Ciao a tutti!
Voi sicuramente ve ne intendete piu' di me...
La mia moto (Husqvarna TE400 del 2002) fa un leggero fumo nero quando accelero violentemente da fermo. Piu' o meno alla terza o quarta accelerata. Faccio presente che il mio carburatore ha la pompetta di ripresa. E' un pò grassa la carburazione o è normale a causa della pompetta? Quali conseguenze può portare la carburazione troppo grassa? Quale vite devo regolare (quella della carburazione del minimo o del massimo)?
Un'altra cosa: fa un rumore infernale! Sapete per caso che lana di vetro devo comprare per essere notato un pò meno dai vigili? Io ne ho messo un tipo da 4 tempi. Subito sembrava servire ma dopo circa 300km, è tornato al rumore iniziale!
Grazie per l'aiuto!
Per il fumo nero aspetta le risposte dei vari guru.
Per la lana di vetro ti dico cosa facevo io quando avevo il tuo stesso problema (e pochi soldi, a 14-16 anni): andavo per dicariche abusive alla ricerca di vecchi boiler elettrici, una volta trovati li aprivo ed estraevo la lana di vetro, poi sceglievo le parti migliori e successivamente inserivo il tutto pressando quanto più possibile tra canna forata e interno del terminale (previa accurata pulitura).
Ti posso garantire che il mio sistema ha sempre funzionato, l'operazione la facevo ogni 4 mesi poichè il 2 tempi a causa dei suoi gas di scarico incombusti e molto oleosi imbrattava il tutto rapidamete (come d'altronde è anche successo a te) con conseguente aumento di emissione sonora!
Comunque se vuoi comprarla prendi quella per il 2 tempi che dovrebbe essere più stratificata e più compata (rispetto a quella dei 4T a parità di spessore dovrebbe esserci più materiale fono-assorbente).
In bocca al lupo.
PS tieni presente che la lana di roccia è cancerogena, ti consiglio guanti e mascherina da lavoro e magari pure gli occhiali!
Saluti
Domenico
la lana di vetro lacompri a pochi euri (gialla) ... 2x1 mt circa 2 (se non è aumentata)
ma dura poco...
dovresti usare la fibroceramica.. (bianca)
per la carburazione probabilmente hai il getot pompa troppo grosso..
ma se non ti da altri problemi lascia stare...
oppure puoi provare a regolare l'intervento della pompetta.. il leveraggio disolito è regolabile..
;)
C'è sempre da imparare! Non sapevo che la pompetta avesse anche un suo getto! Qst sera appena torno ci dò un'occhiata. Grazie!
per la durata della lana di vetro prova a rivestire l'esterno della canna forata con una retina metallica forata da 2mm (la trovi dove vuoi), e vedrai che aumentera' notevolmente la durata dell'isolante acustico a discapito pero' di un lieve aumento della pressione sonora.
Fara' un po' di rumore in piu' ma non tanto............ferme restando le performance motoristiche intatte...........con carburazione adattata ........ovvio......... ;)
Saluti
la retina è un ottima soluzione, oppure si può usare anche kevlar (ma costa decisamente di più)