Sui forum americani ho trovato traccia di questa fantomatica Batwing (ala di pipistrello)..
non sembra molto utilizzata... ma a mio parere potrebbe essere interessante provare a costruirsene una per verificarne gli effetti
http://www.precisionconceptsracing.com/pages/batwing.htm
allora.. non è altro che una lamiera in acciaio o alluminio di piccolo spessore, che inserita nell'airbox (in verticale), permette al flusso d'aria di imboccare il condotto del carburatore con un percorso più lineare che crea quindi meno turbolenza..
chiaro che l'altezza della lamiera cambia in funzione della sezione di airbox che incontra durante il percorso curvo verso il condotto cilindrico del carburatore
tutti immaginerete che un flusso d'aria meno turbolento, ha meno perdite di carico e quindi ne di aria passa di più e più velocemente...
di foto in rete non se ne trovano.. (a parte quella del link sopra) ma penso che il dafarsi sia abbastanza intuitivo
rpoverò prima con una dima in cartone o similare..
magari in un futuro prossimo Stefano 80 ne produrrà in carbon/kevlar... hihihi
Citazionemagari in un futuro prossimo Stefano 80 ne produrrà in carbon/kevlar... hihihi
e che ci vuole!! tze! 8)
:P