Ingrassare le filettature è sempre cosa buona e giusta perchè evita grippaggi e dispersioni di coppia di serraggio causa attriti, soprattutto nelle filettature su alluminio che sono delicate e inoltre si ossidano causando bloccaggi. Cosicchè, in un innesto critico come può essere la candela nella sede testa in alluminio ho sempre unto il filetto con del normale grasso per cuscinetti, ma oggi ho sentito che, causa le elevate temperature di quella zona, si dovrebbe applicare uno specifico grasso sviluppato appositamente.
Cosa sarà 'sto grasso, magari è quello al rame che si applica per non fare scricchiolare i giunti sferici delle marmitte automobilistiche nella giunzione col catalizzatore ?
Confermo !! ;)
Grasso al rame = ottimo antigrippante !! ;)
Honda-Razzo.
Ma per le temperature della camera di scoppio ? Resiste ? E' prorpio lui quello da usare per la candela ?
beh, il filetto non arriva certo alla temperatura della camera..
la candela rimane alla temperatura della testa (sempre che il grado termico sia corretto)
solo l'elettrodo arriva a temperature più alte..
la ceramica della candela serve proprio ad isolare la differenza di temperatura e a tenere quella dell'elettrodo su livelli corretti..
il filetto arriverà a un centinaio di gradi non penso che vada tanto più su... (sempre che ci arrivi a 100)
Ah beh, allora va bene anche il grasso normalissimo !
Il fatto è che la tenuta stagna della candela è la guarnizione metallica che appoggia sul piano esterno della testa; tutto il filetto è "aperto" verso la camera di scoppio, esposto all' azione di lavaggio della combustione !
E' per questo che forse il grasso normale non va bene, perchè dopo 2 minuti che va il motore è già stato lavato via o bruciato ! Oh, beninteso: non mi si è mai inchiodata la filettatura di una candela, però non si sa mai, e se esiste un prodotto specifico meglio quello che altri ;)
??? e la prima volta che sento di grasso al filetto della candela , ma a che serve ? quando la candela si avvita non è che si stringe a morte :martello: basta avvitarla fino in fondo a mano e dare 1/2 giro con la chiave da candela nuova , 1/4 se già usata a me personalmente non mi e mai successo di inchiodarne una , o la cambiate ogni anno ?
Si ingrassano tutte le viti... io nelle mie moto l'ho sempre fatto utilizzando un FILO di grasso normale!!! ma davvero pochissimo...
Ammetto che ci avevo pensato al fattore calore...
Ma mettendone davvero così poco non ho dato importanza!!
Pablo
P.S.
Teppo sempre ottimi trhead apri... ;) (interessanti)