ciao a tutti
vorrei sapere come si ricaricano gli ammortizzatori anteriori grazie.
..beh, non si ricaricano! ..
al massimo puoi cambiargli l'olio (e andrebbe fatto ogni 1 o due anni)
se hai un 600 con le valvoline puoi inserire aria fino ad un massimo di 1 bar (mi sembra) ma serve solamente per variare leggermente il comportamento della sospensione.. diciamo una specie di regolazione
scusa come faccio a cambiare l'olio?
e per l'aria e' una procedura difficie o posso fare anche da me?
ciao grazie
La manutenzione della forcella del 600 è spiegata passo per passo in questo articolo (http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/forcella/forcella01.htm) (date sempre un'occhio al sito).
Ma 'ricaricare' per cosa, ossia, cos'ha la tua forca che non va?
quando freno vanno troppo giu , anche da fermo se tengo il freno anteriore premuto e spingo in avanti vanno troppo giu. che faccio?
quanto pesi ?
le molle sono forse snervate ?
Citazione di: dedi83 il Agosto 09, 2005, 17:46:41 PM
quando freno vanno troppo giu , anche da fermo se tengo il freno anteriore premuto e spingo in avanti vanno troppo giu. che faccio?
Che vada tanto giù è anche normale, è una moto da enduro. Prima di aprire tutto e cambiare l'olio (che male non fa, comunque), prova a chiudere il freno in compressione (la vite che c'è sotto la forcella), sempre che la tua moto sia post '91...
La forcella non si indurisce, però si 'schiaccia' più lentamente.
75 chili!!!ho letto l'articolo sulla manutenzione ,te credi che questo dipende dall'olio dentro le forche o dal gas?
se affonda troppo (ma affonda davvero troppo ? sarebbe il caso di fare delle misure) forse le molle sono snervate...
l'olio serve solo per l'idraulica, cioè quanto velocemente avviene la corsa della sospensione sia in andata che in ritorno..
Secondo me è meglio se porti la moto da qualcuno esperto in sospensioni, solo per fargli dare un'occhiata senza impegno, in modo da valutare se il comportamento della forcella è normale o se è necessario un intervento di revisione / taratura.
Honda-Razzo.
per sapere se le molle sono "andate" misura di quando scende con il tuo peso..
se poi scende comunque troppo basata mettere un olio più viscoso.. in questo modo la discesa sarà più frenata (quindi più lenta e inferiore)