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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: glauco il Agosto 20, 2005, 23:48:54 PM

Titolo: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 20, 2005, 23:48:54 PM
Ripropongo il quesito in quanto non sono ancora venuto a capo del problema ed in settimana devo fare la revisione:
XR 250 del 97, non mi funziona il claxon ( che collegato ad una batteria suona regolarmente, ) le luci di posizione anteriore e posteriore, lo stop anteriore.
Ho provato a verificare i vari fili e le connessioni, ma tutto appare a posto.
Mi sembra strano che tutti questi elementi non funzionino, e avendo letto nei vari post di un problema di scarsissima luce alle posizioni e non funzionamento del claxon dovuto al malfunzionamento del condensatore, vorrei sapere se potrebbe effettivamente essere questo il problema ( escluso il freno che potrebbe avere lo swich rotto ) e come verificare il funzionamento di questo componente ( non ho trovato nulla neppure sul manuale di officina)
Grazie a tutti
Ciao
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: Stefano80 il Agosto 21, 2005, 08:35:35 AM
il condensatore livella solo la tensione, òe lampadine accettano indifferentemente sia tensione cntinua che alterntata (il clacson dipende da come è fatto)
qquindi il condensatore non può essere..   a meno che non sia in corto...

misura la tensione ai suoi capi..  e poi fai lo stesso togliendolo..
penso che il problema sia nel regolatore o nello statore...

dai anche una letta a questa bozza di guida sull'impianto elettrico  ;)
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=impiantoelettrico&menu=menu
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: Webbo il Agosto 21, 2005, 12:00:33 PM
è il raddrizzatore che sta dietro la mascherina che è andato..
quella scatoletta con il condensatore a fianco..
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 21, 2005, 14:34:18 PM
come sempre... risposte a razzo!!! ;D

Ho provato a cercare il costo del raddrizzatore su Bike Bandit.. ma non esiste negli schemi, e neeanche con la ricerca "rectifer"...
Sarà di sicuro una fucilata... in attesa di sapere domani il prezzo da Dallara, avete idea se è possibile montare uno alternativo o ripararlo?
GRazie!!

PS avevo postato nella sezione generica in quanto penso che sia più o meno un problema possibile con tutti i modelli... ;)

Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 21, 2005, 14:35:05 PM
PS 2 grazie per il link, me mo leggo tutto di botto!
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: Webbo il Agosto 21, 2005, 14:43:20 PM
sul mercato usato lo trovi..
io ne avevo uno e l'ho venduto a un apio di decine di euro..
nulla toglie che ti puoi far realizzare una raddrizzatore generico...
magari funziona meglio e dura più dell'originale..

cmq...

se sei in urgenza puoi farti ponticellare l'impianto in alternata con quello in continua, avendo l'accortezza di acquistare un clacson da scooter... quelli a 12 Vac.. non dc come quello dell'XR..
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 22, 2005, 08:30:34 AM
Allora, visto che Dallara è chiuso sino al 28.. qualche domandina:
1)Siamo sicuri che è il regolatore/raddrizzatore?
2) come si fa a verificare con il tester?
3) Può andar bene anche quallo del 600? o del 400?
4) Come si fa a fare il ponticello, che eventuali problemi avrei a lascirlo per sempre attivato?
5) se dovessi farne o cercarne uno diverso che valori dovrei richiedere?
6) Perchè l'xr utilizza corrente continua per le posizioni e claxon e alternata per anabb e abbaglianti?
7) per concludere... non capisco lo stopo del freno anteriore.. ho puliro e spruzzato di riattivatore di contatti l'interruttorino e non va lo stesso. Inoltre, se collego i due fili neri tra loro non dovrebbe accendersi? ( cosa che non accade)

Specifico che funzionano sia gli ana che gli abbaglianti ( con relativa spia) e il freno posteriore.

Arrigrazie! ;)
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 22, 2005, 22:47:25 PM
nessuna novità??

???
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: Stefano80 il Agosto 23, 2005, 09:06:54 AM
1) ovviamente non al 100%, ma molto probabilmente è lui
2) misura la tensione all'ingresso del regolatore e all'uscita del regolatore
in ingresso devi avere una tensione variabile a seconda del numero di giri..  anche superiore ai 12Volt...
in uscita devi avere 12 volt.. 

3)elettricamernte si, non so se i connettori sono gli stessi, ma penso di si
4) sganci il regolatore e i fili di uscita li colleghi all'altro regolatore
5) uno comune da scooter, sono tutti a 12Volt
6) questo lo devi chiedere alla honda..  non c'è una motivazione "tecnica" (o almeno io non la so!!)
7) segui i fili e controlla che ci sia tensione..    e controlla anche con un tester che l'interruttorino funzioni
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 23, 2005, 14:04:20 PM

2) misura la tensione all'ingresso del regolatore e all'uscita del regolatore
in ingresso devi avere una tensione variabile a seconda del numero di giri..  anche superiore ai 12Volt...
in uscita devi avere 12 volt.. 


eeemmm...non è che sia un grande esperto di elettrotecnica... anzi... come si fa a usare il tester ( ne ho una classico da mercatone).. riesci a spiegarmelo in breve???? ( graassssie)


4) sganci il regolatore e i fili di uscita li colleghi all'altro regolatore
intendi dire collegare i faston delle luci di posizione ai fili che escono dal regolatore sotto la sella  (ovvero ai fili degli anab/abb prima del deviatore? )


5) uno comune da scooter, sono tutti a 12Volt
Mi riferivo al regolatore...




7) segui i fili e controlla che ci sia tensione..    e controlla anche con un tester che l'interruttorino funzioni
Tester.. ovvero come fare ( vedi sopra)


Ringrazio ancora per la cortesia!!!

Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Agosto 25, 2005, 11:54:52 AM
qualche novità incollando i post di soloenduro:

Alùra.. ecco le novità
In applicazione del programma “Rectifier for food” ho invitato a cena un amico munito del suddetto dispositivo di un 400 e ho fatto la prova…
Niente, non è li il guasto!

Grazie alle informazioni fornitemi ( soprattutto Sergione che è stato davvero preciso !)
ho provato a fare qualche misurazione con il tester ( qui la foto http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/1962multi1-med.jpg ) , anche se in posizione precaria e soprattutto senza avere sottomano il manuale

Più o meno la situazione è questa:

Tutte le tensioni le ho provate nella posizione indicata da Sergio, ovvero cavetto rosso del tester nel foro V omega A e selettore nel campo verde con scritta DCV nel punto 20 V, salvo poi ruotare in tutti gli altri campi e spostare il cavetto rosso nell’altro foro senza notare nessun valore che desse ( a me) qualche significato

1) ai fili dello stop posteriore funzionante la tensione è circa 14 Volt
2) l’interruttore dello stop anteriore funziona ma non rilevo tensione ai fili
3) alle luci ana e abb ( funzionanti) mi dà una tensione di circa 3 V ( mi pare strano visto che sono luminosissime, ma potrebbero essere in alternata e nonostante abbia girato il manettino non notavo nulla di potenzialmente significativo)
4) le posizioni non danno nessuna tensione
5) il claxon collegato ad una batteria di auto funziona ( qundi è in CC?), ma ai cavi non c’è tensione ( anche pigiando il tasto, ovviamente)

presumo comunque che sia la bobine delle luci dell’alternatore…

Domande:
a) ai fili che provengono dall’alternatore ( 5) a moto accesa, non ho rilevato valori significativi ( non dovrebbero esserci almeno 12 V ?)
b) leggendo il manuale dice che se non si accendono le luci ( tutte?) potrebbe essere la bobina ( igniction coil).. ma quella non serve solo per la candela?
c) Cos’è l’exciter coil?
d) Come si fa a misurare se ho: “ 0,2 – 1.2 ohm” ?
e) “Body ground” significa un punto qualsiasi del telaio o il filo di massa?
f) Quando faccio le misurazioni è indifferente se utilizzo il puntale rosso o quello nero?
g) Che relazione ci può essere tra i vari dispositivi non funzionanti ( c’è forse una bobina nell’alternatore che serve posizioni, claxon e freno anteriore ed un’altra il posteriore e gli ana/abb?) ?

Attribuirò 1 punto per ogni risposta corretta e –2 per quella scorretta.
Il vincitore avrà diritto ad un giro con me in notturna nel posto che dico io…..

Buon lavoro
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: Stefano80 il Settembre 02, 2005, 11:18:59 AM
ti serve lo schema elettrico della moto..
se nno sai dove vanno i fili non ne esci..

trova lo schema , segna i valori che hai misurato e la risposta verrà da sola...
al massimo fai qualche altra misurazione sui connettori, per esempio quello del blocchettodevioluci...
Titolo: Re: malfunzionamento luci: è il condensatore?
Inserito da: glauco il Settembre 02, 2005, 13:15:26 PM
grazie... ma..  http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Board=forum_tecnico&Number=279340&nohead=1&Forum=forum_tecnico&Words=tester&Match=Entire%20Phrase&Searchpage=0&Limit=25&Old=allposts&Main=279254&Search=true#Post279340