Avevo intenzione di cambiare il mono del mio xr 600, perchè quello originale è bello spompo e l'anno scorso quando l'avevo fatto revisionare il mecca mi aveva detto che la meccanica dentro era quasi al limite.
Mi chiedevo cosa potevo montargli specificando che volevo mettergli su un bel mono magari nuovo.
Avete qualche consiglio su marche e modelli che si possano montare o che si possono adattare?
ciao e grazie :)
A mia conoscenza per xr600 ci sono ohlins e marzocchi, poi sicuramente anche altri, ma di questi sono sicuro... Ma perchè il tuo mono non si può sistemare?
Ma non so se si possa mettere a posto in ogni caso se ho speso 80 euro di revisione iniziare a cambiare pezzi dentro finirei per spendere un bel pò e a quel punto faccio che cambiarlo.
Della ohlins e della marzocchi sai i nomi o i codici dei mono che si possono montare e sai dove si possono trovare?
ciao e grazie :)
Ho trovato un mono di un crf450 del 2002 secondo voi monta su un xr 600?
Inoltre avevo intenzione di cambiare anche le forcelle perchè quest'estate ne ho fatta saltare una, avevo intenzione di comprare delle marzocchi shiver insieme anche a le piastre di sterzo del crf450. Penso che poi sbattendomi un pò o alla pegguio facendomi tornire un perno dovrei riuscire ad adattarle, secondo voi è possibile?
E cosa ne pensate delle Marzocchi shiver, qualcuno di voi le monta?
ciao e grazie :)
Non ci credo che nessuno sa niente in merito.... ::)
ciao :)
Ciao Jack,
Io avevo provato a metterci quello di un CR credo modello vecchio, ma gli attacchi non andavano bene(troppo stretto): probabilmente dovresti utilizzare l'attacco a forchetta del XR sul mono nuovo.
Occhio a quando smonti la scatola filtro, è alloggiata al millimetro e rimontarla è un gioco ad incastri...
Uncleroby
Grazie uncleroby, da quanto ho capito cambiare le forche è relativamente semplice (infatti alla fine ho acquistato le shiver con le piastre di sterzo del crf) mentre cambiare il mono è un casino. Spendere 700 euro per un ohlins nuovo è fuori discussione, mi sa che andrò da un mio amico preparatore di sposensioni e gli chiedo se si riesce a far tornare nuovo quello originale, magari cambiando i pezzi dentro usurati...sempre sia possibile. Pensavo anche di cambiare molla e metterne una leggermente + dura.
ciao
Cambiare il mono non è difficile se gli attacchi vanno bene su quelli del XR: togli quello vecchio e metti quello nuovo...
Prima di acquistarne uno nuovo controlla gli attacchi e l'interasse in modo da non cabiare troppo le quote della moto.
Facci sapere...
Uncleroby
Io sulla mia ho montato un Ohlins acquistato usato, il precedente propietario lo montava pure lui sull'XR, la moto si è alzata sul post di circa 5 cm, comunque è tutta un'altra musica paragonato al modello di serie.
Citazione di: FEDERICO il Settembre 05, 2005, 16:01:05 PM
la moto si è alzata sul post di circa 5 cm, comunque è tutta un'altra musica paragonato al modello di serie.
Caspita!!!!!
5cm. sono davvero tanti ma come si è traformata la dinamica del mezzo????
Beh, la moto ha un assetto un po' caricato sul davanti quindi bisogn astare un po' attenti nelle pieghe soprattutto in off, il vantaggio è che posso tenere il mono con zero precarico (quindi molto morbido) senza che il retro si abbassi, sullo sconnesso comunque il mono Ohlins è dsa paura per come assorbe le asperità anche le più dure (evidenziando al massimo il limite della forcella di serie), l'Ohlins poi è molto sensibile alle regolazioni, insomma è da consigliare (usato però.....il prezzo del nuovo non vale la pena su nessun 600). :)
Io monto un WP ma non saprei dirti il modello.Per l'adattamento si puo fare quasi sempre con un po di inventiva,cmq non saprei aiutarti perche io ho cambiato anche i leveraggi ,boccole ecc...per abassarla uso motard.