Sto continuando a restaurare il mio XR (la prossima volta lo compro nuovo e risparmio) e sono giunto ai collettori di scarico. Li ho "fresati" riportando a galla la lamiera originale (togliendo un paio di etti di rugine e terra-cotta), a questo punto li dovrei verniciare con la famosa vernice resistente fino a 800°. Già una volta provai questa soluzione e non mi è sembrata ottima (infatti col tempo tendeva a staccarsi" . Ora mi è venuto in mente l'armiere di alba che tempo fa mi ha brunito una pistola antica, e sempre arruginita, con la brunitura a caldo e da allora non ebbi più problemi di rugine. Chiaramente ho ben pensato di fare lo stesso "lavoretto" anche ai collettori di scarico. Voi cosa ne pensate, vi sembra una stro...ta? avete soluzioni più idonee al mio problema?
saluti attila 1970
Sta " brunitura " è una cosa che non ho mai sentito ... potrebbe essere interessante !! 8)
E' costosa ?
Honda-Razzo.
da quello che so io la brunitura non è una protezione all'ossidazione...
la brunitura è un trattamento per annerire ferro o acciaio, ma non so se proteggie dalla ruggine.. (penso di si)
so che nelle armerie esistono dei liquidi per effettuare la brunitura a freddo..
a caldo diventa un po pericolosetto visto che avresti a che fare con soda caustica calda!!
Dovresti fare una soluzione con il 27% nitrito sodico, 33% soda caustica, 40% acqua ed immergerci i collettori per 30/60 minuti a 120-130 gradi (temperatura di ebollizione)
ma te lo sconsiglio vivamente..
mi ero documentato poco tempo fa per brunire alcuni pezzi in modo autonomo.. ma poi ho lasciato stare..
se cerchi su google trovi tutto.. ;)
prova con un trattamento a freddo... non ho idea di quanto costi..
Cercando in rete:
- La brunitura metalli è utilizzabile in ogni settore dato che non modifica la
dimensione dei particolari dei prodotti.
- La brunitura è un trattamento superficiale (a immersione e attivazione) che da come risultato una colorazione al metallo di tipo brunito o bronzo antico.
Esistono dei prodotti "a freddo": www.mascherpa.it/it/html/prodotti/prestoblack.htm
Non so l'applicabilità nel caso particolare, ho trovato riferimenti sono con le armi.
MY
La brunitura a freddo non credo costi cara (l'altra volta per la pistola non me l'ha fatta pagare), quella a caldo la dovrebbe fare un amico dell'armiere che ha una ditta specializzata. In settimana mi dice qualcosa in più, poi vi farò sapere se è fattibile-logica o no. L'importante è che regga le alte temperature e non si arruginisca-screpoli più, perchè la vernice non rende tanto (secondo me).
saluti
la butto lì... e una verniciatura a polveri epossidiche?
Poco tempo fa avevo letto su Motocross un articolo per ripristinare a nuovo un'espansione, era riferito alla "pancia" di un 2 tempi, ma credo che sia la stessa cosa.... appena lo trovo Vi aggiorno sui particolari...
;)
interessa pure a me... sapere sapere!
Mia moglie lavora in una azienda di utensili per legno, grosse frese ricavate da tondi in acciaio che poi devono subire dei trattamenti per non ossidarsi e per farsi guardare; fino a qualche anno fa le facevano zincare elettroliticamente, con un discreto risultato estetico, ma ora si sono comprati un impianto di brunitura elettrolitica. Il trattamento avviene per elettrolisi, come per cromatura e zincatura, è un trattamento che previene l' ossidazione e ha buona resistenza agli agenti salini, ed in più si presenta con finitura tipo bronzo scuro, molto bella.
Essendo elettrolitica tale brunitura resiste ottimamente al calore, per cui direi che i collettori trattati con tale brunitura risulteranno belli e resistenti.
Citazione di: teppo il Novembre 29, 2005, 14:05:12 PM
Mia moglie lavora in una azienda di utensili per legno, grosse frese ricavate da tondi in acciaio che poi devono subire dei trattamenti per non ossidarsi e per farsi guardare; fino a qualche anno fa le facevano zincare elettroliticamente, con un discreto risultato estetico, ma ora si sono comprati un impianto di brunitura elettrolitica. Il trattamento avviene per elettrolisi, come per cromatura e zincatura, è un trattamento che previene l' ossidazione e ha buona resistenza agli agenti salini, ed in più si presenta con finitura tipo bronzo scuro, molto bella.
Essendo elettrolitica tale brunitura resiste ottimamente al calore, per cui direi che i collettori trattati con tale brunitura risulteranno belli e resistenti.
ok, qunto costa? quando te li mando? :)
Aspetta che vedo, magari i titolari della mì moglie sono disposti a fare quello che poi per loro sarebbe un favore a me...... (e magari mi faccio anche il terminale del WR....)
Ti saprò dire !
emmmm mi posso aggregare ::)
:hahaa: :mano: :ok: :daichenemo:
....mi sa che quà si aggrega un sacco di gente.....da "bruniturizzare" :'( :'( :'( :'(!!!!!
Hei, state buoni !
Stasera la moglie mi dice cosa gli hanno risposto, ma nel caso di un si non gli posso portare 12 scarichi della "mia" moto ;D
Diverso sarà se magari si fanno pagare un qualcosa: infatti, visto che hanno l' impianto da ammortizzare, bruniscono anche conto terzi per 1.50 euro al kg; se lo fanno pure per privati senza fatturare, allora penso di fargli un favore a portargli lavoro.
Insomma, vi dirò qualcosa.......
Ciao Teppo, inutile dire che se la cosa si farà in grande scala mi unirei anche io.
Personalmente il consiglio che mi sento di dare a fronte delle mie esperienze sui collettori delle mie due bambine è questo; La cromatura se ci fai "OFF road" è assolutamente da NON fare, al massimo una ramatura. Se uno invece ci fà motard e usa la moto "ON road" allora li può tranquillamente verniciare con la vernice alle alte temperature, io l'ho fatto sul 600 e dopo un anno ancora tiene molto bene, non si è sfogliato neanche un pezzettino, unica accortezza però è quella di NON lavare la moto con la lancia con i collettori caldi, io infatti quando la lavo ce la porto a spinta all'autolavaggio.
Facci sapere Teppo, tempi e costi e...se prima bisogna portare a vergine i collettori prima del trattamento.
Ciao
LucaXr ;)
Io li avevo lucidati e basta, sembravano nuovi!
Peccato che il caldo li cotti in 20 minuti e sono ritornati quasi come prima, che delusione!
Comunque i collettori sono in inox quindi la ruggine non fa paura!
Citazione di: XR17 il Novembre 30, 2005, 19:00:24 PM
Io li avevo lucidati e basta, sembravano nuovi!
Peccato che il caldo li cotti in 20 minuti e sono ritornati quasi come prima, che delusione!
Comunque i collettori sono in inox quindi la ruggine non fa paura!
Beati voi che sul 400 avete i collettori in acciaio...i 250 vecchi e i 600 ferro ferro ferro. >:(
lxr ;)
Sto aspettando che la moglie trovi il coraggio di chiedere la cosa ai suoi titolari..... è gente un pò chiusa e scontrosa...... abbiate pazienza.
Allora, so tutto ma sarò deludente:
la brunitura che esegue l' impianto in questione è opaca; a mio avviso potrebbe andare bene per un terminale, ma per i collettori ce la vedrei inevitabilmente lucida, poi guardate voi.......
Presupposto obbligatorio è di eliminare ogni traccia di vernice dal metallo in quanto non dispongono di vasca con acido per la pulizia.
Ciao ragazzi, la brunitura serve a proteggere il metallo ma comunque non èvita la ruggine. Tanto è vero perchè se si acquista un'arma o più semplicemente ci si reca da un'armiere, la prima avvertenza da prendere è quella di ..........pulire bene dopo averla maneggiata perchè, il grasso delle mani favorisce la ruggine..... figuriamoci se la brunitura viene applicata su collettori di scarico, i quali raggiungono alte temperature e scock termici.
A mio modesto avviso, toglierèi la ruggine e li rivernicerèi con le bombolette per alte temperature, e così di nuovo se si dovesse ripetere l'esigenza.