XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: AUGH il Luglio 29, 2005, 13:53:39 PM

Titolo: olio sconosciuto
Inserito da: AUGH il Luglio 29, 2005, 13:53:39 PM
Ho preso la moto usata a 1000  km .  Dopo 1 settimana sono a 1700km. Vorrei iniziare ad usare l'olio che di solito uso ( 10W-60) perche non so cosa c'e' dentro ora alla moto.  Volevo quindi cambiarlo MANTENENDO il filtro, fare un migliaio di km ( una decina di giorni ) e poi ricambiare tutto, filtro compreso, per togliere il piu' possibile del vecchio olio.  E' vero che cosi' tolgo anche tanti eurini dal portafoglio,  ma a parte questo , vi pare corretto???  Augusto. 
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: uncleroby il Luglio 29, 2005, 14:04:25 PM
Io cambierei subito olio e filtro magari scaldando la moto in modo che l'olio venga eliminato tutto.

Uncleroby
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: AUGH il Luglio 29, 2005, 14:09:34 PM
Si Zio, ma il fatto e' che ne rimangono sempre 400cc di che cacchio d'olio non so, e che poi mischio con quello buono.  Volevo fare cosi' per risparmiare un filtro e togliere poi ,quanto prima,  il risultato di una mistura d'oli che ,sapendo cosa usano i conce, non mi piace affatto.   Augusto.
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: uncleroby il Luglio 29, 2005, 14:54:43 PM
Questa mi è nuova... io ne scarico circa due litri tra quello nel telaio e quello nel motore...

Sei sicuro ne rimangano 400 cc? Mi sembra troppo.

Uncleroby
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: AUGH il Luglio 29, 2005, 15:08:20 PM
Visto che al momento, non avendo manuali o libri officina, la mia unica risorsa per le informazioni e' il sito , dovrei averlo appreso dal forum.  .....
dovrei ....
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: AUGH il Luglio 29, 2005, 15:37:37 PM
L'ho trovato !! E' l'Honda Razzo che dice che a motore smontato ci vanno 2 litri.  Ccambio olio e filtro litri 1,6.  Per cui 400cc ci rimangono dentro e non sapendo se e' minerale , sintetico, di girasoli etc, preferirei eliminarne il massimo.  Augusto.
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: antarctica il Luglio 29, 2005, 15:46:26 PM
Olio motore:

- 1,56 l senza filtro
- 1,60 l col filtro
- 2,00 l allo smontaggio motore

quindi in teoria sarebbe vero che 400cc rimangono in giro....

Tuttavia, io quando cambio l'olio (e filtro) faccio sempre così:

- faccio un giretto per portare in temp l'olio;
- apro il tappo di scarico e lascio scolare l'olio per diverse ore
- richiuso, metto olio nuovo per circa 1,6 l
- faccio il solito giretto
- controllo e faccio l'eventuale rabbocco fino a livello

In effetti qualcosina ho sempre dovuto aggiungere. Non molto però !
Come regola lascio sempre l'olio qualche mm sotto al massimo.

ciao  :)


Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: teppo il Luglio 29, 2005, 16:41:00 PM
Cioè praticamente, quel residuo d' olio che si annida nei vari condotti, interstizi e zone cieche del motore e che su quasi tutte le moto è circa 100 cc, sull' XR650 sono 400 cc ?
E dove se lo perde quasi 1/2 litro d' olio ?
E' incredibile, praticamente ad ogni cambio si girerà sempre e comunque con una miscela di 1/4 di olio fritto e 3/4 di olio buono ?
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: RAZZO il Luglio 29, 2005, 18:13:01 PM
Qundo faccio il cambio olio e relativo filtro al mio 650 ci stanno quasi 2 litri di olio nuovo !!  ;)
Secondo me dipende da come ognuno lo scarica !!

Honda-Razzo.
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: antarctica il Luglio 29, 2005, 18:33:05 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 29, 2005, 18:13:01 PM
Qundo faccio il cambio olio e relativo filtro al mio 650 ci stanno quasi 2 litri di olio nuovo !!  ;)

Sì, HR concordo..... più o meno...nel mio caso potrebbe essere tra 1,7 - 1,8...

Purtroppo quello che mi è avanzato l'ho usato per il rabbocco...quindi non posso essere sicuro quanto fosse... Oltretutto, come ho detto, non tengo mai il livello al massimo.
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: Webbo il Luglio 29, 2005, 19:32:36 PM
confermo...
all'ultimo cambio nel nuovo 650 ne ho messi 2 litri secchi, con relativo cambio filtro..
Titolo: Re: olio sconosciuto
Inserito da: Stefano80 il Luglio 29, 2005, 20:11:46 PM
io al cambio ne metto sempre più di due litri, circa 2,1 .. a volte se sono in giornata anche 2,2 ..
perchè mi metto li con pazienza e pedalo senza tappo, inclino a dx, inclino a sx .. pedalo ancora un po ecc ecc..

cambiando filtro alla fine mi ce ne stanno 2,2  ;)

a parte questo la procedura è corretta..  io visto il costo "esiguo" cambiere anche il filtro due volte..  piuttosto prendilo di concorrenza, così lo paghi la metà e spendi uguale  ;D

una procedura simile la sto facendo sul nuovo (vecchio) TT .. ho cambiato subito olio e filtro..  l'ho accesa..  ora faccio la messa a punto per farla tornare "marciante" e quando sarò sui 50/100 km lo ricambio subito..  a seconda del colore di ciò che uscirà deciderò sul momento se mantenere il filtro o cambiarlo.. anche se sono molto più propenso per la seconda..  ;)