Ciao a tutti vorrei sapere se' esiste una specifica scelta di modello gia' adatto come attacco cassa filtro per Xr650
e se' quache d'uno ha gia' la specifica di taratura (dimensione getti ) con scarico completo Acrap. e filtro Kn.
Per chi lo avesse gia' montato sa' dirmi se' veramente la modifica rende vista la spesa del carburatore alta?
Grazie anticitatamente......dell'aiuto
esiste il kit fattoapposta per il 650 con attacchi e settaggi "giusti"
oppure i getti da usare li trovi cercando nei vecchi post...
Ciao, provo a risponderti io in quanto ultimamente mi sto facendo una cultura su sto' carburatore non da poco..........
Per quello che riguarda l'attacco all' air-box..........non fartene un problema in quanto con un minimo di perizia un buon tornitore te lo costruisce uno su misura in alluminio ricavato dal pieno in quattro e quattrotto e senza spenderci troppo (1/2 h di lavoro al max)
per cui giustifichi il fatto di prenderne uno tarato per un altro modello.
Per i getti e lo spillo ti dico subito che x quest'ultimo se di derivazione KTM (625/660/450/525) o Husaberg racing o di grossa cubatura oltre 450 e' lo stesso x tutti.......
per i getti invece devi tararli in base alla configurazione della tua moto e cioe' in base allo scarico ed al filtro aria................in ogni caso questo non costituisce un problema serio.
Quello che invece va considerato e' invece il prezzo di acquisto che se anche usato si aggira intorno ai 250/350 euro a seconda dello stato di usura, e qui quindi la necessita' di capire se il gioco vale la candela...........
bisogna lasciare la parola a chi l'ha gia' installato xcui..........
Ciao
Citazione di: ciccio2000 il Settembre 15, 2005, 18:42:55 PM
Ciao, provo a risponderti io in quanto ultimamente mi sto facendo una cultura su sto' carburatore non da poco..........
Per quello che riguarda l'attacco all' air-box..........non fartene un problema in quanto con un minimo di perizia un buon tornitore te lo costruisce uno su misura in alluminio ricavato dal pieno in quattro e quattrotto e senza spenderci troppo (1/2 h di lavoro al max)
per cui giustifichi il fatto di prenderne uno tarato per un altro modello.
Per i getti e lo spillo ti dico subito che x quest'ultimo se di derivazione KTM (625/660/450/525) o Husaberg racing o di grossa cubatura oltre 450 e' lo stesso x tutti.......
per i getti invece devi tararli in base alla configurazione della tua moto e cioe' in base allo scarico ed al filtro aria................in ogni caso questo non costituisce un problema serio.
Quello che invece va considerato e' invece il prezzo di acquisto che se anche usato si aggira intorno ai 250/350 euro a seconda dello stato di usura, e qui quindi la necessita' di capire se il gioco vale la candela...........
bisogna lasciare la parola a chi l'ha gia' installato xcui..........
Ciao
La flangia verso l'airbox non è un tubo e basta, ha anche le lavorazioni per il getto di scarico etc. Non si fa in un'oretta e non si paga due soldi. A meno che il tornitore non sia un amico.
I getti costano un troiaio. Lo spillo non credo sia lo stesso per tutte.
il collettore non è un "tubo" .. nella parte bassa ha una protuberanza che ingloba i passaggi aria per il circuito del minimo, aria e freno aria...
ho provato a rifarlo per un Mikuni TM ed ho lasciato perdere, è un vero casino rifarlo!!!
piuttosto puoi farti fare una "boccola" per adattare i diametri.. a patto che l'airbox sia più grosso dell'attacco che hai sul carb .. e che l'FCR sia più "corto" del carb originale
per i getti poco male.. li compri e li cambi.. ma costano sui 10 l'uno.. e fidati che i 2 o 3 che ti servonbo (a seconda del tipo di FCR c'è minimo massimo ed un altro che misfugge) non li azzecchi alla prima...
lo spillo cambia da XR600 a XR650.. figuriamoci tra KTM o altro..
poi anche lasciando getti e spillo come lo si compra la moto probabilmente va anche.. ma allora che senso ha comprare il carburatore più raffinato che c'è sul mercato per poi fare una carburazione "grezza" ?!?!??! ..
piuttosto lasciate il carb originale o montate un edelbrock !!!
Fred................mi hai contraddetto in tutto............... ;D
ho alcune foto che ritraggono la flangia d'attacco alla scatola filtro dell'FCR.............visionate insieme ad un amico meccanico abbiamo valutato insieme il lavoro da fare................a occhio.............non e' sembrato particolarmente difficoltoso.....................poi ti faro' sapere.....
Per lo spillo invece mi rifaccio alla/e telefonate fatte ad un consulente di un azienda che distribuisce e/o per conto tali prodotti che mi ha riconosciuto come certo per motori monocilindrici di grossa cubatura solo la taratura dei getti min/max e la relative sostituzioni lasciando fuori il discorso spillo..........
Per gli stessi (getti) mi ha altresi' comunicato costi all' incirca dei 70 euro per le versioni indicate.............e qui ti do' ragione ...........purtroppo
Piu' in la potro' essere piu' d'aiuto e piu' preciso.
Saluti ;)
(http://img11.imageshack.us/img11/9249/fcr16bo.jpg)
(http://img11.imageshack.us/img11/8240/fcr28dm.jpg)
Non è proprio uno scherzo...a occhio è un discorso.
Per lo spillo, a volte si cambia anche sulla stessa moto, quando la si elabora e alzarlo/abbassarlo non sortisce il risultato voluto. Sull'XR 600 avevo uno spillo OC-EMR, a suo tempo consigliato dall'importatore e da siti americani, completamente diverso da quelli dei KTM, o delle VOR, etc. etc.
Grazie a tutti per la consulenza .
Ora provo a informarmi cosa costa nuovo e,se' come dice Stefano 80 esiste gia' una configuraz. apposta per Xr650
:)
bella la flangia di attacco al limite se' non prevista provo a interpellare un mio amico che ha un officina meccanica.
esistere esiste...
lo puoi prendere da Monnier (svizzera) - www.monnier.ch -
http://www.monnier.ch/catalogue/2005%20Catalogue%20IT%20-%20EUR%20page%2013.jpg
oppure dalla Orma Divisione Motori, sono i distributori per l'italia della Keihin (Napoli) - www.keihin.it -
http://www.keihin.it/special/FCR41XR650R/gate.html
in entrambi i casi dovrai venderti un rene :hmmm:
ciao a tutti, avrei una domanda...
Ma che carburatore e l'originare? non e mica un Keihn?
sbaglio o quello che state parlando voi e un altro modello della Keihn?
Il carburatore originale del 650 è sempre kehin ma in questa discussione si parla di un altro modello di carburatore che è l'fcr, f sta per flat, cioè piatto.
L' fcr è un carburatore a valvola piatta con pompa di ripresa, consente di addolcire la risposta del motore alla prima apertura del gas, regolarizza tutta l'erogazione della moto e consente un miglioramento prestazionale.
Cmq k2 aspetta una risposta dei super tecnici che ti spiegheranno megliio il suo funzionamento.
Penso che se cerchi nelle vecchie discussioni tu riesca a trovare qualcosa.
Ciao
Il Keihin originale e' un Custom per Honda infatti non e' a catalogo della Keihin, il carburatore FCR con attacco cavi a sinistra, come serve per il 650 non e' piu' in produzione, ora fanno il modello MX che ha' un ingombro differente e per montarlo sul 650 bisogna sostituire il serbatoio (il carburatore interferisce con il rubinetto benzina). E' possibil;e ancora trovare il vecchio modello di FCR con flange specifiche per XR (Monnier) ma il suo costo e' veramente esorbitante (sui 800 e piu' euro).
Lorexxx
Asemal64 oltre al kehin fcr per l'xr 650 c'è il carburatore della edelbrock, una ditta americana.
Se vai nella sezione del forum dedicata alle recensioni puoi trovare qualche commento su questo carburatore.
Aiuto!!!!! su Monnier il kit carburatore e flangia udite udite 705 Euro piu' iva piu' spese di spedizione...... :-X
Ho mandato un mess. alla Monnier ma Alberto mi ha purtroppo risposto che la Keihn ha sospeso la produzione di quel carburatore adatto con i cavi lato addatto alla Xr
quello in produzione tocca contro il serbatoio.....
bisogna sperare di recuperare qualche usato :-[
Secondo voi sul 650 si può montare un FCR da 40mm, quello che monta in origine il crf450?
a quale scopo? almeno le cose che fungono lasciamole originali...
;D
Citazione di: aisenauer il Luglio 13, 2006, 18:16:12 PM
a quale scopo? almeno le cose che fungono lasciamole originali...
;D
Quello che per qualcuno "funge" per altri potrebbe non essere sufficiente. ;)
Salut
se proprio non trovi il 41 da alesare a 42.... si che lo puoi montare... con un po' di lavoro ma poi e' un altra cosa... l'ultimo effecierrista in classifica nota e' hondarazzo, a quanto pare sembra in orgasmo ciclico dopo il montaggio dell'fcr41... :D :D :D :D :D
ma c'è così tanta differenza a livello prestazionale rispetto al carburatore originale?
e' tutto un altro pianeta... cerca che se n'e' parlato allo spasimo!!! :)
lo so, mi sono appena letto tutte le discussioni!
Se lo trovo col prezzaccio lo prendo.
L'fcr per il crf450 è un 39 giusto?come lo riconosco dal 41 che va bene per il 650?
Citazione di: rickyx il Luglio 14, 2006, 00:32:04 AM
e' tutto un altro pianeta... cerca che se n'e' parlato allo spasimo!!! :)
io onestamente ho qualche dubbio che la semplice sost del carburatore senza altre modifiche possa fare miracoli, può cambiare leggermente l'erogazione, questo si, e basta. Mica metti il nos.
placebo?
l'hai mai provata un xr con l'fcr 41 messa a punto bene? placebo un tubo... :D :D :D prova, poi senti...
- è stata messa al banco?
- se è come dici è fisiologico che la honda nn sa scegliere i carburatori per le XR, e li monta alla viva il parroco.
il carburatore dell'XR650 è praticamente identico a quello dell'XR600 .. quindi..
la prova al banco è una delle cose più inutili che esiste.. perchè misura la potenza massima SOLO a gas totalmente aperto.. quindi a meno di effetuare più lanci ad aperture parziali non fornisce dati rilevanti.. a parte quel dato di cui tutti parlano, cioè i cv masimi..
l'FCR sull'XR rende bene.. non c'è proprio paragone con quello di serie...
il CRF monta il 39.. un po piccolino per il 650.. però è anche vero che non avendo la patelletta del comando aria la sezione di passaggio probabilmente è equiparabile... ;)
Citazione di: matteoxr il Luglio 13, 2006, 23:37:10 PM
ma c'è così tanta differenza a livello prestazionale rispetto al carburatore originale?
Non ci avrei mai creduto ... ma ... cambia proprio tanto !! 8) 8)
Sembra che ti dia qualche cavallo in più anche se credo sia impossibile ... per farvi un esempio più semplice vi dico che con i rapporti finali 15/46 mi sembra di avere un 14/46 !! :o :o :P
Honda-Razzo.
per sapere quanta potenza da in piu' sull'xr, ci vuole il banco, lo sappiamo tutti... comunque ribadisco che il rep corse husky, provando diversi tipi di carb per il 610, proprio al banco aveva rilevato quasi 2cv in piu' a gas parzializzato a parita' di regime con altri carburatori, e quasi mezzo cv in piu' di potenza max dovuta ad incremento del numero di giri per il fatto che l'fcr e' piu' corto come camera di carburazione . non e' vero che la honda non sa scegliere i carburatori... perche' per il crf ha proprio scelto fcr!! e proprio plateale ribadisco che di quello che fa o pensa la honda, ''un me ne futt'niente'' ''me ne futto '' e ''me ne staiu futtiendu''! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Citazione di: Stefano80 il Luglio 14, 2006, 08:39:26 AM
il carburatore dell'XR650 è praticamente identico a quello dell'XR600 .. quindi..
...quindi come mai nn fa lo scalino e nn si spegne col classico ciuf al semaforo?
... lo scalino lo fa !! :( :(
Honda-Razzo.
..lo scalino lo fa eccome..
aspetta solo che si cominci ad usurare.. poi te ne accorgi...
usurare? la mia moto è del 2000...
o forse mi sono abituato e nn lo sento più. dovrei dare un'occhiata al carb, magari il vecchio proprietario l'ha cambiato e nn me ne accorsi ;D
cmq ciof nn lo fa, mentre il 600 saltuariamente si spegne senza motivo.
quando fa ciuf alzando un filino il minimo la smette..
Il 650 non soffre dello "ciuf" come il 600, per fortuna.
Per lo scalino non devi pensare ad una incertezza eclatante.
Lo noti, tra l'altro, se chiudendo il gas di botto decidi di aprire centellinando magari perchè stai a metà curva e non vuoi/puoi spalacare il gas. La manetta sembra che si impunti e non hai più la sensibilità necessaria per aprire il giusto e, normalmente, ti trovi ad aver aperto un pò di più di quanto volevi per superare lo "scalino".
Per quanto riguarda l' FCR più di qualcuno ha precisato che la sostituzione "estetica" o "da fighetto" dello stesso non dà benefici rispetto al carburatore normale, soprattutto se quest'ultimo è stato "ottimizzato" nelle prestazioni.
Al contrario qualcuno si è anche lamentato.
Se però viene messo a punto a dovere si hanno notevoli sensibili vantaggi nell'erogazione che, alla fine della fiera, sono quelli che ti danno la sensazione di maggiore spinta.
Per darti un'idea è come quando si effettua la sola sostituzione dei colllettori di scarico ed improvvisamente si ha una sensazione di mancanza di coppia in basso ma un'erogazione complessiva sensibilmente più lineare. Eppure il motore è rimasto lo stesso ed ancora non si è messo mani alla carburazione.
L'FCR è sicuramente superiore e dà dei benefici ma, visto il prezzo, è sempre meglio valutare il costo efficacia.
Salut