In seguito ad una banale caduta in off a bassa velocita' il manubrio pur non essendosi piegato (almeno mi sembra) tende verso destra quando la moto va dritta, qualcuno sa indicarmi come fare a riallineare il tutto ? Metto a contrasto la ruota e faccio leva ad un'estremita' del manubrio come si faceva con la graziella ?
Grazie mille.
allenta i bulloni della piastra superiore ed i 4 dadini sul fodero dx, quindi pompa energicamente le forcelle e riserra tutto...
Talvolta non basta e devi andare per tentativi: appoggi ala ruota al lato di un muro e ruota il manubrio come per raddrizzarlo, ovviamente prima smolla i suddettti bulloni.
Dai un colpetto secco, serra e prova la moto su di un lungo rettilineo.
Attenzione all'illusione: la mente (che si chiama mente perchè ti mente...) ti farà credere, illudendoti, che il manubrio è ancora storto quando magari è dritto...
Uncleroby
la mia cura...
allenta i 4 dadini che tengono il perno ruota
allenta le piastre con la moto sollevata possibilmente
chiudi la piastra inferiore
pompa energicamente la forcella con il freno ant azionato
chiudi la piastra superiore
pompa ancora
chiudi i dadi del perno ruota
allenta i riser del manubrio o i suoi supporti e richiudi... hai visto?...èstorto! :D :beffe:
poi cambia il manubrio perchè è storto!!!
se non hai un answer protaper o simili è il minimo che ti capiti quando appoggi!!!
Per capire se il manubrio è storto io uso un foglio protocollo a quadretti... sono tonto ma è l'unica certezza... anche la mia mente mente!!!!!!!!!! ;D ;D ;D
Io quando cado e storgo tutto mi rialzo, do quattro botte ben assestate al manubrio e riparto subito... tutto è storto lo stesso, ma io mi convinco che è dritto e continuo a girare... :D
Ragazzi grazie a tutti, ora metto in pratica i suggerimenti e vista la mia esperienza meccanica speriamo di non perdere la ruota mentre vado,
comunque A2 per favore spiegami questa del foglio a quadretti perchè non l'ho mai sentita.
Ciao
Ice
Oltre a tutto il consigliato, mancherebbe da allentare il dadone centrale che fissa la piastra superiore al cannotto di sterzo, cosicchè le due piastre possano riallinearsi senza dover vincere l' attrito del dadone che le vincola saldamente.
Citazione di: uncleroby il Settembre 26, 2005, 23:35:32 PM
Attenzione all'illusione: la mente (che si chiama mente perchè ti mente...) ti farà credere, illudendoti, che il manubrio è ancora storto quando magari è dritto...
Uncleroby
Confermo, è terribile :piagnone:
Sto riuscendo finalmente a disintossicarmi dopo mesi a guardare il parafango anteriore..
Citazione di: uncleroby il Settembre 26, 2005, 23:35:32 PM
Attenzione all'illusione: la mente (che si chiama mente perchè ti mente...) ti farà credere, illudendoti, che il manubrio è ancora storto quando magari è dritto...
Uncleroby
LO ABBIAMO PERSO!!!
(ma avrà ragione?)
Pablo
Io quando raddrizzo......l'allineamento forche-manubrio, per evitare trip mentali, verifico che il tutto sia a posto mettendo la moto a folle in discesa e, staccando le mani dal manubrio(Occhio che il pinguino di turno non sia appostato per sanzionarvi con le pene del CdS appena modificate), se la moto procede dritta il mio cervello si resetta.
Ciao Ciao
Ralf
Sbagli caro Ralf!
La moto va dritta anche con la forcella svergola!
Il problema è che procede dritta ma con lo sterzo storto e la cosa disturba, sopratutto i precisini come me...
Uncleroby
Me non son mica tanto d'accordo sai!!!!!
....sarà il potere della suggestione ma qndo sono "svirgolo" la moto tende sempre a deviare a dx o sin a seconda del caso....qndo la "raddrizzo" viaggia dritta.
Ciao Ciao
NB: Questa prova la faccio sempre rigorosamente in folle per evitare che il freno motore in qualche modo stabilizzi la moturetta.
la strana teoria del foglioa quadretti...
...quando storto, o penso di aver stortato, un manubrio lo smonto e lo posiziono su un foglio a quadretti (con diverse angolazioni) per essere certo che non sia una mia sensazione... e a volte lo è!!! Sarò fatto male io... :-[
Citazione di: uncleroby il Settembre 28, 2005, 09:39:48 AM
Sbagli caro Ralf!
La moto va dritta anche con la forcella svergola!
Il problema è che procede dritta ma con lo sterzo storto e la cosa disturba, sopratutto i precisini come me...
Uncleroby
Non posso che concordare pienamente con lo zio..
...e misurazioni centesimali no? Azz che precisini, alla prima occasione comprerei una dima per telai fossi in voi... :lol2:
No, io cambio moto direttamente.
:hahaha:
O.T.
Ehi Blash, ma è vero che te invece di cambiare le gomme cambi moto per evitarti i problemi dello smontaggio? :rofl:
No, ho comprato un gommista