XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: mvc76 il Ottobre 07, 2005, 15:19:45 PM

Titolo: Doppio scarico
Inserito da: mvc76 il Ottobre 07, 2005, 15:19:45 PM
http://img352.imageshack.us/my.php?image=posteriore4cq.jpg

http://img352.imageshack.us/my.php?image=retro11ui.jpg

Quanto bello sarebbe poter montare un doppio scaricozzo anche sull'Xrrona?? 8) 8)
Chissà se i progettisti ci daranno mai questa chicca ???

mvc76
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Webbo il Ottobre 07, 2005, 15:27:32 PM
naaaa.... più roba che si rompe.... più soldi da spendere per gli aftermarket..
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Ottobre 07, 2005, 15:29:46 PM
Bello è bello ... ma ci sono delle problematiche intrinseche non da poco !!  :-X
La resa, gli attacchi al telaio, i fianchetti posteriori diversi, le interferenze con il pneumatico.
Comunque ci sono aziende che sarebbero disponibilissime a sviluppare progetti del genere, una su tutte :

http://www.ajko.it/

Honda-Razzo.

P.S. http://www.ultramotard.com/bb/setopic_44253-tecnobike.php
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: lorexxx il Ottobre 07, 2005, 15:49:36 PM
Si, CRF250R è lui ,forse lo metteranno anche sul 450, per rientrare nei nuovi limiti di rumore.
Bello è bello.

Lorexxx
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: mvc76 il Ottobre 07, 2005, 16:37:04 PM
Tecnicamente so che improbabile adattare un doppio terminale al telaio delle xr attuali ;)
Mi riferivo solo ad un puro effetto estetico...darebbero un tono ancora più cattivo 8)

mvc76
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: teppo il Ottobre 07, 2005, 16:41:02 PM
Ma ragazzi ! Magari avete passato anni a criticarlo sulle vecchie Husky TE 610 e 410 che si rompevano sempre, additandolo come un peso e un ingombro inutile, e ora mi dite che è bello ?
Bello lo è come può esserlo un terminale di scarico, che se sono 2 si vede anche dal lato sinistro della moto e non solo dal destro, ma poi a guardarlo da dietro si vedono 'sti 2 cannoni modello Ducati che sono più larghi dei convogliatori del radiatore e appesantiscono eccessivamente una zona della moto dove tutti cercano  di alleggerire l' estetica facendo fiancatine portanumero attillate e parafanghi sottilissimi sparati in alto !
Mi sembra un controsenso che ora è apprezzato solo perchè è diverso da quello che fanno gli altri !
Sulla Varadero ci può stare perchè è grossa e pesante, ma su un enduro da competizione non ce lo vedo proprio, per peso e per estetica !
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: ciak il Ottobre 07, 2005, 19:45:21 PM
lo trovo una cosa inutile, tutti lo cambieranno per avere molto meno peso e qualche cavallo in più...
peso in più e più roba che si può rompere (e qui conviene a mamma honda...)
il discorso bellezza è del tutto personale (devo vederla dal vivo, in foto non rendono mai)
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Ottobre 07, 2005, 21:05:51 PM
Sono in pieno accordo con Andrea. In foto cmq non mi piace e penso che non la apprezzerei nemmeno dal vivo...  :-\
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: baco il Ottobre 07, 2005, 21:32:35 PM
conosco un artigiano che fa questa modifica su tutte le moto
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Pablo il Ottobre 07, 2005, 22:17:01 PM
Bello è bello... nulla da dire!!! Ma in effetti... si va alla ricerca di meno peso possibile... e ci piazziamo il secondo terminale? Ciò non toglie che è davvero bellissimo... ma solo perchè la mente umana vede tutto più bello ciò che è assimmetrico!!!

Preferirei molto di più... uno scarichino singolo corto...
Sul genere di questi in foto... ma SINGOLO!!

Pablo

P.S. (correzzione)
Ho scritto ASSIMMETRICO ma voleva essere SIMMETRICO (vedi H.R.) Pardon!!
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: nik il Ottobre 08, 2005, 09:48:59 AM
Concordo con Andrea, anche sul fatto che solo dal vivo si capirà se è una cosa bella o no.
Certo a livello pratico si raddoppiano le possibilità di spendere soldi. :ciclo:
Però alla Honda hanno sempre fatto scelte discutibili. :iopuo:
Così a prima vista non dispiace e nemmeno la appesantisce, perchè sono sottili e corti, e non si vedono se non da dietro.
:cancan:
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Ottobre 08, 2005, 13:42:00 PM
Questo scarico non mi piace, ma se i due terminali fossero simmetrici ... non so !!  ::)

(http://img9.imageshack.us/img9/8000/mot024rd.jpg)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: ciak il Ottobre 08, 2005, 14:21:24 PM
Citazione di: nik il Ottobre 08, 2005, 09:48:59 AM
Concordo con Andrea, anche sul fatto che solo dal vivo si capirà se è una cosa bella o no.
Certo a livello pratico si raddoppiano le possibilità di spendere soldi. :ciclo:
Però alla Honda hanno sempre fatto scelte discutibili. :iopuo:
Così a prima vista non dispiace e nemmeno la appesantisce, perchè sono sottili e corti, e non si vedono se non da dietro.
:cancan:

oh sonà, guarda che l'ho scritta io stesso me medesimo stefano...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: nik il Ottobre 08, 2005, 16:05:24 PM
Citazione di: ciak il Ottobre 08, 2005, 14:21:24 PM
Citazione di: nik il Ottobre 08, 2005, 09:48:59 AM
Concordo con Andrea, anche sul fatto che solo dal vivo si capirà se è una cosa bella o no.
Certo a livello pratico si raddoppiano le possibilità di spendere soldi. :ciclo:
Però alla Honda hanno sempre fatto scelte discutibili. :iopuo:
Così a prima vista non dispiace e nemmeno la appesantisce, perchè sono sottili e corti, e non si vedono se non da dietro.
:cancan:

oh sonà, guarda che l'ho scritta io stesso me medesimo stefano...
Te ghe rason :)
So talmente abituà che scrive Andrea, che non so sta tento a te stesso medesimo. :birra2:
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 09, 2005, 11:08:14 AM
tecnicamente ha sicuramente i suoi vantaggi, specialmente per la circolazione in strada..

Il rumore sarebbe inferiore anche utilizzando due terminali completamente aperti (quindi più prestazioni e meno rumore)
resta il problema peso..

facendo un buon lavoro di progettazione si potrebbe arrivare ad un ottimo compromesso, cioè terminali un po più piccoli a scapito di un po più di rumore rispetto a due silenziatori "grossi" ..
il peso rispetto al singolo aumenterebbe poco, direi circa un kiletto, e si avrebbew uno scarico "tubo dritto" con rumore umano... ::)

esteticamente su moto di qualche anno fa non stava male (vedi Husky) ma avevano anche code larghe e basse..  lontane parenti di quelle strette e alte che abbiamo adesso...
metterlo sull'estetica attuale la vedo dura...   piuttosto vedo meglio lo scarico sottocoda...  :-*  ma non ha vantaggi per cui ne valga davvero la pena (oltre l'estetica)

per il fatto di farcelo stare fisicamente non è un grosso problema.. bast rifare la cassa filtro, in modo da far passare un collettore dall'altro lato e poter usare un fianchetto sx più bombato (quello di serie chiude la cassa filtro)


Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: modifìca il Ottobre 10, 2005, 08:51:15 AM
Lo avevo già visto un bel pò di gg. fa !! Per me il doppio scarico... NO BBBUONO, non mi piace esteticamente con una simmetria da ..... ragionieri, senza nessun reale beneficio (basta lavorare su lunghezza, forma, curve collettori, etc. del mono-scarico pe rottenere qualunque risultato), con probabilità di rottura aumentata del 50 % e con peso e dimensioni maggiori. Nelle moto stadali o enduro stradali lo si adotta per limitare il rumore senza ricorrere a cannoni di dimensioni esagerate, questa credo sia l'origine del doppio scarico sui mono.
Modifìca
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: fabios il Ottobre 10, 2005, 09:17:23 AM
...sono anche io dello stedso parere esteticamente non mi fa impazzire, ma credo ci sia un problema di sound che anche i crossodromi stanno per affrontare soprattutto in america da quello che mi hanno detto....cioe' devono trovare il sistema di limitare il casino pur avendo la massima prestazione anche nelle competizione e questa come avete gia detto sembra sia l'unica strada....che non sia il futuro per tutte le off? :-[ :-[
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: teppo il Ottobre 10, 2005, 12:13:48 PM
Si, aspettiamo che qualcuno ne metta 4 come la MV Agusta  :D !
Chissà come fa un CBR1000 ad avere 1 silenziatore, rispettare i limiti sonori e fare 160 cv...... tutto è possibile !
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 10, 2005, 12:20:27 PM
Citazione(basta lavorare su lunghezza, forma, curve collettori, etc. del mono-scarico pe rottenere qualunque risultato),

non è una questione di rendimento, ma di rumore!!
a parità di rendimento con un doppio scarico il rumore sarà sicuramente meno..

abbassare troppo il rumore su uno scarico singolo equivale a tapparlo con le ovvie conseguenze...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Mr_Brownstone il Ottobre 10, 2005, 12:32:48 PM
Esteticamente il doppio scarico ha il suo fascino, soprattutto se asimmetrico tipo uno sulla bandina e l'altro sotto la coda. Funzionalmente però sono per il classico silenziatore singolo... meno roba, meno peso, meno roba che si sfascia in caso di caduta.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: modifìca il Ottobre 10, 2005, 13:12:14 PM
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 10, 2005, 12:20:27 PM
Citazione(basta lavorare su lunghezza, forma, curve collettori, etc. del mono-scarico pe rottenere qualunque risultato),

non è una questione di rendimento, ma di rumore!!
a parità di rendimento con un doppio scarico il rumore sarà sicuramente meno..

abbassare troppo il rumore su uno scarico singolo equivale a tapparlo con le ovvie conseguenze...
Dissento decisamente dalla tua affermazione e ti rispondo con una giusta considerazione
Citazione di: teppo il Ottobre 10, 2005, 12:13:48 PM
Chissà come fa un CBR1000 ad avere 1 silenziatore, rispettare i limiti sonori e fare 160 cv...... tutto è possibile !
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Ottobre 10, 2005, 13:18:03 PM
Un pluricilindrico rende diversamente rispetto ad un monocilindrico, non sono minimamente paragonabili i decibel emessi a 4500 giri/min. fra le due moto !!  ???
Aggiungerei che le stradali moderne oltre ad avere un'infinità di porcherie che limitano prestazioni e rumore, hanno anche il catalizzatore.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 13:53:50 PM
Aggiungo a quello detto da H-R che le onde di pressione generate da un pistona da 650 sono diverse da quelle generate da 4 pistoni di 250 cc, senza contare le minor vibrazioni a causa del miglior bilanciamento di un plurifrazionato.

C'è da tener conto che sulle sportive ci sono sistemi per limitare il rumore tipo valvole allo scarico comandate elettricamente e pilotate elettronicamente, soluzioni troppo complesse e costose su un monocilindrico.

Insomma il doppio scarico (che non amo per motivi di maggior complessità, peso e delicatezza) viene adottato da varie case per buoni motivi.

Uncleroby
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Mr_Brownstone il Ottobre 10, 2005, 14:00:01 PM
Ma in galleria non c'è un 600 col doppio scarico??? E una moto con mozzi e motori gialli, di chi è???
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 10, 2005, 14:07:50 PM
semplicemente perchè in un CBR 1000 "scoppia" un cilindro alla volta (250cc) .. e per di più essendoci gli altri 3 in rapida successione non ci sono variazioni di presisone significative.
Praticamente è un flusso costante di gas.

in un Mono 650 ogni 2 giri c'è l'evacuazione di 650cc di gas..

e ricordiamoci che il suono non è altro che una variazione di presione..

sui bicilindrici ci sono problemi simili.. infatti è difficile trovare bicilindrici sopra i 600cc con singolo silenziatore  ;)
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: teppo il Ottobre 10, 2005, 16:06:52 PM
Ok, paragonando un mono ad un 4 cilindri la mia sciocchezza la ho detta, ma parziale:
il buon Ducati 999 ha un solo silenziatore, bello ciccione, e così se un silenziatore per un mono lo fai bello ciccione magari riesci a farlo silenziare e rendere come fossero 2, e peserà certamente di meno !
Oh, i vostri XR650 se li tenete originali mica fanno rumore, e direi che vanno parecchio comunque: se per far andare un 250 (che a quanto pare ha tutte le rogne del mondo) ci devono mettere 2 silenziatori, mi spiace per loro: a me sembra anche un cercare di far tendenza, come il telaio in alluminio i cui vantaggi non li si percepiscono minimamente.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Federico il Ottobre 10, 2005, 16:35:48 PM
Sicuramente il doppio scarico sulle off 4t sarà una trovata per ridurre rumori ed emissioni ma è anche senz'altro un' operazione di marketing ovvero un tentativo di far "tendenza" così come è stato per gli scarichi sotto sella della CBR (ma Ducati c'era arrivata prima), o dello "scarichino" che esce dalla carena delle ultime 600 racing Yamaha e Suzuki.
Per me comunque la soluzione migliore per una moto da off è sempre la soluzione 2 in 1. 8) 8) 8)
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Ottobre 10, 2005, 16:52:59 PM
Citazione di: teppo il Ottobre 10, 2005, 16:06:52 PM
ci devono mettere 2 silenziatori, mi spiace per loro: a me sembra anche un cercare di far tendenza

Qui ti do ragione Teppo !!  ;)


Citazione di: teppo il Ottobre 10, 2005, 16:06:52 PM
come il telaio in alluminio i cui vantaggi non li si percepiscono minimamente.

:ohno: :ohno: :ohno: :motz: :motz: :motz:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 17:03:42 PM
Ribadisco che preferisco lo scarico singolo, ma sta di fatto che il nuovo Ktm 640 con doppio scarico ha fatto misurare una potenza di 49 CV alla ruota contri i 44/46 delle versioni precedenti con scarico singolo e le normative antiinquinamento sono più restrittive...

Il doppio scarico ha una sua utilità, ovviamente poi ci sono le ragioni di marketing che spingono a modificare le moto un poco ogni anno.

Uncleroby
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: MartY il Ottobre 10, 2005, 17:18:47 PM
Citazione di: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 17:03:42 PM
Ribadisco che preferisco lo scarico singolo, ma sta di fatto che il nuovo Ktm 640 con doppio scarico ha fatto misurare una potenza di 49 CV alla ruota contri i 44/46 delle versioni precedenti con scarico singolo e le normative antiinquinamento sono più restrittive...

Ciao, dopo posso trovare questa prova?
Saluti, Eugenio
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 17:24:37 PM
Su Motociclismo di qualche mese fà c'era la comparativa tra K640, Husqy 610, Aprilia 660, Yamma 660, Honda FMX.

Non ricordo il mese ma te lo faccio sapere.

Uncleroby

Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 10, 2005, 19:09:38 PM
Citazioneil buon Ducati 999 ha un solo silenziatore, bello ciccione, e così se un silenziatore per un mono lo fai bello ciccione magari riesci a farlo silenziare e rendere come fossero 2, e peserà certamente di meno !

Lo scarico del 999 fa categoria a se..  non è uno scarico comune..
prima di tutto sotto la carena ci sono due catalizzatori, non so se avete mai giocato con gli scarichi da auto, ma il catalizzatore di suo abbatte moltissimo il rumore!!

poi lo scarico stesso è molto voluminoso, questo permette di avere camere di espansione molto grandi ed abbattere molto il rumore.
non so se internamente diventa unico o sono due separati nella stessa "scatola" .. le uscite sono due..  probabilmente per richiamare la linea storica dei 748-916-996-998

un volume del genere su una moto da off è impensabile!! è grande come uno dei nostri serbatoi!!!

(http://www.specialmag.it/foto/big/foto10706-6.jpg)
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: ciak il Ottobre 10, 2005, 19:14:20 PM
non sò se l'avete notato, ma i due scarichi del crf hanno diametro del fondello differente proprio per la difficoltà di farli rendere come uno singolo visto la differente lunghezza del collettore di uno rispetto all'altro...
secondo me è solo una mossa di marketing... ormai anche il fuoristrada si stà infighettando...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Ottobre 10, 2005, 20:40:53 PM
Citazione di: ciak il Ottobre 10, 2005, 19:14:20 PM
ormai anche il fuoristrada si stà infighettando...

Ogni anno le moto da OFF (parlo di quelle non targate in particolare) hanno delle novità, degli aggiornameti e secondo me non sono assolutamente degli infighettamenti !!  :hmmm:
Ogni innovazione, che sia tecnica, estetica o che so io ... è un infighettamento ??  :hmmm:  :hmmm:
Per carità ... non sempre hanno un riscontro tecnico o che cambia il modo di guidare una moto però sono sempre una evoluzione rispetto al modello precedente !!  ;)
Per fare un esempio mi riferisco a : valvole in titanio, pedane poggiapiedi in titanio, telai in alluminio, etc.
Chiaro che il doppio silenziatore è più bello da vedere che altro ... però non è poi così inutile (vedi abbattimento decibel) !!  ;)

Honda-Razzo. 
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 23:23:42 PM
Citazione di: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 17:24:37 PM
Su Motociclismo di qualche mese fà c'era la comparativa tra K640, Husqy 610, Aprilia 660, Yamma 660, Honda FMX.

Non ricordo il mese ma te lo faccio sapere.

Uncleroby



Il numero è di giugno 2005.

Di seguito i dati del K 640:

Potenza: 49,32 ala ruota a 6.750 giri
Coppia: 5,68 a 5.250 giri
Peso: 153,4 kg

In pratica il doppio scarico ha portato circa 3/4 CV in più e ha fatto lievitare il peso di 3,4 kg.

Uncleroby
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: fabios il Ottobre 10, 2005, 23:49:27 PM
io credo che all fine sia un bel mix tra infighettamento, marketing ed utilita.....non in ordine di importanza ;) ;D
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 10, 2005, 23:56:02 PM
CitazionePotenza: 49,32 ala ruota a 6.750 giri
Coppia: 5,68 a 5.250 giri
Peso: 153,4 kg

In pratica il doppio scarico ha portato circa 3/4 CV in più e ha fatto lievitare il peso di 3,4 kg.

beh, non è male..  3/4 cavalli si sentono molto più di 3/4 kg ...   ;)
bisogna guardare i valori in percentuale..  sono 3/4cv su 49 .. e 3/4 kg su 153kg ..
i due numeri seppur uguali hanno "peso" diverso...

comunque a parte qualche raro caso anche a me non piace un gran che...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: teppo il Ottobre 13, 2005, 14:06:15 PM
Su un K 650 tecnicamente ce lo vedo anche il doppio scarico, così come su una Varadero e compagnia bella, perchè sono motori che iniziano a essere belli grossi e come tali espulgono gas di scarico e rumore in maniera considerevole.
Ma su un CRF 250, che facciamo, gli mettiamo 2 scarichi anche sottocoppa così fanno 4 ???????????????????????????????????????
Ma dov' è che è difficile far andare e silenziare con un solo terminale un 250 che tra l' altro paga 4 cv agli altri 250 di pari categoria (Yama WR, TM, KTM bialbero ecc.) ?
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Ottobre 22, 2005, 20:55:43 PM
Proprio oggi ho visto la prima crf 250 dal vivo ed è orribile!!!
(http://img476.imageshack.us/img476/6440/tn010yu.th.jpg) (http://img476.imageshack.us/my.php?image=tn010yu.jpg)
(http://img476.imageshack.us/img476/7271/tn020dh.th.jpg) (http://img476.imageshack.us/my.php?image=tn020dh.jpg)
(http://img476.imageshack.us/img476/5910/tn038ng.th.jpg) (http://img476.imageshack.us/my.php?image=tn038ng.jpg)
E visto che lo stavo fotografando il pilota ha fatto di tutto per fare bella figura volendomi mostrare pure quanto fosse accurata la culla del suo telaio...  ;D
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Pablo il Ottobre 23, 2005, 00:04:09 AM
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2005, 20:55:43 PM
Proprio oggi ho visto la prima crf 250 dal vivo ed è orribile!!!
(http://img476.imageshack.us/img476/6440/tn010yu.th.jpg) (http://img476.imageshack.us/my.php?image=tn010yu.jpg)
(http://img476.imageshack.us/img476/7271/tn020dh.th.jpg) (http://img476.imageshack.us/my.php?image=tn020dh.jpg)
(http://img476.imageshack.us/img476/5910/tn038ng.th.jpg) (http://img476.imageshack.us/my.php?image=tn038ng.jpg)
E visto che lo stavo fotografando il pilota ha fatto di tutto per fare bella figura volendomi mostrare pure quanto fosse accurata la culla del suo telaio... ;D

Perchè dici che è orribile?

Anche io oggi a Vidigulfo l'ho vista... NON GIRAVA era li solo in bella mostra
(in vendita oltretutto)

Preso dal girare non mi sono nemmeno preoccupato di osservarla... o fotografarla...
Però così di sfuggita i due scarichi sono carini... e per il resto è la solita Hondina...

Pablo
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Ottobre 23, 2005, 01:14:51 AM
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2005, 20:55:43 PM
Proprio oggi ho visto la prima crf 250 dal vivo ed è orribile!!!

Perchè ??  :-[

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Ottobre 23, 2005, 09:34:53 AM
A parte che secondo me non fa meno rumore della vecchia e qui già il doppio scarico mi pare inutile, poi a vedere sti 2 silenziatorini piccolissimi me la trasformavano in ridicola. Tuti i commenti che ho sentito non erano molto positivi, mi pare un giocattolino. Molto più bello il cannone unico con la bombatura sulla fiancatina dx... Insomma, dal vivo mi è piaciuta ancor meno che in foto. Poi ha cominciato a girare un crf450 che era fantastico a dir poco e volevo fare delle foto da pubblicare qui sul forum ma la dgt non aveva più batterie... :-\
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: teppo il Novembre 30, 2005, 13:39:56 PM
Ecco: MF ha provato e pesato la CRF250, confrontandola inoltre alle altre 250 4t.
Allora, alla fine il doppio scarico ha portato 1.34 kg in più, per cui non mi pare una bella mossa !
C' è poi da dire che la Yama , col suo nuovo telaio in alluminio per tenere il passo degli altri, è ingrassata pure lei di 1 kg !
Secondo me è tutto marketing, le 2 moto andavano benone (se non meglio) anche prima, ma così sono più fiche  :-[
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: uncleroby il Novembre 30, 2005, 14:46:34 PM
Citazione di: gianpivr il Ottobre 23, 2005, 09:34:53 AM
A parte che secondo me non fa meno rumore della vecchia e qui già il doppio scarico mi pare inutile, poi a vedere sti 2 silenziatorini piccolissimi me la trasformavano in ridicola. Tuti i commenti che ho sentito non erano molto positivi, mi pare un giocattolino. Molto più bello il cannone unico con la bombatura sulla fiancatina dx... Insomma, dal vivo mi è piaciuta ancor meno che in foto. Poi ha cominciato a girare un crf450 che era fantastico a dir poco e volevo fare delle foto da pubblicare qui sul forum ma la dgt non aveva più batterie... :-\

Cambiare ogni anno particolari fa parte del marketing.
Vedrete che tra qualche tempo riproporranno il telaio in acciaio... perchè è più elastico, rende la moto più maneggevole, ecc ecc, per tutti i motivi per cui si è adottato l'alluminio...

Uncleroby
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Novembre 30, 2005, 14:52:09 PM
Teppo, sei sicuro sia ingrassata? Un mio amico ha preso la 450 '06 e pesa circa 5 kg meno della 2005... sembra strano che la 250 ne abbia guadagnati visto che le 2 moto sono molto simili...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: uncleroby il Novembre 30, 2005, 15:03:12 PM
Così hanno rilevato quelli di MF...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Tetomotard il Novembre 30, 2005, 18:27:26 PM
Io andrei matto a vedere un bel bombardone come l'xr650 con 2 scariconi stile ktm VDB che spuntano da dietro..
per quanto riguarda il peso, se fossero in titanio alla fine secondo me non te ne accorgeresti nemmeno....
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: mvc76 il Novembre 30, 2005, 19:26:01 PM
Citazione di: Tetomotard il Novembre 30, 2005, 18:27:26 PM
Io andrei matto a vedere un bel bombardone come l'xr650 con 2 scariconi stile ktm VDB che spuntano da dietro..
per quanto riguarda il peso, se fossero in titanio alla fine secondo me non te ne accorgeresti nemmeno....
Quoto in pieno!!! 8) 8) 8)

mvc76
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Novembre 30, 2005, 20:52:17 PM
Citazione di: Tetomotard il Novembre 30, 2005, 18:27:26 PM
se fossero in titanio alla fine secondo me non te ne accorgeresti nemmeno....

No no ... te ne accorgeresti, eccome !!  ::)

Sai quando ?

Quando si va gambe all'aria !!  :-X

Il titanio che struscia sull'asfalto fa di quelle scintille bianche che sono uno spettacolo !!  ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: MartY il Dicembre 01, 2005, 11:53:25 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 30, 2005, 20:52:17 PM
Il titanio che struscia sull'asfalto fa di quelle scintille bianche che sono uno spettacolo !!  ;D
Honda-Razzo.

Siii!!!!
Belli i fuochi d'artificio!!!  ;D

MY
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Aprile 09, 2006, 17:54:20 PM
Riesumando questo topic, confermo che il nuovo doppio scarico fa un rumore "bestiale", molto superiore al singolo, probabilmente la fonometrica la fanno a bassi regimi. Per assurdo ho apprezzato che i soliti aftermarket singoli dell' akrapovic la silenziano più dell' originale. Sicuramente nella versione 2006 la suddetta crf mura meno agli alti, però ribadisco la mia perplessità al rumore...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Aprile 09, 2006, 19:19:17 PM
Citazione di: gianpivr il Aprile 09, 2006, 17:54:20 PM
probabilmente la fonometrica la fanno a bassi regimi.

La prova fonometrica deve esser fatta ad un preciso numero di giri motore e con l'apparecchio rilevatore messo in una determinata posizione, altrimenti non è una prova fonometrica !!

La prova fonometrica a bassi regimi non ha senso !!

Ipotizzo che la moto che hai visto/sentito avesse il materiale fonoassorbente deteriorato.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: Il Regolarista il Aprile 09, 2006, 19:35:13 PM
Appurato il doppio scarico è più rumoroso ...... agli assoluti in sicilia Albergoni ha avuto un bel problema alla fonometrica ...... viene effettuata con un angolo prestabilito tra l' uscita di scarico del finale .... il comissario ha una specie di angolo in compensato per posizionare lo strumento ed ad un regime di giri stabilito  ;) ;)
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: RAZZO il Aprile 09, 2006, 23:35:51 PM
Citazione di: Il Regolarista il Aprile 09, 2006, 19:35:13 PM
...... agli assoluti in sicilia Albergoni ha avuto un bel problema alla fonometrica ......

Albergoni monta scarichi originali Honda ?
Gli scarichi del CRF 450 non sono diversi da quelli del CRE 450 ?

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Aprile 10, 2006, 00:03:23 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 09, 2006, 19:19:17 PM
Ipotizzo che la moto che hai visto/sentito avesse il materiale fonoassorbente deteriorato.
Ho fatto questa osservazione dopo svariati crf di proprietari diversi che cedo girare per le varie piste. L' ultimo incontrato stamattina aveva una moto nuova con neanche 4 ore. Fa casino, i discorsi sono pochi...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: gianpivr il Aprile 10, 2006, 00:15:04 AM
Chi sa quindi a quanti giri deve essere fatta esattamente la fonometrica? Mi pare impossibile che ste hondine possano fare agli alti giri tanto rumore come un 450 col marmittone...
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: GONZILLO il Aprile 10, 2006, 01:27:59 AM
CIAO COME SANNO ALCUNI DI VOI,
SONO POSSESSORE DA NOVEMBRE DEL KTM 625 2006 CHE COME SAPETE HA DOPPIO SCARICO.
INUTILE DIRE CHE LA SCELTA DEL DOPPIO SCARICO E' STATA DETTATA SECONDO ME PER DIMINUIRE
IL RUMORE DI SCARICO E MOLTO PROBABILMENTE LE EMISSIONI INQUINANTI.
LA RESA DI CUI PARLA LO ZIOROBY FORSE DERIVA DA UN AIRBOX MAGGIORATO RISPETTO AI MODELLI PRECEDENTI.
LO SCARICO INFATTI NON FA ALTRO CHE TAPPARE DECISAMENTE COPPIA E IN GENERALE PRESTAZIONI AL K. PER NON PARLARE POI DEL RUMORE, PIU SILENZIOSA DI UNA z1000 ORIGINALE.

RIMANE OK PER IL RODAGGIO, INFATTI HA AVUTO VITA BREVISSIMA SULLA MIA.
LO SCARICO E' GIA STATO SOSTITUITO CON UN DOPPIO LEOVINCE X3 COME SAPETE  SONO DI GRANDE QUALITA', VENGONO FORNITI NELLA SCATOLA CON DIVERSI TIPI DI FINALI, PARLO DEI DB KILLER.

E' CAMBIATO MOLTO SIA A LIVELLO DI COPPIA CHE COME EROGAZIONE, MOLTO PIU CATTIVA,
PRENDE GIRI MOLTO PIU VELOCEMENTE DI PRIMA, LA POTENZA MASSIMA CREDO NON ABBIA AVUTO GRANDI CAMBIAMENTI. Ovviamente li ho montati subito con il db killer piu permissivo, quello diretto.
Certo non si può dire che siano silenziosi, come sound mi ricorda molto quello original dell'XR, peraltro mai sostituito.Direi che come DB ad orecchio siamo li. Ci sono le solite fucilate quando si da il gas.
RIMANE IL PROBLEMA PESO, MA COME PRESTAZIONI NON CE' NIENTE DA DIRE!
Su strada poi, credo che 4 kg in piu non facciano la differenza. Esteticamente il doppio scarico ha il suo bel fascino, poi ovviamente  sono soluzioni estetiche discutibili e personali.  :)

ECCO IL MEZZO:

(http://www.rasciada.it/img/personali/625/DSCF0022.jpg)

CIAO A TUTTI !!! :)

IL GONZ.
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: matteoxr il Aprile 10, 2006, 01:38:47 AM
bel mezzo gonz!!

personalmente sono favorevole allo scarico singolo cmq..
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: GONZILLO il Aprile 10, 2006, 01:46:46 AM
GRAZIE !

concordo con te che scarico singolo è sicuramente la scelta piu efficace per questo genere di mezzi,
ma io dovendo contenere in qualche modo i costi ho scelto di tenere i collettori originali
che tra l'altro non sono male,  sostituendo così solo i finali.

BYE !  ;)
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: matteoxr il Aprile 10, 2006, 01:55:52 AM
ero molto indeciso tra ktm 625 (o meglio il 660) e xr650..alla fine ho preso l'xr.

solo che adesso ci sto spendendo dietro un po' troppi soldini per farla andare bene.
Tu col K come ti trovi?
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: carpe diem il Aprile 10, 2006, 09:13:05 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 09, 2006, 23:35:51 PM
Citazione di: Il Regolarista il Aprile 09, 2006, 19:35:13 PM
...... agli assoluti in sicilia Albergoni ha avuto un bel problema alla fonometrica ......

Albergoni monta scarichi originali Honda ?
Gli scarichi del CRF 450 non sono diversi da quelli del CRE 450 ?

Honda-Razzo.

sono mooolto diversi.... :)

comuque alla prova fonometrica avrei dei dubbi anche x lo scarico originale
del KTM 450 EXC, al minimo non si sente ma quando apri è un racing ;)

Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: ciak il Aprile 10, 2006, 14:18:11 PM
La passa tranquillamente ...... gara di Arsiè al triveneto controllo fonometrico ktm 450 con scarico originale  :P :P
Titolo: Re: Doppio scarico
Inserito da: GONZILLO il Aprile 10, 2006, 18:20:22 PM
Citazione di: matteoxr il Aprile 10, 2006, 01:55:52 AM
ero molto indeciso tra ktm 625 (o meglio il 660) e xr650..alla fine ho preso l'xr.

solo che adesso ci sto spendendo dietro un po' troppi soldini per farla andare bene.
Tu col K come ti trovi?

GRAN BENE. CMQ Per non andare out dal tema del post ti scrivo dettagliatamente in PVT.