XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Campolone il Giugno 29, 2005, 00:36:36 AM

Titolo: alone da tubo sfiato carter
Inserito da: Campolone il Giugno 29, 2005, 00:36:36 AM
Carissimi, finora l'ho detto solo a pochi...finalmente sono effettivamente dei vostri! Ho comprato il gioiellino xr 600 ('95) ed ho subito un quesito da porvi!
Dal tubo di sfiato del motore-filtro aria (vedete il riferimento al punto 16 della foto http://img291.echo.cx/img291/6272/289lp.jpg, estratta dal manuale d'officina) della mia motina gocciola sempre qualche goccia di olio creando un alone di circa 5-6 cm di diametro a terra. Mi piacerebbe sapere da voi espertissimi qual'è la causa di ciò. Vi ringrazio anticipatamente.
P.S. tengo a precisare che ho notato l'alone sempre dopo aver parcheggiato la moto a motore caldo (non posso ancora escludere che l'alone si formi anche in circostanze diverse da questa, ad es. dopo aver spostato la moto). Inoltre per vostra info vi dico che il vecchio proprietario ha raboccato il livello dell'olio motore prima di consegnarmi la moto. Infine non so in che condizioni è il filtro dell'aria.
Titolo: Re: alone da tubo sfiato carter
Inserito da: Webbo il Giugno 29, 2005, 09:57:29 AM
sono i vapori d'olio che si condensano nel tubo e colano dal finale a fischietto..
la tua XR è maggiorata di cilindrata ?
Titolo: Re: alone da tubo sfiato carter
Inserito da: RAZZO il Giugno 29, 2005, 11:10:09 AM
Concordo con il WM e ti chiedo se hai controllato il livello dell'olio dopo il rabbocco.  :-[
Forse c'è un pò troppo olio, ma prima verificalo !!
Scusa ... ma quanto ci vuole a verificare il filtro aria ?? ???

Honda-Razzo.
Titolo: Re: alone da tubo sfiato carter
Inserito da: Campolone il Luglio 01, 2005, 09:16:32 AM
Ragazzi, mistero svelato! Il tipo che mi ha venduto la moto ha rabboccato troppo olio; a motore caldo, sull'astina si nota un livello di circa 1 cm sopra il max  :o !!!!!!! Filtro aria più o meno ok! Spero sto fine settimana di fare un tagliando generale: cambio olio e filtro olio, pulizia filtro aria, tesatura catena trasm. finale e magari cambio anche la candela che non guasta mai.
Grazie
Domenico