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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: mitaci il Giugno 28, 2005, 17:41:33 PM

Titolo: olio motore
Inserito da: mitaci il Giugno 28, 2005, 17:41:33 PM
ciao a tutti, sono da poco possessore di un honda xr 600 del 1989, la mia domanda era se esiste un'olio migliore di un'altro o se qualcuno ha provato uno o unltro olio (visto che devo fargli il tagliando), volevo sapere un o delle marche di olio buone.
Se qualcuno ha notizie in merito...
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: RAZZO il Giugno 28, 2005, 17:54:29 PM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11180.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9834.0

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=6391.0

Honda-Razzo.
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Fred Krueger il Giugno 28, 2005, 18:36:52 PM
E se ti va di leggerti il pappardellone (http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/cambioolio/cambioolio01.htm)...

Comunque basta mettere un buon semisintetico 15W50 e tenerlo d'occhio spesso, soprattutto se fai off. E cambiare il filtro ogni volta.
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Mura il Luglio 10, 2005, 19:08:34 PM

Io per il mio 600 motard uso, da un paio di cambi di olio a questa parte, il Castrol R4 SBike.....addirittura esagerato per le caratteristiche di un mono..altrimenti prima usavo sempre il castrol, ma il GPS..
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Stefano80 il Luglio 27, 2005, 08:38:46 AM
un qualsiasi olio 15W-50 .. semisintetico o sintetico...

ovviamente che sia per moto e non per auto..
gli olii per le "stradali" lasciateli perdere, sono troppo fluidi per un mono...
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: motowind il Luglio 27, 2005, 10:37:02 AM
ei mura, come ti trovi con l'R4 ?
è 10W50 full synthetic.
mi solletica proprio ...
mi sa che lo provo sulla mia 400.
che ne pensi?
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Mura il Luglio 28, 2005, 23:32:27 PM
ciao mwind piacere di conoscerti...è gia il secondo cambio olio che faccio con l' R4, devo dirti che il prodotto in questione mi sembra ottimo...un paio di meccanici, a titolo di comparativa, mi hanno assicurato che, rispetto ad un GPS (tanto per restare in casa Castrol..) non cè neanche da paragonarlo: l R4 è di gran lunga superiore in quanto a qualità intrinseche..so che qualcuno storcerà il naso sull' utilizzo di un' olio così "fluido" su un mono ma io, dopo averlo provato a lungo, mi sento di consigliartelo (vista anche la contenuta differenza di prezzo/litro rispetto ad un Castrol GPS: +circa 3 euro...) haloa! 8)
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: ivx il Luglio 28, 2005, 23:43:39 PM
Il concessionario Honda Macchion consiglia vivamente il castrol Actevo full synt 10w40(costa da loro 12,8 Euro). Io lo ho messo (per ora fatti solo 300Km) e penso di comprarmi qualche litro di scorta visto che ne consuma un po' (300g in 300Km).
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: gianpivr il Luglio 29, 2005, 08:33:59 AM
Il fatto è che olii così fluidi non si accordano molto bene con le tolleranza pistone-cilindro di un motore 600 per giunta con tot km alle spalle, essendo che a freddo vi è una tolleranza di 7/10 circa e lì vi è un buon consumo di olio.
Invece pongo una domanda provocatoria: cosa vi hanno dato i tali olii di tali marche in più (anche per caratteristiche intrinseche) tanto da preferirli agli altri?
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: motowind il Luglio 29, 2005, 11:22:52 AM
Citazione di: Mura il Luglio 28, 2005, 23:32:27 PM
ciao mwind piacere di conoscerti...è gia il secondo cambio olio che faccio con l' R4, devo dirti che il prodotto in questione mi sembra ottimo...un paio di meccanici, a titolo di comparativa, mi hanno assicurato che, rispetto ad un GPS (tanto per restare in casa Castrol..) non cè neanche da paragonarlo: l R4 è di gran lunga superiore in quanto a qualità intrinseche..so che qualcuno storcerà il naso sull' utilizzo di un' olio così "fluido" su un mono ma io, dopo averlo provato a lungo, mi sento di consigliartelo (vista anche la contenuta differenza di prezzo/litro rispetto ad un Castrol GPS: +circa 3 euro...) haloa! 8)

ok, grazie per le info ...
ma comunque l'R4 è un 10W50 ... non mi sembra così fluido ... o sbaglio?
ieri l'ho comprato. il prossimo cambio lo faccio con l'R4 e poi vi faccio sapere
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Fred Krueger il Luglio 29, 2005, 13:04:51 PM
Citazione di: gianpivr il Luglio 29, 2005, 08:33:59 AM...Invece pongo una domanda provocatoria: cosa vi hanno dato i tali olii di tali marche in più (anche per caratteristiche intrinseche) tanto da preferirli agli altri?

Peggio di Valerio Staffelli :lol2:

Vi risparmio qualche risposta imbarazzante:

SE L'OLIO É BUONO SI VEDE QUANDO SI APRE IL MOTORE, non da quanto se ne consuma, o se è chiaro, scuro, sporco, puzza. Ci si può fare un'idea da come si presenta al drenaggio, ma niente di indicativo...

Titolo: Re: olio motore
Inserito da: teppo il Luglio 29, 2005, 16:57:32 PM
E comunque:
1) Il Castrol R4 è ovviamente molto più migliore del GPS perchè è 100% sintetico mentre l' altro è semisintetico !
2) La viscosità a temperatura di esercizio è la stessa, ossia 50; in più vi è una maggior fluidità a freddo (10 contro 15) che non fa altro che bene in fase di avviamento motore !
3) Il sintetico è fisiologicamente più "infiltrante" del minerale, per cui usando oli sintetici aumenta il consumo degli stessi !
4) Il Castrol Actevo è un olio per scooter ! non ha nessuna particolarità che lo porti ad essere consigliato su grossi mono soventemente strapazzati per i boschi o sui tornanti montani ! Inoltre il grado 40 è un pò troppo fluido ! Infine se un motore consuma 300 cc di olio in 300 km c' è evidentemente qualcosa che non va ! Se scopri che è l' olio che non va bene (ma è strano, qualunque porcheria di olio sia...), meglio per te, se invece lo fa con tutti, è meglio che lo revisioni !
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: ivx il Luglio 29, 2005, 22:25:04 PM
4) Il Castrol Actevo è un olio per scooter ! non ha nessuna particolarità che lo porti ad essere consigliato su grossi mono soventemente strapazzati per i boschi o sui tornanti montani ! Inoltre il grado 40 è un pò troppo fluido ! Infine se un motore consuma 300 cc di olio in 300 km c' è evidentemente qualcosa che non va ! Se scopri che è l' olio che non va bene (ma è strano, qualunque porcheria di olio sia...), meglio per te, se invece lo fa con tutti, è meglio che lo revisioni.

Non fare confusione. Di Castrol actevo ve ne sono 2 tipi , uno x scooter come dici tu e uno indicato x 4t (mono o pluri) . Basta andare sul sito della Castrol e verificare le caratteristiche tecniche....e' indicatissimo per il nostro mono altro che c...i.  Riguardo al consumo di olio del mio Xr :  Il mio motore di sicuro ha percorso molti chilometri e certo fasce nuove e gommini non guasterebbero (e magari meglio ancora una rettificata e pistone nuovo). Tuttavia funziona ancora bene, non mi da' problemi ma solo un sacco di divertimento....non penso ora di doverci investire 1000 euro visto l'uso sporadico che ne faccio (e poi se lo apro' ho paura di trovare altre sorprese).

Pero' ora leggendo quello che dici vorrei sapere una cosa: secondo te un motore dei nostri in condizioni accettabili quanto dovrebbe consumare?
Considera che a Milano ho percorso questi 300km in giorni in cui la media e' 38°c.
Considera anche che l'olio da me menzionato e' fluido a basse temperature (10W40) il che significa che ha effetto di miglior aderenza sul cilindro anche all'accensione (meglio proteggendo il motore) come controparte pero' un maggior consumo e' fisiologico. Leggendo qua e la' sul forum non mi pare un consumo di 1000g x 1000km sia del tutto eccezzionale ...anche su motori magari messi meglio del mio. Se qualcuno riesce a fare un po' di chirezza su questo argomento......grazie mille di quello che mi insegnerete. Ciao a tutti
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Mura il Luglio 31, 2005, 20:20:19 PM
1) per giampivr: ti sembrerà strano, ma io ho apprezzato (dal punto di vista pratico)l' R4 sbike sul mio 600 per la maggiore facilità (vera o presunta che sia, ma è una mia impressione.) con la quale, in fase di cambiata, le marce entrano senza sussulti una dopo l'altra..questo è stato confermato anche da un mio amico che dopo vari ripensamenti si è deciso a provare il suddetto olio sulla sua K 540 SXC supermoto..

2) nell'era primordiale (quando ancora ero il peraltro felice possessore di una XL 350r), in uno dei primi cambi olio ho usato anche io il Castrol Actevo..però era una XL...d'accordo che l'architettura generale del propulsore è analoga a quella dell' XR, però penso che le nostre Xr meritino qualcosa di meglio..

3) Per quel che riguarda il consumo di lubrificante 300gx300km mi sembrano un pò esagerati....il mio motore, che non oso immaginare quanti km possa avere (taaaaaantiii..)mai aperto ne toccato (oltre la normale manutenzione, non si pone su livelli cosi allarmanti...
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Stefano80 il Luglio 31, 2005, 20:30:40 PM
il Castrol Actevo sulla mia c'è rimasto si e no 1 settimana, poi l'ho cambiato subito..
la frizione non è MAI andata così male!!.. 
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: ivx il Luglio 31, 2005, 21:12:21 PM
mah ..... a me non da' problemi di sorta , la frizione poi...mi sembra vada bene (forse per via dell'uso tranquillo  che ne faccio io).
Comunque se lo dice Stefano vorra dire che finita la stagione lo cambio subito con il miglior motul 300 , magari vista la diversa viscosita' ne consumo anche meno
ciao
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: teppo il Agosto 01, 2005, 08:35:02 AM
Ecco: dalle stalle alle stelle !
Appurato che l' Actevo è un olio di caratteristiche mediocri per motori turistici e maxiscooter, non serve toglierlo per sostituirlo con un prodotto da motomondiale ! Fra l' Actevo e il V300 ci sono in mezzo decine di ottimi prodotti a prezzi accettabilissimi !
Sii coerente: se l' Actevo ti andava bene, allora ti dirò che se usi un Bardahl XTC C60 ti andrà benissimo; se usi un Motorex ti andrà benone; se prendi il Castrol R4 a buon prezzo (costa tanto anche lui, un pò meno però del V300) sarai a cavallo !
Basta che prendi un SAE 50, non puoi girare con un 40 su un motore che ti fa da solo il cambio olio da tanto ne mangia, e non è un battuta: 1.5 l in 1500 km sono in pratica la sostituzione dell' olio ! Se ti sembra normale......
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Stefano80 il Agosto 01, 2005, 10:10:33 AM
beh, probabilmente la mia frizione (XR650) è diversa dalla tua (XR600)  ;)

Titolo: Re: olio motore
Inserito da: ivx il Agosto 01, 2005, 16:08:32 PM
Ciao teppo e grazie del contradditorio, mi aiuta a capire.
Una cosa che ancora non capisco: Tu insisti nel suggerire un prodotto sae 50 e mi consigli dei prodotti con viscosita' a freddo uguale (R4) o molto simile all'actevo (XTC c60) che e' un 10W40. Ma il consumo d'olio non avviene sopratutto a freddo, quando gli accoppiamenti cilindro //pistone sono peggiori? Cosi' me l'avevano spiegata ...ma forse anche qui' ho bisogno del vostro aiuto. Io dicevo il V300 perche' e' un 20w50
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: Webbo il Agosto 01, 2005, 16:11:16 PM
il V300 lo fanno di varie gradazioni...
non solo una...
Titolo: Re: olio motore
Inserito da: teppo il Agosto 01, 2005, 16:59:15 PM
E poi a freddo ci giri 2 minuti, finchè la moto si scalda: poi per il rimanente tempo il motore è in temperatura di esercizio, un pò meno in inverno, un pò più in estate, ma comunque caldo !
Il SAE invernale basso ti salva maggiormente il motore all' avviamento, niente più !