Ciao,
eccomi di nuovo con una domanda.
La mia moto monta un carburatore mikuni, che da quello che ho visto, non è il carb. di serie (Keihin 36 mm. Valvola a pistone).
Oggi mi è sorto un problemino che non riesco a capire:
mentre andavo a mettere le gommine che mi avete consigliato (pirelli scorpion ant e post 180 euroni -- troppo???) ad un certo punto la manetta del gas non mi superava + la metà.
Mi sono fermato ed è tornata a posto; riparto e dopo un po' ancora , io tiro la frizione lascio il gas e torna a posto.
Tornado a casa dopo il cambio gomme ariecco il problema :angry2: questa volta forzo sul gas che mi fa uno scatto arrivando a fondo e mi rimane aperto :o ; spengo al volo per evitare lo schianto mio e del motore e comincio a smanettare sul carburatore dove arriva il cavo dell'acc. e a forza di spingere, la molla riscatta.
A questo punto non ho capito se si tratta di un prob. di cavo o si inceppa qualcosa dentro il carburatore.
Qualcuno ha esperienze in proposito??
Grazie
ps: scusate per il tema che vi ho propinato ma nobn sapevo come sintetizzare :P!!!
prima di tutto controlla i cavi ed il comando...
però da come lo descrivi sempra un problema di "incollaggio" della valvola dovuto all'aspirazione del motore...
cioè, il motore aspiranto "tira" anche la valvola del carb che si punta sulla parete a causa di un usura eccessiva..
smonta la valvola ed osservala.. osserva anche la sede dove scorre.. mi sa che il problema è li....
spero che il comando sia a due fili.. perlomeno..
tnx Stefano
è quello che mi ha suggerito anche il gommista (endurista),
infatti anche questa mattina si è riproposto il prob. e dopo che mi sono fermato ad un semaforo è tornato a posto (quindi con motore al minimo e assenza di aspirazione).
La moto l'ho presa da un concessionario il 7 di questo mese oggi la porto a far controllare da loro.
Dovrebbe valere anche la garanzia.
Ciao
Citazione di: Webmaster il Luglio 15, 2005, 09:29:32 AM
spero che il comando sia a due fili.. perlomeno..
Booooohhh
Credo uno?!?!
il carb dovrebbe essere questo
http://www.mikuni-topham.de/DEUTSCHSITE/VERGASERKITS/Honda/XR600/TM40-6_Startseite.html
il 36 però
il vantaggio del comando due fili (poter forzare la chiusura della saracinesca in caso di impuntamenti) si apprezza proprio in questi casi..
peccato che non tutti la pensino così..
praticamente partirebbero due fili dalla manetta del gas???
Se è questo che intendi allora non li ho sicuramente :(!!
Se fosse il problema della valvola o della sede dove scorre..... che si puo fare ??
Il cinematismo che porta il moto rotativo dal cavo acceleratore alla saracinesca ha un perno in metallo montato con forzamento a caldo sulla leva. Col tempo questo perno acquisice un gioco non indifferente che causa dei ritardi leggerissimi nella risposta e potrebbe anche generare il problema da te riscontrato. Smontando il coperchietto superiore verifica quanto ti ho detto. Ciao. ;)
E comunque 180 euro per un treno di Pirelli Scorpion A/T è proprio tanto :o !
Da Diliberti (Savona) forse li prendi a meno e te li spediscono dove vuoi ;) ! Resta da vedere quanto ti prende il gommista per il montaggio......
l'ho portata in officina :hmmm:
naturalmente quando la moto va dal meccanico il problema sparisce :angry2:!
La diagnosi l'ho suggerita io (grazie a voi del forum) ma praticamente non mi hanno "cagato" infatti:
smontato serba. e sella una stretta di qua, una di la, una oliata alle parti mobili ESTERNE del carburatore e rimontato.
"Vai a provarla!!"
Vado, con parecchi dubbi sul groppone, ma niente problema.
Parto per casa e dopo un 15 km "cu cu, sono tornatooo!!!!" , e vai con metà gas! :angry2:
Credo che dovrò obbligarli a smontarlo anche se sono un po perplesso sulla loro competenza, dato che non conoscevano il carb. e non sapevano che non è quello di serie.
Avete altri suggerimenti da darmi così li giro a loro??
tnx
ma hai letto quello che ti ho scritto???? Fallo tu, è facile!