Finalmente dopo mesi mi sono deciso a montarei l volano alleggerito sull'XR650
già accelerando da fermo la differenza è notevole, il motore prende giri con una velocità molto maggiore.
Andando la differenza si sente eccome, specialmente nelle accelerazioni con le marce alte...
Il minimo resta bello "rotondo" e non ho notato cali di coppia..
Probabilmente nella guida "sportiva" noterò un calo del freno motore, non ho ancora avuto modo di provare..
Ovviamente le vibrazioni non cambiano visto che il volano non ha nessun effetto "equilibrante"
L'alleggerimento che ho eseguito è del 10% (circa 180g) e l'ho effettuato il più possibile nella "periferia" ;)
Un calo del freno motore??? Un aumento vorresti dire... :-[
no no.. una diminuzuine!!
la massa da mettere in rotazione è meno, quindi che sia il motore o il trascinamento delle ruota i giri saliranno più in fretta.. = meno freno motore...
Spiega spiega Stefano...:)
lasciami dettagli, nello specifico dove hai asportato materiale?
:-[
allora, a differenza del volano dell'XR600 quello del 650 ha sula corona esterna il dente del pickup..
quindi non si può deliberatamente tornire l'esterno..
l'interno ovviamente non se ne parla nemmeno perchè c'è la parte magnetica che non va assolutamente toccata..
il materiale l'ho tolto sulla corona esterna fino al pickup da entrambi i lati.. nella parte lato motore sono sceso meno per non togliere troppo materiale nei pressi dello "spigolo" ..
poi ho abassato la parte frontale fino a sfiorare la colla che tiene la parte magnetica (e così mi sembra di non aver cancellato nemmeno le tacche)
infine ho ridotto il diametro della parte in acciaio che si caletta sul motore..
appena ho un attimo di tempo faccio un articoletto con le foto ed i pesi precisi...
Grande Stefano!!! Allora aspettiamo l'articolo così poi se riesco a capirci qualcosa lo faccio anch io!!! :P
Anch'io effettuai l'alleggerimento del volano di ben 210 gr. e l'effetto del freno motore è aumentato poichè meno inerzia quindi più contrasto da parte del pistone durante le scalate di marcia in staccata. Col volano originale quando si scala e si rilascia la frizione, il volano aiuta a contrastare la compressione del motore, col volano alleggerito il freno motore aumenta.
oggi ho fatto la prova "su strada" ..
allora, direi inpressione sicuramnte positiva..
al minimo il motore perde giri più facilmente, cioè, se parti senza accelerare il motore tende a spegnersi, ma poco male!!
i giri vengono presi molto in fretta, tanto che adesso non posso più spalancare il gas in uscita di curva, ma devo aprire gradatamente.. perchè ora alla velocità con cui apro il gas corrisponde la velocità con cui il motore sale di giri!! è impresisonante, è molto più "diretto" ...
come contro diventa molto più sensibile ad imperfezioni di carburazione... specialmente aprendo dai bassi regimi...
il freno motore è sceso e la differenza si sente bene agli alti regimi.. finche si va piano la differenza si sente poco...
l'erogazione diventa più scorbutica.. ho notato che il motore oltre a prendere giri più velocemnte è anche più veloce a perderli.. quindi in un "chiudi-apri" il motore scende di giri più in fretta e poi ti da il "calcio" .. mi sono già abituato a chiudere meno rispetto a prima.. in modo da avere l'effetto voluto.. (cioè non rallentare troppo)
un altra cosa positiva è la velocità nei cambi di direzione.. la moto è più veloce ad entrare in curva.. questo per il minor effetto giroscopico del volano..
mmmmmhhhhhh..................interessante.......molto interessante...............seguita Stefano..............dicci di piu'.......
ho capito!! io e Lupin stiamo parlando di due "freni motore" diversi...
Se chiudo il gas il motore con il volano alleggerito scenderà di giri più velocemente a causa della minor inerzia e quindi avrò un freno motore maggiore
Se scalo marcia e chiudo il gas a causa della minor inerzia il motore salirà di giri più in fretta e quindi avro meno freno motore
uno è il freno motore il rilascio e l'altro è il freno motore in scalata..
Sono entrambi "freno motore" .. ;)
io solitamente quando freno scalo sempre! sia per "frenare" di più sia per avere il motore su di giri pronto per l'accelerata seguente.. ;)
Ma il volano sulle moto dov'è?
Attaccato all'alternatore?
sulle moto come le nostre il volano "è" l'alternatore...
sul volano c'è attaccata la parte magnetica .. (è fatto a tazza) e dentro ci sono gli avovlgimenti elettrici..
rimane dentro al carter sx...
Dico la mia su questa vecchia questione: alleggerire sì o no.
Un volano leggero, a mio avviso, in un 4T fa sentire i suoi vantaggi se un motore per scelta progettuale ha una curva di coppia molto acuta che per giunta viene ottenuta ad un regime di rotazione abbastanza elevato.
Prova ne erano i famosi 4T Honda da corsa del 1966 e oltre.
In certi plurifrazionati 50cc 125cc ecc che per dare potenza adeguata giravano anche a 22.000 rpm si aveva d'altro canto una curva di coppia strettissima e poco elevata.
Motori così avevano per scelta masse volaniche molto limitate che privilegiavano appunto la rapida salita di giri verso quello strettissimo arco (a volte di 1000 giri) in cui il motore doveva essere costantemente tenuto (cambi anche a 10 e oltre rapporti!) per esprimere il suo potenziale.
La Honda XR di serie è un monociclindrico nato e progettato (dato l'indirizzo) per poter essere usato in situazioni anche sportive che però devono privilegiarne la guidabilità a tutti i regimi.
Il comportamento della XR è caratterizzato da una coppia sostanziosa che "si fa sentire" ed è quella che talvolta ci spinge fuori da un tornante in salita (a sterro o no) "a cannone", senza cambiare marcia...
Senza entrare nel merito dei risultati dell'ottimo Stefano80, dico solo che l'alleggerimento del volano, al di là delle teorie, potrebbe peggiorare alla fine, e anche di molto, proprio la godibilità della moto rendendola molto meno efficace su tutti quei terreni che le sono congeniali: off e strada.
;)
Esatto Stefano, è proprio quello che intendevo io!!! :P
Adesso te ne butto lì una che ti farà tremare !
Il volano è un organo preposto ad uniformare il moto con la sua inerzia; soprattutto in un motore 4t, che rispetto al 2t presenta un giro di albero motore a vuoto, ci sono notevoli variazioni di velocità angolare, ossia da un massimo al momento della combustione fino ad un minimo al momento precedente la combustione successiva, 2 giri di albero dopo.
Ora, ogni accelerazione repentina a seguito della combustione si traduce in una bella martellata sull' imbiellaggio, martellata che diminuisci regolarizzando il più possibile la velocità angolare dell' albero. Riducendo la massa volanica però hai ottenuto il contrario: hai incrementato le variazioni di velocità imponendo all' albero una maggiore accelerazione dopo la combustione, col risultato che il tuo imbiellaggio ora riceve maggiori sollecitazioni.
Che ne dici, ordiniamo subito una biella Carrillo in titanio ;D ?
bah.. può essere...
ma c'è anche il caso opposto cioè quando acceleri sottocoppia..
e senti il pistone che "pistona" perchè non riesce a mettere in accelerazione l'albero.. (col classico rumore tipo diesel)
secondo me le sollecitazioni diminuiscono.. e diminuento la massa di ciò che si muove le sollecitazioni scendono sempre.. ;)
PS: la biella carillo per il 650 esiste solo in acciaio.. in titanio non la fanno ;)
Ciao Stefano, sono Caraf.
Ho deciso di far alleggerire il volano e, letto i tuoi artocli in merito, penso che puoi darmi qualche ulteriore dritta su come fare il lavoro. Così le passo al tornitore..
Grazie. Ciao.
Non riesco ancora a capire perchè alleggerendo il volano bisognerebbe sbiellare :-[
Per me è più logico il ragionamento di Stefano.
infatti non c'è correlazione tra volano leggero e sbiellamento...