C' è quakcuno che mi sa spiegare bene le differenze tra i vari carburatori kehin che ci sono in giro?
Io vorrei sostituire il carburatore originale con un keihn da 41 mm. Quali modelli ci sono e qual è il migliore,cioe quello che si adatta meglio all xr650?
E poi che differenza c è tra quello commercializzato da monnier e un keihn qualsiasi magari montato su un ktm o husky?
grazie ciaoooooooooo
beh, l'XR650R monta già un Keihin da 41 ;)
Allora, il carb originale è a comando meccanico con valvola cilindrica
Il miglior Keihin è l'FCR (F sta per Flat) .. ed è l'evoluzione del "vecchio" CR.
Questo carb ha la valvola (ghigliottina) piatta e scorre su cuscinetti.
Non ha la farfalla dell'aria, quindi a gas tutto aperto non c'è niente a turbare il flusso.
Le differenze sono poche, un carburatore come questo ha senso in caso di modifiche pesanti al motore, principalmente per le molteplici regolazioni di cui dispone.
Molti lo mettono perchè il carb originale qualche difetuccio lo ha.. ma a parte alcuni casi "sfigati" come quello di Lorexxx ci si convive benissimo.. anzi, la maggioranza degli utenti manco se ne accorge!!
Altri carrburatori degni di nota sono:
Mikuni TMR (è l'equivalente del Keihin FCR)
Dell'Orto PHM (a valvola tonda)
e ora si parla anche dell'Edelbrock, che ha il vantaggio di non avere getti ma solo una vite, quindi molto molto facile da carburare.
Ingombri a parte puoi montare l'FCR che vuoi, sempre che tu sia in grado di carburarlo ed adattalo all'XR.
le differenze sono nelle flangie e nei vari getti, polverizzatori e spilli. (considera che un solo getto costa sugli 8, spilli ed altro 3/4 volte tanto)
Sicuramente ti conviene prendere un carb già fatto per l'XR, altrimenti non ne esci più!! (ed anche se è specifico non è detto che il montaggio sia indolore!!)
Di FCR ne esistono vari versione a secondase è presente la pompetta di ripresa, l'arricchitore, lo smagritore, il TPS, il lato di attacco ai cavi ed infine se è ell'ultima serie MX .. a già, deve essere per montaggio verticale! perchè esistono anche quelli a montaggio orizzontale usati sulle stradali.
Se la tua moto non ha problemi ed è praticamente originale lasciaci quello che c'è.. ;)
Stefano, come al solito grazie per i tuoi consigli. ;D ;D ;D. Io ho cambiato solo marmitta, ho la leovince completa e il filtro dell aria...quindi adesso non penso che lo cambierò anche se un po di cv in più ammesso che te ne acorga con solo il carb mi farebbero piacere.
Grazie mille
ciaooooooooooo
Citazione di: tetoxr il Giugno 21, 2005, 14:24:33 PM
quindi adesso non penso che lo cambierò anche se un po di cv in più ammesso che te ne acorga con solo il carb mi farebbero piacere.
Il carburatore non regala cavalli !! ::)
Fluidifica e da corpo all'erogazione del motore ... ma non fa i miracoli !! ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 21, 2005, 14:31:48 PM
Citazione di: tetoxr il Giugno 21, 2005, 14:24:33 PM
quindi adesso non penso che lo cambierò anche se un po di cv in più ammesso che te ne acorga con solo il carb mi farebbero piacere.
Il carburatore non regala cavalli !! ::)
Fluidifica e da corpo all'erogazione del motore ... ma non fa i miracoli !! ;)
Honda-Razzo.
beh.. lascia perdere... dire che un carburatore non da cavalli mi pare un po esagerato...
se dai più benzina credi che il motore non ti risponda adeguatamente ? non te ne darà 10 di cv... ma quei 2 o 3....
i ragazzini montano un 19 sul 50ino per avere maggior fluidità ?
Se il carburatore originale è da 41 mm. e l'FCR 41 ha lo stesso diametro, presumo che la portata di benzina al motore sia la stessa !! ::)
Il paragone con i 50tini non regge in quanto si cambiava, e non di poco, il diametro del carburatore.
Io parlo per supposizione visto che l' FCR non ce l'ho, per cui credo che l'erogazione ed il comportamento del motore cambino sicuramente, facendo sembrare che ci sia un'incremento di cavalli, ma non vorrei che questa sia solo una sensazione del pilota.
Honda-Razzo.
Il carburatore originale dell'XR650 mi sembra sia un 40.
L'FCR di 41 differisce però non tanto per la misura del collettore bensì per una serie di particolari costruttivi che, se sei curioso, ti invito a studiare sul sito della keihin.
Nell'FCR in particolare è presente la cosiddetta "pompetta di ripresa" che agisce come una sorta di piccolo iniettore di benzina attuato dalla rotazione della manopola del gas. Questo, se il carburatore è ben tarato, garantisce davvero una fluidità di ripresa sconosciuta (medi alti rpm) al carburatore originale.
Sull'opportunità di installarlo o meno mi allineo con quanto già consigliatoti dagli altri. In pratica non so quanto valga la pena in termini prestazionali di adottarlo su una XR standard in quanto il carburatore originale mi sembra faccia il suo onesto lavoro.
Aggiungo che nel momento che farai una elaborazione più consistente riguardante il gruppo termico (es. cammes più spinte, valvole, compressione, cilindrata, ecc) la differenza con un FCR potrebbe solo allora essere davvero sensibile.
L'FCR dovrebbe essere il più costoso dei carburatori disponibili per l'XR (Dell'Orto, Mikuni, Edelbrock) ma, per quello che si legge, è anche molto più richiesto e quasi introvabile nell'usato (onesto). Un motivo ci sarà !
In ogni caso ti consiglierei, come già ti hanno detto, di prenderne uno specifico per l'XR650 mettendo in conto che dovrai acquistare anche qualche altra cosetta (es. flangia) e fare qualche adattamento non banale (comando gas, serbatoio).
E' vero, il carburatore originale è questo : Keihin PE78C Ø40 mm (valvola cilindrica).
Mi sono fatto trarre in inganno da Stefano80 !! :P
Honda-Razzo.
l'area di passaggio è leggermente superiore..
ma non per il diametro.. visto che l'originale ha come diametro di uscita 43 mm ma bensi per l'assenza del comando aria che anche da aperto crea molta turbolenza..
il fatto è se e monte del carburatore il filtro originale, il rompifiamma ed il fianchetto "non forato" il rendimento volumetrico non cambierà di una virgola!!!
Non finirò mai di ripeterlo, bisogna guardare l'insieme, l'equilibrio è fondamentale!!
Rendono di più 3 fori sul fianchetto e la modifica del piuttosto che la sotituzione del carburatore!!
Vi presento il signor Keihin FCR
A sinistra il PD originale ed a destra l'FCR (entrambi visti dal lato DX)
(http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/fcr/100_2558.jpg)
Dall'altro lato..
(http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/fcr/100_2559.jpg)
Vista lato motore..
(http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/fcr/100_2560.jpg)
Viasta lato filtro.. si nota bene la farfalla con il relativo alberino presente sul carb originale..
(http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/fcr/100_2561.jpg)
Vista dell'originale "tutto aperto" .. (poi la rifaccio un po più a fuoco :-\ )
(http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/fcr/100_2562.jpg)
La stessa foto dell'FCR non cel'ho perchè mi si sono scaricate le pile :P ::)
Maa per quanto riguarda quelli sopra citati, già fatti per xr650, chi li ha provati? Che differenze ci sono a livello di semplicità di montaggio e prestazioni? Per esempio il dell'orto a ghigliottina normale da qualche vantaggio?
Grazie
Se decidessi di sostituire il mio carburatore originale con questo, sapete dirmi se potrei riscontrare problemi di ingombri, avendo il serbatoio maggiorato della IMS da 3,2 galloni? Perché ho provato con il carburatore dell'Honda CRF 450 e non ci va! :-(
Grazie.
anche se prendi l'FCR "smilzo" senza carterino in plastica e TPS tipo quello del CRF, il leveraggio tocca comunque il serbatoio, io ho provato con un clarke da 16 e l'originale, l'unico che non tocca è con il BL italia e altri di alluminio
L'FCR mx con il BL Italia tocca,ho dovuto martellare sia quello di Petercus che quello di Sicboy ;)
L'FCR standard invece non lo so.
lo standard non tocca, lo avevo io
magari dico una boiata...ma pensare di spostare a sinistra tutta la carrucola di comando dei cavi sarebbe fattibile?
con una buona officina a disposizione e un po di mestiere, fattibilissimo..
Si eviterebbero tutti i problemi di ingombro e non ci sarebbe da scaldare il serbatoio...
Scalda il serbatoio e vedi che ci sta.
Cosi ho fatto io.
Citazione di: Fabio Gani il Gennaio 31, 2019, 10:39:01 AM
magari dico una boiata...ma pensare di spostare a sinistra tutta la carrucola di comando dei cavi sarebbe fattibile?
Se ti interessa Sudco dovrebbe vendere il kit per xr 650 per spostare la carrucola dell'fcr a sinistra.
Mi interessa eccome,ora vado a dare un'occhiata sul sito
se hai la pompa di ripresa comunque un leverismo lato serbatoio rimane, e' da vedere se lo spazio gadagnato e' sufficiente.
Comunque a modificare il serbatoio ci si mette pochissimo e rimane piu' facile lavorare sui cavi ;)
Scusate, ma avrei una domandina in merito: ma il carburatore, visto da dietro, deve stare assolutamente verticale oppure può sopportare un certo angolo, io credo di si altrimenti in curva a moto piegata non funzionerebbe, questo potrebbe aiutare nella sistemazione permettendo una minor "bombatura" del serbatoio
In curva c'è sempre un minimo di forza centrifuga che "spinge" la benzina e che aiuta a non inclinare il livello. D'ogni modo credo che più il carburatore rimane dritto e meglio è.