Salve a tutti, ho visto diversi filmati su come guidare la moto in fettucciato ed ho notato che per fare curve strette alcuni piloti bloccano la ruota post. agendo sul pedale del freno, per far mettere di traverso la moto, ed a metà curva spalancano il gas per completare la curva, tecnicamente la mia descrizione è corretta o mi è sfuggito qualche passaggio?
Inoltre, dato che per far derapare la moto in pista la tecnica è diversa come si definisce questo "metodo" per curvare stretto?
è possibile fare una derapata in off-road usando la stessa tecnica della derapata in PISTA??
gRAZIE.
Intrendi dire se è possibile derapare in off nella stessa maniera di come si derapa su asfalto?
Secondo me no....
Perchè in off la ruota, se pur tassellata, ha meno aderenza e attrito col suolo (e poi dipende anche dal tipo di suolo preso in considerazione....se viscido, bagnato, battuto etc) perciò, visto che la teoria dice che nel motard la derapata si COMINCIA col freno post, ma si dosa e si continua soprattutto con la frizione e ovviamente il freno motore. Non dico che sia impossibile, ma è sicuramente molto più difficile derapare con questo metodo nel fuoristrada perchè se l'attrito ruota-suolo non è sufficiente rischi che la ruota non giri e ti si spenga la moto mentre cerchi di gestire la glisse di frizione.....credo che in off si debba usare soprattutto il freno post perchè è molto più comodo e semplice! per esempio, se usi il freno post su asfalto e tieni la frizione tirata, intanto la moto si intraversa ma continua a tirare dritto....e poi hai dei grossissimi problemi quando, come dici tu, a metà curva devi riaprire il gas, perchè la moto si sompone molto (ovviamente). In off questo scomponimento diventa una cosa effimera, non importante, perche tanto di scomponimenti ne hai gia un sacco e uno in più non ti cambia quasi niente....
Cellera
ManuHellas
E questa come la mettiamo?
http://media.putfile.com/Ungaro-Staccatona38
Pablo
(ha imparato da me...)
:applausi: ...da manuale!
MY
UNA FRECCIA.....ho dovuto rallentare i fotogrammi :o
Credo che la differenza sia che in off derapi sia in frenata che in accelerazine, in supermoto derapi solo in frenata e non a ruota bloccata.
Derapare in accelerazione su asfalto è molto rischioso perchè rischi di perdere il dietro di botto, cadendo o venendo sbalzato dalla moto.
In off, invece, la terra ti fa da "parastrappi" e la moto scivola via più dolcemente.
In off, poi, apparte su terra asciutta la ruota dietro sgomma anche sul dritto.
Citazione di: Pablo il Novembre 16, 2005, 14:13:01 PM
E questa come la mettiamo?
http://media.putfile.com/Ungaro-Staccatona38
Pablo
(ha imparato da me...)
AUZZZZZZ.....davvero impressionante!Comunque io non avevo detto fosse impossibile....e infatii....il pilota del video non è Piero Pipetta o Ciro Scapece.....ma Roberto Ungaro...uno degli uomini che invidio di più al mondo...quello si alza la mattina e pensa: allora, oggi off, motard o stradale? infatti a forza di dai ha un manico spaventoso!!!almeno per quanto riguarda i numeri!
Citazione di: XR17 il Novembre 16, 2005, 20:05:41 PM
Credo che la differenza sia che in off derapi sia in frenata che in accelerazine, in supermoto derapi solo in frenata e non a ruota bloccata.
Derapare in accelerazione su asfalto è molto rischioso perchè rischi di perdere il dietro di botto, cadendo o venendo sbalzato dalla moto.
In off, invece, la terra ti fa da "parastrappi" e la moto scivola via più dolcemente.
In off, poi, apparte su terra asciutta la ruota dietro sgomma anche sul dritto.
Vero e non vero....per quanto riguarda l'off sono d'accordo anche perchè non ne so molto.....per quanto riguarda lo motard...in staccata ci hai azzeccato, ma quando succede che derapi in uscita...non immagini che bello che è gestire quel leggero burnout...e comunque non perdi aderenza "di botto"...almeno, con il 400 te lo devi proprio andare a cercare....
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno..
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..
in off invece basta dare un colpetto al freno post e pensare di curvare e in un attimo ti sei "girato" .. quindi senza modulare il freno ecc ecc.. poi dipende molto dal fondo su cui si sta girando.. io lo faccio tirando la frizione per evitare spegnimenti, tanto si tratta giusto di un secondo... avolte mi capita di dare un colpo al freno post per correggere una curva presa troppo forte.. in questo caso non tiro nemmeno la frizione..
in accelerazione è più brusco l'off, il motard va via più progressivo.. anche se dipende sempre molto da caso a caso... gomme, terreno, asfalto ecc cc...
a già dimenticavo.. io sono "fermo" sia col motard che in off.. ;)
Ovvio che in supermoto si cerca di uscire accelerando fino al limite della gomma, ma non si potrà mai fare come in off che la ruota dietro gira quasi a vuoto (sul fango).
Comunque adesso nel supermotard si è iniziato a guidare più puliti, il divertimento e lo spettacolo perdono, ma il cronometro guadagna parecchio!
Ovvio che noi guidiamo per divertirci! :)
Citazione di: Stefano80 il Novembre 16, 2005, 20:35:47 PM
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno..
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..
in off invece basta dare un colpetto al freno post e pensare di curvare e in un attimo ti sei "girato" .. quindi senza modulare il freno ecc ecc.. poi dipende molto dal fondo su cui si sta girando.. io lo faccio tirando la frizione per evitare spegnimenti, tanto si tratta giusto di un secondo... avolte mi capita di dare un colpo al freno post per correggere una curva presa troppo forte.. in questo caso non tiro nemmeno la frizione..
in accelerazione è più brusco l'off, il motard va via più progressivo.. anche se dipende sempre molto da caso a caso... gomme, terreno, asfalto ecc cc...
a già dimenticavo.. io sono "fermo" sia col motard che in off.. ;)
Credo che tu abbia espresso il concetto che ho espresso io, ma con parole molto migliori!!! ;)
Citazione di: XR17 il Novembre 16, 2005, 20:49:20 PM
Ovvio che in supermoto si cerca di uscire accelerando fino al limite della gomma, ma non si potrà mai fare come in off che la ruota dietro gira quasi a vuoto (sul fango).
Comunque adesso nel supermotard si è iniziato a guidare più puliti, il divertimento e lo spettacolo perdono, ma il cronometro guadagna parecchio!
Ovvio che noi guidiamo per divertirci! :)
Mi sa che comincerò a guidare più pulito anch'io....e oltre a far guadagnare il cronometro guadagno anche coppertons e quindi anche soldi.... ;D
Cellerate!!! :D
ManuHellas
CitazioneMi sa che comincerò a guidare più pulito anch'io....
no!! pulito no!!!!!
bisogna essere sporchi e cattivi :diavolo2: :diavolo2:
Citazione di: Stefano80 il Novembre 17, 2005, 10:28:54 AM
CitazioneMi sa che comincerò a guidare più pulito anch'io....
no!! pulito no!!!!!
bisogna essere sporchi e cattivi :diavolo2: :diavolo2:
Ehmmmm......infatti....quando l'ho scritto ne ero poco convinto anch'io! :P
Infatti...se col motard non guidi di traverso...dov'è il divertimento? 8) 8) 8)
Infatti....CELLEROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :D :D :D :D
ManuHellas
Per quanto mi riguarda è difficile che io abbia una guida pulita.............sono come un bambino quando appoggio il culo sulla moto il movimento del polso è aperto o chiuso .... 0 1 01 010........non lo faccio apposta..........mi rendo conto che è una limitazione pazzesca ma mi trasformo ........ mi sale un'istinto animale............ragazzi quando siete in moto pensate a essere prudenti e che l'imprevisto in città c'è sempre.......dopo queste frasi fatte è meglio che taccia....... :P
scusate lo sfogo
Citazione di: daniele79xXx il Novembre 17, 2005, 14:17:42 PM
ragazzi quando siete in moto pensate a essere prudenti e che l'imprevisto in città c'è sempre.......dopo queste frasi fatte è meglio che taccia....... :P
Potevi dirmelo prima!!! ;D
MY
Andrea: Per curvare velocemente è anche necessario variare la posizione del corpo ovvero da tutto arretrato in ingresso di curva si porta il corpo in avanti si scarica il posteriore e si carica l' anteriore in uscita poi carichi il posteriore e tiri con forza il manubrio verso il corpo e spingi sulle pedane per scaricare il tutto posteriormente ...... ;) ;) ricorda che ogni curva và fatta in funzione della successiva quindi lo sguardo è sempre oltre la curva ;D ;D e il paletto
regà io ho il corso di sfefan ewers su come fare off e acuni altri corsi di guida in video sia 2t che 4 t se volete ve li mando ;D così imparate a cellerare :P ;D :P ;D (tutto tratto dal mulo)
Citazione di: ARTIGLIO il Novembre 17, 2005, 20:52:19 PM
regà io ho il corso di sfefan ewers su come fare off
:disperato: :arreso: :limort:
Honda-Razzo.
:-[ :-[ no agge capito te so fatto incazza natra vota :P è per come l'ho scritto..... io faccio del mio meglio :-\
Citazione di: ARTIGLIO il Novembre 17, 2005, 20:53:06 PM
regà io ho il corso di sfefan ewers su come fare off
Io avevo visto un pezzo di un corso di everts, e mi aveva stupito che dicesse di mantenere il corpo sostanzialmente centrato longitudinalmente sulla sella, senza fare grossi spostamenti in avanti o indietro. :-[
Mah...
Ciao.
Matteo
si è vero confermo ma se guardi il resto dice anche che il miglior modo di interpetare il tracciato nel senzo che in quella posizione puoi compensare con il peso l'eventuale imprevisto spero di essere stato all'altezza dei profesori di lingue io guido mica scrivo
Citazione di: ARTIGLIO il Novembre 18, 2005, 13:03:02 PM
spero di essere stato all'altezza dei profesori di lingue io guido mica scrivo
Che permalosone !! :P
Honda-Razzo.
Tranqui pisellone ;D una a te e una a me :P
Citazione di: Stefano80 il Novembre 16, 2005, 20:35:47 PM
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno..
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..
Dunque, su asfalto si deve, arrivare veloci, scalare una marcia, frenare forte con il post e poi dosare la frizione..
E' questo il modo giusto per derapare in frenata, su asfalto?
Citazione di: fabio77 il Novembre 16, 2005, 13:46:38 PM
Salve a tutti, ho visto diversi filmati su come guidare la moto in fettucciato ed ho notato che per fare curve strette alcuni piloti bloccano la ruota post. agendo sul pedale del freno, per far mettere di traverso la moto, ed a metà curva spalancano il gas per completare la curva, tecnicamente la mia descrizione è corretta o mi è sfuggito qualche passaggio?
Esatto! Al corso Husqvarna ce l'hanno insegnato così. Aggiungo solo che è molto utile, nel momento in cui ridai gas, dare una bella zampata per terra col piede interno in maniera da aiutare la "scodata". ;)
L'importante è non chiudere mai il gas.... e cercare di fare pure le curve però. :P
lasciare sempre aperto il gas, che qualcuno suona il campanello e le curve sono un ricordo...
Dopo una rinfrescatina riguardo la tecnica di guida su fango, tronchi e curve veloci mi sembrava giusto aggiungere la tecnica riguardo le curve strette: il tornantino dei crossisti o il paletto degli enduristi.
Riassumendo il topic la tecnica è la seguente (sempre ammesso di aver capito giusto... ???):
Si arriva in frenata bloccando la ruota posteriore all'ultimo momento in modo da mettere la moto di traverso, terminata la fase di frenata, prima di riacellerare, eventualmente, tirare un attimo la frizione per non far spegnere la moto, a centro curva si spalanca (...?...) il gas per completare la stessa, nello stesso momento dare una zampata a terra col piede interno in modo da aiutare la scodata e chiudere la curva.
Ho notato un po' di confusione riguardo la posizione da tenere in sella:
- Si arriva stando centrati sulla moto alla Everts o stando indietro?
- In curva occorre caricare l'anteriore avanzando fino dove è possibile? (naturalmente senza oltrepassare il manubrio :P)
- Posizione del busto: braccia piegate e busto avanti? (si ma fino dove?), oppure braccia distese e busto diritto?
- Piede interno: Lo teniamo sollevato tipo curve veloci e lo si appoggia solo al momento di ridare gas?
- Piede esterno: Stare sulla punta spingendo sulla pedana con il ginocchio che preme sul serbatoio?
Inoltre:
- Inclinazione della moto: ocorre piegare la moto o la cosa non ha importanza?
- Curva con appoggio e senza appoggio, cambia qualcosa?
Penso di aver esposto tutti i miei dubbi, cercando di fare un corso di guida aggratis ::) spero possiate aiutare me e quei 2/3 quasi fermi del forum...
io non sono tra quei 2/3 quasi fermi, lo sono del tutto, ma per quanto posso la sparo lì.
1) arrivo in piedi posizione arretrata in frenata, quando lascio il freno mi siedo e sposto in avanti piegando la moto (non mi sento di dire la butto giù, perchè quando ci provo mi parte l'anteriore, che riesco peraltro a perdere anche con l'appoggio).
2) Braccia piegate e busto in avanti.... ma più che altro curvo a fortuna :P
In linea di massima, essendo che nessuno qui è un professionista e siamo tutti amatori, dubito fortemente che si abbia necessità di entrare a ruota posteriore bloccata per far girare la moto dato che in questo caso girereste a velocità pari a zero per poi ripartire da praticamente fermi. Il freno posteriore va modulato guidando in piedi e da qui vi invito a bloccare il posteriore... sono da evitare tutti quei comportamenti da fighi che si rivelano altamente inutili e controproducenti, dato che molte volte quando si frena si ha una velocità talmente bassa che uno più esperto manco frenerebbe. Bisognerebbe sedersi solo alla corda della curva insaccando la moto e contemporaneamente dare gas, tenete per buono quanto detto da Andrea.
OK Giampi! Fino a qui ci siamo... più o meno...
I miei dubbi erano, e sono, relativi alla posizione del busto da tenere una volta seduti in sella.
Se non sbaglio occorre avanzare quanto possibile (appoggiare gli zebedei sul tappo del serbatoio...) in modo da insaccare la moto caricando la forcella (giusto?...) ... poi...? Busto in avanti come descritto da Belze, o abbastanza eretto senza essere un paletto? (... ho fatto pure la rima... :P)
Bhè, la posizione da evitare è quella tipo scopa in c#lo, certo che non ha senso sdraiarsi sul manubrio se si è troppo lenti con marcia bassa e lasciare il posteriore troppo leggero e libero di pattinare per nulla... quando ci si siede alla corda si insacca la moto leggermente avanti la metà sella, si dà trazione, gamba avanti (nb: avanti, non in giù!!!) e man mano che la moto prende grip si tira il manubrio e ci si tira avanti sempre spingendo sulle pedane e la testa sempre in linea con la mascherina o anche oltre e da lì gas graduale, mai apri e chiudi per contrastare l impennata, l impennata si contrasta col corpo, la tecnica tutto sommato non è molto diversa da quella di una curva veloce, la parte più importante è sempre l entrata curva. Per la posizione più o meno arretrata o avanzata dipende anche dalla conformazione della sella e dal bilanciamento della moto. Da non dimenticare che in staccata non serve strizzare eccessivamente il manubrio con le braccia durissime, basta contrastare il manubrio con i palmi e avere un' impugnatura solida e non saldata...
ma và? impugnatura non saldata? come la guida dell'auto quasi....... autocritica, in curva perdo l'anteriore se forzo, deve essere perchè ho paura a caricare: devo rassegnarmi a tenere piantato il posteriore premendo col piede e non col :ciappa:
Quindi non è necessario avanzare troppo sulla sella! ...Bene! ... che bello!... ho sempre sbagliato... :angry2: :angry2:
Giampi... scusa ma sono un po' duro... di comprendonio... abbi pazienza... :-[ :-[
Dici di tenere la gamba avanti e non giù, mentre più indietro si legge che ai corsi di guida Husqvarna consigliano di dare una zampata a terra nel momento della riapertura del gas.
Intendi dire che la gamba non deve strisciare per terra ma va tenuta sempre sollevata e avanti appoggiandola o dando la zampata solo quando serve?
Una cosa che penso (...?...) di aver capito è che l'inclinazione della moto è relativa alla velocità di percorrenza della curva, quindi la moto lasciamola "buttare giù" a quelli bravi.
Belze, io e te cerchiamo di iniziare a girare attorno al paletto senza fare (farci) danni e senza fare troppa fatica... :P
Citazione di: old-cat il Aprile 29, 2008, 20:19:33 PM
Belze, io e te cerchiamo di iniziare a girare attorno al paletto senza fare (farci) danni e senza fare troppa fatica... :P
o sono molto fortunato, o molto duro a rompermi. Cado abbastanza spesso, ma più di ematomi vari e un menisco in fuoristrada non mi sono mai fatto. quindi vedrò di osare un pò sulle curve (magari dove non c'è scoglio) :D ;D ;D :D
La zampata serve solo in certi casi, non serve sempre avere il piede a terra, la maggior parte delle volte è inutile ed un freno a piegare
Citazione di: gianpivr il Aprile 29, 2008, 23:39:50 PM
La zampata serve solo in certi casi, non serve sempre avere il piede a terra, la maggior parte delle volte è inutile ed un freno a piegare
Grazie Prof. :) :)
non si blocca nulla la moto và fatta scivolare e ogni curva è fatta in relazione con quella che segue quindi si guida con lo sguardo rivolto al secondo paletto ;)
http://www.youtube.com/watch?v=6C3dK8DxW3s
la parte succosa comincia dopo 45 secondi c.a.
Dice che le curve si dividono in due tipi: quelle da fare in percorrenza e quelle brusche (le chiama "square")
Quelle di cui stiamo parlando, con bloccaggio del freno posteriore, sono preprio queste ultime e sono anche le ultime che si vedono nel filmato.
Pierpaolo
P.S. c'è tutta una serie di video di questo autore, se vi interessa guardateli...
interessante video. come square, penso intenda curve ad angolo retto :P
oggi ho fatto due picclissimi video mentre curvo, si vede che sono fermo, ma la cosa fondamentale che ho scoperto è che tutte le curve a sinistra le faccio dall'eterno traiettoria, e quelle a desta dall'interno, ma come ca**o guido :angry2: :angry2:
ieri sera visto su sportitalia italiano motorally: gente che faceva le curve seche in piedi, mostruosi :o