http://www.ultramotard.com/bb/sutra461962.php&sid=dea562bcd58e3a91438521e436738131#461962
(http://img283.echo.cx/img283/9384/immagine0017dk.jpg)
...fortunatamente non si è fatto male nessuno!!!
mi dispiace dirlo ma qualcuno due anni fa lo aveva detto :-\
la causa può essere un leggero allentamento dei bulloni..
infatti lo sforzo non lo devono reggere i bulloni in se, ma l'attrito che si forma tra disco e mozzo sotto il "carico" dei bulloni..
se questi si allentano anche poco l'attrito cala ed i bulloni si trovano sollecitati a forze di taglio...
causando il tranciamento degli stessi o a causa della leva lo spaccarsi del mozzo..
resta il fato che quel tipo di fissaggio NON è progettato per un disco da 320mm .. è progettato per uno da 240mm (versione enduro)
cavolo ci avevo pensato anche io alla scarsita di quei 4 bulloncini dell'attacco!!! stasera controllo i miei..........
Diciamo che il proprietario della moto suddetta è uno che mette alla frusta il suo mezzo, però sono cose che non dovrebbero succedere !! :-\
Honda-Razzo.
come dissi 2 anni fa...
sono d'accordo che il progetto non è per disco 320... si vede ad occhio,
ma conosco parecchie persone che usano mozzi originali in pista e non hanno problemi...
qui sicuramente c'è lo zampino di una o più viti lente..
meno male che non si è fatto male..
Ahio!!! Per fortuna nessuno si e' fatto male. Speriamo che anche il portafoglio non si faccia male: in casi del genere esiste uno straccio di garanzia o no???
anche secondo me si sono allentati o non erano stretti correttamente...
controllateli spesso oppure bloccateli con frenafiletti!!!
il mozzo lo passano in garanzia.. quindi anche il portafogli sta bene ;)
dimenticavo.. si è rotto mentre faceva uno stoppie.. cioè impennata sulla ruota anteriore... quindi direi la massima sollecitazione possibile...
Io credo che siiiiicuramente la colpa è dei bulloni allentati .....
Non si può solo accelerare ogni tanto la moto va controllata
Io la guardo di tanto in tanto
Citazione di: corradovr il Maggio 30, 2005, 10:57:50 AM
Io credo che siiiiicuramente la colpa è dei bulloni allentati .....
Non si può solo accelerare ogni tanto la moto va controllata
Io la guardo di tanto in tanto
Corrado non dire BUGIE :bugiardo: impossibile controllare la tua moto... è sempre ricoperta di fango!!
Ammettilo... utilizzi questa materia prima per bloccare le perdite d'olio dal motore e ovviamente come frenafiletti...
Che ANIMALE!!
Pablo
Andrea: Sè proprio Corrado parla di manutenzione :P :P :P............ comunque qui il problema non è dato tanto dal mozzo ma dalla scarsa manutenzione sopratutto in un mezzo utilizzato in tale situazione ........... ho visto anche mozzi kappa ridotti peggio con disco enduro originale 8) 8) 8)........... non si sà mai dove è il pesce ;)
La mia moto non ha una vite allentata oltretutto è difficile svitarle moooolto difficile svitarle
tutto questo per il mio brevetto fermafiletti ineguagliabile :
terriccio in argilla essiccato