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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: dome966 il Giugno 14, 2005, 08:40:03 AM

Titolo: Taratura enduro del 650
Inserito da: dome966 il Giugno 14, 2005, 08:40:03 AM
Pongo il quesito a coloro che impiegano l'xr 650 per il fuoristrada appunto.
Avendo smontato e rimontato, frugato e quant'altro le sospensioni originali, chiedo a quanti clik tenete le sosp anteriori dal tutto chiuso sia compressione che rilascio, idem per il mono e di questo, di quanti cm risulta compressa la molla originale.
Considerate che peso quasi 80 kg.
Ciao, Dome. 
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: gionnelli34 il Agosto 09, 2010, 13:55:26 PM
sarei interessato pure io....di quanto avete spessorato le molle? ke olio usate nelle forche? .........ma nessuno fa fuoristrada con il porco??????
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: Webbo il Agosto 09, 2010, 14:03:20 PM
precaricare la molla va bene fino ad un certo punto.
se pesi tanto dovresti cambiare le molle, io sul mio versione enduro ho cambiato molle forcella e mono e fatti preparare idraulicamente.

cosa che non ha niente a che fare con il mettere 4 rondelle tra tappo e molla
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: gionnelli34 il Agosto 09, 2010, 14:21:03 PM
peso 65kg voglio indurirla un pokino perke per i miei gusti è troppo morbida!
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: Webbo il Agosto 09, 2010, 14:29:09 PM
strano, sei il peso del giapponese ideale.
hai controllato i sag ? statico e dinamico ?
nella forcella va olio sae 5
se vuoi spessorare le molle forcella non andare oltre i 10mm
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: XR MAN il Agosto 09, 2010, 19:04:50 PM
Io peso circa 75kg e le sospensioni le avevo lasciate cosi com'erano..qualche click in compressione sulla forcella e basta..erano un buon compromesso..
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: gionnelli34 il Agosto 09, 2010, 20:33:44 PM
Citazione di: Webmaster il Agosto 09, 2010, 14:29:09 PM
strano, sei il peso del giapponese ideale.
hai controllato i sag ? statico e dinamico ?
nella forcella va olio sae 5
se vuoi spessorare le molle forcella non andare oltre i 10mm
ho messo del sae 10 e spessorato poco piu di mezzo centimetro, amo le forcelle dure e i percorsi veloci speriamo di non avere fatto una ca...ta. quanto deve essere il sag????
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: orso il Agosto 09, 2010, 22:57:58 PM
 8) 8) 8) ecco una tabella di carico molle EIBACH  (http://img191.imageshack.us/img191/7065/springsf.jpg)
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: gionnelli34 il Agosto 10, 2010, 01:42:17 AM
è troppo piccola!!! :(
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: Webbo il Agosto 10, 2010, 08:16:29 AM
indicativamente al posteriore dovresti avere un sag statico di circa 30mm mentre un 90-100 mm come dinamico (di solito 1/3 della corsa totale della sospensione)
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: StefanoXR il Agosto 10, 2010, 11:29:25 AM
Cosa succede se staticamente la moto non si abbassa di 1 mm al post. (intendo senza pilota in sella)??
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: Webbo il Agosto 10, 2010, 11:54:05 AM
per quel che ne so io non va bene, in frenata la sospensione non si può estendere e copiare quindi gli avvallamenti, con conseguente perdita di grip
se qualcuno ha una spiegazione più tecnica o migliore ben venga
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: gionnelli34 il Agosto 10, 2010, 13:29:42 PM
se non cede ho la molla è troppo tirata e quindi troppo dura...oppure ha i leveraggi un po bloccati!!!!

Citazione di: Webmaster il Agosto 10, 2010, 08:16:29 AM
indicativamente al posteriore dovresti avere un sag statico di circa 30mm mentre un 90-100 mm come dinamico (di solito 1/3 della corsa totale della sospensione)
grazie mille appena rimonto la moto vedro di settarla con le vostre indicazioni!!!
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: teppo il Agosto 10, 2010, 22:20:20 PM
L 'XR 650 è un pò mollacciona di sospensioni:  a me che vado piano non secca, anzi serve molto nei sentieri brutti, però chi fa rally la troverà da indurire.
Io comunque ho sempre tenuto i settaggi dell' idraulica come indicato sul libretto di uso, anche perchè le sospensioni sentono veramente poco le differenze di taratura idraulica e quindi più di tanto non cambiano; ho solamente dato 1 giro di molla in più al posteriore perchè in origine è veramente un pò troppo seduta dietro, e di conseguenza ho dato 1 click in più di freno idraulico del ritorno (mi sembra che però non sia successo nulla, come dicevo sopra.....)
Olio rigorosamente SAE 5 sintetico Bardahl sia nelle forcelle che nel mono: una gradazione superiore magari indurisce il funzionamento, però peggiora la scorrevolezza e allora il gioco non vale la candela !
Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: Bracco il Agosto 10, 2010, 23:19:47 PM


"Grande" Teppo, te dovresti pesare ben più dei 70 Kg per cui mamma Honda tara quasi tutte le sue fuoristrada.  ;)

Ecco perchè la senti "mollacciona" e seduta dietro.

Come accennato da altri il consiglio è sempre quello di iniziare a lavorare con le misure (SAG etc.)

Poi, come arciscritto nel forum, la taratura è una cosa "troppo" individuale.  ;)

Salut

Titolo: Re: Taratura enduro del 650
Inserito da: gionnelli34 il Agosto 11, 2010, 09:45:13 AM
si è vero per partire con l aiuto di chi ci ha gia lavorato non è la stessa cosa di partire senza nessun riferimento....grazie per le info purtroppo l olio l avevo gia comprato ,pazienza se non dovesse andare bene scarichero e carichero il sae 5  :(