Ciao a tutti,
improvvisamente da qualche giorno non riesco a smanettare la quinta marcia: appena supero i 120 kmh sembra che slitti la frizione e la moto non và. Ho pensato di aver bruciato la frizione ma con le altre marce non ho problemi.
Quindi prima che mi metta a smontare la frizione ho pensato di chiedere se potrebbe essere successo qualcosa al cambio...
spesso la frizione comincia col cedere con le marce alte.se non è un problema di registro penso che ti stia per salutare...........
Guarda spero che sia così altrimenti questa volta appendo la moto al chiodo...
Ciao.
tranquillo sembrerebbe proprio il classico caso di frizione andata.in bocca al lupo!!
Bhè, ma da quello che senti si riesce a distinguere se è un problema di usura-frizione oppure (nel caso peggiore) di usura denti ingranaggi cambio??
Fosse il cambio sarebbe facilmente percepibile perchè sentiresti la marcia saltare e pure un rumore ferramentoso
Ho sostituito la frizione e non ho risolto niente.
Oggi ho fatto provare la moto da un meccanico e mi ha data la triste notizia che sono saltati gli ingranaggi della quinta marcia.
Preventivo di spesa approssimativo per apertura motore e sostituzione degli ingranaggi 300 euro. :angry2:
Non sò più cosa fare, ho già speso c.ca 1.500 per metterla a posto questa moto e ora sono proprio stufo... >:(
Secondo gli esperti mi potrei avventurare nel fare l'operazione da solo, magari con quualche vostro aiutino? Sarebbe molto difficile aprire e richiudere il motore?
Buona continuazione a tutti, a chi lavora e a chi è in vacanza.
Mimmo.
Citazione di: Mimmo5K il Agosto 10, 2005, 21:28:51 PM...Preventivo di spesa approssimativo per apertura motore e sostituzione degli ingranaggi 300 euro. :angry2:...
Come preventivo non è spropositato. Per sostituire gli ingranaggi devi smontare tutto il motore, e se non hai conoscenza, un minimo di attrezzatura, il manuale d'officina/microfiches e un minimo di senso pratico rischi di non riuscire a chiuderlo, o peggio, a chiuderlo male o dimenticando qualcosa. E quella è la volta buona che prendi il flessibile e tagli la moto in 4.
300 mi sembra troppo poco...
non è che sono solo per la manodopera pezzi esclusi?
tra guarnizioni e almeno i due ingranaggi della 5° ci sono già un bel po di soldi.. ed il lavoro è parecchio lungo..
IL meccanico mi ha chiesto c.ca 70 per gli ingranaggi della quinta, le guarnizioni sono state appena cambiate perchè 2 mesi fà ho fatto cambiare la biella ( 600 di spesa)... il resto è per l'olio e il lavoro. Sinceramente non me la sento di spendere altri soldi su questa moto, e se poi si rompe qualcosaltro? Mi sembra che questa moto sia maledetta...
Ciao.
scusa...
se il meccanico ti ha cambiato la biella, e quindi ha aperto totalmente il blocco motore, e non ha dato un occhio anche agli ingranaggi del cambio..
beh..
E' UN INCOMPETENTE...
perchè onestamente dubito che il danno si sia fatto negli ultimi giorni..
sicuramente era una usura che andava avanti da tempo e si poteva risolvere per tempo.. senza dover riaprire il motore..
Quello che dici è giusto, tanto è vero che quando è stato fatto quel lavoro, io stesso ho raccomandato di dare un'occhiata al cambio. Cosa ti devo dire... E' per questo che non mi fido più dei meccanici e vorrei vedermela da solo.
Citazione di: Mimmo5K il Agosto 12, 2005, 17:43:29 PM
Quello che dici è giusto, tanto è vero che quando è stato fatto quel lavoro, io stesso ho raccomandato di dare un'occhiata al cambio. Cosa ti devo dire... E' per questo che non mi fido più dei meccanici e vorrei vedermela da solo.
se non lo hai mai fatto prima e non disponi degli attrezzi adatti lascia stare,
io in una impresa del genere non mi spingerei mai.. eppure sono uno che "se la cava" ma l'aprire il motore per me è sempre stato un "tabù", coperchi carter e punterie a parte.. :(
doveva guardarlo! si sa che su questi motori gli ingranaggi col tempo si consumano!
se non hai mai lavorato su dei motori lascia perdere..
devi avere già un po di esperienza e manualità...
Dopo quasi un mese in cui ho cercato di non pensarci più, sono ritornato dal meccanico che mi aveva aperto il motore per sostituire la biella. Siccome all'epoca gli avevo chiesto di dare anche un'occhiata al cambio, e a quanto pare non è stato fatto :soldato:, mi sono fermato di proposito per lamentarmi :diavolo2: ma lui mi ha detto che l'usura degli innesti degli ingranaggi non è visibile ad occhio e questo è un difetto che esce di colpo senza preavvisi... Insomma mi ha subito zittito.
Secondo voi è giusto quello che mi ha detto oppure avrebbe potuto rilevare il problema prima che succedesse? Considerate che dopo l'intervento ho fatto c.ca 800 km prima della rottura del cambio.
... aprire il motore e poi rimontarlo nn è certo più difficile di lavorare dietro i coperchi laterali... certo è più lungo... io nn sono meccanico ma il motore l'ho aperto e richiuso lo stesso (però nn mi avventuro volentieri a smontare le forcelle)... cmq se hai:
- spazio pulito per lavorare
- soldini da investire negli attrezzi che via via ti serviranno
- voglia di imparare
- pazienza (questa conta molto)
puoi sicuramente imbarcarti nell'impresa, ti troverai a dover affrontare difficoltà impreviste, ma imparerai tante cose... se lo fai con questo spirito ok, se lo fai per risparmiare i soldi del mecca... meglio di no, tanto i soldi li spendi comunque
p.s. se decidi di farlo da solo avrai cmq la competenza degli utenti tecnici a darti man forte...
Certo che se non avessi un minimo di dimestichezza con la meccanica non avrei mai pensato neanche per scherzo di aprire il motore. Gli attrezzi dovrei averli tutti (ho proprio un officina a casa) ,la pazienza per queste cose non mi manca e neanche la passione, ho solo paura di quei particolari che potrebbero aver bisogno di esperienza e che mi potrebbero compromettere seriamente la riuscita del lavoro. Non sò se durante il rimontaggio del motore si dovranno avere particolari accorgimenti e fare alcune registrazioni, in questo caso avrò certamente bisogno di aiuto.
Comunque la settimana prossima porto la moto da quel meccanico che me l'ha riparata almeno per sentire cosa mi propone, poi se mi girano e se posso contare sui vostri consigli, niente ci vuole che mi imbarchi nell'impresa...
Domani mi vado a fare una smanettata nella sabbia al mare almeno mi sfrutto le altre marce...
Buon week-end a tutti.
per lavorare sui motori rfvc nn ci vogliono competenze ed attrezzi particolari... ne sono necessarie regolazioni critiche (mi ricordo invece un mono ducati ad alberello e coppie coniche... quello si che ti faceva impazzire).. gli imprevisti più frequenti sono le viti che nn si vogliono svitare, quelle che si spezzano ( evento raro).. i carter che nn si vogliono separare... cmq tutto si risolve , e senza usare la forza bruta... procurati il manuale di officina (in inglese), lava il motore prima di metterlo sul banco, e tienici informati...
Comunque cosa gli devo rispondere al meccanico che due mesi prima mi aveva aperto il motore e che ora dice che "l'usura degli innesti degli ingranaggi non è visibile ad occhio e questo è un difetto che esce di colpo senza preavvisi..."
Il danno era imprevedibile oppure c'è stata veramente una sua negligenza nel controllare il cambio?
P.S.
C'è qualche anima buona che mi aiuterebbe ad avere il manuale d'officina?
Ciao,
Mimmo.
allora........ il meccanico le sue piccole colpe ce l'ha. anche se ,essendo stato dall'altra parte anch'io, quando si rifa parzialmente un motore abbastanza usurato sono rischi che si corrono di frequente. per quanto riguarda fare il lavoro da te:. se sei proprio a digiuno di meccanica penso non sia facilissimo nemmeno con il manuale....... al limite quello lo avrei su cd e potrei spedirlo.se trovo qualcuno che lo masterizza.in bocca al lupo!!
per me erano anche ke molle che danno la spinta sui dischi, ma........