Sulla mia 400 ho l' interno dello scarico ricoperto da uno strato di fuligine nera.
Qesta fuligine non è proprio incrostata, è morbida e viene via anche con aqua e sapone sfregando con una spazzola.
Circa 1000 km fa ho completamente pulito i collettori e lo scarico (originali) facendoli rosolare a lungo su un fornello da campo a metano (credo, era una normale bombola del gas).
Sia scarico, che collettori e fondello erano perfettamente puliti, come nuovi.
La fuligine era completamente bruciata trasformandosi in scagliette di cenere bianca che sono venute via con un gatto di acqua del rubinetto.
Dopo aver riverniciato il terminale ho rimontato il tutto.
Il problema è che lo scarico si è già abbastanza riempito di fuligine.
La carburazione dovrebbe essere buona e i consumi di olio sono medio/alti (riferiti alle XR400 di cui ho letto sul forum).
Secondo voi è normale tutta questa fuligine o mi devo preoccupare?
PS: sono senza snolkler, filtro in cotone e rete metallica tipo K&N, fondello aperto con rompifiamma.
Hai cambiato anche i getti per caso ?
Di solito la fuliggine nera potrebbe indicare una carburazione grassa. :-[
Potrebbe anche essere un fenomeno normale però.
Honda-Razzo.
la risposta è nella candela.. che colore è?
ovviamente sul bordo esterno della candela troverai la stessa fuligine..
se l'elettrodo è chiaro, tipo marroncino la carburazione è ok e la fuligine arriva da un cunsuimo di olio eccessivo...
se la candela è tutta nera allora probabilmente sei carburato grasso..
quando acceleri o scali fai fumate bianche? (olio)
o nere? (benzina incombusta)
Fumate non ne fa, ma la carburazione è abbastanza grassa.
Più probabile l'eccessivo consumo d'olio.
Comunque oggi porto la moto dal meccanico perchè con il freddo non ne vuole sapere di partire, così ci da una controllata.
Anche se è ferma da poco, a freddo, brucia tanto olio!
Citazione di: XR17 il Novembre 19, 2005, 14:57:21 PM
La carburazione dovrebbe essere buona
Allora la carburazone non è buona come dicevi all'inizio !! :nonsifa: :spank:
Honda-Razzo.
:scratc: :scratc: :scratc: :scratc:
c'è qualcosa che non torna..
dici che la carburazione è abbastanza grassa..
però se con il freddo ti parte male la carburazione è magra!!!
comincia a far sistemare la carburazione..
Il problema della carburazione è che sente moltissimo cambiamenti anche piccoli di temperatura!
Dopo vorrei sapere perchè a me la moto non parte mai, al meccanico è partita al terzo colpo! :angry2:
Secondo me lo fa apposta per farmi arrabbiare! :)
se è sensibile di carburazione significa che hai aspirazione e/o scarico troppo "liberi" ..
per il resto cerca di apprendere bene la tecnica di avviamento.. ;)
Stefano, ho risolto il problema.
L' ho portata dal meccanico che ha provato ad accendela a freddo, e partiva subito.
Quando sono andato a prenderla per portarla a casa vado per accendela e ovviamente non parte.
Prova anche il meccanico e dopo molti tentativi parte facendo una fumera incredibile!
In sostanza ho le fasce partite, quindi negli avviamenti a freddo mi si sporca la candela di olio e la moto fa fatica a partire.
Bella rogna! :hmmm: