Ciao , volevo sapere da chi ha (oppure ha provato) i pregi e i difetti dell xr650 motard
Cavalli , coppia , erogazione , frenata , peso , sospensioni , telaio , affidabilità , manutenzione , consumi .
Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare un aiuto .
trovi tutto nei vecchi post del forum..
usa il tasto "cerca" ..
e presentati nell'apposita area ;)
Citazione di: supertrapp il Novembre 20, 2005, 20:37:21 PM
Ciao , volevo sapere da chi ha (oppure ha provato) i pregi e i difetti dell xr650 motard
Cavalli , coppia , erogazione , frenata , peso , sospensioni , telaio , affidabilità , manutenzione , consumi .
Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare un aiuto .
(mmhh.. :scratc: questa domanda devo averla riletta da qualche parte...)
Parlando della moto
assolutamente originale (a parte il terminale aperto e carburazione) e
per un uso stradale:
cavalli: potenza sufficiente per fare degna figura. Ovviamente sulle strade giuste !
....Poi si sa i cavalli non bastano mai
coppia: ottima
erogazione: è tipica da grosso mono: ruvida e pastosa ma tutto sommato abbastanza fluida e costante per tutto l'arco di utilizzazione. Carburazione e carburatore devono essere a posto: questo può fare molta differenza.
frenata: più che accettabile nella maggior parte delle situazioni. Ma se si pensa ad un uso molto intenso, l'equipaggiamento è senz'altro da migliorare.
peso: il peso effettivo sui 140 kg non è indifferente ma non si sente mai troppo.
sospensioni: forcella e mono sono di discreta qualità ma il range di taratura si rivela inadeguato non appena si cerca una guida "al limite". In quel caso è gioco forza rivederne almeno l'idraulica.
telaio: buona la distribuzione delle masse e buona la geometria di sterzo. Non ci sono reazioni o comportamenti strani che non siano correggibili semplicemente lavorando sulle sospensioni.
affidabilità: La mia ha fatto solo 7.500km perciò ..... Si dice (non solo quì e non solo in Italia) che sia il punto di forza della moto. Ha tutta l'aria di esserlo visto in quanti lo vanno ripetendo..... ;)
consumi: direi normali. Ma non so giudicare
manutenzione: controlli standard (olio, ecc.) da programmare in funzione dell'intensità d'uso. Nient'altro.
PREGI: COPPIA, AFFIDABILITA', MANUTENZIONE, MOTO POLIVALENTE
DIFETTI: PREZZO, QUALITA' DI ALCUNE COMPONENTI (cerchi, freni), SET-UP SOSPENSIONI
concordo pienamente con quanto detto da antarctica.
Secondo me l'xr 650 è la moto che ti consente di fare un po' di tutto, ed è per questo motivo che non eccelle ne come motard ne come enduro. Il vantaggio è che puoi fare un sacco di km con poca manutenzione (cosa che molte altre moto più specialistiche non ti consentono di fare).
Cmq supertrapp tieni in considerazione anche drz400 e ktm660 (sopratutto la seconda se ti interessa solo fare strada).
se consideri di possedere come primo motard, l XR 650, sarai molto soddisfatto e i pregi
avranno il netto sopravvento sui difetti ;D
poi se comincerai a portarla al limite in pista o percorsi particolarmente "sportivi"
troverai le lacune :-\
lo dico più per raccolta giudizi che per esperienza personale ma è così