Possiedo xr650sm da gennaio di questo anno e appena l'ho ritirata da dall'ara ho subito notato che gli ammortizzatori erano troppo soft e in curva la moto tendeva a portarsi allesterno. Grazie all'aiuto di Stefano80 , il quale mi ha consigliato di indurire le sospensioni, questo comportamento era diminuito ma non sparito. Ieri ho portato la moto a fare il tagliando dei 5000 e il mio meccanico mi ha abbassato il manubrio di 15mm.
E' tutta un'altra moto.
Perchè non ha fatto questo lavoro dall'ara quando me la consegnata? Mi stavo ammazzando alla prima curva appena ritirata la moto.......dall'ara non ci potevi pensare..........non dico di abbassare il manubrio ma almeno indurire le sospensioni.
Sono sbalordito dal comportamento lineare che ha ora il mio bolide. Basta una così piccola modifica per sentirsi più sicuro e guidare meglio.
HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ANCHE IO.
Sono troppo contento :P :P :P
Abbassato il manubrio ?
La moto ora è più stabile ?
Mi spieghi il nesso tra le due cose ?
Honda-Razzo.
Abbassato il manubrio ?
Mi spiego sempre male......non ha abbassto il manubrio ma ha Sfilato le forcelle di 15 mm dall'attacco che tiene su le forcelle. Scusa il linguaggio da defic***e.
provo con una foto e forse riesco a fare capire cosa intendo
(http://img300.imageshack.us/img300/9171/ok1pz.th.jpg) (http://img300.imageshack.us/my.php?image=ok1pz.jpg)
La moto ora è più stabile ?
Ora è + stabile nel senso che quando faccio le curve posso anche entrare con una marcia alta che la moto non si porta all'esterno della traiettoria decisa. Mi sento più sicuro. La sento + covernabile.
Mi spieghi il nesso tra le due cose ?
Il nesso fra le due cose credo che sfilando le forcelle la moto si è abbassata ed è cambiata la ciclistica.
Speriamo di essere riuscito a spiegare cosa intendevo..........(Che pazienta che avete)
Sei sicuro che la foto che hai postato sia giusta ?
Non è che hai sfilato le forcelle verso l'alto rispettoalle piastre ??
Honda-Razzo.
Non è che hai sfilato le forcelle verso l'alto rispettoalle piastre ??
Esatto. (ecco la frase giusta che avrei dovuto dire) ;)
La foto è come mi è stata data da dallara appena comprata (prima della modifica effettuata dal meccanico ieri)....
....posterò anche la nuova foto....appena modifico qualche altra cosa
Ora è tutto più chiaro !! ;)
Sfilando la forcella si carica maggiormente l'anteriore e se non erro si modifica l'avancorsa, facendo diventare l'avantreno più reattivo.
Honda-Razzo.
... di contro le perdite di aderenza sono più repentinei e meno recuperabili e avrai meno stabilità nei curvoni veloci.
Uncleroby
probabilmente il meccanico ti ha aumentato il precarico della molla del mono...
e se non lo ha fatot fallo fare...
il problema è che in accelerazione il peso passa "dietro" il mono si comprime e la forcella si estende (trasferimento di carico) .. in questasituazione l'avancorsa aumenta e quindi si ha un allargamento dlela traiettoria.
Abbassando davanti aumenti il peso sull'anteriore e diminuisci questo effetto.. ma ancorameglio è auemntare il precarico sul posteriore ;)