ciao ragazzi, dopo varie prove con scarichi diversi (x racing, discreto - Leovince x3 fim, buono), vorrei utilizzare lo scarico originale per provare ad essere un pò meno fuorilegge. Senza tappo è da codice penale e da vergogna totale sia su strada che - peggio - nei boschi, col silenziatorino originale non va, ho provato a tagliarlo ed urilizzare in pratica solo il tappo finale, senza tubo interno, va un pò meglio, bene come erogazione ai bassi/medi, discreto agli alti ma mi sembra che tirando soffra e tiri indietro (magra?). Come consigliate di comportarmi? La dovrei utilizzare anche nei rally, ma sempre senza fare troppo rumore, e comunque senza abbandonare la ricerca di discreta potenza. Fatemi avere notizie, ringrazio sin d'ora.
Dall'Ara vende un rompifiamma un po più aperto da usare con lo scarico originale..
mi pare costi 40 euro..
Grazie, ho telefonato ma mi hanno detto che era una piccola produzione artigianale andata esaurita. Come fare allora? Che mi consigliate? E' una battaglia persa? Ancora grazie in anticipo a chi porterà contributi in base alla propria esperienza
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Per l'XR di Dan mio padre ha fatto una specie di "tappo" da sostituirsi alla strozzatura originale, quella avvitata al fondello originale. Il tappo è un cilindro di alluminio con foro interno di 20 mm e altezza del cilindro di qualche cm.
Il rumore è accettabile e le prestazioni pure.
Un qualsiasi tornitore, attrzzista te lo può fare velocemente.
Uncleroby
Oppure riproduci quello che vendeva Dallara, ossia un rompifiamma concettualmente uguale a quello che hai tolto ma con il tubo di scarico più grande !
La mia è senza silenziatorino Dall'Ara col piccolissimo buchetto, ma ha la retina rompifiamma che silenzia un po'.
Penso anch'io sia impossibile girare con lo scarico totalmente aperto.
CitazionePenso anch'io sia impossibile girare con lo scarico totalmente aperto.
...in effetti... ::)
c'è nessuno che ha una foto o un disegno del fondello di Dall'ara?
masso
basta saldare un tubo all'interno del terminale che riduce il diametro interno.
con un tubo (lunghezza circa 7cm) di diametro esterno 22 cm (qundi interno tra 19 e 20) il rumore diminuisce molto e diventa accettabile.
bastano un paio di punti di saldatura, così la modfica è reversibile.
Citazione di: masso il Luglio 29, 2005, 15:17:14 PM
CitazionePenso anch'io sia impossibile girare con lo scarico totalmente aperto.
...in effetti... ::)
c'è nessuno che ha una foto o un disegno del fondello di Dall'ara?
masso
Tel chì :)
(http://img374.imageshack.us/img374/4991/img000038my.jpg)
P.S.: Io non l'ho ancora montato, giro da un anno con lo scarico originale totalmente aperto :P
Quando l'hai acquistato? eventualmente sei disposto a venderlo?
Non ho capito che misura ha il rompifiamma.
Il mio totalmente aperto avrebbe il foro da 55mm mentre il rompifiamma lo porta a 35mm.
Citazione di: masso il Settembre 06, 2005, 19:32:22 PM
Quando l'hai acquistato? eventualmente sei disposto a venderlo?
L'ho acquistato a giugno, più o meno.
Purtroppo non posso venderlo :-\
L'ho preso nel caso di utilizzo della moto in paesini ecc. ecc. o in posti dove le forze dell'ordine sono particolarmente rognose.. Potrebbe sempre servire, ed essere l'unica soluzione per usare la moto tranquillamente. Lo smorzatore originale non ce l'ho più..