Ho testè montato i cerchi da 17" (ex CRF) sul mio XR650, lasciando, ahimè, i rapporti originali da ENDURO, cioè a dire 14/48...
La rapportatura è corta all'inverosimile, in 5^ marcia a 110 km/h il motore è impiccatissimo.
Ora, avrei due opzioni
a) montare la corona del suddetto crf da 40 denti
b) montare un pignone da 15 denti lasciando la corona da 48
Cosa è meglio???
Non vorrei che con la corona da 40 si allungasse troppo
Non vorrei che col pignone da 15 non si allungasse abbastanza
io vado con 14-44, velocità max 160 circa...
io proverei con un pignone da 15..
originale sarebbe 15-45...
metti il pignone da 15 e una corona sui 44 o 45
fai un po di prove con questo.... ;)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11808.0
grazie a tutti...ho provato il link di specialmotors ed effettivamente con il 14/40 sembrerebbe allungarsi un po' troppo...
velocità (coppia/potenza/assoluta): 87/131/181
col 15/48: 78/117/162 forse meglio
besos
matt
Scusa Matt 69 io ho un 15- 45 originale e non mi dispiacerebbe + avanti (con scarico e filtro) allungare un pochino i rapporti... e pensavo un 15-43 ::) 15 -48 vai dalla parte opposta no??? :-[
;)
Che ti devo dire!?
Con 15/48 è sempre un pò "corta" ma va abbastanza bene...sarei cmq. curioso di provare il 15/45
Di dove sei? Si potrebbe fare uno scambio culturale
io per un po ho girato con 15-47 ed era veramente troppo corta!!
ero empre a cambiare e perdevo un sacco di tempo...
ora uso un 15-44, ma appena avrò effettuato le modifiche "previste" allungherò ancora..
forse 15-42 .. ;)
Io attualmente sto utilizzando un 15-42 e la moto monta solo collettori e fondello aperto.
Stavo pensando di montare un pignone da 14 (in modo da arrivare ad avere un rapporto equivalente al 15-45 di serie) perchè così i rapporti mi sembrano troppo lunghi..