Ciao a tutti.
Ieri ho smontato il rinvio del tachimetro dell'Xr250 di Mara per prendere le misure e far costruire il distanziale atto a sostituirlo.
Tolto l'ageggio, nella sede del mozzo rimane l'anello unghiato che fa girare il rinvio. Sto anello rimane in sede bloccato da un anello in gomma (il parapolvere?).
Domande:
(1) Lo tolgo e se si come senza rovinare l'anello in gomma?
(2) Il distanziale non sarebbe meglio avesse la testa del diametro interno dell'anello in gomma? per tenere chiuso il mozzo?
Dimensioni rilevate (mm):
-Parapolvere diam. 50/40 sp. 5
-Distanziale diam. 39.5x5 (battuta su mozzo)-23 (corpo distanziale)/15.5 (diam. interno) lg.33
Che ne dite?
Sarei felice se qualcuno, in grado di disegnarlo lo postasse ad uso di tutti!
Nel 600 è cosi!
(http://xr600r.altervista.org/Moto/DSC01.JPG)
(http://xr600r.altervista.org/Moto/DSC02.JPG)
Non c'è bisogno di togliere i denti che agganciano il rinvio, basta fare una boccola che poggi solo sull'anello intero del cuscinetto!
confermo quello che ha detto alexa è la soluzione più semplice..
in alternativa togli l'anello di gomma (parapolvere) e lo sostituisci con un altro con foro interno più piccolo, in modo che vada a contatto con la boccola (magari prima vai a cercare il parapolvere in modo da scegliere la misura esterna della boccola)
io nel mio xr 400 ho tolto il filo lasciando il rinvio sul mozzo e chiudendo il foro con del silicone .....nonostante la moto venga usata solo in fuoristrada non c'e' nessun problema di sorta ed il rinvio sembra per ora non essersi assolutamente rovinato.... ;)
Ciao e grazie per le risposte!
Sicuramente un distanziale del diam. est. pari al diam. est. della boccola interna del cuscinetto, è la soluzione più semplice.
Ma per proteggere il cuscinetto da urti e dallo sporco mi sembra migliore un distanziale che copre completamente l'area esposta.
Comunque entro sabato lo monto e vedo di postare qualche foto; così ci ragioniamo assieme.
Vi auguro una fantastica giornata e mi metto a fare qualcosa.
Massimiliano
io sto sostituendo il rinvio contakm con un pezzo tornito che integri anche la protezione del cuscinetto.
Insomma un pezzo unico di alluminio e basta.
Dovrei riceverlo questa sera, lo monto, verifico che le mie misure siano perfette e posto le foto e anche il disegno tecnico con le misure.
ciao
Ieri, appena ricevuto il pezzo dal tornitore, l'ho montato e le misure sono ok, quindi vi giro le foto e le dimensioni per costruirlo:
disegno tecnico in mm:
(http://img391.imageshack.us/img391/6900/progettodistanzialepernoruota0.jpg)
foto del pezzo:
(http://img371.imageshack.us/img371/9671/distanzialepernoruota0cl.jpg)
distanziale sul perno ruota:
(http://img371.imageshack.us/img371/7375/distanzialesulperno5gn.jpg)
e a lavoro finito:
(http://img371.imageshack.us/img371/8555/aruotamontata4nl.jpg)
ovviamente è meglio non metterlo su cosi, grezzo. Si può lucidare e verniciare di trasparente, o verniciare nero (per esempio) oppure, il massimo, anodizzare nero (o colorato), a voi la scelta.
io il parapolvere lo avrei lasciato...
così hai perso la tenuta... e lo sporco o l'acqua possono arrivare al cuscinetto...
se ti riferisci a me, il parapolvere non l'ho rimosso. La mia modifica consiste nel rimuovere il rinvio contakm e sostituirlo con il pezzo indicato nel disegno tecnico.
La parte piatta più larga di diametro fa battuta sul parapolvere di gomma (de deve essere cosparso di grasso prima del montaggio ovviamente), chiudendo il tutto. Di sporco non dovrebbe entrarne...
strano, io ricordo che il parapolvere lato rinvio tachimetro (è di colore nero) ha un foro interno di circa 40-50mm...
normalmente la tenuta il parapolvere la fa sul labbro interno (all'interno della circonferenza, dove c'è la molla di compressione del parapolvere stesso)
dal disegno vedo che il cilindro che entra per un pezzo nel mozzo, ha un diametro molto più piccolo e quindi non fa tenuta..
neanche il dischetto da quello che vedo fa tenuta, perchè copre tutto l'esterno del parapolvere (non ci entra)...
io non credo (spero) tu voglia fare tenuta tra il disco della boccola e la testa del parapolvere, dato che il parapolvere di solito gira con la ruota, mentre le boccola rimane ferma con il perno ruota.
anche se metti il grasso tra le superfici di contatto prima o poi oi te lo perdi per effetto centrifugo...
ho riletto bene il tuo scritto...
ma secondo me non è corretto far fare la tenuta tra l'esterno del parapolvere e il dischetto della boccola..
se li tieni a contatto per sfregamento rovinerai il parapolvere, se li tieni a leggera distanza non c'è la tenuta e il grasso ti viene sparato via...
il rivio del tachimetro non fa tenuta con la parte nera, ma con la parte lucida.. lungo la cilindricità.... non lungo le superfici piane
vedi ? di solito sono così:
(http://www.xrsonly.com/assets/images/db_images/db_06-0130_speedo_replace_kit1.jpg)
o così..
(http://www.dualsport.com/ee/drel80.jpg)
(http://www.ktmamerica.com/powerparts/thumbnails/951346.jpg)
ma sempre la boccola si infila del parapolvere, non appoggia esternamente..
si, si hai ragione web! il progetto è da rifare o almeno bisogna modificare il disegno in modo da creare un'altro cilindretto che fa contatto con l'interno cilindrico del parapolvere.
Comunque le misure del mio distanziale sono studiate in modo che l'anello grande di quest'ultimo non tocchi sul parapolvere ma ci siano 0.5mm. Quindi non "sfrego" contro il parapolvere ma potrebbe alla lunga arrivare dello sporco dentro... Dici che per uso motard può andar bene oppure mi conviene rifarlo "sigillato"?
Questa sera prendo le misure e modifico il disegno per chi vorrà realizzarlo.
nell'uso normale motard non penso ci siano grossi problemi...
l'unica cosa potrebbe essere l'acqua a pressione se la lavi con la lancia...
per motard lo puoi anche lasciare così...
io ci ho girato parecchio con una semplice boccola..
se lo rifai ovviamente è meglio..
ok!
la lancia non la uso ma se dovesse piovere di brutto e vai a 150 all'ora....
Citazione di: Webmaster il Novembre 14, 2005, 12:31:11 PM
vedi ? di solito sono così:
(http://www.xrsonly.com/assets/images/db_images/db_06-0130_speedo_replace_kit1.jpg)
o così..
(http://www.dualsport.com/ee/drel80.jpg)
(http://www.ktmamerica.com/powerparts/thumbnails/951346.jpg)
ma sempre la boccola si infila del parapolvere, non appoggia esternamente..
E questa boccola dove si può trovare? Esiste in commenrcio?
Mi sembra la soluzione più semplice volendo smontare il rinvio del tachimetro!
MY
Ciao a tutti.
Purtroppo ho dovuto rimontare tutto in fretta e furia perchè la donna doveva andare a correre con la moto e così non ho potuto fare le foto. Alla prima occasione smonto tutto e rimontandolo faccio le foto!
Comunque con le misure riportate nel mio primo post, il distanziale funziona egregiamente.
Ciao matti...
Massimiliano
ecco il disegno della boccola in versione corretta e più semplice da costruire. Un qualsiasi tornitore è in grado di realizzarla in 10 min. In questa versione i due labbri del parapolvere ruotano sul distanziale assolvendo alla loro funzione, proteggendo il cuscinetto interno:
(http://img228.imageshack.us/img228/3825/boccolacontakmxxritalia6nr.jpg)
Citazione di: fabryVTR il Dicembre 05, 2005, 16:34:18 PM
ecco il disegno della boccola in versione corretta dai professori e soprattutto più semplice da costruire.
GRANDE!!! :)
Grazie 1000, saluti, MY
Scusate ma non abbiamo mai parlato di altri materiale da tornire se non di alluminio...secondo voi non si potrebbero usare delle leghe ancor piu' leggere dell'alluminio????
Non credo che la pressione esercitata sul distanziale sia tanto importante da far rischiare cricche o quant'altro."
Voi cosa ne pensate??????
Ciao Ciao
Ralf
Boh... La coppia di serraggio dell'asse anteriore non è proprio bassa, 65 Nm sul manuale XR600...
E più leggero dell'alluminio, magnesio?? Sono ignorante in materia, non so neanche se si tornisce facilmente... :-[ <un nostro tornitore mi ha testé detto di aver sentito che bisogna fare attenzione perché può prendere fuoco... :o >
Mi sa però che si diminuisce più il peso lasciando a casa le monetine... ;)
Ciao.
Matteo
Citazione di: Ralf il Dicembre 15, 2005, 21:40:00 PM
secondo voi non si potrebbero usare delle leghe ancor piu' leggere dell'alluminio????
Quanto peso vuoi risparmiare ? ... 2 grammi ? ... o forse 4 grammi ? :hmmm: :hmmm:
:sipazz:
:vim:
Honda-Razzo.
Non conosco il peso specifico dell'alluminio ma a voi non è mai capitato tra le mani dei pezzi/sfridi di materiale leggerissimo???
A me personalmente è capitato, conseguentemente mi domandavo quel che avete letto sopra.
La mia era e rimane una curiosità......non ho certo la necessità di trasformare il mio XR in una "piuma"!!!!!
Cque se tra noi c'è qualche pusher che puo' prestare un bilancino di precisione potremmo metterci a trovare il materiale piu' leggero, anche se poi si aprirebbero tutte le discussioni sulla forza imprimibile allo stesso prima che raggiunga lo stato di rottura/deformazione.
Ciao
Ralf
Citazione di: Onelli il Dicembre 16, 2005, 13:15:54 PM
di aver sentito che bisogna fare attenzione perché può prendere fuoco... :o >
Io so' che le fonderie che fanno pressofusione lavorando con il magnesio devono stare attenti ai processi lavorativi/progettazione stampi perchè il magnesio puo' realmente prendere fuoco.
Ciao Ciao
Ralf
Citazione di: Ralf il Dicembre 16, 2005, 17:48:13 PM
Non conosco il peso specifico dell'alluminio
Alluminio e sue leghe oscillano intorno ai 2,77-2,79 kg/dm
3 (o g/cm
3, le misure si equivalgono), se non erro, il magnesio è intorno a 1,74; che io sappia più bassi ci sono fibre di carbonio e polimeri; non mi viene in mente altro. Il titanio è 4 e qualcosa, acciaio fra 7,8 e 8.
Una boccola Ø23xØ17x32,5, se non ho cappellato, dovrebbe pesare circa 17g di alluminio, 48g di inox e 11g di magnesio.
Ciao.
Matteo
Fabri ti ringrazio per il lavoro fatto. (chiaramente ringrazio anche tutti quelli che hanno contribuito al risultato finale con i vari commenti).
Appena pronto sostituisco anch'io il rinvio.
Ciao
P.S. a proposito hai avuto problemi?
Hai applicato solo il distanziale o, alla fine, hai aggiunto un parapolvere e se si quale.
Spettacolare.
Il pezzo, veramente di facile lavorazione, è stato fatto in alluminio.
Smontato il rinvio del tachimetro e rimosso anche l'anello di raccordo con lo stesso posto tra il parapolvere e il cuscinetto del mozzo ruota, il distanziale risulta perfettamente alloggiato.
Le misure coincidono perfettamente.
Veramente ottimo lavoro Fabri.
Rodaggio con precauzione per poter arrivare al meeting 2006 senza aver paura di rompere a 300 km da casa. :o
Salut
P.S. La moto pende un pò a sinistra. Forse devo mettere qualche mezzo kg sul distanziale per simulare il peso del rinvio originale. :D
Dopo circa 300 Km di utilizzo posso certificare che il pezzo quotato da Fabri è PERFETTO. :mavai:
Salut
Sono felice che tu sia contento del pezzo!
se la moto pende a sinistra non è che la ruota è più spostata verso destra? Misura quanto dista la ogni lato della spalla del pneumatico dal fodero forcella più vicino. Se le misure differiscono per più di 1mm devi correggere la posizione della ruota in modo che questa si trovi perfettamente al centro.
Citazione di: fabryVTR il Luglio 25, 2006, 14:16:06 PM
Sono felice che tu sia contento del pezzo!
se la moto pende a sinistra non è che la ruota è più spostata verso destra? Misura quanto dista la ogni lato della spalla del pneumatico dal fodero forcella più vicino. Se le misure differiscono per più di 1mm devi correggere la posizione della ruota in modo che questa si trovi perfettamente al centro.
Fabri era una battuta per i pignolissimi frequentatori del sito, ed era riferita alla sensibile differenza di peso dei due marchingegni.
Grazie ancora.
Salut
scusate se riesumo questa discussione, ma una curiosità....
ma è possibile che per fare una boccola come l'ultima postata in questo topic ti chiedano 35 oltre che trovargli l'alluminio??
:o :o
ci sono altri schemi di boccole da realizzare o già realizzate??
Scusate ma le misure della boccola vanno bene anche per il perno ruota del 600 del 90 ? :-[
il foro interno per il 600 del 90 deve accogliere un perno da 15, quindi deve essere 15,1 mm di diametro
Infatti calibro alla mano mi dava 15 mm le altre misure del secondo disegno rimangono invariate?GrazieGbKing ;)
Citazionee rimosso anche l'anello di raccordo con lo stesso posto tra il parapolvere e il cuscinetto del mozzo ruota,
Scusate se riesumo questo post, ma l'anello di raccordo di cui si parla è quello color oro ??
si, ed ha due dentini
tenchiù Web ;)
Scusate la boccola in questine va bene per xr 650 ?!
Rispolvero perché avrei necessità del disegno della boccola ma non è più visibile.. ..
Ho visto il disegno messo da GPSMAX nel tread "l'officina è aperta..." dove scrive che la quota dei 6,5mm è variabile in funzione del modello XR. ..250, 400, 600, 650.
Parlo di perno ruota da 17.
Sapete dirmi quanto varia la quota 6,5mm x XR600 succ93? Oppure riuscite a mettere di nuovo il disegno della boccola rinvio?
Grazie mille
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Intendevo questa...

Citazione di: gpsmax il Gennaio 04, 2016, 23:41:31 PM
8)
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/drawings/Boccola%20eliminazione%20contakm.jpg)
valido sui mozzi vecchi XR '85-'87, variando l'altezza 6,5 si adatta anche ai mozzi di 400, 600 più recenti e ovviamente 650.
Ancora grazie...
Poi cercando meglio (

) ho trovato questo

:
Citazione di: gpsmax il Giugno 04, 2017, 01:46:01 AM
rispolvero perché casualmente ho scoperto delle news interessanti.
ho recuperato un avantreno CR '91, che ha la ruota con il perno da 17. la ruota non monta per una serie di motivi, ma... ovviamente non ha il rinvio contakm, in quanto CR.
e al posto del piccolo parapolvere (dove va inserito il rinvio), ha invece un grosso parapolvere che chiude direttamente sul perno ruota, anzi sul distanziale destro del perno.
la misura è 22-50-5, ossia l'esterno dell'alloggiamento del mozzo delle varie XR. dall'altro lato, il parapolvere è identico, le misure sono 24-37-7 come sulle XR, e lavora sull'altro distanziale.
ATTENZIONE: questo trucco funziona solo con le XR col perno ruota da 17, non l'ho provato su quelle col perno 15.
quindi, andando per deduzione, al momento in cui deciderete di eliminare il vostro contakm, invece di sbattersi come pazzi per farsi costruire il distanziale fattapposta da un pigro tornitore, potrete comprare con una ventina di euro l'apposito kit cuscinetti ruota del CR 250 del '91, mettere da parte i due cuscinetti, e vivere felici con i parapolvere nuovi al posto dei vecchi. il kit della All Balls costa una ventina di euro ed ha il codice 25-1075
(http://www.allballsracing.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/0/n/25-1075.jpg)
qualche foto:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/Dominator/ruota%20anteriore/20170603_163644_small.jpg)
ecco qui i due parapolvere ed i due cuscinetti. nella foto ci sono anche due distanziali interni (quello tra i cuscinetti) perché questo giochetto l'ho fatto per avere una seconda ruota anteriore per il mio Dom, da usare con le gomme da strada.
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/Dominator/ruota%20anteriore/20170603_163601_small.jpg)
tra l'altro, il distanziale ruota anteriore si può ricavare agevolmente da un tubo idraulico da 1", che ha il diametro esterno da 22 mm e l'interno da 17. se non avete un tornio, con un pò di manualità ed una buona lima mezza tonda (o un dremel, come ho fatto io) si eliminano le imperfezioni dall'interno del tubo, e ci vuole poco a realizzare distanziali della misura necessaria. una cosettina utile da sapere soprattutto se, come me, state passando da un perno ruota da 15 mm (Dom) ad uno da 17 (CR e XR)
ovvio che, se avete un tornio... potevate risparmiarvi la fatica di leggere...
;D ;D ;D
Che mi sembra perfetto.
Dovrò solo fare un distanziale esterno tra piede forcella e cuscinetto ruota destro della misura corretta x il paraolio "grande" CR250 91....

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