Ciao a tutti,qua non si finisce più,dopo aver avuto problemi con il carburatore :angry2:,che ho pulito e sembrerebbe a posto,oggi ho scatenato e rispinto la moto per 1km :angry2: :angry2: :angry2: :-X :-\ :angry2: :-X!!!allora,la catena era recente,senza OR,ed era ben lubrificata!!la maglia per fissare la catena non dava idea d'essere difettosa però.......la catena si è aperta e me la sono persa!!!ora la mia domanda è:colpa mia che ho fatto il tirchio all'acquisto della catena?se avevano questi Or(che servono?)era più difficile che capitasse?a questo punto che catena compro?via internet?
Ciao a tutti e grazie ancora che mi sop portate :P :P !!!!Boxer
Una buona catena con O-ring necessita di meno manutenzione e dura di più. ;)
Ci sono moltissime offerte in giro a partire dai 90 euro in su.
Ovviamente ti conviene cambiare anche corona e pignone insieme alla catena. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 14, 2005, 15:55:14 PM
Una buona catena con O-ring necessita di meno manutenzione e dura di più. ;)
Ci sono moltissime offerte in giro a partire dai 90 euro in su.
Ovviamente ti conviene cambiare anche corona e pignone insieme alla catena. ;)
Honda-Razzo.
Corona e pignone sono già nuovi,anche la catena lo era!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se la catena era nuova significa che non era montata a regola d'arte !! :-\
Aveva la falsamaglia apribile ?
Avevi montato corretamente la molletta dela falsamaglia ?
La tensione della catena era corretta ?
Honda-Razzo.
Non credo che sia per il montaggio,forse non era ben tesa ma il meccanico e il gommista affermavano che era meglio lasciarla un pò larga per quando si va in due!!!!!! ??? ???
Un'ipotesi potrebbe essere quella che la molletta della falsamaglia era montata al contrario. :-\
Chissà cosa sarà successo veramente !! :-[
Honda-Razzo.
secondo me ti si è aperta la falsamaglia..
comunque non può essere andata tanto lontana!!! cercala e guardsa cosa è successo!!
Cosa succede se la catena è troppo tirata?che danni mi può procurare? :-[
Se la catena è troppo tirata ... si strappa sotto alle sollecitazioni del monocilindrico !! :-\
Honda-Razzo.
Ma si rompe solo la catena o può causarmi qualche danno altrove?
La regolazione della catena va effettuata secondo le prescrizioni della casa madre sempre, così facendo sarà garantito il corretto funzionamento della stessa! Seguendo le regolazioni prescritte è assicurato che la catena lavorerà al massimo valore di tensione soltanto nella fase più critica, ovvero quando l'asse della corona e quello del pignone si trovano in configurazione di estensione massima del forcellone. E' proprio in questo frangente che la catena può anche non ammettere gioco!
In parole povere la catena può essere regolata senza alcun gioco soltanto quando, con le due ruote della moto che poggiano a terra, il forcellone è alla massima estensione (ovviamente a scopo di sicurezza tale operazione è fortemente sconsigliata)!
Non so se mi sono spiegato!
Ovviamente è facile capire che se la catena è troppo tirata (= "è senza gioco quando il forcellone non è alla massima estensione") allora essa è sottoposta a sollecitazioni di trazione per cui non è stata progettata, quindi potrebbe sicuramente spezzarsi (magari durante la marcia) o nella migliore delle ipotesi allungarsi e stirarsi precocemente con conseguente usura anomala anche della corona e del pignone!
Quindi (sempre nella migliore delle ipotesi) i tre componenti (catena corona e pignone) ti durerebbero molto meno di quanto tu possa pensare!
Per quanto riguada quello che è sucesso a te, anche io concordo con chi pensa che tu abbia montato male la falsa maglia!
Campolone ;)
Io ho visto personalmente una catena eccessivamente tirata che dopo un salto ha sballatoi coscinetti del cambio di un cr 125 forzando evidentemente troppo sul pignone
Già la rottura della catena è una bella rottura di scatole !! :-\
Se poi ... quando si rompe ... tira una bella botta in corrispondenza del carter, ti auguro che non faccia ulteriori danni.
Honda-Razzo.
ho capito và.....via un'altra catena.Invece non ho capito bene a che servono questi o-ring,assorbono le vibrazioni?
Trattengono l'olio e mantengono lubrificata più a lungo la catena.
Nonostante ciò la catena deve essere curata comunque con una certa attenzione.
Honda-Razzo.
...CIAO!
ringrazia il cielo che non ti si è messa tra i raggi posteriori!!!
io ho visto anche questo!per fortuna in off...e la caduta è stata poco rovinosa!!!
io una volta col k125 l'ho persa in mulattiera in discesa!!
arrivo in piano....scalo,dò l'accelerata e rimango fermo......scalo ancora..accelero..ma uguale...e non capisco cosa succede!!
guardo la catena....no..... :o :o :(...non c'è più...chissa dove l'ho persa :-[...erano 2 km di discesa tra le foglie!!!
neanche 10 secondi ed arriva il socio dietro di me con la catena in mano...dicendomi che l'avevo persa 500 mt prima!!
è che non avendo freno motore non me n'ero accorto.
fortunatamente il tipo estrae anche un kit maglia giunzione pronto uso....1 minuto e via......
cmq quasi sicuramente era montata male la falsamaglia...se non ci sono altre rotture è proprio quello il problema!!!
ricordati di montarla sempre con la curvatura che guarda il pignone (riferito alla metà catena superiore)...in poche parole la curvatura deve sempre girare in senso antiorario (sulle moto con pignone a sx)!!!
ciao
ciao roby
Mi sa che invece la curvatura (ovvero la parte chiusa no?)era verso la corona!!! :hmmm: :hmmm:
Eccolo lì, mistero svelato! Ok non lo sapevi, ma ogni tanto dare un'occhiatina alle faq per rinfrescarsi le idee non fa male!
In questo mitico sito c'è assolutamente tutto, e tra le faq ce n'é una dove è spiegato anche come si monta la falsa maglia! :P
Dai che non è grave!
Saluti
Domenico
.....ecco!...le catene ormai sono arrivate ad un'affidabilità...che è praticamente in possibile che si rompano......a me no che prolungati sforzi , urti violenti o errato tensionamento (importantissimo).....o non lubrificazione!!
tutta esperienza cmq.....la prossima volta non sbaglierai di sicuro!!!
corri ad acquistare un kit falsamaglia pronto uso da tenere sulla moto...può sempre servire......se spacchi..non spingi!
ciao roby
Lavoro effettuato,grazie alle vostre chicche ho imparato un sacco di cose sul mondo della catena,domani corro a comprare il kit falsamaglia per evitare di camminare accanto alla mia moto(ultimamente ero io che portavo a spasso lei) e ora devo capire questa supertrapp appena montata ??? ??? è composta da una serie di dischetti all'interno che si possono levare o aggiungere(immagino che non è un segreto per voi ;) ;))che variazione ha con pochi o più dischetti? :-[ :-[ qualcuno lo levo.......il sonoro non mi convince!!!!prestazioni......devo ancora provare bene la moto ma mi sembra scarburata.....ai bassi mi sembra che spingeva di più con l'originale stappata :hmmm: :hmmm: :hmmm: