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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: AUGH il Dicembre 05, 2005, 16:55:43 PM

Titolo: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 05, 2005, 16:55:43 PM
Di nuovo chiedo agli esperti il perche' la moto quando e' in riserva , dopo diversi giorni, non vuol saperne di partire.  Se ho il serbatoio pieno questo non succede.  E' possibile che la pressione esercitata dalla benzina in caduta non sia sufficiente talvolta , in riserva, a moto ferma per giorni, ad entrare ed avere un livello sufficiente nel carburatore per consentire un decente avvio????  La valvolina del  galleggiante puo' rimanere bloccata.  Vedo la benzina presente nel filtro tra serbatoio e carb.
Ieri ho smontato perfino la candela perche' non c'era verso di farla partire.  Naturalmente la candela era secca e pulita e quindi non era per troppa benzina ma per poca.  Piu' che chiudere tutta l'aria non posso fare e anche cosi' non parte.   Soffiare nel serbatoio puo' essere d'aiuto????  Cosa succede secondo voi????
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: arrabbiata il Dicembre 05, 2005, 17:01:01 PM
come prima cosa guarderei lo sfiato del tappo serbatoio che non sia tappato.........gli ho visto fare cose incredibili.........
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 05, 2005, 17:01:59 PM
con meno benzina il livello è leggermente più basso.. è normale..
probabilmente sei un po magro e questa piccola differenza nno la fa partire..

Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: masso il Dicembre 05, 2005, 19:18:16 PM
se quando fa così provi a soffiare nel serbatoio ti togli il dubbio! ;)
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 06, 2005, 08:47:56 AM
OK ! Forse un po' magro sono .  Provero' a soffiare dentro, speriamo che non succeda l'opposto.  Grazie, Augusto.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 27, 2005, 11:58:33 AM
Sono sempre io , col solito problema.  Non parte, nonostante il livello alto nel serbatoio, ci soffio dentro, aria tutta chiusa, non parte.  Non parte , borbotta, si spegne, riparte, riborbotta, tutto perche' non arriva benzina sufficiente per farla partire.  E pensare che il 650 parte AL PRIMO COLPO, dopo 3/4 settimane, a 5 gradi sopra lo 0 , solo col pensiero o al piu' con una scalciatina debole debole.  Ma e' vero che hanno messo l'avviamento elettrico su questa moto???  E' incredibile, parte meglio delle moto con avviamento elettrico che ho avuto.  Invece il 400 dopo qualche giorno che e' ferma, non parte se non alla ottava decima volta.  BOH!!!!! Smontero' il carburatore. 
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: RAZZO il Dicembre 27, 2005, 12:40:05 PM
Prova a pulire il carburatore e visto che ci sei dai un'occhiata al filtro a retina annesso al rubinetto benzina.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 27, 2005, 13:00:04 PM
OK .  Ma ho un'altro filtro montato a monte e dubito che quello interno si sia sporcato. 
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: RAZZO il Dicembre 27, 2005, 13:49:12 PM
Dubito che tu abbia un filtro a monte di quello attaccato al rubinetto !!  ::)
Probabilmente avrai un filtro a valle del serbatoio, tra serbatoio e carburatore, ma se qualcosa ti ha intasato il filtro a retina del rubinetto non lo puoi sapere.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: arrabbiata il Dicembre 27, 2005, 18:08:09 PM
se ti piglia voglia di venderla.io la valuto.............si fa un altra cena!!
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 27, 2005, 18:39:19 PM
non è che hai il minimo troppo basso?
anche lui fa..
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 28, 2005, 09:01:55 AM
Honda Razzo , scusa, pensavo tu parlassi di filtro nel carb. No, non e' sicuramente otturato perche' ho aperto il rubinetto serb e ho visto la benzina rovesciarsi di botto nel filtrino che ho messo tra carb e serb.

Piero se la vendessi me ne pentirei dopo un giorno come mi succede sempre specie con i motori .  Per ora resisto con due moto.

Stefano , non mi pare di avere il minimo basso rispetto a quando partiva bene, pero' posso provare ad alzare il minimo e partire senza toccare l'acceleratore.

Quello che succede non mi era mai successo prima.  L'impressione e' quella di avere il serbatoio vuoto e la moto non parte e se lo fa, si spegne subito.  Considerando che ho il getto del minimo piu' grande e la regolazione vite minimo piuttosto generosa, mi chiedo cosa e' successo  da quando partiva bene! 
L'unica cosa e' che ora la metto in moto ad intervalli di tempo maggiori di prima.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: antarctica il Dicembre 28, 2005, 10:56:44 AM
ciao AUGH, problema rognoso ma circoscritto all'alimentazione.... sembrerebbe....

Mi sembra ormai hai provato di tutto, vado quindi con un'ipotesi remota ma non impossibile.
Potrebbe essere la valvola del tuo galleggiante che in certe condizioni di riposo (posizione della moto, ecc), nel tempo tende a bloccarsi, chiusa.

Il suo leveraggio potrebbe essere leggermente imbarcato (e chissà cos'altro) e, in parcheggio, tendere a bloccarsi fino a quando una vibrazione o una pressione la riporta in condizioni normali.
La vaschetta col tempo tende a svuotarsi e quindi l'effetto mancanza di benzina in questo caso è assicurato.

Magari ilfunzionamento del galleggiante lo hai già controllato ma se non lo avessi fatto, fallo anche a carburatore inclinato (=pos. di parcheggio).

E poi per quanto suoni ridicolo, PRIMA ovviamente di mettere in moto, io, questa  provetta la farei:

- moto in posizione verticale
- rubinetto aperto
- due-tre colpi ben assestati (mazzuolo di gomma o simile) alla vaschetta in modo eventualmente da sbloccarla.
- 5 sec di attesa...aria-chiusa, e giù il calcione...

vediamo che succede   :)



PS: se poi non va..  :-\ ...motivo di più per venderla a Arrabbiata almeno così si  calma  :D
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 28, 2005, 11:00:36 AM
mmm.. prova anche a cambiare candela..
a me l'inverno scorso il 650 non partiva più al primo colpo, ma al 3° 4° o più...
poi un bel giorno non ha più voluto saperne di partire!!

ho cambiato la candela anche se sembrava perfetta ed è tornata a partire al primo colpo..

non so, te la butto li.. magari hai già provato..
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: antarctica il Dicembre 28, 2005, 11:12:37 AM
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 28, 2005, 11:00:36 AM
mmm.. prova anche a cambiare candela..

assolutamente sì, Stefano80 !

Direi che è la prima prova da fare in questi casi.

La candela è SEMPRE il primo soggetto...indagato.

Prima si cambia e poi si controlla il resto  :)
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 28, 2005, 13:19:52 PM
Vinicio , Stefano, quella della candela e' stata la prima cosa che ho fatto il primo giorno che ho avuto il problema.  Pensavo di averla ingolfata e invece con mia sorpresa , dopo 10 minuti di lotta con la testa del 400, mi sono accorto che era secca come il pane dei crostini.
Cambiata e messa nuova. Quella escludiamola.
Per il resto anche io pensavo proprio al galleggiante finche' l'ultima volta , aprendo il rubinetto, ho visto , dal filtrino, una certa quantita' di benzina scendere nel carb.  Quindi il galleggiante funziona a dovere e non e' bloccato chiuso.  Simili problemi li avevo col Kawa 250 mono modello anni 80 che era difficoltoso a partire solo dopo 3/4 giorni che era ferma.
Sembra quasi che stia facendo lo stesso del Kawa solo che non l'aveva mai fatto prima.  Non dico partisse alla prima, ma nemmeno alla decima!!!  Voglio pero' seguire i consigli di Stefano perche' potrei averla tenuta magra dopo l'uso (poco) estivo.  Il minimo (vite del m.)  lo metto spesso ad orecchio e puo essere che sia magra.  Non pensavo per' che potesse influire cosi' tanto sulle partenze a freddo.
Faccio gli esperimenti del caso e poi vi faccio sapere.  Grazie per ora.  Augusto.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 28, 2005, 13:28:31 PM
allora apri il carb e virifica il livello della benzina.,..  magari è un po basso...
la misura c'è sul manuale..
se ti serve te la cerco...
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 28, 2005, 13:35:32 PM
Stefano, ho il manuale, ma come si misura il livello della benz nel  carb??
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: lazzaro54 il Dicembre 28, 2005, 15:01:39 PM
ne approfitto anch'io per dire che ho lo stesso problema col mio Xr 250... a freddo parte ma si spegne quasi subito e se provo ad accelerare si spegne lo stesso mentre fino a Ottobre era tutto Ok......
proverò ad alzare il minimo anche se mi spiace perchè quando è calda il minimo è regolato perfettamente......
p.s. la moto è del 2001 con 3000 km e quindi nn dovrebbe essere nè la candela nè altre cose (spero......)
però se avete consigli in merito sono ben accetti, grazie
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: antarctica il Dicembre 28, 2005, 19:13:45 PM
Citazione di: lazzaro54 il Dicembre 28, 2005, 15:01:39 PM
a freddo parte ma si spegne quasi subito e se provo ad accelerare si spegne lo stesso mentre fino a Ottobre era tutto Ok......proverò ad alzare il minimo anche se mi spiace perchè quando è calda il minimo è regolato perfettamente......

A come lo descrivi, il tuo non è assolutamente lo stesso problema anzi, forse... non è affatto un problema.

Qualsiasi moto a freddo (quando è davvero freddo) non "accetta" manciate di accelleratore !

La messa in moto di un grosso mono è influenzata dalla temperatura esterna più di quella di un pluricilindrico: la vaporizzazione della benzina, a freddo, è quella che è e la camera di scoppio per giunta è una sola.
O va quella.. :). o non va.

Se la moto a ottobre andava bene e, a caldo, tuttora va regolare, perchè toccarla   :-[ ?

Consiglio: con le temperature rigide le regole sono più o meno le stesse di sempre.
Metti in moto e togli lo starter appena possibile, scalda il motore da fermo col motore leggermente accelerato (leggermente= un pelo) e non sgasare che non serve a niente !
Appena il motore è stiepidito o regolarizzato (ma non pretendere che tenga il minimo!) parti e lascialo scaldare, strada facendo, evitando affondi finquando il motore... non te lo dice ;D


Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 28, 2005, 19:20:43 PM
sul manuale dovrebbe esserci scritta la misura e come prenderla.. o a cosa si riferisce..

disolito si fa a carburatore capovolto, tra la battuta della vaschetta e la parte bassa del galleggiante (quindi chiuso dal suo stesso peso)..

per verificare il livello in modo approssimativo puoi attaccare un tubetto trasparente alla vite di scarico della vaschetta, quindi farlo salire accanto al carb ed aprire la vite...
dovresti vedere il livello del carburante in vaschetta.. giusto per avere un idea..
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: lazzaro54 il Dicembre 29, 2005, 14:44:44 PM
Citazione di: antarctica il Dicembre 28, 2005, 19:13:45 PM
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Se la moto a ottobre andava bene e, a caldo, tuttora va regolare, perchè toccarla   :-[ ?

Consiglio: con le temperature rigide le regole sono più o meno le stesse di sempre.
Metti in moto e togli lo starter appena possibile, scalda il motore da fermo col motore leggermente accelerato (leggermente= un pelo) e non sgasare che non serve a niente !


scusa, ma il problema è proprio questo.......
apro il rubinetto, alzo lo starter, nn tocco il gas e la moto parte... ma......
il gas dopo 3 secondi si spegne... 3, non 30 ..........
se cerco di accelerare appena appena si spegne ..........
insomma, dopo che si mette in moto si spegne dopo 3 secondi e mi tocca ripetere l'operazione almeno altre 5 o 6 volte .. si accende, dopo 3 o 4 sec. si spegne e così via..... finalmente, dopo alcuni tentativi riesco ad accelerare leggermente e togliere lo starter, da lì in poi no problem ....
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: antarctica il Dicembre 29, 2005, 15:14:59 PM
Citazione di: lazzaro54 il Dicembre 29, 2005, 14:44:44 PM
..... si accende, dopo 3 o 4 sec. si spegne e così via..... finalmente, dopo alcuni tentativi riesco ad accelerare leggermente e togliere lo starter, da lì in poi no problem ....

Un minimo un po' più grasso aiuta.
(te lo dice uno che ha il carburatore senza starter....)

Io giocherei un po' con la vite-aria ed eventualmente aumenterei il getto del min. di 3-5 punti.  ;)
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Dicembre 30, 2005, 08:38:36 AM
OK Stefano , se non migliora alzando il minimo e dando mezzo giro alla vite del minimo, faro' la verifica dell'altezza benzina nel carb.  Grazie,  Augusto.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: AUGH il Gennaio 03, 2006, 09:48:59 AM
Stefano, Vinicio, Masso, mi cospargo la testa di cenere.  Ho postato un problema senza prima fare verifiche.  Beh, insomma, .... la vite del minimo era ad un giro e 1/4 mentre deve eseere da manuale due giri e 1/4.  Come ...zo fosse ad un giro solo non lo so, posso solo pensare che quando l'ho regolata l'ultima volta ho contato mezzo giro per un giro.
Boh!!  Comunque dopo la verifica l'ho messa in moto dopo diversi giorni di stop e naturalmente e' partita al primo tentativo!!!
Vi devo una birra  !!  Augusto.
Titolo: Re: Difficolta' partenza con poco carburante
Inserito da: gianpivr il Gennaio 03, 2006, 10:13:57 AM
Citazione di: antarctica il Dicembre 29, 2005, 15:14:59 PM
Citazione di: lazzaro54 il Dicembre 29, 2005, 14:44:44 PM
..... si accende, dopo 3 o 4 sec. si spegne e così via..... finalmente, dopo alcuni tentativi riesco ad accelerare leggermente e togliere lo starter, da lì in poi no problem ....

Un minimo un po' più grasso aiuta.
(te lo dice uno che ha il carburatore senza starter....)

Io giocherei un po' con la vite-aria ed eventualmente aumenterei il getto del min. di 3-5 punti.  ;)
Quoto antarctica, è stato l' annoso problema pure sugli yamaha 426.