Mi sto scontrando con una dura realtà... spero abbiate buone notizie per me.
Ho un xr 600 del '91 e nel libretto c'è scritto che posso montare SOLO all'ant 80/100-21M e al post. 110/100-18-64M.
"Ovviamente" di queste misure si trovano solo coperture da cross, mentre per un buon periodo l'xrrona mi servirà per andare in strada.
Come faccio per risolvere legalmente la cosa?
ricerca sul forum o nelle faq e troverai la risposta..
ti consiglio di provare con la parola "nullaosta"
ciao
sì, ho visto la quistione dall'ara... ma mi sa che la mia non è stata importata da loro
puoi controllare sul libretto se c'è scritto "trasformato dall'Ara"
se non c'è scritto ti devi purtroppo arrangiare...
quelle sono le misure che puoi montare... :-\
Comunque io ho montato delle dunlop che secondo me non sono male. Non sono da cross e mi pare vadano benino anche x uso stradale.....700km e non mi sembrano molto consumate
niente trasformato... sembra che sia stato omologato dalla motorizzazione di Firenze dopo visita e prova
il libretto recita così:
"N°antani23289 ufficio provinciale di Firenze, viste le norme del TU approvato con DPR supercazzola N°prematurata visto esito visita e prova si immatricola con la suddetta targa il veicolo di fabbricazione EST descritto alle pagine 1 e 2 e si rilascia la presente carta di circolazione per uso privato a...
classe veicolo - motociclo per trasporto persone fabbrica/tipo PE04 (XR 600 RF) cod tecnico...."
la cosa affascinante è che pur essendo del 91 ha entrambi i freni a disco.
DUNLOP? Modello??
Esistono (da poco) sul mercato le BF Goodrich "Crossengo" che mi sembra siano le uniche omologate su strada con quelle misure. Mi hanno detto che non sono male.
Sono una marca del gruppo Michelin ed hanno anche un buon prezzo.
In alternativa potresti trovare delle IRC, quelle che monta di serie l'XR, ma le trovi solo da Dall'Ara (care) o da qualcuno che se ne disfa quando prende la moto nuova.
Citazione di: Geng@ il Settembre 01, 2005, 20:35:39 PM
la cosa affascinante è che pur essendo del 91 ha entrambi i freni a disco.
il 91 Ha il dopiio freno a disco... è stata la prima..
Citazione di: Walter_vr il Settembre 01, 2005, 23:49:44 PM
Esistono (da poco) sul mercato le BF Goodrich "Crossengo" che mi sembra siano le uniche omologate su strada con quelle misure. Mi hanno detto che non sono male.
Sono una marca del gruppo Michelin ed hanno anche un buon prezzo.
In alternativa potresti trovare delle IRC, quelle che monta di serie l'XR, ma le trovi solo da Dall'Ara (care) o da qualcuno che se ne disfa quando prende la moto nuova.
Sempre tassello pesante è... essendo omologati per la strada reggono un minimo sotto la pioggia?
Se non sbaglio ci sono anche le Pirelli MT16.
Uncleroby
sissi... di tassellate pese ne trovo un fastello della mia misura; il problema è che se un giorno a tornà da Firenze mi becco l'acqua sono cazui con la gentile erogazione d'i majjalo
Ho trovato la seguente equivalenza:
110/100-18 --> 4.60-18, 5.10-18 e in queste misure trovi qualcosa.
Uncleroby
Anteriore Dunlop 560
Posteriore Dunlop 850 A (4.60 equivalente a 110/100)
SOno le uniche puoi montare non da cross
dal sito dunlop sembra che l'ant da te indicato sia:
80/120 21 51p "J" TT
e il post:
130/80 R 17 65H
a me serve: ant 80/100-21M e al post. 110/100-18-64M
ma il fatto che sul libretto ci sia scritto M vuol dire che non posso mettere pneumatici omologati per altre velocità???
Allora, di nuovo:
Anteriore : 80/100-21 m/c 51p K560J
Posteriore: 4.60-18 63S K850A
Il 4.60-18 e' equivalente al 110/100-18 (misure in pollici).
Li ho presi da Nik pneumatici, me li hanno consigliati loro dopo discussione al telefono. Se vai sul sito vedi le foto
Io avuto le crossengo sulla mia predecedente xr 600, per quanto riguarda la tenuta sulla pioggia..tengono gran poco!!
Per il resto mi sono trovato bene.
Grande ivx!!! non ho parole...
Vado a confortare gli attuali tasselli e lunedì telefono per l'ordine!
Ma siamo sicuri che non ci siano problemi legali per montare pneumatici con misure in pollici al posto di millimetri??
ricrodate che le equivalenze spesso non vengono accettate, nemmeno se viaggiate con la tabellina cartacea in tasca..
già... e figurarsi dall'assicurazione :-\ ora vomito :sbocco:.
Prossimi passi che farò:
-non sono dall'ara quindi chiamo direttamente honda italia che rilascia nulla osta per chi i pneumatici non li trova più e dirime la questione pollici millimetri... speriamo che mossi a pietà me lo dian anche a me anche se l'xr purtroppo non è nella loro lista... teoricamente loro hanno il potere di fare lo stesso mestiere di dall'ara.
-cercare i famosi ingegneri italiani che danno nulla osta a pago e a quel punto se c'è verso mi faccio mettere pure i 17.
-il TUV costa troppo ma mi faccio fare ugualmente un preventivo... ho visto cercando in rete che c'è chi con 300 euro (mah) è riuscito a farsi omologare una nuova copertura posteriore; vediamo quanto realmente costa questo servizio e quanto realmente è complicato.
-farmi rifare il libretto e accendere un cero a San Colombano (che ho scoperto prima essere il patrono dei motociclisti) che faccia mettere tutte le misure come è successo ad altri.
Visto che a quanto pare la questione non segue regole precise ma ad minchias (leggi all'italiana) proverò un po' tutte le strade... ovviamente CELLERANDO!