quando effettuo frenate lunghe, in prossimità dell'arresto totale della moto comincia a vibrare sempre più fino a sembrare un fischio.
Il disco ha circa un'anno di vita, al tatto ha un'usura normale, ha un buono spessore, è un braking così come le pastiglie (ancora quasi nuove).
Da cosa può dipendere? Mescola pastiglie? O dal fatto che il disco è flottante, e questa possibilità di piccoli movimenti origina la vibrazione? (ma nn lo faceva fino a qualche mese fa...)
pareri?
ciao a tutti
prova a dargli una bella pulita con gli spray appositi...
secondo me dipende dalle pastiglie.. magari si sono vetrificate e le loro caratteristiche si sono alterate un po...
Le cause possono essere molteplici :
-) Eccessivo gioco della pista frenante sul relativo mozzetto
-) Mescola pastiglie, anomalo consumo pastiglie, vetrificazione pastiglie
-) Errato accoppiamento/centraggio dell'insieme disco/pinza
Secondo me il problema dovrebbe sparire cambiando tipo di pastiglie.
Honda-Razzo.
azz sono quasi nuove...
ma se nn compro più le braking (stessa marca del disco) quali prendo?
grazie a tutti
SBS, Ferodo, EBC, Nissin, Brembo, NewFren
Con le SBS mi sono sempre trovato molto bene, sono molto morbide..
le EBC sul TT di un mio amico hanno fatto lo stesso giochetto che sta succeendo a e, sula mia invece no (disco braking wave)
Le nissin sono ottime!! (le stesse che ti vende la Honda ocme ricambio originale), costano un po e sono bele morbide, ma è impossibile rovinarle, neanche se le fai diventare viola!!!
Le NewFren le monto sul motard e mi trovo bene, probabilmente esiste di meglio, ma fenano bene, e si consumano poco..
Ferodo e Brembo non le ho mai provate, ma hanno una gamma molto vasta e dipenda dal modello che compri..
Io uso le Brembo (confezione rossa) e mi trovo veramente bene. ;)
Honda-Razzo.
riesumo questo 3d perchè, pur avendo cambiato le pastiglie, in frenata continua a fischiare\vibrare. Avevo le pastiglie braking (come anche il disco), adesso ho messo le sbs appena comprate ma niente, continua a fare rumore quando comincia a essere sollecitato con continuità a fine frenata, cioè in prossimità del completo arresto della moto. Il disco è iperpulito, nn ci sono perdite dalla pinza (pulita anche lei con aria compressa), insomma cosa può provocare ciò? La pinza è flottante? potrebbe questo gioco provocare il rumore? Dovrei revisionarla completamente?
Ora nn so se le pastiglie montate sono sinterizzate o meno, potrebbe questo causare il rumore?
In 9 anni di tt600 e mille pastiglie diverse, nn mi era mai successo...
ciao a tutti
Che moto hai?
E' enduro o morard?
La pinza è quella originale?
Le pastiglie le hai rodate?
La corsa della leva del freno tende ad allungarsi durante la frenata.
Scusa per l'interrogatorio ma è per capire qualcosa di più del problema..
beh, siamo sul forum tecnica xr 600 no? 8)
la moto è enduro anno 94, pinza originale, disco braking, pastiglie sbs con circa 300 km, la moto frena bene, la leva nn fa nessun allungamento anomalo credo...
E se mettessi una goccia di grasso tra i pistoncini e la pastiglia?
Citazione di: aisenauer il Gennaio 26, 2006, 11:17:29 AM
E se mettessi una goccia di grasso tra i pistoncini e la pastiglia?
:seifuori: no, non credo proprio risolveresti nulla, cmq il tuo probl ce l avevo anche io sul (600) motard con disco Discacciati: ho provato pastiglie Nissin, SBS e infine Carbon Lorraine (Niss e Carb Lor sinterizzate) e il difetto si presentava lo stesso quindi non attribuirei il problema alle pastiglie... :-X
..cmq ho notato che il rumore aumentava man mano che aumentavano i Km e di conseguenza l usura del disco (ma soprattutto il gioco dei nottolini)... :-\
.....ora ho ordinato un Braking Wave, staremo a vedere... ;)
Se un disco vibra non è colpa certo delle pastiglie... Io poco tempo fa comprai una corona afam visivamente storta... non tutte le ciambelle escono col buco :-\
anche io sul 600 enduro ho lo stesso problema, il disco è un braking wave con pastiglie nissin. Ho cercato di risolverlo ma nulla da fare...e il disco è diritto.
Sinceramente, anche se la politica non è quella giusta, me ne sto fregando del rumore...tanto la moto frena bene ugualmente. :P
Bravo axl, hai adottato proprio la politica giusta invece!!!! :cellera:
ma se le pastiglie nn c'entrano, allora di chi è la colpa?
A volte è dovuto alla molletta che tiene le pastiglie in sede, se lasca o deformata permette la vibrazione che genera rumore.
Questa è una ipotesi che corolla le altre.
Uncleroby
sul TT-R di un mio amico erano proprio le pastiglie!!
ma quella è una moto "sfigata", laa yamaha ha messo un pezzo di gomma che schiaccia il disco contro i raggi proprio per minimizzare i rumoracci.. non ho parole!!
il disco potrebbe essere dritto a freddo ma "torcersi" a caldo.. ma in questo caso avresti la corsa della leva che si allunga.. perchè la "piega" ributta dentro i pistoncini e la leva ti va giù.
controlla il serraggio dei bulloni del disco..
controlla i perni flottanti della pinza e ingrassali bene.. magari non riesce a scorrere e si mette a vibrare.
e infine guarda di non avere sulchi marcati sul disco, magari localizzati solo in una zona (quindi non un solco che fa tutto il giro ma magari solo metà o 1/4)
i perni flottanti della pinza... ci avevo pensato, ma sbaglio o sono protetti da piccoli soffietti in gomma? cioè si deve disassemblare la pinza? nn sono sicuro di riuscire a farlo...
Se fossi sicuro di risolvere il prob, la farei revisionare completamente.
Mah, vedremo.
grazie cmq
ciao
Una volta tolta la ruota non hai problemi a togliere la pinza, dai perni, basta tirare con le mani!!! Stai tranquillo
cioè si sfila dai perni senza dovere togliere nessun bullone? e poi rientra senza problemi?
in effetti ho notato qualche solco nel disco, lungo tutta la circonferenza, ma nn profondo, probabilmente provocato da qualche pastiglia troppo consumata. può un solco provocare fischi?
mah
Citazione di: aisenauer il Febbraio 02, 2006, 12:56:59 PM
in effetti ho notato qualche solco nel disco, lungo tutta la circonferenza, ma nn profondo, probabilmente provocato da qualche pastiglia troppo consumata. può un solco provocare fischi?
mah
..PIU che il solco stesso a generare dei fischi puo essere l errato o non ottimale contatto pastiglie/disco che viene a crearsi su un disco rigato/solcato il responsabile dei rumori "funesti"..... :-X
prima dell'xr avevo un 595, col disco pieno di canaloni, e nn ho mai sentito un fischio, anche debole...