ciao a tutti,
vorrei sapere le vs opinioni sul fatto di fare enduro con la mia XR 650,
perchè ho avuto la splendida occasione di partecipare ad un corso all'Isola D'Elba
con Fasola, ma li avevo per le mani un KTM 450 exc.
Non ho avuto precedenti esperienze di fuoristrada e penso che la mia moto
abbia il contro del maggior peso e accensione a leva, per essere gestita da uno
alle prime armi o no? ;)
Direi che molto dipende dal tipo di fondo!
In generale direi che il KTM che hai utilizzato è decisamente meglio di un XR650: più facile da guidare e più sfruttabile.
Saluti, MY
Se sei alle prime armi è dura col 650 fare enduro specialistico. In ogni caso con un pò di pratica anche il bestione lo si può portare dove si vuole, l'unica cosa è che devi essere un bel cinghiale ossia superare almeno i 90 chili di peso e avere una bella forza muscolare perchè pesa tanto.
Un mio amico ha il 650 pesa 105 chili e lo porta ovunque pure dove vanno i vari wr 250 o crf...
Certo che iniziare con una moto + leggera come l'exc 450 sarebbe meglio.
ciao :)
Tutto si può fare ... dipende solo dal grado di difficoltà del percorso, dal tipo di fondo e dalla prestanza fisica !!
Questi parametri sono molto importanti per capire se è il caso di avventurarsi in un'avventura che potrà essere divertente. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Jack333 il Novembre 17, 2005, 10:35:01 AM
Se sei alle prime armi è dura col 650 fare enduro specialistico. In ogni caso con un pò di pratica anche il bestione lo si può portare dove si vuole, l'unica cosa è che devi essere un bel cinghiale ossia superare almeno i 90 chili di peso e avere una bella forza muscolare perchè pesa tanto.
Un mio amico ha il 650 pesa 105 chili e lo porta ovunque pure dove vanno i vari wr 250 o crf...
Certo che iniziare con una moto + leggera come l'exc 450 sarebbe meglio.
ciao :)
....merda.. :-\
64 Kg e sono "alto" 1,75 :(
però la voglia di mettermi alla prova non mi molla ;D
Citazione di: carpe diem il Novembre 17, 2005, 10:43:50 AM
64 Kg e sono "alto" 1,75 :(
Decisamente KTM 450! 8)
Scherzo!!! Comincia magari da percorsi facili!!! MY
io ci sono passato..
sono alto grossomodo come te.. e peso sui 70kg ..
in off il 650 ti stanca prima..
prima di tutto è molto alto e quindi puoi "zampettare" poco.. e se sei alle prime armi capita spesso di farlo..
la potenza è tanta, troppa!! e gestirla ti stanca, anche mentalmente.. sei sempre li a dover dosare gas e frizione.. se poi la moto ti cade dopo 3 volte sei bello che scoppiato..
se fai sterratoni no0n hai grossi problemi, ma a me che piace la mulattiera, il sentierino il 650 è un po "troppo" .. sono passato al TT350, non va una sega, è leggero quanto basta e ti impegna molto molto meno!! ..
dipende dal tipo di off che vuoi fare.. ;)
Io sono basso 172 cm e peso 72 kg. Vado in off saltuariamente per l'appennino romagnolo insieme a degli amici di un motoclub frequentato da motorallysti ed enduristi.
Dopo un primo giro un pò in affanno per i noti problemi del Bradipo ti posso dire che vado dove vanno tutti gli altri con i vari KTM, Husky, CRF e YW. E' chiaro vado ad un passo decisamente inferiore nel misto stretto, soprattutto in discesa, ma quando il sentiero si fà un pò largo o un pò più dritto è una goduria e non c'è n'è per nessuno.
La parte bella viene quando sei stanco. Di fatto basta farsi trasportare e per farlo serve buon equilibrio e un filo di gas.
Alcuni possessori o ex possesori di Xr400/600 si sono stupiti della flessibilità del bradip (venivo spesso invitato a percorrere l'itinerario alternativo perchè troppo duro per una moto come il 650) ed hanno perso diverse scommesse dovendosi ricredere sulle potenzialità del porco, dando per scontato che il pilota, o meglio, il trasportato era una mezza cartuccia.
i nei sono l'altezza, soprattutto affrontando le discese, e soprattutto l'avviamento.
Se cadi anche con una semplice scivoltata e la bestia si spegne, ti devi armare di santa pazienza e fare sempre la procedura per moto ingolfata, sperando che funzioni al prima procedura altrimenti non sarai in grado di addomesticare il mezzo fino alla ripresa di fiato ed energie.
Bracco, la tua esperienza mi rincuora un pò, e poi
ti dirò la voglia di cimentarmi con il mio XR non demorde.. 8)
l'altro aspetto che mi resta in sospeso è che non ho la doppia omologazione >:(,
quindi dovrei fare il pirata ::).
Ragazzi io volevo precisare che il 650 è si un pò alto e un pò + largo ma è solo 3.. dico 3 Kg + pesante di una "moto facile e per tutti" come la Beta Alp 4.0 (137 contro 134)
;)
Si grazie ... ma la Beta ha la metà dei cavalli per cui non avrà mai un'erogazione imbarazzante com'è quella del 650 !! ::)
Se ti trovi nel difficile con il BRP, complice anche un pò di stanchezza, una sgasata non dosata può diventare pericolosa !! :-\
Honda-Razzo.
:) E' solo una questione di pratica.
Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti ;D, questa l'ho copiata.
Certo con altre moto vai + facile, ma il BRP :-* ha il suo fascino.
Io è da quasi tre anni che lo porto quasi ovunque.
A volte mi porta lui :P.
.......mi stà salendo sempre più la scimmia di "provar" a
tenere x le briglie la mia bella :P
....su asfalto e su sterrato ;).... quindi dedicherò questi mesi freddi
alla preparazione e poi viaaaaaaa :D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 19, 2005, 15:44:36 PM
Si grazie ... ma la Beta ha la metà dei cavalli per cui non avrà mai un'erogazione imbarazzante com'è quella del 650 !! ::)
Honda-Razzo.
Sì!! sono daccordo con te; io però parlavo del "peso" poichè sento sempre dire:" nooo... è troooppo pesante" ....
P.S. e poi non centra col discorso ma... il pluri-menzionato 640smLC4 non pesa 149 kg circa??? Anche loro criticano sempre il BRP per il "peso"...
Non dico + niente... :cucita:
il peso ok, ma è proprio l'altezza a creare difficoltà..
che ha abbassato il proprio motard sa cosa intendo.. 3cm in meno e SEMBRA di avere 10 kg in meno!!
è solo una questione di "leve"..
e poi c'è il "problema" potenza.. io sicuramente mi sono complicato la vita perchè ho montato il rapido.. ma è comunque più impegnativa di un ALP..
la stanchezza fa il resto, siamo noi a dover portare la moto, non il contrario, altrimenti si cade!!
comincia da sterratoni ;)
PS: H-R, lascia stare il "rosso sbiadito", fanno categoria a se.. hi hi hi.. ;) :D
CORRADOVR... :D Più esempio di lui!!! La sua 650 va dove osano le aquile...
Pablo :sipazz:
Citazione di: Stefano80 il Novembre 19, 2005, 21:52:44 PM
PS: H-R, lascia stare il "rosso sbiadito", fanno categoria a se.. hi hi hi.. ;) :D
:-[ :-[
Honda-Razzo.
sono "di moda", quindi anche se pesano vanno bene lostesso...
....è PROPRIO il bilanciamento della moto che mette in diffioltà....troppo alto il baricentro!
quando con la mia 400 sono passato dalle gomme motard a quelle enduro....la moto si è lazata qlache cm e cavolo......sembrava avesse preso 10 kg!
io col 400 in certi passaggi in mulattiera..anche in discesa devo prenderli col pensiero di tenere l'equilibrio e più possibile dritta la moto....come nei tornantini stretti dove di solito la butti giù..derapi e giri....con la mia non posso.....se mi sporgo quel pelo di più la moto va giù come un masso si strappa dalle braccia!!
dove c'è da spingere poi....nel caso devi scendere e superare gradini di pietra a spinta...e meglio che ti fermi ed aspetti qualcuno che ti dia una mano.
ammetto anche che il mio terrore è quello di far cadere la moto sulle pietre strisciandola e rigandola e quindi non oso + di tanto...ma d'altronde sto facendo enduro...non la sfilata!(comprerò un secondo kit di plastiche vergini).
sto sempre parlando di enduro impegnato...non sentierini...mulattiere dove anche a piedi insomma,......
anche perchè più o meno tu hai le mie dimensioni e ti assicuro che anche 175 cm in sella ad un cavallo come l'xr 650 da 130kg...se devi mettere giù i piedi per pedalare dimenti matto!
e più sei stanco più cadi.
non lo vedo tanto sotto l'aspetto motore perchè è fluidissimo ed anche al minimo ti strappa ovunque...è proprio una questione di massa generale!!
inizia con gli sterratini o nei campetti...ma quando passerai alla mula sentirai la differenza!!!
con le altre ktm & c il divario proprio non lo senti.....campetto sterratino e mulattiera vai sempre uguale!
con le nostre negli sterratini ti diverti come con i kappa forse di più...ma nel bosco la suonata cambia!!
è sempre una questione di scelta!solo mulattiera?che c'è di meglio di una ready to race?
la usi anche ad andare al lavoro?...allora xr...
ciao roby
Quoto Stefano80 e ROBY.
L'altezza della sella (= baricentro alto) infastidisce non poco nel fuoristrada a meno che tu non sia un manico.
Se abbassi l'assetto per il motard dovrebe andare meglio anche in off a patto di non saltare molto.
Un' altra cosa che infastidisce è la prontezza del motore e la pistonata che di complicano la vita quando vuoi districarti nello stretto. Un miglioramento lo ottieni montando il fondello chiuso che rende l'erogazione più dolce e mno pronta.
Buona fortuna,
Uncleroby
tutte le moto da fuoristrada hanno il baricentro e la seduta alta (sono tutte a 90 centimetri circa...) non solo l'xr...
anzi l'xr è abbastanza molla di sospensioni e sella quindi si abbassa un po'
per non far cadere la moto dentro alle curve date sempre un po' di gas così stà sù
i problemi secondo me sono il telaio molto lungo (è fatto per il deserto, quindi poco maneggevole, fà sembrare la moto ancora più pesante) ed il peso
comunque puoi lo stesso andare dove vanno gli altri, magari con più calma però ci arrivi
è troppo interessante leggere le Vs opinioni/esperienze, andrei avanti all'infinito.....
ma farei carte false per rifare con l' XR i tracciati che ho fatto all'Isola D'Elba al corso Enduro di Fasola, KTM Adventure :P
Non sò se il problema altezza sella sia realmente importante, all'Elba sono sempre stato in
piedi sulla moto, sia su sterrati che mulattiere e pietraie, e vi assicuro che alcune avevano una considerevole pendenza nonchè scalini assurdi :o la regola che ci hanno impartito era:
via le dita dalla frizione, seconda marcia, pelo di gas e sguardo sempre avanti, e se la ruota anteriore di salta a dx o sx.....accelera :D ( il tutto ha dato esiti molto positivi)
Andrea : Unica cosa negativa che ho letto
Citazione di: Bracco il Novembre 17, 2005, 13:02:07 PM
La parte bella viene quando sei stanco. Di fatto basta farsi trasportare e per farlo serve buon equilibrio e un filo di gas. In fuoristrada mai farsi trasportare dalla moto rischi sempre di farti molto male ;)
Qui nessuno dice che con l'xr650 non si possono affrontare percorsi impegnativi in fuoristrada!!
Secondo me una cosa è dire: "la moto migliore per le mulattiere non è certo l'xr650", un'altra è dire che con il BRP non si può andare dovunque!!!
Un BRP arriva dovunque, basta sapercelo portare!! Ci vuole esperienza e forza fisica. Ma il fascino è anche quello...
... o no? 8)
MY
Pablo ha detto un pò più su che qualcuno è in grado di portare il BRP ovunque !! 8)
Honda-Razzo.
Pignolone!! :)
E' vero! (testa bassa)
MY
....voglio il kit enduro adesso :P
mi sapete dire quanto tempo ci si impiega cambiare ruote, modifica pinza e se serve modificare la catena? ;)
Se hai il cavalletto centrale e lavori come si deve... non più di un'ora!!!
Io la prima volta che l'ho fatto ci ho messo 90min. ma ho avuto un problema con il distanziale... Poi ho scoperto che avevo cannato di brutto a metterlo!!! :D
Pablo
Citazione di: carpe diem il Novembre 17, 2005, 10:23:01 AM
ciao a tutti,
vorrei sapere le vs opinioni sul fatto di fare enduro con la mia XR 650,
perchè ho avuto la splendida occasione di partecipare ad un corso all'Isola D'Elba
con Fasola, ma li avevo per le mani un KTM 450 exc.
Non ho avuto precedenti esperienze di fuoristrada e penso che la mia moto
abbia il contro del maggior peso e accensione a leva, per essere gestita da uno
alle prime armi o no? ;)
quasi tutti quelli che fanno fuoristrada per davvero hanno iniziato con moto poco specialistiche e poco pratiche...
avessi potuto avere una KTM come prima moto da off road .....
la leva non ti deve spaventare, anzi, é sempre meglio sapere come si accende la moto, così sarai capace di farlo anche quando si scarica la batteria
stessa cosa dicasi per il peso
se impari a gestire il peso della tua, vai dove vuoi con qualsiasi altra moto
POI IL GIORNO CHE AVRAI DECISO SE TI PIACE FARE OFF ROAD OPPURE NO, MAGARI TI PRENDERAI UNA LEGGERA SPECIALISTICA
CORRADOVR
PAURA!!!
Pablo :diavolo2:
mio modestisssssimo consiglio.....prendi prima confidenza con il mezzo facendo uscite off leggere leggere e sali di difficolta piano piano ....sono anche io del parere che con quella moto puoi andare ovunque....ma imparare con quella non e' proprio una passeggiata, per i motivi che ti hanno gia elencato quindi per non rimanere scottato ti consiglio prime uscite belle tranquille poi man mano che conosci sempre meglio le reazione della moto si aumenta di dificolta' ripidita' sassuosita' viscidita' fangosita' scalinatosita' bestemmiosita' insomma di ogni difficolta' , quelle tanto amate a noi fuoristradisti .......benvenuto nel modno del tassello.... ;) :D
...CIAO!
x la trasformazione motard / enduro io ci metto circa 50 minuti completa con montaggio del parafango anteriore lungo.
calcolando che ho solo un disco posteriore e devo smontarlo e rimontarlo.....ed anche un solo set viti x corona!
quindi anche quella devo smontarla x utilizzare le viti sull'altro mozzo! (che idiota...devo andare a comprarle).
inoltre devo anche cambiare la catena...ma quello è un lavoro da 5 minuti.
...a mio parere il rapporto ideale x l'uso fuoristradistico è 15/48...almeno all'inizio.....per avere un rapporto un po' più lungo e quindi la moto un po' più dolce..meno nervosa!tanto con il tiro che ha....puoi andare in 2° ad un filo di gas ovunque!
lo faccio io col 400 in mulattiera bastarda...figurati il 650....la quinta non la metti mai...cmq in 3° riesco ancora ad impennare e mettere anche la quarta....
il pignone da 14 lo monterò quando vorrò la moto più reattiva e sfruttarla a tutta manetta!
col 15/48 in off di conta km digitale mtb segna 120 circa....e vi assicura che sulla ghiaia è un bell'andare....
ciao roby
Io praticamente l'anno scorso ero nelle tue stesse condizioni: l'XR è la mia prima vera enduro e anche io esperienza zero in fuoristrada. Ti posso assicurare che se sei abbastanza alto da poter toccar terra con tranquillità e con un fisico allenato non ci sono problemi, le sospensioni abbastanza morbide ti aiutano parecchio e basta dare gas per superare ostacoli che uno non penserebbe mai di poter fare. Sulle mule piuttosto toste stavo dietro ai vari ktm exc, wr e compagnia bella, basta non dover spingere altrimenti sono ca@@i amari perchè la moto effettivamente pesa.
Io monto il 15-48 e serbatoio cisterna e devo dire che dopo il necessario adattamento e qualche compromesso per forze di cose nello stretto, mi trovo piuttosto bene.
Ciao e divertiti.
Ice
Ciao Ice, tutto vero quello che dici ma tu sai bene che il fuoristrada difficile non è quello che facciamo con Gino &Co. ;D
Un caro saluto, a presto.
threeple
Un consiglio..non andare ad infossarti su una salita di sassi bagnati alla tua prima uscita..sopratuttto sa hai un 650 (come me) e non hai tecnica (come me).
Ho avuto delle notevoli difficoltà a salire questa mulattiera, ma ho dimenticato presto la fatica con gli sterratoni che c'erano in cima...
Citazione di: carpe diem il Novembre 20, 2005, 17:30:51 PM
via le dita dalla frizione, seconda marcia, pelo di gas e sguardo sempre avanti, e se la ruota anteriore di salta a dx o sx.....accelera :D ( il tutto ha dato esiti molto positivi)
Quotissimo!!!!
Io non sempre riesco a farlo...anzi... :angry2: :angry2:
Pero' funziona eccome! 8)
Citazione di: Ice il Novembre 22, 2005, 09:29:05 AM
Io monto il 15-48 e serbatoio cisterna e devo dire che dopo il necessario adattamento e qualche compromesso per forze di cose nello stretto, mi trovo piuttosto bene.
Scusa la domanda...che serba hai? l'acerbis da 24 (mi pare..) o altro?
Quotissimo!!!!
Io non sempre riesco a farlo...anzi... :angry2: :angry2:
Pero' funziona eccome! 8)
Citazione
;D ;D ;)
io sono andato su in prima.è per quello che mi sono piantato forse?
Io monto l'Acerbis quello da deserto mi sembra siano 21 o 22 lt. o qualcosa del genere....
X threeple: Hai perfettamente ragione per quanto riguarda le uscite con Gino&Co. pero'
ho fatto anche qualche uscita con alcuni enduristi modenesi un po ' piu' cattivelli (mica tanto ehh...) e difatti ho fatto anche un bel volo....
Saluti
Ice
Ciao,
ti posso dire che con la 650 si riesce ad andare dappertutto (io ci giro anche in pista da cross ;D). Se posso, qualche consiglio:
1) come ti hanno già detto parti da sterratoni per poi salire di difficolta e soprattuto all'inizio cerca di evitare pietre bagnate
2) impara a dosare moooolto il gas,
3) evita la 1° marcia, è troppo brusca
4) se cadi, se ce la fai spegni te la moto con il pulsantino, quando andrai a metterla in moto parte meglio
5) per metterla in moto dopo che sei caduto, prenditi il tuo tempo, fai respiri profondi, sgolfala e spera di avere abbastanza forza per metterla in moto... :-\
6) in discesa cerca di farla scorrere il più possibile, se ti fermi a pensare come scendere il gradone, allora ti dovranno dare una mano a scendere la moto...
Ultimo, ma il più importante: NON USCIRE MAI DA SOLO....
Per la rapportatura io ho lasciato l'originale: 1° per toglierti dai guai se devi ripartire in mula, 2°-3° dappertutto, 4° nel misto veloce 5° trasferimenti e dirizzoni lunghi :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
Ciao
Ambro
Citazione di: Ambro il Dicembre 06, 2005, 21:01:46 PM
Ciao,
ti posso dire che con la 650 si riesce ad andare dappertutto (io ci giro anche in pista da cross ;D). Se posso, qualche consiglio:
1) come ti hanno già detto parti da sterratoni per poi salire di difficolta e soprattuto all'inizio cerca di evitare pietre bagnate
2) impara a dosare moooolto il gas,
3) evita la 1° marcia, è troppo brusca
4) se cadi, se ce la fai spegni te la moto con il pulsantino, quando andrai a metterla in moto parte meglio
5) per metterla in moto dopo che sei caduto, prenditi il tuo tempo, fai respiri profondi, sgolfala e spera di avere abbastanza forza per metterla in moto... :-\
6) in discesa cerca di farla scorrere il più possibile, se ti fermi a pensare come scendere il gradone, allora ti dovranno dare una mano a scendere la moto...
Ultimo, ma il più importante: NON USCIRE MAI DA SOLO....
Per la rapportatura io ho lasciato l'originale: 1° per toglierti dai guai se devi ripartire in mula, 2°-3° dappertutto, 4° nel misto veloce 5° trasferimenti e dirizzoni lunghi :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
Ciao
Ambro
non vedo l'ora di cominciare :P
farò tesoro dei vs consigli ed esperienze ;)
stò cercando il kit Enduro senza dover spendere un capitale...... :-\
Citazione di: matteoxr il Dicembre 05, 2005, 18:01:04 PM
io sono andato su in prima.è per quello che mi sono piantato forse?
Oddio... bohh... dipende anche dai rapporti... io col DRZ spesso mi trovo in prima in tratti molto "lenti",
ma ho ancora i rapporti originali un po' stradali, per cui lunghi...
Citazione di: Ice il Dicembre 05, 2005, 19:13:51 PM
Io monto l'Acerbis quello da deserto mi sembra siano 21 o 22 lt. o qualcosa del genere...
Pagato? non dà "noia" nei movimenti?
Azzie :)
Io l'ho comprato usato, nuovo costa circa 300 euro, nei movimenti infastidisce un po' pero' dipende molto dall'utilizzo che fai della moto, per un utilizzo enduro hard rompe piuttosto le scatole altrimenti, come nel mio caso, è ampiamente tollerabile.
Ciao
Ice
Grazie mille delle infosss ;) ;)
XR 650 ? problemi in fuoristrada ? forse tirarla su da un fosso ma ....
vuoi mettere il motore ?
Ciao, io ho un XR 650 che uso solo fuoristrada, e personalmente mi trovo molto bene pur non essendo un manico; ritengo che l'inerzia di un motore bello grosso sia d'aiuto sul brutto, anche se non tieni sempre aperto , e le sospensioni puttosto tenere nella prima parte di escursione diano alla nostra moto una trazione che molte moto piu specialistiche non hanno, soprattutto se non si ha la tecnica per volare sugli ostacoli ma si preferisce "copiarli".
Credo che il miglior consiglio che i nostri amici del forum ti abbiano dato sia comunque quello di andare per gradi;
a tal proposito se non hai ancora il kit enduro, io ho un altra coppia di ruote: ci si potrebbe trovare ed endurizzare la tua moto e provare un giro dalle mie parti, si può provare dallo sterrato alla " Lumextreme " in modo che tu ti faccia un idea.
La mia ragazza ha un XR 440 ed un CRF 250, chissà che ti faccia fare un giro anche lei con le sue per vedere gli stessi ostacoli con moto diverse.
Giulio
......a tal proposito se non hai ancora il kit enduro, io ho un altra coppia di ruote: ci si potrebbe trovare ed endurizzare la tua moto e provare un giro dalle mie parti, si può provare dallo sterrato alla " Lumextreme " in modo che tu ti faccia un idea....
sei davvero gentile la tua disponibilità ti rende onore ;)
se riesco ad organizzarmi giuro che ti vengo a trovare, sarebbe una gran cosa anche
perchè ti svelo che stò seriamente pensando all'CRE 450 X :o ma sono decisamente
combattuto sul da farsi :-[
Allora ti aspettiamo! L'endurizzazione dell' XR è una cosa piuttosto rapida anche perchè sulle mie ruote ci sono già dischi e corona, per quanto riguarda l'X , noi possiamo farti provare solo il 250, che come impostazione generale è molto simile , ma come motore credo ci sia ua bella differenza.
A presto, Giulio e Simona
io volevo solo sapere come ti sei trovato all Elba con Fasola io ho fatto un tour con lui a maggio di quest'anno
Citazione di: HELLAS il Dicembre 27, 2005, 23:58:03 PM
io volevo solo sapere come ti sei trovato all Elba con Fasola io ho fatto un tour con lui a maggio di quest'anno
Semplicemente fantastico tutto ;D
dall'organizazione logistica, al team, le moto, la compagnia.....
e per me che era la 1^ volta in fuoristrada non potevo chiedere di più... ;)
PS non sono sponsorizzato da Fasola......
Boh, io ho una ridotta esperienza, quando avevo il TT350 mi trovavo da dio e andavo bene, adesso con il XR650 ho provato una volta e mi ha lasciato di sasso... inizierò di nuovo ma piano piano, per ora lo uso motard.
Per la cronaca io sono 1,60 e peso 63kg... di zampettare non se ne parla, devo fare tutto di motore e francamente da quello che ho visto allungando i rapporti conviene viaggiare dalla seconda in sù (in prima scava e basta e in seconda quasi), il problema è che viaggi sui 80 - 110... insomma non sono molto dell'idea di fare sterrati impegnativi, quella è una moto nata per sterrati piatti, strade bianche, deserto e non mulattiere.
Comunque prova e poi fai te ;D
Ragazzi mi viene da ridere, perchè abituato a portare i 230 Kg di un stupenda Africa twin anche su mulattiere, i 135 Kg del 650 mi sembrano una piuma, e anche vero che sono 1,80 peso 85 KG e faccio palestra da 20 anni, in ogni caso il motorone del 650 con un filo di gas penso che ti posa portare ovunque, in fin dei conti quando ci si vuol divertire il cronometro è l'ultimo dei pensieri
lamps
:)
....è solo questione di manico..........ho visto persone andare con il 650 dove altre non arrivavano neanche a piedi.............
Prendila con calma, ti divertirai tantissimo e piano piano imparerai sempre di più!
p.s. magari ci vedremo in futuro sulle dune dove l'xr è la regina!
Citazione di: nick il Marzo 09, 2006, 09:37:03 AM
:)
....è solo questione di manico..........ho visto persone andare con il 650 dove altre non arrivavano neanche a piedi.............
Prendila con calma, ti divertirai tantissimo e piano piano imparerai sempre di più!
p.s. magari ci vedremo in futuro sulle dune dove l'xr è la regina!
ehmmm... le dune magari si, ma stò cambiando moto..... 8)
tradisci l'honda? :o
Citazione di: nick il Marzo 10, 2006, 08:49:42 AM
tradisci l'honda? :o
non credo si tratti di tradimento vero, resto in famiglia con il
CRE450X... ;D :D
Il mio piccolo contributo al post XR650R + enduro...
Premetto che ho la moto da circa un mese, ed ero "fermo"da svariati anni, quando avevo una TT600.
Venerdi' ho fatto la mia terza uscita off, (le prime due da solo per ripartire piano piano) era la prima con altri enduristi della mia citta' .
70 Km totali, il 98% fuoristrada :P
La XR650R tiene bene il passo di moto ben piu' specialistiche e leggere, e mi hanno detto che non vado per niente male nonostante fossi fermo da tempo :)
Unico problema la stanchezza dopo svariati Km tirati di off su pietraie sottobosco et similia, stanchezza che mi ha fatto penare su :
1) scalone in pietra particolarmente tosto : la moto mi si e' spenta quasi in cima, l'ho appoggiata quasi a terra ma da solo non riuscivo proprio a tirarla su. Mi hanno aiutato, l'ho riavviata sono ripartito e via.
2) Altri km, altra stanchezza e caldo, poi una perfida salita molto ripida, con sassi e terreno non stabile e scalini sulla parte alta, che ha messo in difficolta' anche alcuni degli altri, mi ha messo davvero KO.
Primo tentativo di salita andato male (slitto), ma torno indietro giro e riprovo prendendo un po' di rincorsa (poca perche' il sentiero antecedente non lo permetteva) : arrivo quasi in cima ma gli scalini finali mi piantano. Moto spenta, io oramai semi-morto con un fiatone ed un caldo bestia, non riesco a tirarla su e superare i maledetti gradini. Meno male mi aiutano due amici che mi avevano aspettato (grazie !!!), riusciamo a tirare su la moto e bloccarla per evitare che cada di sotto (svariati metri). Provo a metterla in moto, ovviamente e' super-ingolfata, ed io "non gliela faccio piu' ".
Dai picchia e mena riesco a sgolfarla, a farla partire ed a superare finalmente il punto malefico.
Grazie di cuore ai due amici che mi hanno aiutato :) :) :)
Sicuramente una moto piu' leggera sarebbe stata piu' facile da portare su ed, al limite, alzare di forza.
Avesse avuto l'avviamento elettrico anche questo sarebbe stato assai utile per ripartire in questo caso-limite abbastanza pericoloso.
Ma il problema principale era la mia enorme stanchezza ed il caldo, e riprovero' presto ad affrontare questo passaggio in condizioni di minor stanchezza e maggior concentrazione.
Va da se che girare quando si e' cosi' stanchi sarebbe da evitare, ma ero troppo contento del bel giro che non avrei mai voluto fermarmi !!!
Altra modifica da fare quanto prima, sostituire il paracolpi-giocattolo in plastica con qualcosa di piu' serio, non tanto per le sassate ma per i passaggi stretti o per i pietroni dove e' inevitabile appoggiare sotto.
Insomma a mio avviso il BRP si porta ovunque, basta farsi un po' il fisico (ed il prossimo sabato mattina si riparte) ;D ;D ;D
Riccardo70 ;)
ciao Riccardo, la stanchezza ahimè fa parte del gioco dell'enduro, certo non lo dico da endurista vissuto, ma è bello rientrare a casa stanco ma appagato :D
io come ho detto ho scelto di cambiare il BRP e penso che la scelta non potesse non essere obbligata, poichè è già la terza uscita che faccio con i nuovi amici del motoclub a cui mi sono inscritto e i posti ove mi portano a girare sono davvero impegnativi ( non preciso i luoghi dove andiamo perchè sarebbero vietati ::)) ma pensare di fare mulattiere larghe al massimo 40 cm con notevole pendenza fondo viscido, gradoni da almeno 40 cm curve strette a gomito solcate o con radici da fare in velocità per non cadere o bloccarsi con l'Xerona mi viene l'ansia a pensarci... non sono certo un "manico" e mi pianto anche con il CRE, ma credimi se ti dico che se non avessi fatto questa scelta avrei fato dietro front in molte occasioni :(
non me ne vogliano a male i possessori dell'XR, probabilmente qualc'uno di voi sarà cosi abile da andar su ovunque ma sono convinto che una verifica sul campo metterebbe in crisi più di uno 8), ma questo spero sia una buona futura occasione per ritrovarci assieme per un uscita di gruppo ;D
Citazione di: carpe diem il Giugno 05, 2006, 09:31:43 AM
ciao Riccardo, la stanchezza ahimè fa parte del gioco dell'enduro, certo non lo dico da endurista vissuto, ma è bello rientrare a casa stanco ma appagato :D
io come ho detto ho scelto di cambiare il BRP e penso che la scelta non potesse non essere obbligata, poichè è già la terza uscita che faccio con i nuovi amici del motoclub a cui mi sono inscritto e i posti ove mi portano a girare sono davvero impegnativi ( non preciso i luoghi dove andiamo perchè sarebbero vietati ::)) ma pensare di fare mulattiere larghe al massimo 40 cm con notevole pendenza fondo viscido, gradoni da almeno 40 cm curve strette a gomito solcate o con radici da fare in velocità per non cadere o bloccarsi con l'Xerona mi viene l'ansia a pensarci... non sono certo un "manico" e mi pianto anche con il CRE, ma credimi se ti dico che se non avessi fatto questa scelta avrei fato dietro front in molte occasioni :(
non me ne vogliano a male i possessori dell'XR, probabilmente qualc'uno di voi sarà cosi abile da andar su ovunque ma sono convinto che una verifica sul campo metterebbe in crisi più di uno 8), ma questo spero sia una buona futura occasione per ritrovarci assieme per un uscita di gruppo ;D
Hai perfettamente ragione.
L'XR, lo diciamo tutti, non nasce per le nostre "stradine sterrate".
Il vantaggio sta nell'utilizzo polivelante della stessa e, come per tutte le cose a 360°, va bene un pò per tutto ma non eccelle in niente.
Io stesso, con il mio motoclub, bestemmio ogni volta che vedo un sentiero in discesa di 50 cm di larghezza che prima o poi finirà con un tornante che per girare senza cadere, vista anche la mia altezza, è un'impresa.
Se fate off serio prendetevi un CRF o CRX e mettetevi l'anima in pace per la "stramanutenzione".
Se andate in off leggero e, se cadete poco e fate poco da tappo, potete prendere L'XR e vedrete che vi porteranno tutti rispetto (oh quello se va così con quel cancello figurati con un crf) ma non sanno che dopo pochi kilometri non siete più voi a portarla ma è lei che vi trasporta con un filo di gas. ;)
Salut
Se un giorno cambiero' la mia XR650R con qualcosa di piu' specialistico sara' solo per avere minor peso e l'avviamento elettrico : due cose che in un fuoristrada abbastanza spinto possono fare la differenza tra divertirsi e rischiare di farsi male. :-\
Anche "solo" una ventina di Kg di differenza non sono pochi, quando sei stanco o devi spingere.
Ed in una situazione di difficolta' o equilibrio precario premere un pulsantino e ripartire e' sicuramente meglio che dover (sempre che sia possibile!!!) scalciare per sgolfare e riavviare tenendo in equilibrio 140 Kg di moto. :P
Parlo ovviamente di un utilizzo totale per fuoristrada : mentre con la XR650R si fa un po' tutto, con una CRE, WRF o EXC ci si puo' praticamente dimenticare un utilizzo cittadino/diportistico della moto.
Riccardo70 ;)
Citazione di: Riccardo70 il Giugno 21, 2006, 08:48:01 AM
Se un giorno cambiero' la mia XR650R con qualcosa di piu' specialistico sara' solo per avere minor peso e l'avviamento elettrico : due cose che in un fuoristrada abbastanza spinto possono fare la differenza tra divertirsi e rischiare di farsi male. :-\
Anche "solo" una ventina di Kg di differenza non sono pochi, quando sei stanco o devi spingere.
Ed in una situazione di difficolta' o equilibrio precario premere un pulsantino e ripartire e' sicuramente meglio che dover (sempre che sia possibile!!!) scalciare per sgolfare e riavviare tenendo in equilibrio 140 Kg di moto. :P
Parlo ovviamente di un utilizzo totale per fuoristrada : mentre con la XR650R si fa un po' tutto, con una CRE, WRF o EXC ci si puo' praticamente dimenticare un utilizzo cittadino/diportistico della moto.
Riccardo70 ;)
non c'è una grinza in ciò che dici :)
il mio X lo uso esclusivamente per fare off, pur non negando che qualche scorrazzata in città mi farebbe gola, ma più che x il motore, il problema sono le gomme che si bruciano sull'asfalto, lo scarico non omologato, impianto elettrico semplificato, targhino :P
Anche io attualmente non posso usarla su asfalto piu' o meno per gli stessi motivi, impianto elettrico a parte:
Pirelli Scorpion Pro FIM davanti e dietro
Targhino
Scarico con fondello aperto (nulla di tragico ma si fa sentire)
In pratica uso la mia XR650R solo per fare fuoristrada, i posti che giro con gli amici locali sono molto belli e divertenti ma non propriamente facili, e questo mi sta invogliando sempre piu' ad orientarmi verso una moto da enduro "pura" (sicuramente meno versatile, ma piu' specialistica, meno impegnativa, piu' fruibile e divertente in off) da sostituire alla ottima ma pesante XR650R.
:-*
Un 4t 450 "pronto enduro", Honda (anzi HM), Yamaha oppure KTM :-[ :-[ :-[
Magari non a breve scadenza, ma questa "migrazione" credo proprio che avverra'...
Riccardo70 :)
se posso darti un consiglio, fai una prova con un 450 e anche con un 250 sempre 4t, conosco ragazzi che con CRE250X e terminale giusto sono contentissimi e il peso inferiore si fà apprezzare :P io aspetto a provarla perchè non vorrei trovarci troppo gusto e farmi salire un'altra scimmia ::) ;)
Ti ringrazio, ma temo che un 250 4t sia un po' troppo "spremuto" per i miei gusti, preferirei un 450.
Ovviamente se avro' l'occasione di provarli entrambi non ne faro' certo a meno :P :P :P
Intanto, per cominciare a farsi un'idea :
KTM enduro 2007 http://www.supercross.at/1produkte/ktm_07_review/exc.html (http://www.supercross.at/1produkte/ktm_07_review/exc.html)
Yamaha WRF 450 2007 http://www.yamaha-motor.com/sport/products/modelhome/210/0/home.aspx (http://www.yamaha-motor.com/sport/products/modelhome/210/0/home.aspx)
:saltino: :saltino: :saltino: :saltino: :saltino:
Riccardo70 ;)
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)
Citazione di: carpe diem il Giugno 28, 2006, 08:44:32 AM
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)
Ma và.....basta firmare un pò di cambiali e il garage è bello pieno! :D :D :D :D :D
mvc76
Citazione di: mvc76 il Giugno 28, 2006, 16:06:47 PM
Citazione di: carpe diem il Giugno 28, 2006, 08:44:32 AM
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)
Ma và.....basta firmare un pò di cambiali e il garage è bello pieno! :D :D :D :D :D
mvc76
oppure chiedere un prestito agli amici ::) ;D
Citazione di: carpe diem il Giugno 28, 2006, 08:44:32 AM
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)
Tutte ? ? ?
No, "mi accontenterei" di una solamente :P :P :P :P :P
R.
ciao a tutti,
ho letto tutto il post e ho ancora qualche perplessità rigardante l'argomento.
Spiego meglio : sono un "ragazzo" di 30 anni alto 188 circa e peso 100 kg ;D ;D.....
possiedo un XR600R del '94 da circa 8 anni (prima TT600, 3 anni),
l'impiego che ne faccio è nella maggior parte un uso fuoristradistico, ma sfruttando la fantastica
versalità del mezzo la uso anche per fare qualche chilometruccio su asfalto
(trasferimenti piu' o meno lunghi e non solo).
Per quanto rigarda l'off non posso proprio dire che sono un professionista della specialità
ma con passione e anni di pratica posso dire che piano piano vado un po' da pertutto e quando mi capita di
incontrare qualcuno riesco a stare anche al passo delle "leggere" che ora van molto di moda.
Tutto cio' per dire e chiedere alcune cose a questa ottima community :
la mia moto ha 12 anni e mi sto pian piano rendendo conto che non e' eterna, anche se gode di una buona salute
soprattutto ora che dopo una caduta :-X :-\ ho fatto un po' di manutenzione approfondita
(visto che c'ero verniciatura telaio e cambio plastiche/grafiche ;)), e quindi ho il problema di dover,
a mio malincuore, pensare di sostituirla :( :'(
Per come mi sono trovato bene con questa moto sono propenso a prendere un 650, ma ho un po' "paura" di
di non fare la scelta giusta.
Purtroppo non conosco nessuno che possieda un "bradipo" per provarla quindi gentilmente vi chiedo
le differenze principali tra le due moto e se con la mia statura avrei qualche problema con il suo fatidico peso.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni considerazione/consiglio/qualsiasi tipo di commento/...
Ago.
PS: se volete domani posto alcune foto dell'xrrrona prima e dopo l'ultimo inervento. ;D
Pauell vai con il tasto cerca.
L'argomento è stato ampiamente trattato.
Salut
ok! Grazie ;)
Ago.
parere personale: a parte la tua capacità di "manico", hai tutte le qualità x portare la bestia senza grosse difficolta, infatti sei un quasi "bambino" di 30 anni, sei "lungo" ben 188 cm e ti porti dietro (spero ben distribuiti) 100 Kg...
e chi ti ferma.... :cellera: :)
Citazioneben 188 cm e ti porti dietro (spero ben distribuiti) 100 Kg...
......si si hai presente l'immagine del tuo login
quel bel animaletto rosa :hahaha: :hahaha: :hahaha:
.......... comunque grazie per il consiglio!!
:mavai: :D
Citazione
Citazione di: Pauell il Agosto 07, 2006, 13:34:21 PM
Per come mi sono trovato bene con questa moto sono propenso a prendere un 650, ma ho un po' "paura" di di non fare la scelta giusta.
Purtroppo non conosco nessuno che possieda un "bradipo" per provarla quindi gentilmente vi chiedo
le differenze principali tra le due moto e se con la mia statura avrei qualche problema con il suo fatidico peso.
se non è una cosa urgente il cambio del mezzo, a metà/fine ottobre potresti invitarni per un giro dalle tue parti che non conosco affatto cogliendo così l'occasione per provare il "bradipo".
ciao marco
p.s. prima proprio non posso e da inizio a fine novembre neanche
........... non sarebbe male .....
per un giro da queste parti si puo' fare ;)
qando voui venire .................
fammi sapere.
ciao
Ago.
Citazione
Citazione di: Pauell il Agosto 23, 2006, 11:46:19 AM
........... non sarebbe male .....
per un giro da queste parti si puo' fare ;)
qando voui venire .................
fammi sapere.
ciao
Ago.
prima di metà ottobre non posso comunque ti lascio la mail: marcoemarina@libero.it così puoi darmi la tua e appena posso venire di mando una mail.
ciao marco
p.s a proposito io che sono alto 172cm cosa devo dire allora! :-\
Ragazzi...io pratico enduro da 2 anni con una xr600 del 92 da circa un paio di anni. Sono 1.82 x 95gk di muscoli, fiato ed allenamenti...ma vi assicuro che in enduro...quello vero ..qui da noi nell'appennino d'Abruzzo..in alcuni punti vicino quali al trial..!! l'xr mostra i sui limiti.
Il peso...le sospensioni...i freni...la manegevolezza...Per non parlare poi se cadi in salita mentre percorri un canalone umido e viscido di un bosco e ti si spegne la moto. Oppure vuoi mettere mentre percorri una mulattiera in discesa.
I miei amici enduristi hanno tutti ktm.. e sto sempre dietro..e quando arriamo a fine serata..gli altri stanno fisicamente meglio di me!
Ed è per questo che sono arrivato a maturare questa decisione: YAMAHA WR 450 F.
L'xrona però non la venderò..perchè non mi ha mai lasciato a piedi!!
eh già.... e pensa che ultimamente c'è sempre più gente che si converte o almeno pensa di passare al 2T... ;)
Citazione di: ADRIANO il Novembre 09, 2006, 12:40:34 PM
Ragazzi...io pratico enduro da 2 anni con una xr600 del 92 da circa un paio di anni. Sono 1.82 x 95gk di muscoli, fiato ed allenamenti...ma vi assicuro che in enduro...quello vero ..qui da noi nell'appennino d'Abruzzo..in alcuni punti vicino quali al trial..!! l'xr mostra i sui limiti.
Il peso...le sospensioni...i freni...la manegevolezza...Per non parlare poi se cadi in salita mentre percorri un canalone umido e viscido di un bosco e ti si spegne la moto. Oppure vuoi mettere mentre percorri una mulattiera in discesa.
I miei amici enduristi hanno tutti ktm.. e sto sempre dietro..e quando arriamo a fine serata..gli altri stanno fisicamente meglio di me!
Ed è per questo che sono arrivato a maturare questa decisione: YAMAHA WR 450 F.
L'xrona però non la venderò..perchè non mi ha mai lasciato a piedi!!
Il WR450 è sicuramente un mega passo avanti ma io l'ho trovata molto "rallystica", una gran moto ma se dovessi andare sul brutto-brutto sceglierei un 250.
La potenza del 450 sarebbe sprecata e dannosa...
ragazzi...ma del CR 450 F cose ne pensate?
affidabile?
guidabile?
trobbo brutale?
Ho trovato un tizio che per 4.000 mi rivenderebbe un CR 450 del 2002.
Ma ho dubbi: cercavo una moto più facile da guidare della mia xrona 600
...che dite voi?
cerchiamo di rimanere in tema...
nel caso aprite nuove discussioni
Citazione di: ADRIANO il Novembre 20, 2006, 12:46:29 PM
ragazzi...ma del CR 450 F cose ne pensate?
affidabile?
guidabile?
trobbo brutale?
Ho trovato un tizio che per 4.000 mi rivenderebbe un CR 450 del 2002.
Ma ho dubbi: cercavo una moto più facile da guidare della mia xrona 600
...che dite voi?
Citazione di: ADRIANO il Novembre 09, 2006, 12:40:34 PM
...ma vi assicuro che in enduro...quello vero ..qui da noi nell'appennino d'Abruzzo..in alcuni punti vicino quali al trial..!! l'xr mostra i sui limiti.
Il peso...le sospensioni...i freni...la manegevolezza...
Anche io mi chiedevo quella volta nel circuito di rijeca cosa ci faceva quello con un gold wind! Ogni mezzo, è fisiologico ha la sua destinazione. Siamo noi che vogliamo tutto per non essere costretti a fare scelte. Se si sceglie un xr si deve tenere presente che andrà bene per raid, rallye, sterrati a lungo raggio. Mi fa pensare quando vedo qualcuno che si piglia una dual per poi modificarkla pesantemente al fine di ottenerne una moto specialistica. Risultato che peraltro non otterrà mai in modo soddisfacente.
Citazione di: silviooo il Novembre 22, 2006, 00:45:15 AM
Citazione di: ADRIANO il Novembre 09, 2006, 12:40:34 PM
...ma vi assicuro che in enduro...quello vero ..qui da noi nell'appennino d'Abruzzo..in alcuni punti vicino quali al trial..!! l'xr mostra i sui limiti.
Il peso...le sospensioni...i freni...la manegevolezza...
Anche io mi chiedevo quella volta nel circuito di rijeca cosa ci faceva quello con un gold wind! Ogni mezzo, è fisiologico ha la sua destinazione. Siamo noi che vogliamo tutto per non essere costretti a fare scelte. Se si sceglie un xr si deve tenere presente che andrà bene per raid, rallye, sterrati a lungo raggio. Mi fa pensare quando vedo qualcuno che si piglia una dual per poi modificarkla pesantemente al fine di ottenerne una moto specialistica. Risultato che peraltro non otterrà mai in modo soddisfacente.
:applausi: :applausi: :applausi:
Citazione di: ruye il Novembre 23, 2006, 11:21:29 AM
Citazione di: silviooo il Novembre 22, 2006, 00:45:15 AM
Citazione di: ADRIANO il Novembre 09, 2006, 12:40:34 PM
...ma vi assicuro che in enduro...quello vero ..qui da noi nell'appennino d'Abruzzo..in alcuni punti vicino quali al trial..!! l'xr mostra i sui limiti.
Il peso...le sospensioni...i freni...la manegevolezza...
Anche io mi chiedevo quella volta nel circuito di rijeca cosa ci faceva quello con un gold wind! Ogni mezzo, è fisiologico ha la sua destinazione. Siamo noi che vogliamo tutto per non essere costretti a fare scelte. Se si sceglie un xr si deve tenere presente che andrà bene per raid, rallye, sterrati a lungo raggio. Mi fa pensare quando vedo qualcuno che si piglia una dual per poi modificarkla pesantemente al fine di ottenerne una moto specialistica. Risultato che peraltro non otterrà mai in modo soddisfacente.
:applausi: :applausi: :applausi:
Concordo ogni mezzo ha la sua destinazione e purtroppo il suo pilota non bisogna dimenticare i nostri limiti........ :) :) :) :) :)
Per chi è alle prime armi, è certo una moto impegantiva da condurre, soprattutto in mulattiera.
Ma se ci prendi la mano ci vai a spasso ovunque.
CIao
concordo, in mulattiera e' piu' impegnativo il mulo specie se ha un mortaio da 120 in groppa....
secondo me il rapporto qualita' prezzo e' ottimo,,quindi bisognerebbe "accontentarsi"
Citazione di: xrman il Febbraio 09, 2008, 12:11:31 PM
secondo me il rapporto qualita' prezzo e' ottimo,,quindi bisognerebbe "accontentarsi"
Questa non è grossa, è enorme. Come ottimo rapporto qualità prezzo, ma se se la pagano a peso d'oro. Dai....... :ohno:
e' vero quello che tu dici ma cmq sono moto che durano anni e i prezzi sono competitivi
Citazione di: xrman il Febbraio 09, 2008, 15:02:09 PM
e' vero quello che tu dici ma cmq sono moto che durano anni e i prezzi sono competitivi
secondo me ti sbagli......e' vero che sono moto che durano parecchio (sempre facendo una buona manutenzione) pero' e' anche vero che se le pagano......... :( :(
Citazione di: xrman il Febbraio 09, 2008, 15:02:09 PM
e' vero quello che tu dici ma cmq sono moto che durano anni e i prezzi sono competitivi
XRman, visto che sono uno che ha una certa esperienza in cazzate (leggo sempre e ogni giorno tutte quelle che scrivo) quando ne vedo una la riconosco al volo. Non te la prendere. :D ;D ;D :D
Citazione di: belzebelze il Febbraio 09, 2008, 20:17:58 PM
Citazione di: xrman il Febbraio 09, 2008, 15:02:09 PM
e' vero quello che tu dici ma cmq sono moto che durano anni e i prezzi sono competitivi
XRman, visto che sono uno che ha una certa esperienza in cazzate (leggo sempre e ogni giorno tutte quelle che scrivo) quando ne vedo una la riconosco al volo. Non te la prendere. :D ;D ;D :D
Belze, Xrman vive negli USA! :lol2: