CIAO a tutti!!
Sono a farvi una richiesta che presumo abbiate sentito centinaia di volte.
Quanto mi costa in contanti dare spunto ai bassi regimi alla mia XR650R (originale), senza dover comprare un CRF per forza??
grazie. CARAF
A me viene in mente accorciare i rapporti....
Come dice Tetomotard ... prova amettere un pignone con un dente in meno, spendi al massimo 15 euri e vedi come va. ;)
Honda-Razzo.
vuoi più spunto ai bassi su un XR 650 ? ???
mi sa che devi comprare un trattore!!! ..
il CRF è l'esatto opposto!! ..
in genetrale se cambi scarico (bastano i collettori) migliora parecchio la fluidità in basso e l'allungo...
SE monti il fondello chiuso ai bassi è piuttosto morta... se monti un fondello aperto non puoi aver fatto questa domanda, altrimenti sei un pazzo! ;D
L'XR650 ha così tanti bassi che sembra un episodio dei puffi!
Uncleroby
Ciao a tutti,
così mi spiego meglio..
Ho già una rapportatura corta (13 pignone, 49 corona), cerco un pò più di reazione. ovvio che la cavalleria non manca..Avete presente quando sfiorate la manopola di uno di quei 450 super esplosivi? Cerco consiglio per avvicinarmici il più possibile, sapendo bene che le caratteristiche del mio XR sono altre..
Grazie a tutti.
Ciao. CARAF
Fatemi sapere quando qualcuno va a smanettare in pista col motard. Se posso mi aggrego, o se volete qui, a mezz'ora da dove abito (Valpolicella, Verona) c'è una pista molto bella, non grande ma divertente e con qualche punto da pelo sullo stomaco..(Ala, Trento)
Caraf, se parli di "piu' reazione" io l'ho avvertita cambiando il getto del minimo con un 68. Pero' se come credo l'hai gia' fatto, non so che altro ci puoi fare. Prova ad andare oltre il 68.
Non conosco il 650, cmq per queste esigenze si lavora sulle camme, scarico e carburazione se la rapportatura non ha dato i risultati sperati...
13 di pignone ? :o
Scusa non capisco hai un 13/49 e vuoi più reazione..... :-X
Io monto 14/48 il resto è tutto originale è già ritengo sia impressionante il tiro.... in terza mi giro e già a 100 km orari il motore comincia a urlare pietà....
Il mio consiglio è fatti un F-104 ;)
ciao Ste
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 09:24:21 AM
13 di pignone ? :o
...si vede che ama cambiare molto... :D
scusa al limite non cambia mai....
con un rapporto cosi puoi partire in quarta.....
cosa dici? le marce sono corte e si distendono in un attimo... fuori dalle curve accelleri e devi continuare a dare marce... con rapporto più lungo riesci a tenere di più lo stesso rapporto sfruttando i cv dal motore
pensaci bene?!?!?! io in 5 marcia a 50 km orari non ho bisogno di scalare se allungo i rapporti in quinta strappa....
Non è questione di pensarci o meno... è questione pratica non teorica... fai un po' di misto o un po' di pista che poi ne riparliamo, oppure prova ad accorciarti i rapporti... si sa che se vai per strade dritte con limite di 50 lasci sempre la quinta, ma a quel punto si potrebbe prendere in considerazione un piaggio x9 al posto di un motard :birra2:
Secondo me, visto le esigenze di chi ha aperto il post, la maniera più semplice per aumentare lo spunto è alleggerire il volano ....
Fondello aperto
Rapporti corti
Gas rapido
Questa è la mia ricetta.
Uncleroby
...la mia non è teoria e ti ribadisco che ti sbagli.... se hai i rapporti corti cambi di meno perchè non hai bisogno di scalare....
(fai un po' di misto o un po' di pista che poi ne riparliamo)
non sai chi sono come fai a sparare a zero così.
Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di qualcun'altro... sono pronto a chiederti scusa.
Non è questione di scuse o meno!!! E il tono era amichevole... Se fosse come dici tu girando in pista con rapporti lunghi dovrei continuare a far cambi marcia ma non è così... cambio solo prima e dopo le curve poi lascio distendere il motore e nei rettilinei lunghi faccio un altro cambio... la marcia corta la bruci in fretta e hai l' esigenza di cambiare velocemente per far correre la moto, quindi se io in un rettilineo faccio 2a-3a piena un altro con moto uguale alla mia ma con rapporti più corti, esce dalla curva in 2a impiccata, brucia subito dopo la terza e gli ultimi metri del rettilineo deve infilare la quarta.
Ogni pista teoricamente ha il giusto rapporto da utilizzare, il ragionamento di base è un altro:
accorciando i rapporti tipo che su xr650 ha montato un 13/49 si cambia di + u di meno di un 15/46?
Secondo me di meno! Vorrei l'opinione dei Guru.... HONDA RAZZO - STEVE e altri così eventualmente me la incarto....
cia Ste
Citazione di: Ste003 il Novembre 03, 2005, 10:22:01 AM
Ogni pista teoricamente ha il giusto rapporto da utilizzare, il ragionamento di base è un altro:
accorciando i rapporti tipo che su xr650 ha montato un 13/49 si cambia di + u di meno di un 15/46?
Secondo me di meno! Vorrei l'opinione dei Guru.... HONDA RAZZO - STEVE e altri così eventualmente me la incarto....
cia Ste
Guarda che è cortissima con il 13/49.
Stai sempre a cambiare :steering:
Cazzarola ... con un 13/49 diventa inguidabile il 650 !! :-\
E' trooooppo corta !! :o
In una strada di montagna non troppo tortuosa imposti una marcia ed usi quella ma in pista impazzisci con il cambio !! :-X
Honda-Razzo.
per curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..
cmq il fatto di cambiare più o meno è tutto relativo alla strada che percorri... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...
ma occhio... è un attimo trovarsi a terra in uscita perchè il rapporto troppo corto fa perdere aderenza alla gomma..
nelle piste con rettilinei lunghi o per strada è tutto una'ltro discorso... la moto non sarebbe a mio parere godibile..
Ho il 14/46 anch'io ed effettivamente mi sembra già cortina.... a 50 orari riesco a stare in 5 marcia senza scalare.... non oso immaginare con un 13/49
ciao Ste
Citazione di: uncleroby il Novembre 02, 2005, 22:27:04 PM
L'XR650 ha così tanti bassi che sembra un episodio dei puffi!
;D ;D ;D ;D ;D
Ragazzi, vi voglio bene!!!
MY
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
per curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..
cmq il fatto di cambiare più o meno è tutto relativo alla strada che percorri... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...
ma occhio... è un attimo trovarsi a terra in uscita perchè il rapporto troppo corto fa perdere aderenza alla gomma..
nelle piste con rettilinei lunghi o per strada è tutto una'ltro discorso... la moto non sarebbe a mio parere godibile..
Insomma gianpivr avevamo ragione tutti e due....
vorrà dire chi io pago da bere a te e tu a me! :)
ciao Ste
Io voglio pagare da bere a uncleroby perchè è quello che si fa meno pippe mentali di tutti noi!!! :D
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...
Non sono mica tanto d'accordo, forse perchè il WM non è mai andato in pista (quand'è che ti deciderai ?), ma anche le piste più tortuose richiedono un notevole uso del cambio. ;)
Non puoi permetterti di girare sempre con lo stesso rapporto altrimenti vorrebbe dire che la velocità è pressochè costante in ingresso/percorrenza/uscita di curva e tutto ciò equivale ad andare piano !! :-\
In staccata si cerca di arrivare il più veloce possibile, si scala 1 o 2 marce per poter usufruire della coppia delle marce basse ed in uscita si Cellera buttando dentro altre marce (dipende da quanto rettilineo c'è dopo la curva).
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
ma occhio... è un attimo trovarsi a terra in uscita perchè il rapporto troppo corto fa perdere aderenza alla gomma..
Questo è vero ma dipende in che momento spalanchi il gas, quanto corto è il rapporto inserito, lo stato delle gomme, la temperatura dell'asfalto, etc. etc. etc.
Honda-Razzo.
E' stato già detto: con un 13 non si riesce a fruttare al meglio il motore.
L'ho provato sul 650 di un amico (tacchettato) e non è molto appagante. Però si impenna alla grande!! :-*
Saluti, MY
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 13:33:34 PM
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...
Non sono mica tanto d'accordo, forse perchè il WM non è mai andato in pista (quand'è che ti deciderai ?), ma anche le piste più tortuose richiedono un notevole uso del cambio. ;)
Non puoi permetterti di girare sempre con lo stesso rapporto altrimenti vorrebbe dire che la velocità è pressochè costante in ingresso/percorrenza/uscita di curva e tutto ciò equivale ad andare piano !! :-\
In staccata si cerca di arrivare il più veloce possibile, si scala 1 o 2 marce per poter usufruire della coppia delle marce basse ed in uscita si Cellera buttando dentro altre marce (dipende da quanto rettilineo c'è dopo la curva).
Razzo, secondo me quello che dici non si allontana molto da cio che dice WM...è solo che lui ha ipotizzato un circuito molto molto tortuoso, dove le curve sono molto m olto strette e vicinissime tra di loro...è normale in questo caso mettere una marcia e lasciare quella per quel tratto....se tu provassi a girare ad Arzignano con il tuo XR o cmq con un XR in generale noteresti che, vista la dimensione del circuito e il raggio angolatissimo delle curve useresti solo la seconda e la terza marcia e forse la quarta per sfruttare un margine di 400-500 giri(nulla) in rettilineo prima di pinzare....
Tu hai ipotizzato un'altro tipo di pista, come può essere per esempio Ala, dove ci sono curvette veloci da fare in pieno e rettilinei dove arrivi bello forte, butti giu due marce, intraversi il mezzo e celleri buttando dentro marce perchè la linea del circuito te lo consente.....
è chiaro che uno cellera dove c'è spazio come è chiaro e ovvio che uno non si fa il rettilineo in terza in fuorigiri!!! ;D
Penso che il Web abbia pensato questo....da quanto ho capito leggendo. Quindi in fin dei conti avete ragione tutti e due, ma vi siete immaginati a cellerare su due piste diverse!!! :D :D :D :D
:cellera:
ManuHellas
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
allora un accordo non lo si trova....
se hai rapporti corti scali molto meno perche la moto riprende più facilmente.
Mha ... caro Manu ... io faccio riferimento ad un pistino dove mi cimento appena posso (Chioggia) e ti giuro che è tutto tranne che una pista veloce !! :)
Quando vado li monto il 14/46 e credimi che il cambio lo uso tantissimo !! ;)
Honda-Razzo.
CitazioneRazzo, secondo me quello che dici non si allontana molto da cio che dice WM...è solo che lui ha ipotizzato un circuito molto molto tortuoso, dove le curve sono molto m olto strette e vicinissime tra di loro...è normale in questo caso mettere una marcia e lasciare quella per quel tratto....se tu provassi a girare ad Arzignano con il tuo XR o cmq con un XR in generale noteresti che, vista la dimensione del circuito e il raggio angolatissimo delle curve useresti solo la seconda e la terza marcia e forse la quarta per sfruttare un margine di 400-500 giri(nulla) in rettilineo prima di pinzare....
Tu hai ipotizzato un'altro tipo di pista, come può essere per esempio Ala, dove ci sono curvette veloci da fare in pieno e rettilinei dove arrivi bello forte, butti giu due marce, intraversi il mezzo e celleri buttando dentro marce perchè la linea del circuito te lo consente.....
è chiaro che uno cellera dove c'è spazio come è chiaro e ovvio che uno non si fa il rettilineo in terza in fuorigiri!!!
Penso che il Web abbia pensato questo....da quanto ho capito leggendo. Quindi in fin dei conti avete ragione tutti e due, ma vi siete immaginati a cellerare su due piste diverse!!!
ManuHellas
Non aggiungo nulla.... perchè il mio pupillo ha già detto tutto.. .
..e il mio pupillo :cellera: molto più di me! ;D
Chi è il pupillo ?? :look: :look:
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 14:18:01 PM
Chi è il pupillo ?? :look: :look:
Honda-Razzo.
Non sei tu :D :D :D
Il pupillo del wm è il manu!
Una domanda a manuhellas: quando hai provato la mia moto (pista molto piccola) come pensi sarebbe stato se io avessi avuto rapporti corti? Almeno non avevi il pensiero di cambiare e ti dedicavi alla guida... sbaglio?
Citazione di: nik il Novembre 03, 2005, 14:30:10 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 14:18:01 PM
Chi è il pupillo ?? :look: :look:
Honda-Razzo.
Non sei tu :D :D :D
Infatti ... io non sono buono a :cellera:
Honda-Razzo.
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 09:24:21 AM
13 di pignone ? :o
Perchè ti stupisce il 13 di pignone?
Io della rapportatura che ho (13-49) sono molto soddisfatto..Sono partito da un 14-45, poi 13-45 e ora 13-49 e per me che ne faccio un uso praticamente solo pistaiolo, è la soluzione migliore..
CARAF
Citazione di: gianpivr il Novembre 03, 2005, 09:37:45 AM
cosa dici? le marce sono corte e si distendono in un attimo... fuori dalle curve accelleri e devi continuare a dare marce... con rapporto più lungo riesci a tenere di più lo stesso rapporto sfruttando i cv dal motore
Vero giapi, ma si traversa più facilmente con i rapporti corti.. giù due marce, pelo sullo stomaco e via.. Magari una rapportatura così corta è meno efficace se vogliamo guardare il cronometro, ma molto più divertente..(non faccio Manzo di cognome..)
Citazione di: gianpivr il Novembre 03, 2005, 14:32:59 PM
Il pupillo del wm è il manu!
Una domanda a manuhellas: quando hai provato la mia moto (pista molto piccola) come pensi sarebbe stato se io avessi avuto rapporti corti? Almeno non avevi il pensiero di cambiare e ti dedicavi alla guida... sbaglio?
GIAMPI, tu che rapporti usi?
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 14:01:50 PM
Mha ... caro Manu ... io faccio riferimento ad un pistino dove mi cimento appena posso (Chioggia) e ti giuro che è tutto tranne che una pista veloce !! :)
Quando vado li monto il 14/46 e credimi che il cambio lo uso tantissimo !! ;)
Honda-Razzo.
Hei Honda razzo, conosco poco Chioggia, però so che è molto molto simile ad Arzignano.
.Io ad Arzignano quando avevo la rapportatuta come la tua (14-45) ero sempre impiccato se usavo la prima e attaccato alla frizione se usavo la seconda...
Hai mai provato una rapportatura corta, più o memo simile alla mia?
Con i rapporti che usi tu attualmente non mi divertivo molto, non scalavo mai più di una marcia, usavo solo seconda e terza.
Ora, anche in piste un pò più veloci come Ala, mi diverto molto di più. (e potendo scalare due marce nelle staccate più forti, è più facile il traverso..
Non metto in dubbio l'efficacia di cambiare poco, ma io non vado in pista per strappare temponi, ma per sportellarmi un pò e divertirmi...
Citazioneper curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..
a limitatore in 5° dovrebe arrivare a 140 km/h effettivi..
e visto che non ha molto senso tirare il motore originale oltre il regime di potenza (perchè "mura" in modo impressionante) la velocità "godibile" si ferma a 110 km/h
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu
io i rapporti li ho allungati per sfruttare meglio la coppia del motore!! ora ho 15-44 e penso di allungarli ancora dopo le prossime modifiche...
ho avuto anche 14-47, ma vado decisamente più forse con i rapporti più lunghi!
Concordo sul fatto che nemmeno io vado in pista per fare il tempone !! ;)
Certo che passare la giornata attaccato a frizione e cambio, oltre che ad essere snervante, diventa pure faticoso dopo un certo numero di turni !! :hmmm:
Non l'ha mica detto il dottore che per derapare bisogna scalare 2 marce ... se usi il freno dietro come si deve, è più che sufficiente scalare una marcia per intraversare !! ;)
Già mi sembra cortissima la moto con il 14/46 ... non oso immaginare con il pignone da 13 !! :o :respekt:
Cmq ... non voglio giudicare il tuo stile di guida ... ci mancherebbe ... l'importante è divertirtirsi ... e ... :cellera:
Honda-Razzo.
14-47 sul 450 cross (4 marce) e mi pare che mio fratello stia usando 14-48 sul 426
Citazione di: Stefano80 il Novembre 03, 2005, 20:49:42 PM
Citazioneper curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..
a limitatore in 5° dovrebe arrivare a 140 km/h effettivi..
e visto che non ha molto senso tirare il motore originale oltre il regime di potenza (perchè "mura" in modo impressionante) la velocità "godibile" si ferma a 110 km/h
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu
io i rapporti li ho allungati per sfruttare meglio la coppia del motore!! ora ho 15-44 e penso di allungarli ancora dopo le prossime modifiche...
ho avuto anche 14-47, ma vado decisamente più forse con i rapporti più lunghi!
Mi pare che siamo sui 140 circa.. ma con la scusa che la sto usando praticamente solo in pista (e mi dispiace, ma purtroppo ho poco tempo libero...)non l'ho praticamente mai provata alla velocità max..
Grazie Web! :D ;)
Citazione di: gianpivr il Novembre 03, 2005, 14:32:59 PM
Il pupillo del wm è il manu!
Una domanda a manuhellas: quando hai provato la mia moto (pista molto piccola) come pensi sarebbe stato se io avessi avuto rapporti corti? Almeno non avevi il pensiero di cambiare e ti dedicavi alla guida... sbaglio?
Dalla prova da VECIO COL CAPèL :gianni: che ho potuto fare con la tua moto(cioè andavo pochissimo e dopo 3 minuti ero morto ad ogni tentativo) mi sono trovato benissimo come rapportatura perchè la pista era piccola e la moto sembrava avere un'erogazione buonissima, progressiva e potentissima allo stesso tempo, che si prestava perfettamente alle mie capacità e al pistino in questione....se avessi avuto dei rapporti più corti sarebbe stato impossibile guidare per me, causa non allenamento, cicche e gotti, buse e soprattutto la moto sarebbe stata ancora più cattiva di cio che gia è :-* .....Quindi penso sarebbe stato molto peggio!e poi c'è da dire che la tua moto è un siluro e sullo sterato non serve la spintona scorbutica, ma per ragioni di potenza e di fondo sterrato è molto più importante avere una buona trazione (in questo caso molto importante anche il setting delle sospe)....la tua moto andava super bene perchè cambiavo si e no 2 marce...quindi non ti sbagli!
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 14:01:50 PM
Mha ... caro Manu ... io faccio riferimento ad un pistino dove mi cimento appena posso (Chioggia) e ti giuro che è tutto tranne che una pista veloce !! :)
Quando vado li monto il 14/46 e credimi che il cambio lo uso tantissimo !! ;)
Honda-Razzo.
Ovviamente come pista veloce intendevo con un top speed di circa 110 120 km\h dove arrivi in quinta bassa o quartona bella alta ebutti giu due marce in staccata per glissare grosso modo fino a meta curva (ti parlo di una curva medio raggio, non gomito o tornante) e sinceramente non so se ad Arzignano i 120 li prendi (CARAF su questo ci può illuminare, ma credo che non si raggiungano)....e comunque cambiare tanto va bene ma a volte parzializzare secondo me è meglio perchè nella cambiata puoi perdere tempo( a meno chè non sei un frizionomane laureato) e se invece riesci a parzializzare e arrivare a metà curva in coppia puoi spalancare e sparare dentro la marcia anche senza frizione appena esci dalla curva....
ManuHellas
Dunque, visto e considerato che a CARAF piace una rapportatura corta proprio da pista, ritorno a consigliare a lui stesso medesimo, che se vuole una moto più pronta nello spunto, senza cambiare pezzi, potrebbe alleggerire il volano.
Arrivare ai calci nel sedere che ti da un CRF in configurazione pista sarà difficile, ma sarà sicuramente più rapida a prendere giri.
Sbaglio?
Io dico che se CARAF vuole più spunto, con i raporti che monta, deve andare su marte per trovarlo !! :beffe:
Con un 13/49 puoi partire tranquillamente anch in seconda. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 04, 2005, 08:45:16 AM
Io dico che se CARAF vuole più spunto, con i raporti che monta, deve andare su marte per trovarlo !! :beffe:
Con un 13/49 puoi partire tranquillamente anch in seconda. ;)
Honda-Razzo.
Guarda che lui ha chiesto come fare per avere maggior spunto, e se il 13/49 non gli basta, vuol dire che gli serve una moto più pronta a salire di giri (tipo CRF), e visto che una cosa che rende più lento il salire di giri sull'XR è il volano, alleggerendolo, dovrebbe migliorare lo spunto.
Non stiamo parlando di cavali o coppia, ma di rapidità di salire di giri.
Sbaglio CARAF?
esatto.. oltre un tot di accorciamento l'acceleazione resta praticamente invariata visto che la velocità del motore a salire di giri è limitato dalla massa volanica..
se vuoi un motore "veloce" a salire di giri quasi come il crf devi alleggerire il volano.. bastano 180g (cioè il 10%) ..
L'alleggerimento del volano (anche solo il 10%) può portare problemi di affidabilità?
Quali sono le controindicazioni?
Saluti, MY
Qui trovi delle discussioni fatte tempo fa sul volano :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12845.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=5799.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10563.0
Honda-Razzo.
Citazione di: marty il Novembre 04, 2005, 10:37:59 AM
L'alleggerimento del volano (anche solo il 10%) può portare problemi di affidabilità?
Quali sono le controindicazioni?
Saluti, MY
Belle domande Marty.. Io aggiungerei anche il costo se qualcuno lo sa...
assolutamente no..
il costo non saprei.. devi chiedre ad un tornitore...
Citazione di: Stefano80 il Novembre 04, 2005, 12:03:47 PM
assolutamente no..
Ho letto anche i topic che mi ha indicato HR.
E con molta attenzione quello riguardante la tua esperienza.
Direi che questa modifica su un motard è assulutamente da fare. Già messa nella mia "lista dei desideri"! :)
Saluti, MY