ciao a tutti..ho appena acquistato una fantastica xr650 sm del 2003.
ho intenzione di sostituire interamente lo scarico e per quanto riguarda l'alimentazione volevo chiedervi se era possibile l'installazione del carburatore del dominator(come fannno sul 600)..quali vantaggi dovrebbe portare?
mai sentito parlare dell'applicazione del carbu dominator sul 650..
il carburatore del 600 ha un difetto "congenito" per il quale la moto in rilascio tende a spegnersi..
inoltre sempre per lo stesso difetto risulta "ruvido" alla prima apertura del gas (il classico scalino)
il carburatore dominator è un carburatore a depressione ( quindi molto triste :D ) , ed è quindi più "turistico" ..
non presenta questi difetti e addolcisce l'erogazione.
"tutti" montano questo perchè i due motori (XR e Dominator) sono quasi uguali e l'installazione è semplice.
il carb del 650 è molto simile a quello del 600, ma non ha questi difetti.. a parte un po di ruvidezza ma niente di insopportabile.
Per questo "molti" lo sostituiscono con carburatori più raffinati come il Keihin FCR.
come funziona un carb a depressione lo trovi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12940.0
..allora paolino hai trovato soluzione ai tuoi dubbi ;D???
secondo me la tua moto ha solo bisogno di una bella carburata, senza dover sostituire per forza il carburatore originale....cmq se un giorno vuoi che ci vediamo, penso che tu possa chiedere consiglio direttamente al WM (magari facendogli provare la moto ) quando vieni a Vr per un giro in compagnia.....hola
grazie a tutti..
anche se un po scarburata la sostituzione del carburatore mi era balenata per la testa per sopperire un po' alla mancanza di tiro agli alti regimi, mentre ai bassi ha un tiro impressionante, comunque aspetto a valutare dopo la sostituzione dello scarico :diavolo3:
x quanto riguarda la carburazione ho svitato di un giro la vite dell'aria(ora è a 2,5 giri dal tutto chiuso) ma penso sia ancora troppo magra perchè scoppietta un pò, ma il problema principale è che quando da gas aperto tutto chiudo lentamente ,fino a metà acceleratore, il motore "perde un colpo"..è come se togliessi la corrente alla candela per 1 secondo..e poi riprende.mentre se non apro tutto posso parzializzare.
Forse devo aumentare il getto?
ciao mura! mi spiace ma questo weekend ero già impegnato, x la prossima spero d'esserci..anche x conoscere voi pirati veronesi ;D e imparare un pò di tecnica 8) visto che è un mondo nuovo per me
i problemi di allungo sono causati dai collettori di scarico troppo strozzati..