Stamattina sono stato dal mio meccanico che da qualche mese è dotato si un banco prova Dynojet nuovo nuovo...
dopo una decina di lanci con varie regolazioni di carburazione, ecc.
il responso è stato: potenza max 52,5 cv a circa 6800 giri, coppia 6,11 kgM a circa 5700 giri
stasera posto la stampata..
ricordo che la mia XR varia dalla versione originale
, monta:
- carburatore edelbrock
- collettori arrow inox
- silenziatore yoshimura
- filtro aria CRD
a però!!
sul 600 avevi una potenza massima simile giusto?
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 01, 2005, 19:19:44 PM
a però!!
sul 600 avevi una potenza massima simile giusto?
48,5 se non ricordo male..
ecco il diagramma
(http://img33.imageshack.us/img33/5682/banco1gm.th.gif) (http://img33.imageshack.us/my.php?image=banco1gm.gif)
...è si caro master, visto le spalancate che hai fatto oggi devo dire che i 52 e rotti cavalli ci sono tutti, e scalpitanti..!!!!!! ;D :D ;D
Avendo più o meno le stesse modifiche (mi manca solo il carburatore) credo di non allontanarmi molto da questi dati !! 8)
Honda-Razzo.
Un giorno o l'altro darò anchio una pompatina al mio 400! Fregandosene dell'affidabilità credo di poter arrivare anch'io a 50 cavallini scoppiettanti!
CitazioneUn giorno o l'altro darò anchio una pompatina al mio 400! Fregandosene dell'affidabilità credo di poter arrivare anch'io a 50 cavallini scoppiettanti!
mmmmm....
sarebbero 125 cv/litro .. su un mono.. (114 in caso di maggiorazione a 440) ..
dubito che ci si possa arrivare mantenendo un erogazione utilizzabile....
(e parlo di cv al'albero, figuriamoci alla ruota!!!)
Citazione di: XR17 il Ottobre 01, 2005, 21:50:28 PM
Un giorno o l'altro darò anchio una pompatina al mio 400! Fregandosene dell'affidabilità credo di poter arrivare anch'io a 50 cavallini scoppiettanti!
Sì, forse se utilizzi il protossido... ;D
Citazione di: XR17 il Ottobre 01, 2005, 21:50:28 PM
Un giorno o l'altro darò anchio una pompatina al mio 400! Fregandosene dell'affidabilità credo di poter arrivare anch'io a 50 cavallini scoppiettanti!
You have a dream.... :D
+ di 52 cv alla ruota? :sipazz:
Pablo
Non mi ricordo dove l'ho letto, mi pare su Motociclismo, che il KTM 450 ufficiale del mondiale supermoto faceva 78cv!
Ovvio che se pompassi così tanto il motore userei la moto in versione SM!
Citazione di: XR17 il Ottobre 02, 2005, 17:31:49 PM
Non mi ricordo dove l'ho letto, mi pare su Motociclismo, che il KTM 450 ufficiale del mondiale supermoto faceva 78cv!
Ovvio che se pompassi così tanto il motore userei la moto in versione SM!
Sicuramente......ma tu stai parlando di MONDIALE SUPERMOTO!!!!!Mica cazzi e carote!!! ;)
A meno che la tua moto non sia in cura dal dott. Carlo Fiorani! (ho detto lui solo perchè è honda, non per tifo!)
:cellera:
ManuHellas
CitazioneNon mi ricordo dove l'ho letto, mi pare su Motociclismo, che il KTM 450 ufficiale del mondiale supermoto faceva 78cv!
la KTM VDB faceva quasi 100cv all'albero.. e ne aveva qualcosa come 85 alla ruota.. ma era intorno agli 800cc !! (oltre che inguidabile)
il 450 non è sicuramente 450 .. i 78cv saranno all'albero.. affidabilità praticamente nulla... ed erogazione utilizzabili solo in gara...
basta solo mettere un pistone monofascia per guadagnare una manciata di cavalli, ma dopo 2000km lo devi aprire... non ha molto senso...
Ma dai! Avete preso la cosa troppo seriamente! ;D
Era solo un'idea! A chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!
Magari dopo l'XR600 turbo a "qualcuno" è venuta l'idea di fare anche il 400 turbo.
PS: sono un fanatico del turbo tanto che sto già pensando tra qualche anno di cambiare la UNO mille base di mio nonno, che ormai uso io, con la classica UNO TURBO! ;D
CitazioneA chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!
??? e dov'è il problema... io lo faccio già...
anche se è decisamente più divertente farlo in curva 8)
Citazione di: XR17 il Ottobre 05, 2005, 15:39:56 PM
Era solo un'idea! A chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!
Io lo faccio sempre. Con il CBR 1000 RR!!! ;D
Troppo bello!!
MY
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 05, 2005, 16:34:57 PM
CitazioneA chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!
??? e dov'è il problema... io lo faccio già...
anche se è decisamente più divertente farlo in curva 8)
Caro Stefano forse dimentichi che io ho il 400 originale!
lo so lo so... passali in curva che ti diveti di più ;)
:-[ Rettilineo????Naaaaaaa....Meglio in curva come ha detto Stefano80, o meglio, come suggerisco io....in staccata 8) ......gli stampi una bella virgolazza per terra e capiranno che non conta solo la moto, è chi ci sta sopra che conta!!!!
Esperienza personale.....sono stato sverniciato in una strada piena di curve da un pazzoide con Africa twin e gomme tassellate....e ricordo che io ho un motard diablato....comunque quel pazzo....andava come un missile! :P :P
l'importante è CELLERARE!!!
ManuHellas
valori potenza e coppia impressionanti..che forse mettono in dubbio la convenienza del kit HRC(visto il costo..) ???
http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppia-hrc+.gif
50,9 hp per il kit hrc :occhioni:
Citazione di: pablito il Ottobre 10, 2005, 11:41:31 AM
valori potenza e coppia impressionanti..che forse mettono in dubbio la convenienza del kit HRC(visto il costo..) ???
http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppia-hrc+.gif
ci riserviamo di provare una XR 650 con kit HRC..
a questo punto non so se ritenere ancora validi quelle prove...
per qualla di serie si.. ma per quella HRC non saprei..
Citazione di: pablito il Ottobre 10, 2005, 11:46:50 AM
50,9 hp per il kit hrc :occhioni:
Le misurazioni di potenza rilevate al banco, come qualsiasi rilevazione strumentale, hanno un senso assoluto e indiscutibile solo se fatte seguendo una metodologia tecnico-scientifica corretta.
Questo va dalla taratura dello strumento (banco), all'applicazione dei necessari parametri di correzione in funzione della situazione ambientale (temperatura, pressione, ecc) e in virtù di altri fattori che riguardano la vera e propria analisi dei dati.
Se tutto viene fatto in modo corretto l'approssimazione al dato reale (la misura vera non è mai rilevabile) sarà veramente ridotta e i risultati si adatteranno anche ad un eventuale "confronto".
Ciò semprechè, appunto, i dati derivino dall'applicazione di un metodo uniforme.
Se questo scrupolo manca, il rilevamento è fine a se stesso (cioè rappresenta solo il dato su "quel" banco) e i confronti a distanza dicono poco o niente.
La rispettabile potenza ottenuta dal "porco" è quella che è, va bene e sono anche convinto che sia stata ottenuta con tutti i crismi necessari. Però non essendo invece sicuro della uniformità di "metodo" con altre rilevazioni, dico che è arduo buttarsi su confronti che sarebbero poco attendibili.
In definitiva non me la sentirei di dire quindi "se e quanto" quei 50,9 siano...di più o di meno di....
Per eliminare l'errore di "metodo" e poter almeno fare confronti obiettivi tra motori è indispensabile:
-
fare la prova sullo stesso banco, lo stesso giorno.Ci potrebbero essere delle sorprese !
PS: ricordo che alcuni dei fattori di correzione che ho citato valgono talvolta anche intorno +/- 10%
senza contare la messa a punto del mezzo..
è facile perdere un buon 5/10% per un getto sbagliato..
tipicamente il getto del massimo è "difficile" azzeccarlo perchè spesso non si riesce a cogliere la differenza effettuando le prove su strada..
quando si fa una prova al banco viene effettuato un "lancio" .. cioè la moto viene fatta riprendere dai bassi fino al massimo a gas completamente aperto... in questo modo lavora solo il getto del massimo..
Quando provai la moto su un dynojet qui a cagliari, ottenni questo responso: 54Cv alla ruota e 64nm di coppia, valori a circa 2/3 dei giri.
Considerando di avere cilidrata maggiorata a 675 Circa rapporto di compressione maggiore di un punto, camme hrc, FCR scarico ecc, mi son sembrati pochini pensavo sui 60 :disperato: :disperato: :disperato:.
So che anche ad altri motociclisti non ha dato risultati appropriati, ma sicuramente il mio mezzo andava rivisto di carburazione.
Comunque, avendo montato un motore originale seppur con camme hrc e FCR e lo scarico la differenza c'è, eccome!!!!
:-[ :-[ :-[
CAvoli......a dossobuono....Quanto vuole per la prova? mica pochi 52 cavalli......non pensavo cosi tanti.
Complimenti WM
Citazione di: Cosmic il Ottobre 21, 2005, 13:37:32 PM
CAvoli......a dossobuono....Quanto vuole per la prova? mica pochi 52 cavalli......non pensavo cosi tanti.
Complimenti WM
Se fossi in te proverei a mettere sul banco il superCR....giusto per curiosità!!!
ManuHellas
ricordatevi però che per mettere sul banco prova una moto, bisogna montare un pneumatico stradale...
non si può fare con le tassellate.. ;)
brutta storia......sarei curioso di sapere la potenza effettiva del superCR-cosmic!!!
saranno comunque tanti, tanti HP!!!
ManuHellas
mmm appena cambio la ruota dietro un pensierino lo faccio.
tanti cv mmmmm mi aspetto un valore simile al WM ho ancora il pistone originale (per quel che ne so, e rimarra quello per molto) e dal 98 un po di km ci sono.
comunque devo farla prima o poi.......il PREzzo? e consente 2 prove?
eheheh Manu potresti venire anche tu cosi verifichi la tua.
Ciao!!
Citazione di: Cosmic il Ottobre 22, 2005, 11:29:29 AM
eheheh Manu potresti venire anche tu cosi verifichi la tua.
Quale?L'XR o l'Husky???Per l'Husky sarei curioso!!!vorrei vedere se supera i 50HP....visto che ho anche il cilindro caddu caddu di rettifica.....pistone nouvo di pacca...
Per l'XR meglio di no visto che è origianle ed il responso darebbe una "scuderia"abbastanza limitata!
ManuHellas
Un possessore di cr 500 vicino a casa mia!!!!!!
Sei un grande!!!