Da sempre attento al fenomeno SM, per curiosità e voglia di non esserne impreparato se magari un giorno mi capiterà...... ho notato la novità della Alpina, ossia i cerchioni tubeless per supermotard che vengono pubblicizzati con le referenze dei team Aprilia, Husqvarna e Honda-HM !
Io però ricordo che tempo fa, alla mia domanda del perchè i cerchioni SM da 17", che impiegano gomme stradali tubeless, non sono a tenuta d' aria ma comportano l' uso di camera d' aria, mi era stato risposto che siccome si gira con pressioni molto basse, sotto sforzo sarebbe stato facile stallonare la gomma dal cerchio perdendo perciò tutta la pressione di gonfiaggio !
E ora come la mettiamo ??? ?
Se li usano i Team che corrono nel mondiale significa che un minimo di qualità e di affidabilità ce l'hanno !! ;)
Probabilmente la sezione del canale è diversa dai normali cerchi da 17" che si usano abitualmente !! ;)
Honda-Razzo.
Quello è certo, perchè il profilo del cerchio tubeless ha una nervatura che assicura tenuta d' aria e impedisce lo stallonamento, però cerchioni simili esistono da decenni, li montava perfino la Honda XL600 e il Gilera Dakota, per non parlare del BMW GS...... però quelle erano enduro stradali, che giravano con pressioni di 2 bar !
Come mai nel supermotard ci si è arrivati quest' anno soltanto a far andare bene i tubeless a bassa pressione ?
forse perchè adesso si cominciano a vedere gomme per motard..
quindi non serve più tenerle sgonfie per farle andare in temperatura (erano gomme fatte per stradali molto più potenti e pesanti)
quindi le pressioni sono più alte..
Citazione di: teppo il Luglio 26, 2005, 10:55:34 AM
Io però ricordo che tempo fa, alla mia domanda del perchè i cerchioni SM da 17", che impiegano gomme stradali tubeless, non sono a tenuta d' aria ma comportano l' uso di camera d' aria, mi era stato risposto che siccome si gira con pressioni molto basse, sotto sforzo sarebbe stato facile stallonare la gomma dal cerchio perdendo perciò tutta la pressione di gonfiaggio !
E ora come la mettiamo ??? ?
Considera che ormai si gira con pressioni di circa 1,6 a freddo, poi i vantaggi che dà il KIT sono peso minore, smontaggio e rimontaggio gomme molto più veloce e semplice, la gomma risponde in modo un pò più "secco" ma anche più preciso in traiettoria(naturalmente sono mie impressioni personali), difficilissimo che esplodano come quelle con camera(queste si aflosciano), considera che le mie impressioni NON sono dei cerchi alpina ma di cerchi con il kit specifico che ti permette di montare tubless.