Ciao , vorrei tanto comprare un XR600 del 92 che mi viene offerto a 900 euri (molto basso vero?). Chi lo vende e' pero' il 3° proprietario e non ha idea di quanti Km abbia; lui in 2 anni di possesso dice di averlo usato poco e di non avere mai fatto nulla a parte il cambio olio. Io vorrei un mezzo affidabile x andare al lavoro e quindi avevo pensato di fare revisionare il motore. Potete darmi qualche indicazione riguardo le cose comunemente da sostituire su un motore vecchiotto? Pensavo di sicuro la catena distribuzione, la frizione, forse le fasce elastiche ......pensate anche il cambio? potreste dirmi secondo voi una revisione seria quanto puo' costarmi? Pensate che con 1000 euri si puo fare un gran lavoro? grazie
secondo me 900 per un XR probabilmente fuso sono troppi..
con 1200/1400 ne prendi di funzionanti, magari non bellissimi ma senza problemi meccanici rilevanti..
se invece non da problemi prendilo.. ma il motore non lo toccare.. spenderesti più di quanto immagini...
se apri solo la parte termica (testa e cilindro) devi cmabiare sicuramente le fasce, i gommini valvole e le relative guarnizioni..
già così solo di pezzi sei sui 150 (+ manodopera) .. se ti spingi ad aprire il basamento allora si aggiungono altre guarnizioni e tutti i cuscinetti.. ipotizziamo almeno altri 200 di pezzi..
ovviamnete sempre che tutto il resto sia perfetto, altrimenti ci sono 250 di pistone.. eventuale rettifica e ricromatuira del cilindro..
il cambio se ci fosse un ingranagggio consumato è capace di costarti una 50ina di euro.. (ce ne sono una dozzina, ma quelli più delicati sono quelli della 2a e della 3a)
la frizione costerà si e no altri 70/80 dipende da cosa compri.. e già che si cambia ci mettiamo pure le relative molle...
poi ci sono gli "inconvenienti" .. cioè bilancieri e/o asse a camme consumati/rovinati .. (qualche centinaio di euri o forse più)
e la biella magari non proprio in salute.. (qualche altro foglio da 100)
fai i tuoi conti.. ti dico solo che a meno che la moto non sia in regalo il motore non ti conviene aprirlo "a priori" ..
se funziona salici sopra e usala.. se poi spunteranno problemi si vedrà...
Il WEB MASTER vende il suo che è una FAVOLA!! (vallo a vedere)
Se tu spendi 900 di moto e altrettanti per rifarlo... arriva a circa 2000!
Ne trovi a quelle cifre di veramente bellini...
Cmq guardati in giro troverai certamente qualcosa...
Prova con MOTO.IT
E poi scusa se lo utilizzi per andare a lavoro non è meglio un mezzo con il bottoncino magico? :-)
Ciao Ivx...
Pablito
Innanzitutto grazie per le risposte e scusate ancora per l'intrusione poco ortodossa.
Una sola nota:
E poi scusa se lo utilizzi per andare a lavoro non è meglio un mezzo con il bottoncino magico? :-)
E dove e' finita l'essenza del motociclismo? se voglio l'XR con la pedivella e' proprio perche' mi ricorda i miei 18 anni (ne ho 38) e non perche' cerco un mezzo comodo!!! Il mio bello scooterone tutto automatico lo ho appena venduto perche' in tutto ho fatto 5000 Km in 5 anni tanta era la noia!!!!
Ciao a tutti ragazzi cari, e grazie del tempo dedicatomi