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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: eri xr il Novembre 15, 2005, 18:51:44 PM

Titolo: K&N
Inserito da: eri xr il Novembre 15, 2005, 18:51:44 PM
Ciao ragazzi!!!
Io avevo montato un filtro K&N con la carburazione originale e non ho notato nessun miglioramento, anzi!!!
adesso ho portato la carburazione a 62/165 e la situazione è cambiata parecchio in meglio.
Qualcuno saprebbe dirmi se per caso montando un filtro olio K&N  migliora qualcosa?
E in quel caso andrebbe bene il motul 1500??
Informatemi!!!
Grazie, ciao.
Titolo: Re: K&N
Inserito da: Tetomotard il Novembre 15, 2005, 23:35:31 PM
A parere mio un filtro dell'olio è pur sempre un filtro dell'olio...cioè non dovrebbe migliorare le prestazioni se è questo che vuoi sapere. In più non ho mai saputo di incompatibilità tra filtro dell'olio e un particolare tipo di olio...qualcuno si?!?!?
Titolo: Re: K&N
Inserito da: metareal il Novembre 16, 2005, 00:34:58 AM
nessuna differenza di prestazioni con il filtro dell'olio, daltronde serve solo a filtrare possibili frammenti residui nell'olio, quindi uno troppo aperto o chiuso sarebbe semplicemente dannoso...

Occhio con il K&N, ottimo per l'uso stradale ma ddeleterio in off, fa entrare di tutto! Io c'ho rimesso cilindro e pistone per della sabbia entrata attraverso un K&N!!!  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: K&N
Inserito da: eri xr il Novembre 16, 2005, 00:47:14 AM
secondo te che filtro potrei utilizzare che non sia l'originale e faccia respirare meglio il motore?
Titolo: Re: K&N
Inserito da: Campolone il Novembre 16, 2005, 11:08:35 AM
Secondo me se non fai off puoi usare tranquillamente il K&N; se invece fai del fuoristrada puoi utilizzare un qualsiasi filtro in spugna after market, questi costano mediamente la metà di quello originale (vedi Acerbis, twin air, ecc.)
;)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: XR17 il Novembre 16, 2005, 20:15:33 PM
Ci sono i filtri in spugna ad alta porosità.
Anch'io ho un filtro tipo K&N e se lo tieni ben oliato e pulito non dovresti avere problemi.
Il filtro olio non dovrebbe cambiare niente, so che certi K&N hanno la valvola di non ritorno per impedire che l'olio torni indietro, ma noi abbiamo la pompa dell'olio e quindi il problema non c'è.
Per la carburazione io ho 58/162, spillo a metà, vite pilota aperta di due giri.
Titolo: Re: K&N
Inserito da: eri xr il Novembre 17, 2005, 11:37:54 AM
Ma gli altri filtri aftermarket, fanno respirare bene il motore?
Si sente un "aumento delle prestazioni"?
Se si consigliatemi un filtro di buona fattura con una carburazione ideale!!
Grazie, ciao!
Titolo: Re: K&N
Inserito da: Stefano80 il Novembre 17, 2005, 12:50:10 PM
aspetta.. non ti aspettare chissacche da un misero filtro aria!!!
ok, qualcosa fa.. ma non so nemmeno se la differenza la senti!!

bisogna vedere il resto della moto!!
se hai ancora su lo snorkel e tutto originali il filtro lo puoi anche togliere che non ti cambia nulla (a livello di prestazioni intendo) .. devi sempre mantenere un certo equilibrio, è inutile aprire da una parte se poi tutto il resto continua a strozzare..   ;)
Titolo: Re: K&N
Inserito da: eri xr il Novembre 17, 2005, 21:56:16 PM
ma io ho un finale fmf, e con il filtro K&N va benissimo, io volevo sapere se esistono filtri che danno le stesse prestazioni essendo un pò più protettivi del K&N.
Ciao!!!
Titolo: Re: K&N
Inserito da: RAZZO il Novembre 18, 2005, 00:03:35 AM
Prova con un Twin Air o un Unifilter o un CRD.  ;)

Honda-Razzo.