ciao a tutti, quali terminali omologati mi consigliate per la mia motina dell'87? :)
ora monto l'originale, ma è anche un po' ammaccato e volevo regalargliene uno nuovo ::)
grazie mille.
Non è facile trovare degli scarichi after market omologati, considerando poi che latua moto non è nemmeno troppo recente.
Ci sono azinde che li costruiscono su misura e sono in grado di omologarli :
http://www.gpr.it/moto_main.php
http://www.ajko.it/Home_i.htm
Honda-Razzo.
grazie mille delle info, proverò a mandare una mail alle suddette, per sentire se mi possono aiutare.
in alternativa, altri terminali che quantomeno non diano troppo "nell'occhio", cioè che siano buoni, ma non eccessivamente rumorosi o appariscenti, quali potrebbero essere?
up! :aiuto:
faccio un riup...
ho scritto anche alla sito, ma nessuna risposta...
quali scarichi montate sulle vostre xr 600?
se anche di non omologato, cosa potrei montare di performante, ma non troppo rumoroso?
grazie :)
teoricamente puoi montare qualunque terminale, realizzando il tubo ad esse artigianalmente, magari in acciaio inox..
grazie mille, ma questo lo immaginavo... ;) e ci avevo pensato, nel caso in cui ci fossero problemi di montaggio, ma volevo proprio sapere da voi xristi esperti quali montavate, per sceglierne uno buono ma non troppo rumoroso (anche se un po' sì eh :)) per non dare fastidio nel traffico, ma nemmeno in off.
ciao io ho montato il terminale della GIANNELLI pagato 230.00 euro pero' non mi posso lamentare mi hanno gia' fermato ma non mi hanno fatto niente, come rumore e' abbastanza accettabile
ciao , io ho montanto un GPR omologato....vado in giro senza il famoso conetto all'interno......e per ora nei tre controlli della Pula non mi e' successo nulla.....
prima avevo una superTrapp........adesso ho invece un bel suono e anche tanta spinta in piu'......... :) :)
ciao
Ge'
xr600r del '95
Leovince X3 con fondello chiuso....silenzioso ed omologato! ;)
Citazione di: alexa (alebebba) il Giugno 21, 2005, 09:37:29 AM
Leovince X3 con fondello chiuso....silenzioso ed omologato! ;)
ne dubito proprio...
modello FIM non vuol dire omologato..
belli entrambi gli scarichi!
ho fatto un giro su internet e il terminale gpr mi piace un sacco!
anche il leovince è proprio bello, ma a loro avevo già scritto e non fanno un modello per il mio anno ('87), fanno un bel terminale, ma per il modello dal '93-'00, dite che può andare bene lo stesso?
per curiosità cosa avete speso per i vostri scarichi/terminali?
vi chiedo un'altro po' di info...
ho cercato sul sito, ma la cosa non mi è chiara.
se lo scarico è omologato dalla casa significa che è omologato propriamente per un determinato modello di moto o è omologato alla circolazione in generale?
e poi, è sufficiente tale omologazione per circolare, o ci vuole l'aggiornamento del libretto?
in questo caso, ci vorrebbe il nullaosta della casa honda o sbaglio?
ma se lo scarico è per l'XR dal 93 in poi la casa me lo rilascia per un '87?
scusate per tutte ste domande, ma ci voglio capire qualcosa, e andare in giro abbastanza tranquillo...
grazie mille
Ciao io ho montato un terminale x racing ovviamente non omologato ma col silenziatore fa poco rumore sotto i 96 db montaggio perfetto eseguito in 5 minuti.
Citazione di: tony fish il Giugno 21, 2005, 10:09:10 AM
vi chiedo un'altro po' di info...
ho cercato sul sito, ma la cosa non mi è chiara.
se lo scarico è omologato dalla casa significa che è omologato propriamente per un determinato modello di moto o è omologato alla circolazione in generale?
e poi, è sufficiente tale omologazione per circolare, o ci vuole l'aggiornamento del libretto?
in questo caso, ci vorrebbe il nullaosta della casa honda o sbaglio?
ma se lo scarico è per l'XR dal 93 in poi la casa me lo rilascia per un '87?
E' molto difficile (ma non impossibile) trovare uno scarico after market omologato, comunque :
-) L'omologazione stampata sullo stesso abilita alla circolazione in generale su strade aperte al pubblico e spessissimo un modello di scarico è dedicato ad un preciso modello di moto (ma non è detto)
-) L'omologazione stampata sullo scarico non è sufficiente per circolare su strada, ci vuole un certificato che attesta l'omologazione dello stesso da parte della casa costruttrice e non escludo (ma non ne sono sicuro) che per essere in regola con il C.d.S. si debba aggiornare il libretto di circolazione
-) Se lo scarico è per un XR dal '93 in poi dubito che possa essere montato sulla tua moto, a meno che non venga modificato e adattato, sfruttando la stessa omologazione
-) Molti scarichi sono omologati FIM (rispettano delle limitazioni sui Db emessi) ma ciò non vuol dire che siano omologati per circolare su strada
Honda-Razzo.
Citazione di: Webmaster il Giugno 21, 2005, 10:00:42 AM
ne dubito proprio...
modello FIM non vuol dire omologato..
Allora a cosa serve l'omologazione FIM? :-[
Serve alle gare di enduro dove ci sono particolari restrizioni in merito ai Db emessi dagli scarichi (mi pare non debbano superare i 96 Db).
Honda-Razzo.
grazie mille Honda-Razzo! :)
scusa se ti rompo ancora, ma poi così vado più o meno sul sicuro, perchè mi manca ancora un particolare...
(ho un sacco di domande da fare, perchè la moto è in officina e non ce la faccio più... appena me la danno smetto di scrivere... ;))
se lo scarico è omologato dalla casa per circolare su strada, con regolare certificato (dimenticando per un atimo il discorso libretto) tale scarico è legato ad un determinato modello di moto, oppure rimane ugualmente omologato per circolare anche su altri modelli?
tipo, il terminale leovince potrei utilizzarlo comunque, modificando l'attacco e tenendo buona quella omologazione, oppure mi serve una specifica della casa che può andare anche sul mio modello?
(mi sa che alla fine mi compro gpr o leovince, li adatto e come va va, in casa mi tengo l'originale e stop...)
Ti ho già risposto al 3° punto del mio precedente post. ;)
Honda-Razzo.
quando ho comprato il GPR meno male che la mia era del 95....perche' le marmitte che hanno come hai visto son x mod. '93-00 e quindi per altri modelli non vanbene!
il foglio che mi porto insieme al libretto dice che la marmitta GPR e' un particolare "sostitutivo" della moto quindi non ha bisogno della variazione sul libretto.......un consiglio pero' se hai tutti 'sti dubbi sull'omologato o no.........e visto che non tutti i caramba o pulot sono uguali...tienti l'originale!!! ;) ;)
Ge'
:ehmops: scusami... non avevo letto bene... grazie mille di nuovo, farò un altro po' di ricerche...
condivido il consiglio per l'originale, è solo che quella montata è già un po' ammaccata, e non vorrei distruggerla in qualche caduta... preferirei tenerla bene.
dubito fortemente che in honda mi possano procurare uno scarico originale '87 nuovo o dite che è possibile?
(e se potessero chissà quanto mi costerebbe...)
avevo già chiamato in honda, ma mi avevano rimandato al concessionario di ziona per determinate richieste tecniche, solo che sono fuori città da un po' e non sono riuscito ancora a passare
lo scarico completo (lo vendono solo completo) originale per una XR 600 costa di listino circa 600-700 euro..
io penso che per l'87 sia disponibile..
basta chiedere al magazziniere di Dall'Ara