XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: Rambo il Giugno 03, 2005, 16:08:26 PM

Titolo: Affidabilità XL
Inserito da: Rambo il Giugno 03, 2005, 16:08:26 PM
Ciao ragazzi. La mia "nuova" xl600r (83 o 86 nnn ricordo) é ancora dal meccanico per una sistemata generale! nel frattempo mi sto gia facendo i viaggi mentali pensando a come la userò!!!!!!!! Allora mi viene dachiedervi:
non avendo mai usato la mia motina (tranne una sola volta ke l'ho provata ma nn mi avevano detto che nn aveva i freni e stavo andando contro un muro) sapreste voi dirmi:
1- qual'è il suo comprtamento dinamico in città e fuori città. se si arrampica sui passi appenninici o se nn va un caz. se si riescono a tenere buone medie velocistiche considerata la moto. se nn mi cappotto alla prima curva ecc.....
2- Cosa molto importante, riuscirei ad andare a trovare la mia ragazza Napoli??(nn ditemi di no piuttosto mi faccio tutto il viaggio a15orari)considerando che abito in quella merd di città che é Milano????
3- cosa potrei fare per migliorare ilsuo comportamento??se qualcosa nn va? soprattutto l'altezza!!!é troppo bassa!!ma nn voglio alzare la sella!!!!
rispondetemi......

guardate cosa ho trovato navigando..... questo si che ha messo bene a posto l'xl!!!!(se nn riuscite a cliccarci sopra fate un copia incolla nella barra per il sito)

http://web3.server1.internet-as.com/index.php?id=84

mentre questa é la mia motina!!!(che spero di far diventare come quella del sito sopra)

http://www.kodakgallery.com/PhotoView.jsp?&collid=34870742507&photoid=24870742507



Titolo: Re: Affidabilità XL
Inserito da: Oliver il Giugno 03, 2005, 17:24:38 PM
Milano - Napoli mi pare un viaggetto impegnativo per una monocilindrica di quell'età!  Magari tu avessi almeno un Dominator...
Credo comunque che farlo una o due volte non sia un problema (a parte la velocità di crociera ridotta e la mancanza di un cupolino: dopo 8 ore a 120-140 km/h ti sentirai alquanto stanco e rischi di vedere sì la tua lei... ma andare in bianco!). Farlo ogni week-end direi sarebbe impegnativo per il motore, e anche assai barboso (rischi di addormentarti!)per la velocità da tenere (che ti consiglio di variare spesso tra i 100 e i 140 km/h, sempre che tu li raggiunga).
Magari metti corona e pignone con rapporti adatti ad usi stradali, così guadagni qualche km/h in più.
Secondo me una XL per usi prettamente stradali dovrebbe andare bene su percorsi medi, non certo attraversate nord-sud (e ritorno) dell'Italia. Altrimenti dovresti rivolgerti a moto differenti, più potenti e magari bicilindrice (penso al mitico Transalp), che trovi anche come buon usato sui 3-5 mila euro.
Tieni inoltre presente tutta la manutenzione che dovresti fare ogni tot. km alla XL e al fatto che inoltre avresti un mezzo di 20 anni, quasi una moto storica, a cui non puoi certo "tirare il collo"!

Altrimenti rischi fra poco di doverle rifare il motore, come minimo!
Per l'uso in città e sui tornanti appenninici invece credo che ti potrebbe riserbare buone soddisfazioni. Tra l'altro io avevo un amico che nei primi anni 80 ci faceva gare di moto-rally regionali ed era soddisfatto.
8)
Titolo: Re: Affidabilità XL
Inserito da: giangibottz il Giugno 03, 2005, 18:37:36 PM
non tirarle troppo il collo, tienila controllata (olio, filtri ecc) e TI PORTA DOVE VUOI!!!

con la mia xl600 parigi dakar sono andato da milano a gallipoli (1.100km) 4 volte (due delle quali col passeggero) andando a non più di 130, 140km/h qualche volta, e non mi ha mai dato nessun problema!
100.000 km e il motore andava ancora una meraviglia... senza avergli mai fatto niente.
la mia però era dell'88. fai le dovute considerazioni del caso.

ciao  ;)
giangibottz
Titolo: Re: Affidabilità XL
Inserito da: Stefano80 il Giugno 03, 2005, 18:46:25 PM
direi che la tua è un 83..  ;)
Titolo: Re: Affidabilità XL
Inserito da: Vittorio67 il Giugno 03, 2005, 19:09:19 PM
 Lascia stare il viaggio Mi-Na.
Se proprio ci tieni fallo una volta per viverti l'esperienza,
ma se la tua femmina la raggiungi in treno, ne avrai solo da guadagnare..

Goditi l'XL dalle tue parti e vedrai che Milano non è poi così me_da come credi...
Titolo: Re: Affidabilità XL
Inserito da: jet il Giugno 06, 2005, 08:03:47 AM
io essendone possessore la considero quasi come una moto totale,io la uso tutto i giorni x andare a lavoro,ci faccio autostrada(120km/h max)e un sabato  si e uno no la porto in fuoristrada.
x andare a lavoro è perfetta,x l'autostrada a parte la velocità bassa nn è cosi male anke in due,invece in fuoristrada ti senti la voglia di raid dentro......in più con quel doppio corpo la sotto ke ti tira certe cilindrate sul collo e veramente un croce e delizia.
l'unica cosa ke la tua bimba chiede è una regolare manutenzione, e stanne certo ke ti porterà ovunque tu voglia


P.S.  XL C'èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Titolo: Re: Affidabilità XL
Inserito da: Rambo il Giugno 06, 2005, 18:11:26 PM
ragazzi grazie a tutti. ho deciso. il viaggio fino a napoli lo faccio solo unavolta. tanto lei abita a milano e iodevo andarla a trovare solo questestate. grazie. siete mitici. cmq la metto a posto per bene e poi parto. magari faccio tutta strada normale, mi giro l'italia e con picchi massimi di 100 orari vado dalmio amore!!!!!!