Perdonate la mia totale ignoranza!!!
Oggi mi sono accorto che quando la mia XR600 e' in moto esce un abbondante flusso d'aria dal tubo di sfiato del motore (sapete quel tubo in gomma che si sdoppia). Scusate ma e' normale? sembra quasi un secondo scarico.
Da questo stesso tubo di sfiato poi (lo spezzone che va' verso il basso), quando fermo la moto dopo avere percorso un po' di chilometri, ho una perdita di 1 o 2 gocce d'olio. Questo penso possa essere normale in stato di usura delle fasce mi confermate?
Tutto normale !! ;) ;D
Honda-Razzo.
è tutto normalissimo..
quando il pistone scende "comprime" l'aria dentro al blocco motore! lo sfiato serve a mantenere la pressione dentro al carter su livelli normali.
dentro al blocco quando il motore è acceso c'è una "nebbia" d'olio, quindi è normale che oltre all'aria esca e si condensi un po di olio..
solitamente c'è una specie di labitrinto dentro al carter per cercare di separare il più possibile l'aria dall'olio, ed il tudo sale proprio per permettere all'olio (più pesante) di condensarsi e ricadere in coppa.
Anche in Agosto il gruppo "all saints" e' sempre disponibile a fugare ogni dubbio (tempo 2 minuti esattti).
Vorrei anche io potervi un giorno dare una mano
Grazie
Citazione di: ivx il Agosto 05, 2005, 19:02:32 PMOggi mi sono accorto che quando la mia XR600 e' in moto esce un abbondante flusso d'aria dal tubo di sfiato del motore (sapete quel tubo in gomma che si sdoppia). Scusate ma e' normale? sembra quasi un secondo scarico.
Stavo per porre anche io lo stesso quesito!
Mi sono accorto solo oggi dello "sfiato" perchè solo oggi ho fatto un giro in braghelle corte! :P
Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 05, 2005, 19:05:25 PMTutto normale !!
Sempre preciso! ;)
Tutto normalissimo, confermo, da quel tubo quando in off ti cappotti con la moto ti uscirà un bel pò di olio, specie se rimani cappottato per un bel pò...come capita spessissimo a me su per i salitoni...o come ho fatto qui... :)...fateve dù risate :D ;D ;)
(http://img81.imageshack.us/img81/9310/luglio4pn4ngqw4.jpg)
...pensa quanto olio è uscito... :) :D ;D...comunque dopo un pò in queste condizioni non esce più, poichè fà tipo un effetto SIFONE e rimane dentro. Testato personalmente ;)
Ciaooo
LXR :)
...che strano modo di andare in moto! :scratc:
:D :D :D
mvc76
Citazione di: mvc76 il Ottobre 18, 2006, 12:17:01 PM
...che strano modo di andare in moto! :scratc:
:D :D :D
mvc76
Che c'è di strano ? ???
Almeno non consumi le gomme....... :D :D
bella la foto!!!
tutto normale... anzi, se sfiata fuori dall'airbox non inquini la carburazione.....
visto che sul 650 i vapori finiscono nell'airbox....non converrebbe farli sfiatare all'aperto?mi pare che esista anche un filtro apposta per questo utilizzo.
Citazione di: matteoxr il Ottobre 18, 2006, 23:14:56 PM
visto che sul 650 i vapori finiscono nell'airbox....non converrebbe farli sfiatare all'aperto?mi pare che esista anche un filtro apposta per questo utilizzo.
Anche sui Ktm l'olio "di recupero" finisce nell'air-box (con un grande fumo quando riaccendi la moto), questo solo per una questione di "normativa antinquinamento", logicamente se ti cappotti o se comunque perdi l'olio dal tubo di recupero e finisce in terra la cosa è più salutare per la moto e per la sua carburazione, ma comunque inquini l'ambiente... 8)...certo se sei per mulattiere qualche goccia cade in mezzo alla terra viene assorbita, ma se sei per strada potrebbe diventare pericoloso per gli altri...tutto qui! :)
Ciao
LXR :)
Citazione di: lucaxr il Ottobre 19, 2006, 09:32:31 AMcerto se sei per mulattiere qualche goccia cade in mezzo alla terra viene assorbita
...non glielo dire agli ambientalisti e alla Forestale, però! :D
io il tubo dei vapori lo porto vicino alla catene cosi' se mai fa una goccia mi unge la catena che ringrazia
ciao cyborg
ma si può togliere dalla cassetta filtro senza problemi il tubo?
ve lo chiedo perchè ho notato che vendono dei filtri apposta da mettere all'uscita del tubo..
si, anzi.. è anche meglio..