Non sapevo se scrivere come titolo "domanda stupida" nè tantomeno se la sezione è quella giusta :P
Scherzi a parte, mi stavo chiedendo quale sia il modo migliore per affrontare curve lunghe a velocità elevata su fondi come lo sterrato o peggio ancora nel fango...
Dunque, considerando che nello stretto (curve a gomito, inversioni a "U") la moto si guida praticamente rimanendo seduti sul serbatoio con la zampetta pronta a correggere, il posteriore rimane piuttosto scarico e non mi sembra la soluzione ideale per avere aderenza a forte velocità; presumo quindi che la posizione piu appropriata per affrontare curve veloci e lunghe sia quella di rimanere discretamente arretrati con il manubrio ben saldo, per prevenire sbandamenti dell'anteriore. Mi sbaglio?
Logicamente sono innumerevoli gli ostacoli che si possono incontrare lungo la percorrenza della curva cosi come sono innumerevoli le perdite d'aderenza d'entrambe le ruote, ma grossomodo ho intuito il metodo?
Qual'è sostanzialmente la differenza pratica nel guidare la moto in piedi lungo questo tipo di curve oppure nell'affrontarle da seduto?
Illuminatemi :)
Grazie in anticipo
guida in piedi, avrai sicuramente + controllo del mezzo.
..ognuno ha il suo stile... :Levil:
tuttavia la guida in fuoristrada-moderno è :leggi: IN PIEDI.
Una volta c'erano i mitici SWM e KTM con i manubri rasenti il serbatoio...oggi sembrano inguidabili (sembrano)
La posizione corretta dipende dalla corporatura e dal setting che dai alla moto. Tenuto conto che pedana e sella sono fisse puoi variare solamente la posizione del manubrio ruotandolo, disassandolo e/o aggiungendo un riser.
La mia moto monta un manubro su dei Riser abbastanza alti ed è ruotato un bel po' in avanti: questa posizione mi obbliga spesso a stare in piedi anche se non ne avrei voglia x la stanchezza!!
Scolasticamente parlando il casco deve stare a "piombo" con il manubrio, gambe flesse e gomiti in fuori (senza esagerazioni in nessun caso)... la posizione mai contratta...e devi sentirti centrale rispetto alla moto. Questo è importante sopratutto le prime volte che affronti qualche piccolo salto e quando guidi in OFF sullo stretto,sporco e/o tecnico.
Il fango è molto divertente ma sempre in piedi...sopratutto se ci sono i binari (a meno che non siano dei fossi...lì arrangiati!) pena :morte: cadere ... in effetti può sembrare un controsenso ma la guida da seduto, oltre che essere faticosa e poco redditizia, consente il recupero molto meno che la guida in piedi...
In discese estreme ancora e solo in piedi
Nei guadi idem
In pista idem
bè fai un po' tu... non è una regola universale ma io mi siedo per andare al bar, in gita la domenica e in curva quando serve!
Cmq dipende da te.
divertiti!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente m'era sfuggita la sezione appropriata dove postare... :D
Sapevo già che guidare seduti è come essere un sacco di patate sopra la moto, si è poco reattivi, tuttavia pensavo che per l'alta velocità fosse un'obbligo...
Chiaramente dalle risposte cosi non è! Per il fango (quello davvero pastoso, che s'incolla letteralmente alla gomma) le prime volte adottavo la guida da seduto, ovviamente c'arrivai da solo dopo numerosi chilometri percorsi... le mie braccia ringraziano ancora sentitamente.
Chiaro anche che stazza del pilota e impostazione del mezzo influiscono enormemente, tuttavia (nonostante la risposta esaudiente) cercavo di capire come la posizione potesse influire sul carico anteriore/posteriore, tralasciando l'aspetto della velocità d'intervento in caso di scivolata/salto improvviso.
Grazie comunque!
Questo 3d non è male, lo riprendo per capelli. Via, curve veloci! Io sempre col peso all'esterno, è più forte di me :D ;D ;D :D
Citazione di: belzebelze il Aprile 15, 2008, 11:56:23 AM
Via, curve veloci! Io sempre col peso all'esterno, è più forte di me :D ;D ;D :D
da quel che so e' giusto sempre spingendo sulle pedane........anche se qui da noi eccetto alcuni percorsi non c'e' spazi dove affrontare curve veloci...... :-\ :-\
quindi molleggiato sulle gambe e pressione sulla pedana esterna con ginocchia libere?
sinceramente io le ginocchia cerco di stringerle al serbatoio....... ;D ;D
bah, qua la questine si fa annosa, i crossisti dicono di stringere, altri che stringere la moto serve solo nei salti e che se la stringi nell enduro vanifichi la sensibilità oferta dalla guida in piedi :o
io sono un autodidatta,magari qualche esperto ci potra` illuminare....... :-\ :-\
stringere o non stringere?
questo e il problema
io sinceramente quando sono impiedi non riesco a stringere il serbatoio con le gambe, e poi sui sassi mi trovo meglio con le gambe larghe perche lascio il posteriore libero di saltellare qua e là
Concetto base: la moto si guida con le gambe.
Secondo punto: vi sono varie tipologie di curve veloci, ma dividiamole in 2 tipologie, ovvero con molto grip e poco grip.
Concetto ultimo: moto con sospensioni in ordine e gomma anteriore perlomeno discreta, poichè l esperto guida qualsiasi cosa, mentre chi vuole imparare deve trarre in primis tutto l aiuto possibile ed immaginabile dalla tecnica della moto.
Partendo dalle pedane, una volta entrati in curva dopo la staccata, frenata, scalata e quant altro sia stato fatto prima, posizionare correttamente il piede sulla parte anteriore di modo che le ginocchia risultino SEMPRE obbligate verso il serbatoio e non assumano MAI aperture verso l esterno.
Su curve VELOCI il posizionamento è sempre abbastanza centrale e le pedane vengono spinte entrambe per dare tutta la trazione possibile alla moto mentre il manubrio va solamente controllato senza particolari sforzi giusto per evitare sbacchettamenti e reggervi per quel tanto che serve. In condizioni di buon grip sempre in piedi e per quanto accennato prima ginocchia aderenti al serbatoio che lo stringano e lo spingano per direzionare la moto nella direzione che chiama la curva. Le curve si fanno tutte allo stesso modo, che sia cross oppure enduro, la tecnica è una sola. Nella situazione di poco grip, si può optare anche per affrontare la curva veloce da seduti, ma qui si cerca di dare un po' più di carico all anteriore che deve tenere la linea e le ginocchia sempre aderenti il serbatoio e le punte dei piedi che spingono le pedane. La posteriore tenderà più facilmente alla derapata, ma vista la velocità sarà cmq molto controllabile. Nel caso si senta la necessità di buttare fuori la gamba interna (sempre tesa sopra il mozzo anteriore, mai flessa e poco tesa che piegate di meno), spingerà solo la pedana esterna ed in questo caso dovreste sentire naturale l istinto ad alleggerire il manubrio. Cmq in piedi, perpendicolari alle pedane, ginocchia strette, busto flesso leggermente all anteriore e full gas è giusto, l imprevisto si supera in altri modi, non con le gambe flaccide e magari le punte degli scarponi rivolte verso l esterno.
Io mi sa che di curvare non sono capace... :-X
Anzi... per meglio dire, io curvo meglio in piedi sulle pedane, perchè da seduto sono veramente una chiavica!!
Che vergogna...
E poi non ho stile!! In sella sono goffo... però tutto sommato non mi lamento... a me basta passare l'ostacolo senza affaticarmi troppo.
Dovrei fare una scuola giusto per lo stile la tecnica... :D e per essere meno inelegante in sella.
Pablo
Citazione di: gianpivr il Aprile 15, 2008, 21:36:00 PM
Nel caso si senta la necessità di buttare fuori la gamba interna (sempre tesa sopra il mozzo anteriore, mai flessa e poco tesa che piegate di meno), ...........................
qui mi viene in mente un'altra cosa: al regionale enduro a Grottaglie ho conosciuto un tipo che si era aperto in due il piatto tibiale dando la zampata per perdita di aderenza. Personalmente con la gamba non arrivo mai fino al mozzo e, memore di quell'infortunio raccontatomi tengo sempre il ginocchio un pò flesso, per paura, certo, e quando devo dare un colpetto lo faccio senza appoggiare completamente il tallone, ma dandogli magari un paio di pedate con la parte anteriore dello stivale. Sbaglierò, ma non me la sento di estendere completamente la zampa :-X
Bhè, a dir la verità al 100%, la gamba bella tesa era per far capire quanto bisognerebbe metterla avanti, in realtà va leggermente flessa e con la punta del piede rivolta leggermente verso la ruota per evitare appunto eccessivi insaccamenti e possibilità di impattare l estremità dello stivale con rocce, sassi, spuntoni ecc
quindi basta arrivare all'altezza del mozzo, poi anche se non si colpisce con l'intera pianta del piede è ok? basta ci sia la spinta?
In teoria una curva fatta bene non implica il contatto tra pianta del piede e terreno, e la gamba molto avanti serve per piegare di più in quanto non appena si sente sfiorare il suolo si smette irrimediabilmente di piegare.
Citazione di: belzebelze il Aprile 16, 2008, 09:42:57 AM
quindi basta arrivare all'altezza del mozzo, poi anche se non si colpisce con l'intera pianta del piede è ok? basta ci sia la spinta?
...L'importante è non cadere... ::) ::) :P
Citazione di: gianpivr il Aprile 16, 2008, 09:58:54 AM
In teoria una curva fatta bene non implica il contatto tra pianta del piede e terreno, e la gamba molto avanti serve per piegare di più in quanto non appena si sente sfiorare il suolo si smette irrimediabilmente di piegare.
Quindi con la stessa funzione del ginocchio in pista? ???
:ok: l'idea è quella... ;)
Sabato, dovendo fare il rodaggio sono andato ad un pistino privato di un mio amico dove c è una curva "veloce" (cercando pure di rispettare il rodaggio) ed ho cercato di immortalare 2 modi diversi per affrontare la curva, in piedi e seduti, entrambi con i piedi sulle pedane in quanto essendo abbastanza forata e dura c è bisogno di molta trazione in uscita.
Nella prima foto si arriva in curva, sempre larghi, in piedi sulle pedane, si toglie gas, si fa l inserimento e si dà gas appena arrivati alla corda. In questo modo si riesce a curvare molto stretti mantenendo una velocità rispettabile (stiamo parlando di una curva "veloce") ed in uscita i piedi spingono le pedane mentre il busto carica l anteriore e la testa è in asse con la tabella anteriore.
(http://img98.imageshack.us/img98/6240/18611745un1.th.jpg) (http://img98.imageshack.us/my.php?image=18611745un1.jpg)
Nella 2 foto seguenti cerchiamo di forzare l entrata curva da seduti e per mantenere la stessa velocità d uscita date le buche fastidiose che si riperquotono su schiena e testa, si è obbligati a girare più larghi dove non ci sono buche e a far leggermente derapare la ruota posteriore, ma i piedi rimangono sempre a spingere su ambo le pedane, e la testa allineata con la tabella. In questo tipo di curva si fa molta più strada e cmq praticamente mai la traiettoria è migliore. Cmq anche per questa curva la posizione seduta è sconsigliabile e molto forzata, da seduti bisognerebbe guidare SOLO in curve molto lente.
(http://img171.imageshack.us/img171/5635/71603289ft0.th.jpg) (http://img171.imageshack.us/my.php?image=71603289ft0.jpg) (http://img171.imageshack.us/img171/6834/47525151ma3.th.jpg) (http://img171.imageshack.us/my.php?image=47525151ma3.jpg)
Nell' ultima foto, senza voler deridere il mio amico, ecco un esempio lampante di come non si fa: curva veloce fatta troppo stretta anche per la velocità d entrata troppo bassa, seduto, piede che sfiora costantemente il terreno quando non serve in quanto non si sta piegando e serve solo a far perdere un punto di controllo utile sulla moto, visto e considerato che viene spesso naturale assumere certi "stili" laddove il terreno è abbastanza forato.
(http://img171.imageshack.us/img171/4828/img3206sq3.th.jpg) (http://img171.imageshack.us/my.php?image=img3206sq3.jpg)
Non me ne voglia il tuo amico (magari curva meglio di me :P) ma la differenza tra le foto fa apprezzare la tecnica. :applausi:
Grande Gianpivr!!
grazie a nome di tutti i "non curvanti"! ;D
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
il difficile e' farlo mentre si fa enduro visto che bisogna stare attenti anche ad altre cose......... ;D ;D ;D ;D ;D
Appunto, a maggior ragione bisogna che la tecnica venga naturale, sulla tecnica ci si lavora, gli allenamenti si fanno per quello e la guida in piedi pure, per essere sempre pronti a correggere, saltare, impennare ecc. Pensi sia facile guidare imbottigliati in un gruppo di 40 moto dove nessuno molla e tutti vogliono stare davanti? Lì la tecnica deve emergere da sola, non ci si deve pensare, come nell enduro, ma finchè si crede di migliorare solo ruotando il gas ci si accorgerà presto che certi limiti non si supereranno mai, e allora ci si sacrifica qualche mese, si cala il ritmo, ci si concentra sulla tecnica e si fa in moto che tutto avvenga in modo naturale, come riuscire a camminare senza pensare a mettere un piedi innanzi l altro...
per quanto possano differire la guida cross ed enduro penso che nella curva veloce siamo tutti lì. Ovvio che se non sai cosa viene dopo l'angolo non entri a cannone come nel cross, ma il 3d è curve veloci e la differenza è minima. Tutto sommato poi trovarsi un ramo diagonale in curva o un canalone scavato diagonale alla tua traiettoria o una buca fonda apparsa nel far d'un giro di pista, l'imprevisto non viene affrontato in maniera difforme, se hai padronanza del mezzo in condizioni ottimali e ti sei tenuto al 25% dal massimo (cioè non stai tirando come un mascio scannato) dovresti riuscire a superare tutto. in teoria. :D ;D ;D :D
non fa una piega............. ???
evvero la tecnica serve e va migliorata e deve venire in automatico......ma nel cross hai il cervello concentrato ad andar forte la tecnica e' quella e basta,nell'enduro c'e' sempre l'imprevisto.......non si puo' pensare ad impostare una curva quando si ha un fosso di fianco.......... :-\ :-\ :-\
Ragazzi, stiamo parlando di fare curve e per fare una curva esistono 2 modi sia per il cross che per l enduro: fatte bene o fatte male!!! Ora non stravolgiamo la realtà delle cose, perchè se nell enduro hai un percorso da fare, nel cross hai una pista (con fossi di scolo accanto le curve) che conosci ma che cambia di giro in giro, e quando sei in bagarre a 30 cm dalla ruota di quello avanti e hai i laterali che ti sgomitano ma tu non molli perchè non sei secondo a nessuno, bhè, fidati che di imprevisti in quei casi ce ne sono parecchi, soprattutto quando trovi un' ammucchiata a centro curva e tu stai arrivando in 3a piena... Se così non fosse perchè farebbero i corsi di guida d enduro?
ma io concordo su questo gianpi ;)
Citazione di: xr-kap il Aprile 24, 2008, 07:22:06 AM
evvero la tecnica serve e va migliorata e deve venire in automatico......ma nel cross hai il cervello concentrato ad andar forte la tecnica e' quella e basta,nell'enduro c'e' sempre l'imprevisto.......non si puo' pensare ad impostare una curva quando si ha un fosso di fianco.......... :-\ :-\ :-\
Kap non creare confusione ;)
La tecnica è quella descritta da Gianpi, poi ognuno decide il margine di sicurezza da tenersi nell'affrontare la curva.
Personalmente se tenessi il 25% di mergine, considerate le mie capacità di guida la percorrerei ... a passo d'uomo... :( :(... ;D ;D ;D
no,non sto creando confusione e non metto in dubbio quello che dice giampy anzi la tecnica e' quella e basta.......solo che un conto e' farla in un circuito e un'altro in sterrati dove ci sono altre difficolta' e altre persone che magari vengono in senso contrario...... :-\ :-\ :-\ :-\
Citazione di: xr-kap il Aprile 24, 2008, 18:19:14 PM
no,non sto creando confusione e non metto in dubbio quello che dice giampy anzi la tecnica e' quella e basta.......solo che un conto e' farla in un circuito e un'altro in sterrati dove ci sono altre difficolta' e altre persone che magari vengono in senso contrario...... :-\ :-\ :-\ :-\
Pacifico, claro, limpio ;)
Che bello!...In modo diverso, ma stiamo dicendo la stessa cosa! ;D
Ognuno decide per se il margine di sicurezza da tenersi in base agli imprevisti che pensa di trovare in curva e/o in uscita, ma, a mio avviso, non cambia nulla.
Sicuramente su una pista di cross non trovi un trattore che proviene nell'altro senso e occupa tutta lo spazio utile, un'auto con due in camporella, un albero abbattuto dall'ultimo temporale e tante altre cose belle e divertenti (potremmo aprire un topic... ::) che dite?).
Hai ragione se intendi quei bei curvoni ciechi che ti invitano a tirare senza sapere cosa c'è in curva e dopo la curva :o :o.
...Intedi quelle curve...? :)
in quel caso è da idioti tirare alla corda, prendi rischi gratis :angry2:
p.s.: qualche volta però succede :P
Citazione di: xr-kap il Aprile 24, 2008, 18:19:14 PM
no,non sto creando confusione e non metto in dubbio quello che dice giampy anzi la tecnica e' quella e basta.......solo che un conto e' farla in un circuito e un'altro in sterrati dove ci sono altre difficolta' e altre persone che magari vengono in senso contrario...... :-\ :-\ :-\ :-\
magari un muretto nascosto
Citazione di: belzebelze il Maggio 05, 2008, 11:18:18 AM
in quel caso è da idioti tirare alla corda, prendi rischi gratis :angry2:
p.s.: qualche volta però succede :P
meno male che ho la memoria di un elefente......... :P
http://www.youtube.com/watch?v=G8vCdh1jHMM
analizzando tutto ho notato l'errore grossolano (senza apostrofo dopo la l barte :P)
quando la curva era quasi finita, ma stavo andando largo, ho istintivamente raddrizzato e frenato, se avessi piegato ancora secondo me l'avrei chiusa bene, PIRLUN! :P
sto portando avanti l'autoanlisi della guida in curva su differenti tipologie, ripeto la stessa curva 30, 40 volte in piedi e seduto. poi esamino il video, lo monto, e calcolo la velocità di percorrenza da quando la moto appare sullo schermo a quando ne esce. poi ritorno e metto in pratica, dai e dai il cancello rugginoso poco poco si apre :D ;D ;D :D
al momento sono un pò limitato dal mono scoppiato, copertoni finiti e dallo scalino dell'acceleratore, ma appena risolvo vediamo un pò che belle cadute mi sparo :D ;D ;D :D
nn me le voglio perdere! ;D
di cadute non ne ho, qualche curva, lo stile fa pena, a momenti mi siedo sul parafango, e poi le curve a destra.... sò proprio bloccato.... condivido il link per riderci su, poi appena cado mi faccio un bel montaggio :D ;D ;D :D
Lo sto uploading
http://www.youtube.com/watch?v=47YugCga6Ik
in pasto ai porci rossi :P
Belze, se non sistemi il mono, dubito che puoi migliorare... ;)
Sistemata la ciclistica, si passa all'allenamento! ;)
PS: domenica ci dovrei essere! Domani sono a Bari dalle 8! :(
Oltre a sistemare il mono dovresti sostituire il pneumatico posteriore ;) , a meno che tu decida di fare le curve in controsterzo con la moto mooolto piegata, in tal caso puoi sfruttare ancora i tasselli laterali... ;D ;D
Citazione di: old-cat il Giugno 07, 2008, 08:24:19 AM
Oltre a sistemare il mono dovresti sostituire il pneumatico posteriore ;) , a meno che tu decida di fare le curve in controsterzo con la moto mooolto piegata, in tal caso puoi sfruttare ancora i tasselli laterali... ;D ;D
infattamente, quella è l'altra pecca, non piego la moto e tengo il baricentro alto e arretrato, anche se me ne rendo conto solo guardando i VIDII :(
che gomme hai sotto??
Citazione di: xr-kap il Giugno 07, 2008, 10:39:56 AM
che gomme hai sotto??
pirelli cross extra.... ma il posteriore è finito nei tacchetti centrali, l'ho dovuta usare troppo per strada :-\
Citazione di: belzebelze il Giugno 07, 2008, 10:53:23 AM
pirelli cross extra.... ma il posteriore è finito nei tacchetti centrali, l'ho dovuta usare troppo per strada :-\
Houn'amico in umbria che è titolare di un agriturismo. Li organizzano i corsi dELL'husqvarna. Hai mai pensato di farti una bella vacanzan di 3 giorni e di investire su te stesso? http://www.ilriccioagritur.it/ chiedi di Roberto Ricci digli che ti manda Silvio
Citazione di: silviooo il Giugno 07, 2008, 22:56:46 PM
Houn'amico in umbria che è titolare di un agriturismo. Li organizzano i corsi dELL'husqvarna. Hai mai pensato di farti una bella vacanzan di 3 giorni e di investire su te stesso? http://www.ilriccioagritur.it/ chiedi di Roberto Ricci digli che ti manda Silvio
scritto, anche se mi resta lontanuccio :P
anche io trovo le stesse difficoltà, sarà che ho sempre avuto a che fare con moto da strada? :)
per fortuna ho degli amici che mi fanno un pò di "scuola guida"! ;)
da un sondaggio effettuato in zona pare che motli trovino maggiori difficoltà a curvare a destra che non a sinistra, nessuno conosce il motivo :hmmm:
sinceramente ognuno di noi ha un lato dove ci si trova a suo agio (in questo caso curve),ricordo che anche con la stradale piegavo meglio a sinistra invece che a destra cmq e' tutta questione di allenamento...........quindi vai belze vai............ ;D ;D
Citazione di: belzebelze il Giugno 12, 2008, 11:16:12 AM
da un sondaggio effettuato in zona pare che motli trovino maggiori difficoltà a curvare a destra che non a sinistra, nessuno conosce il motivo :hmmm:
Il motivo è che curvando a sx riesci a tenere il freno posteriore sotto controllo, riuscendo talvolta a frenare in percorrenza curva e a correggere piccoli difetti di percorrenza. Trovo che sia una sicurezza più psicologica che pratica, in quanto ogni curva fatta forte in realtà si può fare ancora molto più forte...
Citazione di: gianpivr il Giugno 12, 2008, 15:22:45 PM
Il motivo è che curvando a sx riesci a tenere il freno posteriore sotto controllo, riuscendo talvolta a frenare in percorrenza curva e a correggere piccoli difetti di percorrenza. Trovo che sia una sicurezza più psicologica che pratica, in quanto ogni curva fatta forte in realtà si può fare ancora molto più forte...
penso abbia ragione, anche se credo di non aver mai utilizzato il freno in curva..., psicologia...... :P