Ciao a tutto il forum..!! bellissimo e completissimo..! me ne sono subito innamorato :-*
Allora avrei da fare una modifica... fatta in casa (hihih) e cioè togliere il doppio scarico alla mia FMX :P però i collettori sono sdoppiati e mi chiedevo se quelli dell XR 2 in 1 vadano bene... ho già letto qualche altra discussione sul forum e mi pare di aver capito di sì...ma vorrei una conferma da qualcuno più saggio di me...
Un salutone ad honda-razzo che ho già visto sul forumd dei motard ;)
Jotaro
On FMX 650
La termiche è quella del dominator, quindi la modifica è fattibile al 100%
quelli dell' XR650 direi di no...
quelli dell'XR600 molto probabilmente si, visto che il motore è praticamente identico...
Ok grazie mille.. mi metto subito alla ricerca dei collettori perduti :D
Alura.... vediamo un po oggi mi sono fermato a chidere info ad un meccanico...ma ovviamente lui ha smentito la cosa dicendo che devo comprare un paio di collettori nuovi e che quelli dell'XR non vanno assolutamente bene (furbo lui eh..!)
Va be intanto chiedevo a stefano80... se poteva dirmi come mai quelli dei 650 non vanno bene... perchè ne avrei trovati proprio del 650...
Citazione di: jotaro il Settembre 19, 2005, 20:38:46 PM
Va be intanto chiedevo a stefano80... se poteva dirmi come mai quelli dei 650 non vanno bene... perchè ne avrei trovati proprio del 650...
Non vanno bene perchè i fori di uscita dei gas di scarico (dove attaccano i collettori appunto) cambiano da moto a moto. Nel tuo caso sei fortunato che il motore è lo stesso, dunque la forma ed interasse di un foro dall'altro coincidono. Piuttosto, sono curioso, che marmitta singola ci monterai ?? Come ti trovi con l'FMX, sul forum se n'è parlato piuttosto a lungo ?? Ciao, Modifìca
perchè da 600 a 650 cambiano sia gli attacchi che il "giro" che fanno...
quelli del 600 hanno gli attacchi uguali ai tuoi.. bisogna verificare che nel percorso non incontrino niente..
Ciao Modifica hai proprio un nick appropriato per l'occasione :D
Cmq spero di riuscire nella mod.... perchè senza il portatarga originale l'FMX ha una coda davvero carina e i due marmittoni stonano e sopratutto tappano sta moto già lenta di suo.... tutto sommato mi trovo bene... sarei stato un po meno precipitoso avrei preso un XR 650 e poi l'avrei moddato alla meglio... ;D
Grazie Stefano per le tue dritte... purtroppo avevo trovato i collettori del 650 con terminale arrow anche se non voglio spendere troppi soldi ultimamente sono un po al verde... :-\
Una così andrebbe BENISSIMO ;D
(http://www.pit-in-auto.co.jp/xr-1.JPG)
Lo scarico ed i collettori non è che mi piacciano molto in quella posizione (un pò troppo XT660X :hmmm:) ... del resto la moto è molto bella! :P
Beh certo è una modifica un po estrema fatta così ;D x il resto la moto è davvero bella..! ;)
Ciao Jotaro, puoi adattare anche i terminali per dominator; mi spiego meglio. ad esempio la arrow fa un terminale in acciaio a barilotto mi pare si chiami dakar(rigorosamente non omologato), per la dominator moto che ha i collettori sdoppiati alla fine quando si immettono nelle marmitte. Prova ad osservare un dominator, se la forma dei collettori è simile ai tuoi, puoi adattarci questa o altre marmitte senza neppure cambiare i collettori originali, tanto il problema sono, come dici tu, proprio le marmitte catalitiche, veri "tappi" su un motore già piuttosto "tranquillo". La marmitta bassa su una enduro/motard non mi piace anche se devo riconoscere che quella in foto è interessante.........Tienici aggiornati sulle tue .............modifiche.
Ciao, Modifica
Ciao carissimo..! piacere di rileggerti :) ma scusa una cosa ma il dominator non ha due marmitte? :P va be... a parte questo oggi sono stato dal concessionario di Brescia per informarmi su alcune modifiche (in verità ero passato a chiedere il prezzo di un XR650) solo 8000 euroo!! :o va be comunque gli altri possessori di FMX di Brescia si sono già scatenati montando gli scarichi leovince x3 e uno sta facendo abbassare pure la testata..! cmq ho chiamato uno di questi smanettoni e mi ha confermato che con le marmitte cambiate la moto vola rispetto a prima... e che cmq lui era interessato a cambiare anche l'albero a camme modifica però abbandonata perchè pare aumenti solo l'allungo della moto che a lui non interessa...e appunto ha optato per la modifica alla testata che aumenta di più ai bassi regimi... che non costa neppure tanto a detta sua....
Oggi ero talmente preso che ho chiamato un rivenditore di napoli che vende gli X3 leovince a 380 euro spediti e ivati... in effetti il prezzo è il migliore che sono riuscito a trovare qui si parla di 520 euro da ivare (roba da ricchi sfondati)...
Cmq io sono sempre per il singolo terminale è fa più fico no? :D
Vi tengo informati se vedete un pazzo armato di mola e saldatrice a filo continuo sono io che mi faccio il terminale fatto in casa... e vediamo che esiste..! ;D
Ciao a tutti... allora per la modifica mi sono un po fermato visto che il tempo quasi inesistente per metterla in atto...le alternative sono due leovince X3 stappabili a 380 euro oppure un impianto completo di collettori arrow a 800 euroooo!!! mmmm.... se trovo qualcuno che si prendere la mia mi prendo un XR con 2000 euro e il resto li spendo in modifiche!! e vediamo se riesco ad avere una moto dal manubrio dritto con almeno 50cv!
Alla prox
Io preferisco il terminale singolo, meno peso, minori probabilità di rotture del 50% in caso di caduta, specie su un mono. Per tale motivo ti consigliavo una marmitta singola e ne trovi, se non dedicate alla tua moto, ma nate per altri modelli e facilmente adattabili. La doppia marmitta credo abbia il suo maggior vantaggio nella riduzione del rumore e dell'inquinamento, nulla più, ma questa è una mia opinione molto personale.
Ciao mod..!! appoggio a pieni voti la tua riflessione LO VOGLIAMO SINGOLO ...!!! prima o poi ci riuscirò peccato che ho proprio tempo zero da dedicare alla modifica....cmq non demordo... prima o poi ce la farò :D