XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: Freehusky il Ottobre 21, 2005, 11:48:44 AM

Titolo: Fumo nero...
Inserito da: Freehusky il Ottobre 21, 2005, 11:48:44 AM
Ciao a tutti!
Voi sicuramente ve ne intendete piu' di me...
La mia moto (Husqvarna TE400 del 2002) fa un leggero fumo nero quando accelero violentemente da fermo. Piu' o meno alla terza o quarta accelerata. Faccio presente che il mio carburatore ha la pompetta di ripresa. E' un pò grassa la carburazione o è normale a causa della pompetta? Quali conseguenze può portare la carburazione troppo grassa? Quale vite devo regolare (quella della carburazione del minimo o del massimo)? 
Un'altra cosa: fa un rumore infernale! Sapete per caso che lana di vetro devo comprare per essere notato un pò meno dai vigili? Io ne ho messo un tipo da 4 tempi. Subito sembrava servire ma dopo circa 300km, è tornato al rumore iniziale!
Grazie per l'aiuto!
Titolo: Re: Fumo nero...
Inserito da: Campolone il Ottobre 21, 2005, 12:23:07 PM
Per il fumo nero aspetta le risposte dei vari guru.
Per la lana di vetro ti dico cosa facevo io quando avevo il tuo stesso problema (e pochi soldi, a 14-16 anni): andavo per dicariche abusive alla ricerca di vecchi boiler elettrici, una volta trovati li aprivo ed estraevo la lana di vetro, poi sceglievo le parti migliori e successivamente inserivo il tutto pressando quanto più possibile tra canna forata e interno del terminale (previa accurata pulitura).
Ti posso garantire che il mio sistema ha sempre funzionato, l'operazione la facevo ogni 4 mesi poichè il 2 tempi a causa dei suoi gas di scarico incombusti e molto oleosi imbrattava il tutto rapidamete (come d'altronde è anche successo a te) con conseguente aumento di emissione sonora!
Comunque se vuoi comprarla prendi quella per il 2 tempi che dovrebbe essere più stratificata e più compata (rispetto a quella dei 4T a parità di spessore dovrebbe esserci più materiale fono-assorbente).
In bocca al lupo.
PS tieni presente che la lana di roccia è cancerogena, ti consiglio guanti e mascherina da lavoro e magari pure gli occhiali!
Saluti
Domenico
Titolo: Re: Fumo nero...
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 21, 2005, 12:41:32 PM
la lana di vetro lacompri a pochi euri (gialla) ...  2x1 mt circa 2€ (se non è aumentata)
ma dura poco...

dovresti usare la fibroceramica..  (bianca)


per la carburazione probabilmente hai il getot pompa troppo grosso..
ma se non ti da altri problemi lascia stare...

oppure puoi provare a regolare l'intervento della pompetta..  il leveraggio disolito è regolabile..
Titolo: Re: Fumo nero...
Inserito da: Freehusky il Ottobre 21, 2005, 12:58:03 PM
 ;)
C'è sempre da imparare! Non sapevo che la pompetta avesse anche un suo getto! Qst sera appena torno ci dò un'occhiata. Grazie!
Titolo: Re: Fumo nero...
Inserito da: ciccio2000 il Ottobre 21, 2005, 13:01:18 PM
per la durata della lana di vetro prova a rivestire l'esterno della canna forata con una retina metallica forata da 2mm (la trovi dove vuoi), e vedrai che aumentera' notevolmente la durata dell'isolante acustico a discapito pero' di un lieve aumento della pressione sonora.
Fara' un po' di rumore in piu' ma non tanto............ferme restando le performance motoristiche intatte...........con carburazione adattata ........ovvio......... ;)
Saluti
Titolo: Re: Fumo nero...
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 23, 2005, 21:21:19 PM
la retina è un ottima soluzione, oppure si può usare anche kevlar (ma costa decisamente di più)