Continua il mio proggetto mano a mano che vado avanti trovo perplessità più che problemi ieri ho montato sospensioni e cerchio ant con relativa pinza e ho notato che la pinza praticamente mi va a sfiorare i raggi idem per quanto riguarda il disco nei confronti della forcella la mia perplessita nasce al fatto che ci potrebbero essere dei spostamenti in fase di frenata che mi facciano toccare la pinza hai raggi e vi lascio immagginare le conseguenze, quindi mi chiedo se ciò possa accadere anzi lo chiedo a voi, mi sono studiato tutto il pezzo e non cè altro modo di montarlo, sono pezzi "parlo dei distanziali" che ho fatto fare e io ho dato le misure (mi sono stupito della precisione) sono al limite delle tolleranze ? :-[ :-[ :-[ anche la pinza non può essere spostata verlo l'esterno è già al limite :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
E'possibile sapere che pezzi stai montando ?
E' un kit dedicato all'XR ?
Sono pezzi di altre moto adattati alla tua ?
Marca ? Modelli ?
Honda-Razzo.
è un problema mlto molto comune...
ne abbiamo parlato parecchio neivecchi post..
che pinza è? .. forcela originale? serve qualche info in più...
magari dai una letta a questa faq:
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
dovresti trovarci buona parte delle risposte che ti servono sull'impianto freno anteriore... ;)
infatti hai ragione non ho messo la cosa più importante, i pezzi sono adattati provengono da una yamaha wr 450 ma da quale altra moto provenissero non lo so, io credo da un ktm visto la fattezza dei pezzi. i mozzi sono ajp e i canali sono sanremo rims canale da 4,25, la pinza e una nissin 4 pistoncini e relativa pompa si provenienza suzuki sv 650 almeno credo i distanziali mozzi e pinza li ho fatti fare la forcella è originale solo qualche mod di settaggi e un po sfilata 1,2 mm ::)
Forse qualche chiarimento lo trovi anche qui :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11883.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11003.0
Honda-Razzo.
Citazionela pinza e una nissin 4 pistoncini
ecco il problema...
le pinze nissin sono "troppo" larghe per essere montate sull'XR .. (o l'XR ha la forcella troppo stretta per le pinze nissin)
se sfiora soltanto fresa lo spigolo della pinza, ma verifica che resti abbastanza materiale...
già fresato farlo di più mi sa che è un rischio? ma secondo quanta tolleranza ci vorrebbe dalla pinza hai raggi?
i raggi si muovono.. si usano cerchi a raggi proprio per avere "flessibilità" ..
direi almeno 1mm
pensavo che la tolleranza fosse maggiore, allora ho limato un po la pinza e sto abbassando lo spessore del distanziale forse ce la faccio domani mattina vi faccio sapere.
Un solo millimetro non è un pò poco ??
Bisognerebbe sapere quanto flettono i raggi sotto sollecitazione ma credo che sia praticamente impossibile !!
Io mi concentrerei sulla fresatura della pinza, togli quanto più materiale ti riesce (cercando di non inficiare la sua funzionalità) in modo che ogni millimetro guadagnato è una manna dal cielo !!
Honda-Razzo.
non si può deformare molto il cerchio, altrimenti sarebbe inguidabile!!
fai 2mm, ma di più è inutile.. non si può muovere così tanto...
Ragazzi è un casino, ho risolto il primo problema e ne ho creato un'altro, ho portato la distanza della pinza dai raggi a 3mm ma ora mi sfiora il disco alla pinza houch!!! arriva ad una distanza di 1mm vi faccio vedere meglio
(http://img397.imageshack.us/img397/2889/05110510063cd.th.jpg) (http://img397.imageshack.us/my.php?image=05110510063cd.jpg)
(http://img397.imageshack.us/img397/4342/05110510045tm.th.jpg) (http://img397.imageshack.us/my.php?image=05110510045tm.jpg)
(http://img397.imageshack.us/img397/5921/05110510053pp.th.jpg) (http://img397.imageshack.us/my.php?image=05110510053pp.jpg)
(http://img397.imageshack.us/img397/8127/05110510070ov.th.jpg) (http://img397.imageshack.us/my.php?image=05110510070ov.jpg)
ora mi serve sapere quanto un disco flottante flotta :P e poi essendo così decentrata la pinza i pistoncini possono uscirsene o avere problemi?????? cacchi cacchio cacchio :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
no aspetta, non la puoi montare così!!!
ok che il disco flotta, ma lo fa per assecondare le deformazioni della pista frenante..
il disco DEVE passare esattamente al centro della pinza, altrimenti frenando la pista viene forzata lateralmente e in brevissimo tempo ti mangi il cestello del disco!! (e comunque la frenata risulterezze spugnosa)
cioè, il disco non è fatto per sopportare carichi laterali!! ..
non la puoi lasciare così...
e in ogni caso mi sa che le pastiglie così non ci entrano nemmeno!!!!
allora l'unica soluzione è aquistare un'altra pinza perchè quella non ci và non posso spostarla per centrarla altrimenti toccherebbe poi hai raggi porcapu....... non ho altre soluzioni ho esaurito gli accorgimenti tecnici (ma se la lascio così ?) poi quele pinza mi consigliate di aquistare? possibbilmente con lo stesso attacco della nissin così non mi tocca rifare la staffa.
mi sa che hai poca scelta..
devi orientarti su una Brembo monoperno.. o al massimo una biperno (è un po più larga)
mi sta venendo voglia di rimontare il kit enduro.... ora provo a guardare su ebay
:angry2: :hmmm: :angry2: :hmmm: :hmmm: (http://img363.imageshack.us/img363/6976/fe1b9bz.th.jpg) (http://img363.imageshack.us/my.php?image=fe1b9bz.jpg)
che dici va bene questa? a me sembra uguale almeno per le dimensioni
.
mi è venuta in mente una cosa ma se ci monto la pinza originale? mi sa però che frena poco (poca potenza)
Le Brembo sono anche tanto larghe!! Secondo me dovresti optare o per una braking o una Discacciati. Io quando ho cambiato l' impianto frenante ero intenzionato a mettere una Brembo poi col fatto che avrei dovuto fresarla un po sul lato destro(cosa a me poco gradita) mi sono comprato la Braking che oltre a stare più lontana dai raggi non ha avuto bisogno di una staffa artigianale per attaccarsi al piedino della forcella ma è fatta apposta.
mmm Braking mi gusta l'idea ma non credo di riuscire a trovarla usata comunque sono stato tutta oggi ha fare prove e forse ho trovato una soluzione, ma la Braking si trova usata? Per la mia bimaba?
Non capisco perchè non ti sei informato sulla compatibilità fra la pinza Nissin e la tua moto prima dell'acquisto !! :-\
Secondo me una bella Brembo usata è un super acquisto !! ;)
Certo dovrai rifare la il distanziale ma almeno avrai una pinza con le palle !! ;D
Honda-Razzo.
Ma si sente la differenza in frenata tra una pinza Braking e una Brembo?
quando ho aquistato il kit ho preso tutto in blocco e siccome secondo me il prezzo è stato molto conveniente non mi sono fatto tanti scupoli e me lo sono preso a 600 euri...!! ho preso due cerchi con mozzi ajp e canali sanremo rims poi gomma anteriore slick al 70% posteriore sempre slick quasi nuova 95% poi un parafango anteriore che è blu però ci sta poi me lo vendo, poi disco anteriore e posteriore anteriore beringer flottante mi pare si scrive così, pompa freno nissin da 18 e pinza 4 pistoncini poi 3 corone una nuova e le altre due discrete, insomma mi sa che ci sono andato bene ;D ;D ;D ;D comunque razzissimo ti ringrazio di tutto mi sei stato veramente utile :P ;D " poi io sinceramente non mi sono posto il problema della compatibilità "