Ciao a tutti,
di nuovo qua con un problema, ma questa volta è grosso :-\ !!!
oggi tornando dal lavoro mentre ero sui 90 km/h mi entra in riserva,
vado per girare il rubinetto ed ecco un rumore di ferraia incredibile!!!
La moto mi si è spenta e ruota bloccata!!!
Ho provato a riaccenderla ma il pedale dell'accensione non andava neanche giù
Allora ho tirato il deconpressore ed il pedale si è mosso ma ora praticamente non c'è compressione!!!
Che può essere ? piegato le valvole per assenza di benzina??
Le moto usate comprate in concessionario hanno garanzia di 1 ANNO anche se non se ne è parlato con il venditore vero ?!?!?!
PS:
Sono tanto triste :(
...per la garanzia credo dovrebbe essere così... :-[
Garanzia... se per caso non c' è olio in coppa o il cattivo funzionamento è imputabile anche se in minima parte a qualche negligenza da parte tua, te la prendi alla grande in quel posto... ma l' olio ce l hai?
Si, è la classica coincidenza che ti incasina la vita: ti va in riserva e si grippa !
Così poi tu pensi che la moto d' ora in poi non la dovrai più fare andare in riserva altrimenti inchiodi il pistone, ma in realtà è successo qualcosa nel momento in cui è successo qualcosaltro...... anch' io penso che in primis devi controllare l' olio e tirare su l' astina del tappo, però se non ne vedi è normale perchè è già defluito in coppa (tu sai che a freddo e motore fermo da un pò il livello nel telaio è basso, vero ?), e mollare la vite di scarico per vedere quanto ce n' è neanche pensarci, che magari mettendo mano alla moto ti bruci quella possibilità di ottenere la riparazione in garanzia........ un bel casino !
Dovresti essere sicuro che di olio ce n' era anche prima di grippare (se è quello il problema), per poter andare a testa alta dal concessionario !
Ho paura che quello che tu hai scambiato per l'entrata in riserva della moto fosse qualcosa d'altro e ben piu' grave. Auguri comunque . Mi verrai a mente tutte le volte che entro in riserva. Per la garanzia fai attenzione , a volte i concessionari vendono moto in conto vendita non di loro proprieta'. In questo caso non esiste garanzia da parte del Concessionario. Questo a rigor di logica, ma chiedo conferma al forum. Augusto.
opinione... conto vendita = scambio tra privati... secondo logica :-X nessuna garanzia!!!
Se sul libretto non hai l' intestazione al concessionario prima della tua, saluta pure ogni tua speranza di rivalsa... se stavi finendo la benzina non c entra nulla, il motore ha olio in circolo e lubrifica cmq, non grippa per questo
grazie a tutti!!
L'ho gia portata in officina questa mattina.
L'olio l'ho controllato prima di andare e l'astina era appena sporca in fondo, ma oramai era sceso tutto in coppa, spero :hmmm:.
Comunque se è finito l'olio c'è un consumo a dir poco anomalo, dato che ho fatto 1500 km da quando l'ho presa e mi aveva cambiato la frizione prima di consegnarmela (quindi cambio d'olio giusto :-[?!).
Per la garanzia mi ha detto:
"su queste moto non c'è perchè sono per un uso sportivo, non la danno neanche su ktm nuovi..." :hahaha: :bugiardo:
bella caz..ata !!!!!!
Intanto ho lasciato perdere; vediamo il danno prima di scagnarare :sbang: ;)
ci rileggiamo dopo la diagnosi !!
ciaoo
Per la prossima volta:
- 1500 km dovrebbe proprio essere l' intervalo di cambio olio consigliato !
- se hai le fasce un pò consunte, i gommini dei guidavalvole che perdono e fai un uso racing della moto, potresti anche restare con metà olio in 1500 km ! Almeno ogni 2-300 km lo devi controllare !
Spero tu l'abbia portata dal meccanico che ti ha cambiato la frizione quindi quello della Concessionaria. Giusto??
La garanzia copre il venduto, sta' al concessionario accertarsi che sia a posto. Non farti intimorire da certi discorsi. Avevi mai guardato il livello dell'olio giorni addietro????
l'olio non lo avevo mai guardato :ahh: , sinceramente mi era venuto anche in mente in questi giorni :-\ .
Citazione di: teppo il Settembre 01, 2005, 14:08:34 PM
Per la prossima volta:
- 1500 km dovrebbe proprio essere l' intervalo di cambio olio consigliato !
- se hai le fasce un pò consunte, i gommini dei guidavalvole che perdono e fai un uso racing della moto, potresti anche restare con metà olio in 1500 km ! Almeno ogni 2-300 km lo devi controllare !
se fosse un discorso di fasce o gommini io come potevo saperlo!? ci sono dei sintomi?
comunque vuol dire che i problemi li aveva da prima e il conc non mi ha dato indicazioni sui tempi e modi di manutenzione
mica ciò la sfera di cristallo ;)
La sfera no, pero l'astina per il controllo olio si, e tutti i manuali raccomandano un controllo quasi giornaliero del livello. Capisco che puo' essere esagerato ma non conoscendo ancora la moto e i suoi consumi forse valeva la pena farlo. Augusto.
Ciao a tutti,
ecco la diagnosi:
ho disintegrato il pistone !!!!!
Motivo:
in primis sono un pirla e di conseguenza da oggi in poi l'olio "Almeno ogni 2-300 km lo devi controllare !"
valvole e bilella a posto, cilindro sembra solo da ripulire (c'è attaccato un po di pistone :P).
Mi date un consiglio su dove aquistare il nuovo pistone (DALLARA o altro ) ? In officina mi ha detto che domani lo cerca, ma comunque di farlo anche io.
tnx
Potresti comprare un pistone ad alta compressione tipo JE o Wiseco, li trovi alla wave, oppure l' originale Honda, che tra le altre cose dovrebbe pure costare un tot meno se non ricordo male...
Comunque il concassionario da quello che so ti dovrebbe dare la garanzia anche se la moto è in conto-vendita.
Fatti valere perchè il danno non è da poco e controlla spesso l'olio.
Ho chiamato la Dallara e mi hanno assicurato che la moto non può finire l'olio in 1200 km, a me di rossi problemi.
Fumo non ne faceva per niente!!
Secondo loro mi è stata consegnanta con poco olio.
Secondo voi è Dallara ti l'acqua al suo mulino???
Fratello:
- in estate il consumo di olio aumenta e anche di tanto, essendo la maggior temperatura di esercizio del motore causa della sua fluidificazione e perciò maggior facilità a trafilaggi da fasce e valvole; la mia vecchia XR250 ne mangiava 100 g in primavera-autunno (ossia niente), e più di 500 g in estate ogni 1500 km !
- Questo in uso normale, perchè dopo il meeting XR del 2004, per esempio, in 150 km di misto asfalto e fuoristrada tirato, ne ho consumati 300 g ! Se avessi ripetuto le stesse condizioni ogni giorno, avrei bevuto 3 litri di olio in 1500 km ! Non si può mai sapere nulla di preciso circa l' utilizzo di una moto, per cui anche chi ti dice che in 1500 km non si finisce l' olio, dice una fesseria !
- E poi, andando a memoria, mi sembra che se all' XR400 si può cercare un difetto, è proprio quello che a qualcuno sono successi casi di trafilaggi dai gommini valvole, e lì di olio ne passa più di ciò che si pensa.....
L' olio nei monocilindrici è imporante tenerlo sempre d' occhio: non per nulla Honda dice di cambiarlo a 1500 km, 10 volte più frequentemente di una automobile..... Capisco che magari questa è la tua prima moto 4t, ma purtroppo (e per fortuna) in pratica è una moto quasi da competizione, e come tale va controllata frequentissimamente !
Per quel che riguarda il pistone non hai che da sbizzarrirti: lo costruisce la Wiseco, la Vertex, la JE, la Pro-x.... ne trovi ovunque e per tutti i prezzi, senza prendere l' originale !
grazie teppo (sempre molto preciso nelle tue risposte ;)),
Il motore è molto probabile che lo debbano smontare completamente, visto che alcuni pezzi del pistone non si trovano :P,;
a questo punto, vorrei sapere cosa devo far cambiare al meccanico oltre alle varie guarnizioni, per stare tranquillo. questi famosi gommini??
Per il pistone vediamo che cosa trova il meccanico, comunque io ho già i preventivi per Wiseco, JE e Pro-X in vendita nei vari shop online;
mi manca quello di dallara, che nonostante il fax di venerdì ancora tace!!
comunque credo che la mia sarà solo una scelta in base al prezzo, dato che non conosco pro e contro dei vari tipi :-\
Dopo il lavoro vado a trovarla e gli faccio qualche foto che posterò come monito per chi crede che cucinare senza olio sia meglio ;)!!
I Wiseco e i JE sono disponibili con compressione più elevata dell originale, ed otterrai così un incremento delle prestazioni, e già che ci sei una lavoratina ai condotti non sarebbe male... ;)
Ciao,
anch'io avevo preso tramite concessionario un XR400 che dopo neanche un mese ha grippato... ma quando l'ho riportata dal concessionario in questione, mi è stata riparata senza problemi (con un preventivo di 1000 e passa euro) !!!!
... e va aggiunto che quando hanno controllato il livello olio dopo il disastro ERA COMPLETAMENTE A SECCO !
quindi parlaci con il tuo concessionario, marari fai "buon viso" (io gli avevo pagato almeno l'olio per i lavori), ma insisti perchè DEVE essere lui a pagarti il grosso del lavoro (sono scuse quelle della MOTO DA GARA !!!).
ps. controlla sempre il livello olio, anche se a dir la verità: "Quando Deve grippare, non ci sono scuse che tengano!"
io l'olio l'avevo sempre controllato, eppure ...
Ciao.
Ciao a tutti,
dopo una lunga assenza rieccomi!
Avevo promesso le foto ma sono dovuto andare in jappone a piedi (non avevo la moto ;)) a comprare la fotocamera!!
(http://img382.imageshack.us/img382/7389/dscn18890en.th.jpg) (http://img382.imageshack.us/my.php?image=dscn18890en.jpg)
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(http://img392.imageshack.us/img392/9835/dscn19234ko.th.jpg) (http://img392.imageshack.us/my.php?image=dscn19234ko.jpg)
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(http://img357.imageshack.us/img357/5246/dscn19240ax.th.jpg) (http://img357.imageshack.us/my.php?image=dscn19240ax.jpg)
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(http://img388.imageshack.us/img388/8536/dscn19219ln.th.jpg) (http://img388.imageshack.us/my.php?image=dscn19219ln.jpg)
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Ho già fatto circa 500 km,
devo dire che è tutta un'altra moto, fantastica :)!!
Quasi sono contento di averla rotta... quasi :P!!
ciao, un'info: alla fine che pistone hai montato? Quanto hai speso e dove l'hai comprato? ciao e grazie
ho preso un wiseco 10:1 86mm da waveracing 167
Dalle foto il vecchio pistone sembra di pietra! :D ;D