunali veramente costano poco ......... sono omologate ....... ti arrampichi su ogni pietra ...... te le inviano a casa ;) ;) le monti in un baleno con i ferri ci sono sia 120 che 140 ........ per il 400 meglio 120 ;)
Concordo in pieno con Ciack.
Riga 71A, io però uso le 140
si vede che chi monta le gomme in casa sono io...
niente da dire che le rigagomme durano veramente tanto anche su moto con una certa cavalleria, ma non sono per niente semplici da montare (e togliere)
secondo me ti sbagli, ora ho una Goodrich crossngo e ti giuro che é dura come un sasso altroché riga.
per toglierla ho perso un Kg... per questo le compro
se la mettiamo così...
penso che la più dura fino ad adesso sia la golden tire da cross che ha su mio fratello, anche perchè per montarla ho spezzato in 2 un ferro di quelli di 30 cm...
le ricoperte sono abbastanza diverse una dall'altra e può capitarti quella morbida o quella di cemento
Riquoto quanto detto... ieri sera ho smontato la mia Goodrich per sostituire la camera d'aria....
ho smadonnato così tanto per rimetterla su che preso dalla rabbia :sciopa: alla fine non ho più preso alcuna precauzione ed ho pinzato la camera nuova :piagnone: :piagnone: :piagnone:
mamma mia che nervi :sfiammo:
un consiglio per non pizzicare le camere: tienile abbastanza gonfie quando ri-talloni la gomma
le camere migliori che ho mai provato sono le dunlop, sono veramente molto spesse e non rischi mai di pizzicarle (se le tieni un po' gonfie naturalmente)
Citazione di: ciak il Maggio 12, 2005, 14:00:15 PM
un consiglio per non pizzicare le camere: tienile abbastanza gonfie quando ri-talloni la gomma
le camere migliori che ho mai provato sono le dunlop, sono veramente molto spesse e non rischi mai di pizzicarle (se le tieni un po' gonfie naturalmente)
^stardo!
indovina che marca era quella che ho PIZZICATO!
Di la verità! LO SAPEVI!!!!!!
:piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone:
sul serio hai pizzicato una camera rinforzata dunlop?
ma se sono così grosse che fai una fatica boia a metterle nel copertone...
Non fai sta gran fatica a mettrle nel copertone, più o meno é lo stesso di una camera normale....
il problema é che le ho tracciate con le leve mentre smmmmmmmm x mettere il pneumatico nel cerchio... maledetti Goodrich resi ancora più duri dal fango.. hai voglia a dargli giù col sapone... se lo beveva
GRRRRRR
che bestia che sono
e pensare che prima di fare il danno guardavo la nuova camera pensando che era robustissima e mi avrebbe dato soddisfazioni....
mi sa che allora non erano quelle rinforzate ma quelle normali
no no, erano quelle rinforzate, ma hai in mente che forza fai con la testa di una leva tra pneumatico e cerchio? se ci rimane in mezzo, gomma si, gomma no la laceri...
Ai ai ai ai ai
Ciao a tutti, sono solo attimi a montare le Dunlop D 707 con misure motocross.
Grazie a tutti per i consigli.
Vi farò sapere.
Ciao.
EOLO
Dunlop 756 va alla grande, il ricoperto riga 71a anche, e con il 400 dura .Concordo con ciak per la camera rinforzata dunlop...è di uno spessore notevole. Probabilmente non è stata leggermente gonfiata nel rimontaggio e quindi pizzicata.
Confermo!
ho imparato la tecnica con la seconda camera d'aria, prima di montarne una nuova devi gonfiarla e poi sgonfiarla, così va perfettamente in sede subito.
Io da pirla l'avevo montata così come l'ho tolta dalla scatola e per questo l'ho pizzicata.
SBAGLIANDO SI IMPARA (ma costa)
Visto che si parlava di gomme per pietre e sassi, allora venerdì scorso ho fatto un' uscita di enduro con altre 3 persone, 2 WR400F e 2 KTM EXC400: 70 km totali, si e no 20 di asfalto e 50 di fuoristrada, quasi tutti su sterrate pietrose, forse solo 5 km nel bosco e in discesa.
Allora: alla fine del giro le mie Pirelli Scorpion erano come prima, nessun segno di usura anomala ma neppure di usura normale ! La tenuta mi è sempre sembrata ottima (per quel che ne capisco io....)
Ad una pausa ho guardato le gomme degli altri compagni: montavamo tutti Pirelli Scorpion e Metzeler Six Days EC3, tutte in condizioni di consumo regolare.
Ho sfatato il mito degli Scorpion che si distruggono......
p.s. ci faccio 100 km di asfalto ogni settimana per andare a lavorare, ne ho già su 400 e sono a meno di 1/4 di usura al posteriore (l' anteriore è come nuovo)......
le metzeler six days al posteriore, dopo una gara (arsiè) con parecchie pietre e sassi per un totale di meno di 150 km, sembrano mangiate da un esercito di topi
l'altezza dei tasselli è a circa l'80%, ma mancano a tutti i tasselli parecchi pezzi
anche così comunque la tenuta è a livelli eccellenti, niente da dire, ma di solito mi durano sui 500-600 km, non di più
sono ottime gomme ovunque, ma il loro forte non lo danno di sicuro nella durata
Mi associo a Ciack per il giudizio che poi é anche lo stesso che ho per le Pirelli.
Teppo, come cavolo fai? davvero, spero per te che sia così come dici anche perché di certo le pirelli hanno una tenuta davvero fantastica, purtroppo una durata davvero scarsa.
Ho avuto modo di girare con Rocky e notare la resistenza delle sue Michelin (enduro FIM ma non ricordo il modello) devo dire che erano in condizioni fantastiche, forse al prossimo cambio gomme faccio l'ingente investimento
Quoto mt21 o vecchio t63. molto bene anche il mitas 09